Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 19-11-2005, 14.33.04   #1
ch701
Newbie
 
Registrato: 28-08-2005
Messaggi: 6
ch701 promette bene
guida su come creare una rete wireless

ciao a tutti, dovendo realizzare una rete locale domestica di tipo wireless, chiedevo se qualcuno mi sa indicare dove posso reperire una guida utile per realizzare tutto cio, e dove venga descritto il tipo di hardware necessario.
Ringrazio tutti anticipatamente
ch701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-2005, 17.23.43   #2
Nanri
Hero Member
 
L'avatar di Nanri
 
Registrato: 01-07-2002
Messaggi: 555
Nanri promette bene
io direi che dovresti cominciare ocn l'acquistare un router wireless poi con i programmi inclusi crei la linea.. se invece hai possibilità di utilizzare un pc fisso fai fare da server a questo sempre con i programmic he trovi con la scheda wireless
___________________________________

Amilo M7425 - Intel Centrino M 725 (1.60 GHz, 2 MB L2, 400 MHz FSB), HD 160 GB, RAM 512 MB, PHILIPS DVD±R/RW Double Layer SDVD8431, ATI Mobility Radeon 9700, SO: Microsoft Windows XP SP2 && Ubuntu Feisty
Nanri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-2005, 20.12.58   #3
Arthur85
Hero Member
 
L'avatar di Arthur85
 
Registrato: 12-11-2004
Messaggi: 639
Arthur85 promette bene
Come prima cosa devi comprare un router: se hai già un modem adsl ethernet (N.B. non quelli USB!!!) puoi prendere un router wi-fi qualunque (ti consiglio U.S. Robotics o, meglio, Zyxel).
Se non hai un modem ti devi prendere un router wi-fi adsl (a dire il vero ti consiglio di comprarlo comunque, anche se hai già un modem...)ti consiglio Zyxel 660w/hw (io ho questo e mi ci trovo benissimo).

Aquistato il router, lo devi configurare con le impostazioni della tua ADSL (pass, user, e anche altri parametri che però sono settati di serie...).

Per settarlo ti consiglio di attaccare il router alla scheda di rete di un pc (volendo però puoi fare la configurazione anche wi-fi).

Il router ha una propria alimentazione, una volta configurato, non appena accendi il pc a cui è collegato con cavo ethernet (di serie nel modello che ti ho detto) il pc è on-line. Avendo una propria alimentazione, se vuoi navigare con un portatile basta che accendi il router che si collegherà alla adsl da solo.

Non appena accendi un portatile o un altro pc con antenna wi-fi, la rete viene rilevata e il gioco è fatto...
Devi settare il fire-wall del router per permettere la condivisione e analogalmente il fire wall che usi...

Ecco fatto

CIAO
CIAO
___________________________________

"Nel migliore dei casi la vita, comunque la si consideri, è un affare che non copre le spese"(Arthur Schopenhauer)
Arthur85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-2005, 23.07.00   #4
ch701
Newbie
 
Registrato: 28-08-2005
Messaggi: 6
ch701 promette bene
grazie arthue85, sei stato veramente di grande aiuto. Complimenti, e ancora grazie
ch701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-2005, 23.22.06   #5
Arthur85
Hero Member
 
L'avatar di Arthur85
 
Registrato: 12-11-2004
Messaggi: 639
Arthur85 promette bene
di nulla...

CIAO
CIAo
___________________________________

"Nel migliore dei casi la vita, comunque la si consideri, è un affare che non copre le spese"(Arthur Schopenhauer)
Arthur85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-2005, 10.12.08   #6
roxarius
Junior Member
 
Registrato: 12-11-2000
Messaggi: 185
roxarius promette bene
Io invece ho il modem ADSL-USB ed un portatile con wi-fi integrato. Se compro un scheda wi-fi per il fisso che devo fare per trasformarlo in server e condividere la connessione?
roxarius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-2005, 12.17.15   #7
Arthur85
Hero Member
 
L'avatar di Arthur85
 
Registrato: 12-11-2004
Messaggi: 639
Arthur85 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da roxarius
Io invece ho il modem ADSL-USB ed un portatile con wi-fi integrato. Se compro un scheda wi-fi per il fisso che devo fare per trasformarlo in server e condividere la connessione?
In sostanza devi, come prima cosa, creare una rete locale tra pc e notebook: invece di un cavo etherner hai due dispositivi wi-fi, ma il risultato è lo stesso (almeno credo..cmq mi informerò meglio)
A dire il vero, io non ho mai fatto una connessione diretta senza l'ausilio di un hub, comunque si può fare...
Fatto questo (rete locale) dal pc fisso, tra le impostazioni di condivisione, devi condividere tutto, compreso la connessione stessa, in tal modo puoi navigare anche con il portatile. N.B. così facendo se vuoi usare il notebook devi tenere accesso anche il fisso.

Questo è un metodo. Sicuramente ce ne saranno altri ma ora non me ne vengono in mente...comunque nulla batte la comodità di un router adsl wi-fi...

CIAO
CIAO
___________________________________

"Nel migliore dei casi la vita, comunque la si consideri, è un affare che non copre le spese"(Arthur Schopenhauer)
Arthur85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-2005, 14.25.24   #8
roxarius
Junior Member
 
Registrato: 12-11-2000
Messaggi: 185
roxarius promette bene
Quindi mi basta seguire le indicazioni riportate nella guida relativa alla LAN tramite cavo (riportata su wintricks) e sostituire la scheda di rete con la wireless nelle varie impostazioni.
roxarius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-2005, 17.53.53   #9
Arthur85
Hero Member
 
L'avatar di Arthur85
 
Registrato: 12-11-2004
Messaggi: 639
Arthur85 promette bene
In tutta sincerità la certezza matamatica non posso dartela, io penso di si, ma non avendolo mai provato in prima persona non so dirti esattamente...comuque cerco di informarmi

comunque non dovresti seguire le istruzioni per una reta cablata...ma per una rete wi-fi

Sarebbe meglio l'opinione di qualcuno più esperto di me...aspettiamo lumi!!!...

CIAO
CIAO
___________________________________

"Nel migliore dei casi la vita, comunque la si consideri, è un affare che non copre le spese"(Arthur Schopenhauer)
Arthur85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-2005, 18.35.09   #10
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Un router Wi-Fi non è necessario, basta un banale access-point, connesso ad un pc che faccia da gateway verso internet.

Ideale per chi ha già un modem o router wired.

Con un centinaio di € si riesce a prendere un access-point ed una scheda wireless.
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-2005, 19.11.03   #11
Arthur85
Hero Member
 
L'avatar di Arthur85
 
Registrato: 12-11-2004
Messaggi: 639
Arthur85 promette bene
Son certo che quel che dici è vero...ma per un centinaio di euro non conviene prendere un router wi-fi adsl...?! si aggirano sullo stesso prezzo


Ciao
Ciao
___________________________________

"Nel migliore dei casi la vita, comunque la si consideri, è un affare che non copre le spese"(Arthur Schopenhauer)
Arthur85 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Accedere Alla Rete LAN Con Nome Utente Diverso da Kuello Del Login (WinXP) pazzokramaz Internet e Reti locali 9 12-03-2007 15.41.41
Bloccare peer to peer su pc in rete wireless! mircosilenzi Internet e Reti locali 5 08-03-2007 13.34.09
Creare una lan con 2 schede di rete wireless senza un access point gutguy Windows 7/Vista/XP/ 2003 1 22-05-2006 09.39.30
Rete Wireless Adhoc: aiutooo!! paniwa Internet e Reti locali 3 17-12-2004 17.22.25
La rete con W98...si può o è finta?? millovanillo Internet e Reti locali 1 22-08-2003 17.07.20

Orario GMT +2. Ora sono le: 08.58.01.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.