Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 12-06-2007, 15.38.25   #1
zingaro72
Senior Member
 
Registrato: 04-06-2007
Messaggi: 202
zingaro72 promette bene
[MAC] consiglio su acquisto PC/MAc

Ciao,
sono indeciso sull'acquisto tra un pc e un mac.Amo linux e l'idea di avere un so diverso da win mi stuzzica molto. Ora i prezzi sono diversi anche di molto tra uno e l'altro e mi chiedevo se sia meglio comprare un mega pc (a 800euro si trova roba buona) e virtualizzare in scioltezza una distro linux o se buttarmi su un mac,tenendo conto che dovrei prendere x rimanere sullo stesso prezzo una macchina + 'obsoleta' tipo chesso' un mac mini con ancora il vecchio processore core solo. Pero' ho pensato che magari x l'uso che ne faccio io (niente grafica/montaggi etc) potrebbe andarmi bene anche un mac considerando che magari girerebbe molto meglio visto le potenzialita' di tiger.
Voi che dite?
il pc lo uso principalmente x:
navigare,scaricare,vedere qualche film,e vorrei poterlo usare anche x registrare programmi tv e/o musica dalla radio.
Grazie e buon pomeriggio
Eric
zingaro72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-06-2007, 16.20.33   #2
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Non posso darti consigli per quanto riguarda il mondo dei mac perchè è un mondo che ho sempre evitato: tutto costa veramente troppo e per quanto dicano che siano buoni prodotti trovo la politica apple peggiore di quella di microsoft.

Secondo me la scelta migliore se vuoi qualcosa di diverso da windows è comprarsi una macchina abbastanza potente spendendo poco ed intallare linux, dato che hai già qualche esperienza di base e non dovresti incontrare problemi.
Altro consiglio: non virtualizzare ma installalo in dual boot
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-06-2007, 17.12.37   #3
zingaro72
Senior Member
 
Registrato: 04-06-2007
Messaggi: 202
zingaro72 promette bene
Quota:
Inviato da UG0_BOSS
Non posso darti consigli per quanto riguarda il mondo dei mac perchè è un mondo che ho sempre evitato: tutto costa veramente troppo e per quanto dicano che siano buoni prodotti trovo la politica apple peggiore di quella di microsoft.

Secondo me la scelta migliore se vuoi qualcosa di diverso da windows è comprarsi una macchina abbastanza potente spendendo poco ed intallare linux, dato che hai già qualche esperienza di base e non dovresti incontrare problemi.
Altro consiglio: non virtualizzare ma installalo in dual boot
Ho un p4 2giga. Prima che conoscessi la virtualizzazione facevo sempre il dual boot ma mi capitava spesso di smanettare con linux e al momento del boot mi trovavo che non partiva ne uno ne l'altro! x risparmiare pensavo di tenere il mio pc mettendo pero' come SO guest Ubuntu o una Suse e da li virtualizzare xp x quei pochi programmi che mi servono ormai su winzo..avrei cosi una base 'solida' unix made x poterla usare in maniera decente.
Ho notato un eccessivo rallentamento di alcune distro linux che fatte girare normalmente vanno velocissime,mentre virtualizzandole sono un vero mattone (x ora ubuntu,linuxOs e Mandriva)
grazie della risposta
Ciao
Eric
zingaro72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-06-2007, 20.54.09   #4
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da zingaro72
Ho un p4 2giga. Prima che conoscessi la virtualizzazione facevo sempre il dual boot ma mi capitava spesso di smanettare con linux e al momento del boot mi trovavo che non partiva ne uno ne l'altro!
Faccio l'ultimo piccolo OT e poi chiudo

...potresti installare il boot loader anche su supporto esterno (floppy | CD | pendrive) così se danneggi quello installato basta infilare il floppy | CD | pendrive per far partire l'OS
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-06-2007, 09.34.44   #5
zingaro72
Senior Member
 
Registrato: 04-06-2007
Messaggi: 202
zingaro72 promette bene
Quota:
Inviato da UG0_BOSS
Faccio l'ultimo piccolo OT e poi chiudo

...potresti installare il boot loader anche su supporto esterno (floppy | CD | pendrive) così se danneggi quello installato basta infilare il floppy | CD | pendrive per far partire l'OS
Si credo faro' cosi preferisco lavorare con linux istallato su macchina guest virtualizzato e' come tenerlo in gabbia
ciao ciao
Eric
zingaro72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-06-2007, 13.39.40   #6
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Per quanto riguarda l'acquisto di una macchina MAC, ne ho regalato da circa 20 gg uno, un mac mini. tra hd da 120, 1GB di RAM ed il superdrive, tastiera e mouse, ho speso 1056 euro. E' un core duo, ma questo e le altre caratteristiche hardware non ne giustificano il costo eccessivo, senza dubbio. Mi sono tenuto sempre lontano dai prodotti mac proprio per il prezzo.

Una volta regalato mi sono occupato di installare un po' di software ed è stata la scusa per utilizzare per circa una decina di giorni il mac mini.

Sono dell'idea che non si possa parlare di sistema operativo, hardware e prestazioni separatamente, si deve parlare di mac mini nel complesso. In quella scatoletta (elegante per i miei gusti) trovano spazio 4 porte USB, una FW, una Ethernet, il wifi, ed il bluetooth, oltre che il ricevitore per il piccolo telecomando (compreso nella confezione) che trasforma il mac mini in un lettore da tavolo per DVD, formati compressi video vari, musica e foto.

La dotazione software è di tutto rispetto, puoi fare tutto, manca l'office ma per la multimedialità hai tutto compreso iMovie per motare i video e iDVD per creare DVD e menu'.

Il consumo elettrico complessivo si attesta intorno alle 24W che sono un record in senso assoluto, la silenziosità è stupefacente anche in piena conversione video. Ovviamente insieme al poco spazio occupato questi sono i pregi del mac mini.

Il SO è semplice da utilizzare e per chi ama il mondo *NIX può interfacciarsi con la console ed intallare molto software aperto.

Il solo difetto di questo prodotto è il prezzo, paghi il marchio e la politica apple. Amen. Ma per la persona destinataria del regalo il mac mini è risultato perfetto e decisamente meglio di una soluzione windows. Personalmente non ho avuto problemi a montare, ascoltare musica, convertire video, navigare, rippare CD e masterizzare, navigare, gestire la posta. Insomma l'utilizzo quotidiano più una puntata nel multimedia, il telecomando poi è comodissimo!! Per i giochi la scheda grafica non aiuta, praticamente impossibile anche in considerazione che la risoluzione nativa è di 1440x900, splendida per lavorare ma troppo per l'accelerazione 3d a carico della scheda nei giochi.

Spero che queste considerazioni ti aiutino. Se io mi comprerei un MAC? Sì, ma ho già un portatile (solo linux) ed un Windows Desktop in dualboot decisamente potente. Forse un giorno mi toglierò lo sfizio ed acquisterò un Mac book da pochi pollici! Di certo non spenderei 3600 euro per un iMAC..
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-06-2007, 15.57.26   #7
zingaro72
Senior Member
 
Registrato: 04-06-2007
Messaggi: 202
zingaro72 promette bene
Quota:
Inviato da Ghandalf
Per quanto riguarda l'acquisto di una macchina MAC, ne ho regalato da circa 20 gg uno, un mac mini. tra hd da 120, 1GB di RAM ed il superdrive, tastiera e mouse, ho speso 1056 euro. E' un core duo, ma questo e le altre caratteristiche hardware non ne giustificano il costo eccessivo, senza dubbio. Mi sono tenuto sempre lontano dai prodotti mac proprio per il prezzo.

Una volta regalato mi sono occupato di installare un po' di software ed è stata la scusa per utilizzare per circa una decina di giorni il mac mini.

Sono dell'idea che non si possa parlare di sistema operativo, hardware e prestazioni separatamente, si deve parlare di mac mini nel complesso. In quella scatoletta (elegante per i miei gusti) trovano spazio 4 porte USB, una FW, una Ethernet, il wifi, ed il bluetooth, oltre che il ricevitore per il piccolo telecomando (compreso nella confezione) che trasforma il mac mini in un lettore da tavolo per DVD, formati compressi video vari, musica e foto.

La dotazione software è di tutto rispetto, puoi fare tutto, manca l'office ma per la multimedialità hai tutto compreso iMovie per motare i video e iDVD per creare DVD e menu'.

Il consumo elettrico complessivo si attesta intorno alle 24W che sono un record in senso assoluto, la silenziosità è stupefacente anche in piena conversione video. Ovviamente insieme al poco spazio occupato questi sono i pregi del mac mini.

Il SO è semplice da utilizzare e per chi ama il mondo *NIX può interfacciarsi con la console ed intallare molto software aperto.

Il solo difetto di questo prodotto è il prezzo, paghi il marchio e la politica apple. Amen. Ma per la persona destinataria del regalo il mac mini è risultato perfetto e decisamente meglio di una soluzione windows. Personalmente non ho avuto problemi a montare, ascoltare musica, convertire video, navigare, rippare CD e masterizzare, navigare, gestire la posta. Insomma l'utilizzo quotidiano più una puntata nel multimedia, il telecomando poi è comodissimo!! Per i giochi la scheda grafica non aiuta, praticamente impossibile anche in considerazione che la risoluzione nativa è di 1440x900, splendida per lavorare ma troppo per l'accelerazione 3d a carico della scheda nei giochi.

Spero che queste considerazioni ti aiutino. Se io mi comprerei un MAC? Sì, ma ho già un portatile (solo linux) ed un Windows Desktop in dualboot decisamente potente. Forse un giorno mi toglierò lo sfizio ed acquisterò un Mac book da pochi pollici! Di certo non spenderei 3600 euro per un iMAC..
Grazie si mi sei stato molto di aiuto.
Sono un grande appasionato di pc tramite linux mi sono avvicinato al mondo unix e non potevo non arrivare a 'gustarmi' una mela unico problema che sono sempre senza soldi caz vivo solo e tra affitto e bollette si fatica mooolto con 1100 euro al mese! cmq a parte la divagazione,dicevo che la mia eterna indecisione e' sul prezzo/hardware.Con il prezzo che hai scritto mi prendo un pc core2duo da paura con mega scheda video e tutti i fiocchetti che servono! ci sono in offerta dei mac book a 799 unico neo il combo anziche' superdrive ma ovviamente vanno a ruba e non so quanto siano datati.
Una cosa sola,prima o poi me lo prendero' anche a costo di fare rate su rate voglio togliermi questa soddisfazione! intanto virtualizzo le varie distro linux e mi diverto cosi ;-)
grazie tante
ciaociao
Eric
zingaro72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-2007, 02.15.31   #8
mao
Gold Member
 
L'avatar di mao
 
Registrato: 18-09-2001
Loc.: Roma
Messaggi: 2.267
mao promette bene
mi accodo con un quesito:
un'amica ha bisogno di cambiare il portatile, e ne vuole uno in cui si possa installare software libero, ed è lanciata verso linux, anche se al momento usa ancora windows.
Inizialmente voleva comprare un MAC, ma io l'ho sconsigliata. Meglio un portatile pc, magari un Dell, che ha una buona assistenza.
Il punto è: esistono portatili con linux preinstallato, in modo che siamo sicuri che tutto funzioni? Oppure è meglio comprarlo con windows (ormai purtroppo quasi solo vista...) e affiancare linux finché non si è sicuri che tutto l'hardware funzioni bene?
E quale portatile scegliere? io ho fatto qualche configurazione su Dell, in particolare sui nuovi Dell Vostro 1400, ma non ho trovato da nessuna parte qualcuno che ci abbia già installato linux.

Consigli? grazie
___________________________________

............If you love somebody set them free............ (Sting)

............Mo' mme 'ššcrivo ai terrorišti............ (Magnotta)
mao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-2007, 02.30.45   #9
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da mao
Il punto è: esistono portatili con linux preinstallato, in modo che siamo sicuri che tutto funzioni? Oppure è meglio comprarlo con windows (ormai purtroppo quasi solo vista...) e affiancare linux finché non si è sicuri che tutto l'hardware funzioni bene?
E quale portatile scegliere? io ho fatto qualche configurazione su Dell, in particolare sui nuovi Dell Vostro 1400, ma non ho trovato da nessuna parte qualcuno che ci abbia già installato linux.
L'unico produttore che vende portatili con linux preinstallato (ubuntu) è proprio dell, però solamente negli USA. Se riesci a trovare un buon prezzo puoi sempre farteli spedire, nell'attesa che inizino a venderli anche qua.
Con quei computer vai sul sicuro nel senso che sono assemblati e testati appositamente.
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-2007, 15.21.36   #10
TheCe
Senior Member
 
L'avatar di TheCe
 
Registrato: 27-08-2002
Loc.: Genova
Messaggi: 204
TheCe promette bene
Quota:
Inviato da UG0_BOSS
L'unico produttore che vende portatili con linux preinstallato (ubuntu) è proprio dell, però solamente negli USA. Se riesci a trovare un buon prezzo puoi sempre farteli spedire, nell'attesa che inizino a venderli anche qua.
Con quei computer vai sul sicuro nel senso che sono assemblati e testati appositamente.
Se decidessi per un tale acquisto, a mio parere, ti converrebbe prendere la versione con Windows installato e poi installarci sopra/insieme Ubuntu. La differenza di prezzo tra i modelli con Windows e quelli con Ubuntu è davvero troppo risicata (e ingiustificata). Pagando qualche $ in più avresti almeno il CD di Windows originale (magra consolazione)

Ciao
TheCe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-2007, 15.36.14   #11
mao
Gold Member
 
L'avatar di mao
 
Registrato: 18-09-2001
Loc.: Roma
Messaggi: 2.267
mao promette bene
Guarda, proprio stamattina ho preso un preventivo per un Dell Latitude D630, per fortuna ancora con XP. Mi sa che mi orienterò per quello, e poi ci metto anche Ubuntu
___________________________________

............If you love somebody set them free............ (Sting)

............Mo' mme 'ššcrivo ai terrorišti............ (Magnotta)
mao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-07-2007, 16.39.24   #12
skizzo
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-12-2001
Messaggi: 4.392
skizzo promette bene
Arrivo tardi, credo.
Io lo sfizio me lo sono tolto...e pure impegnativo, in quanto ho comprato un MacBookPro.
Sono veramente SODDISFATTO dell'acquisto, pur non essendo stato molto fortunato (erano le prime serie e avevano qualche problemino)...

Per il resto condivido (come sempre, d'altra parte ) le osservazioni di Ghandalf.
___________________________________

2 Aprile 2005, ore 21:37 7 Luglio 2007, ore 05:45 || MyFlickr
skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-07-2007, 16.41.09   #13
skizzo
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-12-2001
Messaggi: 4.392
skizzo promette bene
Quota:
Inviato da Ghandalf
Forse un giorno mi toglierò lo sfizio ed acquisterò un Mac book da pochi pollici! Di certo non spenderei 3600 euro per un iMAC..
Ecco...su questo magari no...gli iMac non costano 3600 euro (i MacPro, invece più o meno si... ).
___________________________________

2 Aprile 2005, ore 21:37 7 Luglio 2007, ore 05:45 || MyFlickr
skizzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio acquisto Box NAS per hard disk SATA 1TB peppecol Hardware e Overclock 4 14-05-2008 13.32.50
Consiglio Acquisto DVD Recorder da tavolo P4XP Multimedia | audio - video 1 13-07-2006 22.48.15
Consiglio acquisto masterizzatore DVD-RW zen67 Hardware e Overclock 15 02-09-2004 21.24.37
Consiglio su acquisto TV-Tuner Nemesys82 Hardware e Overclock 1 26-06-2004 23.08.33
Consiglio acquisto notebook Panaro Mercatino Usato 18 06-11-2003 17.52.51

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.00.59.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.