Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 28-08-2008, 16.50.09   #1
falcone
Junior Member
 
L'avatar di falcone
 
Registrato: 16-06-2006
Messaggi: 143
falcone promette bene
Acquisto nuovo pc desktop

Un saluto a tutto il forum. Come in oggetto, ho la necessità di comprare un nuovo pc a mio figlio, perchè quello che ha ormai è vecchio....... E io pago.
La mia intenzione è quello di farmelo assemblare (mi servo da Essedi Shop a due passi da casa) ma volevo qualche autorevole consiglio anzichè farmi proporre quello che vuole dal commesso addetto alla vendita. Premetto alcune condizioni:
1) un budget di spesa tra 500 e 600€ monitor escluso;
2) l' utilizzo è più che altro per i giochi (online e non);
3) deve essere il più silenzioso possibile.
Ringrazio anticipatamente chi mi farà una bella lista di spesa.
falcone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-2008, 18.52.09   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Ad occhio direi
- Case che vuoi tu 50-75 euro
- Alimentatore LC-Power LC6550v2 - 45 euro
- MBO: Asrock P43Twins1600 - 65 euro
- CPU: Intel Core 2 Duo E8400 - 135 euro
- RAM: 2x2GB Team Group Elite 4GB PC2-6400 800 Mhz (555) - 75 euro
- VGA: ATI HD 4850 512MB - 135 euro

Così siamo a 530 euro max.
I prezzi sono per eccesso, ma da essedì potresti trovare alcune cose più care, e magari aggiungere qualcosa per il montaggio.
Tastiera, mouse, hard disk, DVD, ecc... immagino li recupererai dal vecchio pc.
Se no, aggiungi almeno altri 65 euro per un HD da 500GB (magari un segate 7200.11 con 5 anni di garanzia).

Se ti rimane qualcosa a disposizione, puoi valutare una scheda madre migliore (più adatta per l'overclock) o magari una scheda video più potente (tipo una hd4870).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!

Ultima modifica di borgata : 28-08-2008 alle ore 18.57.14
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-2008, 19.09.45   #3
falcone
Junior Member
 
L'avatar di falcone
 
Registrato: 16-06-2006
Messaggi: 143
falcone promette bene
Ti ringrazio per la pronta risposta, l' unica variante che sicuramente farò è la scelta della scheda madre, perchè mi sa che le Asrock non le hanno. Cosa ne dici di una Asus P5N E Sli?
falcone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-2008, 19.32.49   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
La eviterei per il chipset nvidia. I chipset intel sono migliori (per processori intel), un chpset del genere avrebbe senso solo se volessi sfruttare lo sli (usare due schede video in coppia, ma solo nvidia), ma non mi pare sia il caso.
Meglio la ASUS P5K SE, anche se un po' più datata di quella che ti avevo suggerito. La P5Q mi pare un po' fuori budget.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-2008, 20.10.21   #5
falcone
Junior Member
 
L'avatar di falcone
 
Registrato: 16-06-2006
Messaggi: 143
falcone promette bene
Ok, ora vedo poi ti faccio sapere. Ciao.
falcone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-2008, 10.04.46   #6
Danil-ho
Junior Member
 
L'avatar di Danil-ho
 
Registrato: 09-11-2007
Loc.: Valenza
Messaggi: 144
Danil-ho promette bene
Forse sono un po' in controtendenza, ma ....
mi sono assemblato PC per diversi anni (il primo era un 80286) ed oltre ad andarne fiero, mi ci divertivo pure.
Ultimamente mi sono veramente "rotto le scatole", sara' l'eta', sara' il tempo che scarseggia sempre, sara' la pigrizia, ma ultimamente apprezzo moltissimo il "prodotto finito".
Vado sul sito internet di una nota azienda (4 lettere che iniziano per "D") e quando mi arriva lo scatolone, attacco i fili, schiaccio il pulsante di accensione ... e via.
Sono silenziosissimi (e quando ne hai almeno 4 accesi nella stessa stanza, apprezzi moltissimo), mediamente non danno problemi e per quanto riguarda il prezzo non c'e' poi quella grande differenza rispetto all'assemblato.
Boh ... forse sto invecchiando
___________________________________

Dio ha creato il gatto per procurare all’uomo la gioia di accarezzare la tigre.
Danil-ho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-2008, 10.37.07   #7
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
La scelta dipende semplicemente dalle esigenze di chi compra.

Se vuoi un pc per uso generico, che lo accendi e via... l'assemblato di marca può essere una discreta soluzione.
Ma se vuoi una macchina ottimizzata, con le specifiche che davvero desideri (e non il più vicino compromesso), la possibilità di "smanettarci" sopra (sia riguardo ad overclock che all'aggiornamento/modifica dei pezzi, sia per quanto riguarda il software), le soluzioni brand si rivelano in linea di massima inadatte.
Quasi sempre queste soluzioni non hanno hardware equilibrato ma puntano sul richiamo di mercato di alcune componenti o di caratteristiche di queste più evidenti ma meno singificative (chessò... schede video ciofeca ma con tanta inutile vram), hanno schede madri con bios estremamente limitati, si hanno problemi di garanzia quando si modifica l'hardware o il software.

A mio parere soluzioni di questo tipo vanno bene se non si hanno grosse esigenze e se magari non si ha particolare dimestichezza con i computer (o poca voglia di sistemarselo da soli).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-2008, 14.16.14   #8
Danil-ho
Junior Member
 
L'avatar di Danil-ho
 
Registrato: 09-11-2007
Loc.: Valenza
Messaggi: 144
Danil-ho promette bene
Ai ragione, mi sto "fossilizzando" un po' troppo con macchine da ufficio trascurando l'aspetto "ludico".
E' inutile .... sto invecchiando
___________________________________

Dio ha creato il gatto per procurare all’uomo la gioia di accarezzare la tigre.
Danil-ho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-2008, 16.01.21   #9
falcone
Junior Member
 
L'avatar di falcone
 
Registrato: 16-06-2006
Messaggi: 143
falcone promette bene
Ritorno su questa discussione per elencare ciò che ho ordinato:
- case Asus TA 881;
- ali Technoware Free Silent 550W;
- Scheda madre Asus P5Q;
- Processore Intel Core 2 Duo E 8500;
- Ram Corsair DDR2 PC 6400 (2 x 1 Ghz);
- Scheda video Sapphire ATI HD 4850 512Mb;
- Hard Disk Seagate Barracuda 500 Giga;
- DVD - RW LG.
Devo dire che ho aumentato un pò il budget (700€ montaggio compreso), però tutto sommato dovrebbe andare abbastanza bene, no?
falcone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-2008, 17.06.04   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Ho paura che l'alimentatore possa essere un po' sottodimensionato, sai dirmi gli amperaggi?

Per il resto, visto il costo, avrei preso 2GB di ram in più (magari risparmiando sull'E8500 e prendendo l'E8400), il resto va più che bene.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-2008, 23.26.19   #11
falcone
Junior Member
 
L'avatar di falcone
 
Registrato: 16-06-2006
Messaggi: 143
falcone promette bene
Penso che sia più che sufficiente un 550W per scheda video e processore, in quanto l' assorbimento massimo dell' E 8500 è di 65W, mentre per la 4850 è di 110W. Il rimanente hardware non fa testo. Spero solo che sia di qualità discreta perchè francamente il Technoware non lo conosco.
Per quanto riguarda i prezzi, la differenza tra l' 8400 e l' 8500 è di 20€, quindi per cosi poco ho scelto quello superiore. Cmq, sia per la vga che per il procio non ho trovato riscontro con i prezzi che mi hai indicato, per il resto si.
Per quanto riguarda la ram, beh, i sistemi a 32 bit che io sappia non gestiscono al meglio i 4 giga, poi considerando che rimetterò XP, mi è sembrato inutile mettere un serbatoio di 200 litri ad una macchina che fa 18 km/lit.......Ehehehe scherzo naturalmente. Comunque faccio sempre in tempo ad aggiungerne un banco.
falcone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-2008, 00.19.15   #12
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Il wattaggio in un alimentatore conta poco. Quello che occorre vedere sono gli amperaggi.
La 4850 è comunque una scheda "massiccia", e richiede i suoi buoni ampere sui +12v. Inutile avere tanti watt se non li si ha per i voltaggi giusti.
Oltretutto molti alimentatori di marca non blasonata non dichiarano i watt reali ma quelli "di picco", sostenibili solo per poco tempo. Tecnoware non è una marca blasonata (ma fa comunque ali discreti, quello che hai scelto non pare neppure troppo male).

Per il processore, per 20 euro potrebbe anche valerne la pena, ma immaginando che tu non voglia buttarti su overclock estremi, dove il mezzo punto di moltiplicatore dell'E8500 può fare comodo, i due processori, avendo lo stesso step, sono di fatto equivalenti nel caso di un overclock medio (quello facile facile a portata di tutti).
Ovviamente non puoi prendere un E8xxx e non overcloccarlo almeno un po' :P

Visto il sistema che prendi, inoltre, quei 2GB di ram, soprattutto con certi giochi, potrebbero cominciare a stare stretti. Se Win a 32 bit non supporta 4GB di ram, ne supporta comunque tre, e visti i prezzi e i tagli oggi disponibili, meglio prendere due banchi da 2GB da mettere in dual chennel piuttosto che configurazioni meno pulite.
Del resto, supponendo un minimo di longevità per questo PC, i 4GB fanno sempre comodo... magari più in la nel tempo ci si mette un sistema che supporta tutta la ram...
E' comunque una cosa veniale, e persino opinabile. Prendila come un consiglio
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-2008, 08.39.12   #13
falcone
Junior Member
 
L'avatar di falcone
 
Registrato: 16-06-2006
Messaggi: 143
falcone promette bene
Per quanto riguarda la ram, si vedrà al momento...cmq grazie per le precisazioni.
Ti do le specifiche dell' alimentatore:
Max Output DC
+3,3V 28A
+5V 38A
+12V1 26A
-12V 0,8A
+5Vsb 0,6A
Dimmi se può andare.

P.S.: tra l' altro ho fatto un raffronto su quello che mi avevi consigliato tu, e sui +12V1 dà un amperaggio inferiore di 8A rispetto a questo.

Ultima modifica di falcone : 05-09-2008 alle ore 10.16.40
falcone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-2008, 11.02.23   #14
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Se i 26A sono reali, dovrebbe farcela. Il dubbio è se siano reali...
A questo punto, quando ti arriva il pc, usa un qualche software per monitorare le tensioni dell'alimentatore e vedere se eroga correttamente.

L'ali che ti avevo suggerito io ha due canali +12v, che sommati danno una trentina scarsa di ampere (più che sufficienti). Però con la sicurezza che l'alimentatore è buono e gli amperaggi sono reali
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-2008, 11.19.01   #15
falcone
Junior Member
 
L'avatar di falcone
 
Registrato: 16-06-2006
Messaggi: 143
falcone promette bene
Scusa, ma che assorbimento ha la 4850 a pieno regime? Ho cercato in lungo e in largo ma non sono riuscito a trovare informazioni in tal senso.
falcone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[VISTA]pulire menu' nuovo con clic tasto dx su desktop... cippico Windows 7/Vista/XP/ 2003 5 03-01-2008 17.45.44
Acquisto Pc: Nuovo o Usato? Consigli... Leopardo Hardware e Overclock 5 27-04-2007 16.10.31
[BS+sped.] accessori pc, componenti, custodie, cd,dvd, ps2, xbox e altro! djlorenz Mercatino Usato 2 30-09-2005 21.51.42
Acquisto di PC Nuovo (Consigli) Xisca Hardware e Overclock 11 15-10-2003 21.47.21
Consigli per acquisto nuovo notebook robur00 Hardware e Overclock 1 09-10-2003 19.08.37

Orario GMT +2. Ora sono le: 02.10.31.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.