Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Software applicativo

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 11-09-2013, 11.14.47   #1
geritras
Newbie
 
Registrato: 06-09-2013
Messaggi: 1
geritras promette bene
sottoelenco in una casella combinata

Salve, sono un nuovo iscritto al forum e temo di non conoscere a fondo le regole che disciplinano la discussione. Se utilizzo modalità errate mi scuso fin da ora. In ogni caso ho un quesito da porre e spero di avere una risposta. In vba di access vorrei creare una casella comnita con elenchi a più livelli. Selezionando la voce del primo livello mi si deve proporre un sottolelnco corrispondente. Fino ad adesso il problema l'ho risolto creando due combobox con la seconda che si attivava dopo aver selezionato la voce nella prima. Come posso fare se voglio utilizzare un'unica combobox?
geritras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-2013, 13.40.02   #2
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: sottoelenco in una casella combinata

Quando mi avvicinai al mondo Visual Basic (cominciai dal 4.0 pro, quindi un minimo di esperienza posso dire di averla acquisita), mi resi immediatamente conto delle limitazioni, non tanto del linguaggio, quanto dei componenti che potevo utilizzare nei form da me predisposti; Vedevo cose sublimi dal punto di vista grafico, ma impossibili da duplicare in questo ambiente (Delphi era già più completo, comunque non all'altezza). La prima cosa che pensai fu che fossi io l'incompetente, che necessitassi di ulteriore studio ed applicazione, ma mi resi ben presto conto che effettivamente vi erano dei limiti.
Con l'avvento del VB 5.0 e l'utilizzo di AddressOf, fu possibile ampliare le potenzialità del linguaggio anche per quanto atteneva l'hooking ed il subclassing, oltre alla possibilità mantenuta d'interfacciarsi alle API di sistema.
Ti si presentano tre soluzioni:
La prima è utilizzare controlli di terze parti anche in VBA.
La seconda è implementare il codice sorgente del controllo di terze parti direttamente nel codice VBA, modificandolo opportunamente per adattarlo all'ambiente di lavoro.
Ti consiglio la seconda soluzione, poichè i controlli OCX, se contenuti all'interno di un prodotto office, devono essere registrati su tutte le macchine che asservono, soggetti a vincoli di copyright più o meno restrittivi, ecc, ecc.
Ti consiglio il seguente link, che io trovai di ottima fattura: http://www.vbaccelerator.com/home/index.asp
Ti dico da subito che devi avere ottime conoscenze del linguaggio, tanto da valutarne la potenzialità che è veramente notevole.
La terza soluzione è utilizzare la treeview, ma tra i controlli che VB ti mette a disposizione è la più complessa. (Vedi tu)

ps: Tra il codice fruibile gratuitamente (di ottima fattura e gratuito che non è cosa da poco) c'è quella porzione che cerchi e che in realtà non t'impone necessariamente di implementare l'intero sorgente
(Tra il professionista, l'amatore ed il principiante, a che livello ti piazzi ?)

Giusto ora me n'è venuta in mente un'altra: (sono 4, quindi)
AutoIT. Con un editor esadecimale, ricava le API alle quali si appoggia l'exe ricavato: Studia come implementarle ed agisci.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-2013, 14.02.56   #3
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: sottoelenco in una casella combinata

Posso consigliarti di ricercare in rete un certo signore: Dan Appleman.
Acquista il suo libro che tratta l'argomento API dal punto di vista dell'ingegnere del software con gli occhi dell'amatore (mi perdonerai, ma il principiante si troverebbe spaesato).
Chi scrive ha letto d'in cima in fondo il libro nella versione inglese e tutt'ora lo adotta come bignami di utilità inestimabile per quanto riguarda le API contenute nelle librerie del core di sistema, utente e GDI.

risorsa su internet di buona fattura: http://www.tenouk.com/Sitemap.html
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
access 2007 casella di testo kaissa41 Office suite 0 13-03-2011 20.08.03
[Access] Report di una casella combinata LUCAB Office suite 2 30-05-2007 17.28.46
Problema con una casella combinata in Access LUCAB Office suite 8 25-10-2005 14.40.05
Problema con casella combinatoria LUCAB Office suite 2 28-07-2005 15.15.56
valore restituito dalla casella combinata LUCAB Office suite 2 01-03-2005 13.34.34

Orario GMT +2. Ora sono le: 10.26.22.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.