Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 8/ 8.1/ 10

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 31-07-2015, 16.04.27   #1
Joele1965
Hero Member
 
Registrato: 06-04-2008
Loc.: Brescia
Messaggi: 780
Joele1965 promette bene
Windows 10 e in caso problemi Futuri PC ?

Scusate,
ma quale è la guida più sicura su come procedere all'intallazione/aggiornamento di windows 10 ?

Cioè se io ho windows 8.1, faccio l'aggiornamento a win 10.
e alla fine dovrei avere Win.10.

ma se mi si guasta il PC seriali ecc.ecc. come si procede ?

e poi per installare windows 10 devo formattare l'HD ? facendomi una copia/immagine dell'attuale HD con tutti i dati ?
e i programmi miei li dovrei reinstallare ?

avreste un attimo di pazienza e consigliarmi il procedimento-guida + semplice ?
Grazie
Joele1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2015, 20.26.05   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Windows 10 e in caso problemi Futuri PC ?

- Puoi installare Windows 10 come aggiornamento di Win7 e Win8, quindi mantenendo programmi e dati (ovviamente qualche programma non compatibile con il nuovo sistema potrebbe non funzionare).
- Una volta fatto l'aggiornamento, puoi anche formattare e rinstallare da zero con la ISO sulla stessa macchina su cui hai eseguito l'upgrade senza bisogno di inserire il seriale.
- Se la macchina è differente e la tua licenza è OEM, allora la licenza non si attiva (ovviamente, salvo errori in MS)
- Se la macchina è diversa e la tua vecchia licenza è retail, non si sa bene.
Pare che si debba installare il vecchio sistema e fare di nuovo l'aggiornamento. Pare che questo aggiornamento sia gratuito solo fino al 29 lug 2016 anche se già fatto in precedenza, ma su una macchina differente.
Comunque ripeto, queste cose non sono ancora chiare al momento.
- Win10 offre una procedura per creare immagini di ripristino da usare come si fa con il ripristino dei portatili e dei PC preassemblati.
- Windows 10 (ma anche Windows 8) mettono a disposizione una procedura di reset che ti consente di avere il sistema come di fabbrica senza dover formattare.
- Per il momento tutti quelli che stanno aggiornando ricevono dei seriali generici (in base alla versione), uguali per tutti.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-08-2015, 12.09.36   #3
Joele1965
Hero Member
 
Registrato: 06-04-2008
Loc.: Brescia
Messaggi: 780
Joele1965 promette bene
Rif: Windows 10 e in caso problemi Futuri PC ?

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
.......
- Una volta fatto l'aggiornamento, puoi anche formattare e rinstallare da zero con la ISO sulla stessa macchina su cui hai eseguito l'upgrade senza bisogno di inserire il seriale.
Scusa l'ignoranza ma perchè uno dovrebbe fare questa operazione se fatto l'aggiornamento a Win 10 xkè reinstalalre da zero ? che comporta ?

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
.......
Se la macchina è differente e la tua licenza è OEM, allora la licenza non si attiva....
io ho 2 PC portatili Lenovo con preinstallato win 8.1 (li ho acquistati tramite internet nei grandi store e non mi è stato rilasciato nessun disco di installazione ) sono quasi identici cambia solo la RAM uno 8 Gb e l'altro 4 ma che vuol dire OEM ?

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Win10 offre una procedura per creare immagini di ripristino da usare come si fa con il ripristino dei portatili
Secondo Te è opportuno farsi dei CD-pendrive di ripristino (cioè quando si riparte da zero windows pulito o delle immagini iso dell' HD ?

che in caso di guasti Mother B. o HD si possa riavere il tutto ?

Altra cortesia ma se ho un immagine ISO dell'intero HD che mi consente diciamo di riavere tutto come prima mi chiedo a che serve
creare un supporto USB di ripristino ?
Joele1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-08-2015, 13.59.34   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Windows 10 e in caso problemi Futuri PC ?

1) Per avere un'installazione pulita, dato che la procedura di aggiornamento si porta dientro eventuali sporcizie che aveva il sistema precedente.

2) Gli OEM sono gli assemblatori di PC (per esempio Asus, Acer, HP sono grandi OEM). Nei computer che ti vendono utilizzano una licenza di Windows di tipo OEM, pensata per gli assemblatori e che, a differenza della licenza RETAIL, è legata alla macchina in cui la si installa.
Questo significa che se quel PC dovesse guastarsi, non potresti usare quella licenza su un altro computer, perchè la licenza "muore" sul computer su cui è stata installata la prima volta.

3) Si, è sempre opportuno creare i dischi di ripristino quando si compra un nuovo computer preassemblato. Il produttore ormai non ti da più i DVD per l'installazione di Windows, e non ti da neppure i DVD per il ripristino del PC.
I dischi di ripristino (che devi crearti tu) sono quindi il modo più semplice per metterti al riparo in caso di rottura del disco, quando cioè non potrai usare il ripristino integrato nel computer (ossia un'immagine che si trova in un'apposita partizione nascosta del computer).
Esistono naturalmente altri metodi, questo è però il più semplice.

4) Se si dovesse rompere la scheda madre invece sei fregato, la licenza OEM non si attiverà più perchè il software vedrà il cambio di scheda madre come un cambio di computer (e la licenza OEM è valida su un solo computer). Al più puoi sperare nella riattivazione telefonica.

5) L'immagine che hai tu (probabilmente non una iso, ma un altro formato) è un'alternativa ai dischi di ripristino. Puoi usare l'uno o l'altro, come ti viene meglio e in base alle tue capacità.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-08-2015, 09.51.26   #5
Joele1965
Hero Member
 
Registrato: 06-04-2008
Loc.: Brescia
Messaggi: 780
Joele1965 promette bene
Rif: Windows 10 e in caso problemi Futuri PC ?

Grazie Borg della disponibilità alle mie mille domande, chiedo inoltre altri chiarimenti se puoi

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
1)
Si, è sempre opportuno creare i dischi di ripristino
Ecco io mi son creato una Pen USB con anche la partizione di reinizializzazione/recovery per il primo Note
ora provvedo alla creazione per il secondo e chiedo
(se quanto sulla pen lo archivio in una cartella in un altro PC) posso poi nell'eventualità si rompesse l'HD del notebook rimettere il contenuto della cartella ancora sulla penUSB ed eseguire la procedura per ripristinare o la reinizializzazione ?

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
1) L'immagine che hai tu....
La devo fare probabilmente da quel che leggo devo cercare un programma che faccia immagini .iso dell intero HD

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
1)Se si dovesse rompere la scheda madre invece sei fregato
Questa cosa però non mi piace molto.
Joele1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-08-2015, 12.45.49   #6
gnlp
Junior Member
 
Registrato: 29-11-2004
Loc.: Chiari (Bs)
Messaggi: 184
gnlp promette bene
Rif: Windows 10 e in caso problemi Futuri PC ?

Perdonate la domanda sicuramente stupidama non ho capito una cosa.
io ho un pc con Windows7.
Vorrei conferma della procedura corretta da eseguire per evitare di fare cacolate:
a) scarico windows10, masterizzo la iso su dvd e faccio l'upgrade.
b) creo il disco di ripristino su DVD.
Ok se ora voglio fare un installazione pulita, se non erro è la cosa migliore per evitare di trasferire porcate dalla precedente installazione, procedo con l'installazione da dvd (basta inserire il dvd con la ISO giusto???)
Il mio problema sta nel discorso del seriale di Window.
IL mio programmatore quando mi ha venduto il notebook mi ha fatto il downgrade da Windows8 preinstallato a Windows7 utilizzando una versione "biricchina" di Win7.
A questo punto se Installo da zero Win10 credete possa avere problemi????
Grazie
___________________________________

Guido
gnlp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-08-2015, 13.59.31   #7
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Windows 10 e in caso problemi Futuri PC ?

@gnlp
a) puoi anche far fare tutto a Windows senza dover scaricare la ISO
b1) su DVD o su altra periferica.
b2) Se vuoi windows pulito ti basta eseguire l'operazione di reset senza rinstallare. Se lo vuoi pulitissimo, allora puoi rinstallare da zero una copia pulita.
b3) una volta fatto l'aggiornamento, non avrai problemi di seriale se rinstalli sulla stessa macchina.
b4) ovviamente dovrai rimettere windows 8 originale prima di fare l'aggiornamento (io mi chiedo perchè così tanta gente abbia fatto il downgrade da win8 ad un sistema meno evoluto come Win7).
Se anche dovesse attivarsi con Win7 (non dovrebbe, ma pare che in MS abbiano qualche difficoltà e qualcuna si sia attivata), potresti avere problemi in futuro. Rimetti Win8 e poi aggiorna.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-08-2015, 15.44.45   #8
gnlp
Junior Member
 
Registrato: 29-11-2004
Loc.: Chiari (Bs)
Messaggi: 184
gnlp promette bene
Rif: Windows 10 e in caso problemi Futuri PC ?

Per cui se ho ben capito dovrei:
A) rimettere Win8
b) fare l'aggiornamento a Win10
c) eventualemtne reinstallare Win10 o fare un reset (procedura che non conosco) per avere una installazione pulita.
Grazie
___________________________________

Guido
gnlp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-08-2015, 19.54.49   #9
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Windows 10 e in caso problemi Futuri PC ?

Esatto.
La procedura di reset è banale, si tratta di cliccare un bottone nel pannello di controllo.
Questa immagine può essere sufficientemente esplicativa.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-08-2015, 09.24.53   #10
gnlp
Junior Member
 
Registrato: 29-11-2004
Loc.: Chiari (Bs)
Messaggi: 184
gnlp promette bene
Rif: Windows 10 e in caso problemi Futuri PC ?

___________________________________

Guido
gnlp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Guida] Windows 8 Consumer Preview: proviamolo in dual boot VincenzoGTA Guide 0 29-02-2012 11.27.31
Windows XP: gravi problemi di stabilità. Lordstrife Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 01-02-2010 20.13.35
M.S.B. Ottobre Gervy Archivio News Web 0 12-10-2005 10.48.52
Windows file protection:guida Deuced Windows 9x/Me/NT4/2000 7 16-03-2004 09.25.28

Orario GMT +2. Ora sono le: 23.30.58.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.