Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 14-06-2015, 08.51.46   #1
pikkolo78
Junior Member
 
Registrato: 30-06-2012
Messaggi: 59
pikkolo78 promette bene
pc che si spegne nonostante gruppo di continuita'

salve premetto di avere questa configurazione di pc per capire i watt:scheda madre asrock fatality killer 990 fx
cpu amd fx8350 8 core
16 g di ram
2 hard d da 500 g
1 ssd 120 g
5 ventole
scheda video asus radeon r7 260x
scheda audio sound blaster z l8

ma un modesto alimentatore della tecnoware da 750 w.
in questa configurazione prima cambiava solo scheda madre e cpu in quanto avevo un apu amd a10.5800k e fin li tutto ok.
posseggo un ups sempre della tecnoware da 900 va e fino a quando avevo l apu a10 5800k mai avuto problemi sia di alimentatore che di ups che interveniva mangnificamente in quanto nella mia zona sono presenti sbalzi di tensione e mancanze di luce assurde.
appena ho montato la nuova scheda madre con la cpu fx 8350 ecco i problemi,ups riesce a coprire gli sbagli,ma alle minime assenze di tensione fa spegnere il pc.....
ups adesso troppo piccolo o alimentatore troppo modesto per la configurazione....datemi consigli grazie amici!
pikkolo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2015, 10.53.42   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: pc che si spegne nonostante gruppo di continuita'

La tua nuova configurazione è molto più "energivora" della precedente, gli FX non sono famosi per puntare al risparmio energetico

Dato che il problema si presenta solo quando manca la corrente, direi che è l'UPS a non farcela. Non è tanto un problema di capacità (i 900va per capirci) ma di quantità di corrente che riesce ad erogare.
Fai una prova simulando un'interruzione di corrente quando il computer è in idle (consumo minimo) per vedere se l'UPS regge.
Verifica poi che l'UPS sia in buona salute, le batterie dopo un certo tempo si esauriscono.

Ad ogni modo tutto il tuo reparto alimentazione mi pare sottodimensionato. Un UPS sotto sforzo eccessivo non produce buona corrente (e può danneggiare l'alimentatore in certi casi), e un alimentatore non di qualità è ugualmente soggetto a cali di tensione e instabilità.
Questo può provocare problemi, malfunzionamenti ma soprattutto può minare la salute del tuo computer.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2015, 11.03.21   #3
pikkolo78
Junior Member
 
Registrato: 30-06-2012
Messaggi: 59
pikkolo78 promette bene
Rif: pc che si spegne nonostante gruppo di continuita'

ma scusa mi per un alimentatore di 750 watt che ups dovrei comprare...come si fa il calcolo?
pikkolo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2015, 11.29.32   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: pc che si spegne nonostante gruppo di continuita'

Non è tanto un problema di alimentatore, ma quanti watt istantanei riesce ad erogare l'UPS (se sono sufficienti a sostenere il consumo istantaneo del PC... hai un apparecchio per misurarlo alla presa di corrente?).

Hai fatto la prova che ti dicevo?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2015, 12.13.26   #5
pikkolo78
Junior Member
 
Registrato: 30-06-2012
Messaggi: 59
pikkolo78 promette bene
Rif: pc che si spegne nonostante gruppo di continuita'

Ci vorrebbe penso una Pinza amperometrica,dopo faccio la prova in idle,mi conviene penso annulllare l overclock dal bios perche da 3,9 va a 4,4 MHz,giuste?
pikkolo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2015, 12.58.14   #6
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: pc che si spegne nonostante gruppo di continuita'

Quota:
Inviato da pikkolo78 Visualizza messaggio
Ci vorrebbe penso una Pinza amperometrica,dopo faccio la prova in idle,mi conviene penso annulllare l overclock dal bios perche da 3,9 va a 4,4 MHz,giuste?
No, ci vuole che ti metti a cercare su internet i consumi dei vari componenti...

Considera che hai un alimentatore che definire modesto è fargli un piacere e che l'UPS (sempre Tecnoware) da 900va eroga al massimo 540 Watt (VA * FattoreDi Potenza = Watt, negli UPS il fattore di potenza non eccelsi si aggira su 0.6, alias 900 * 0,6 = 540Watt), quindi molto sbilanciato nei riguardi dell'alimentatore ma..., come ti ha scritto Borgata, questo lascia il tempo che trova.

Cerca in rete i consumi di picco dei tuoi componenti (magari di quelli che più ci assomigliano) fai una somma e vedi se ci stai dentro: un notizia in anteprima ...

Ci "statari dentro"!

Il problema vero è la qualità dell'alimentatore ancora prima di quella dell'UPS e del loro sbilanciamento.

Tutto questo per dire: fai il conto dei consumi e cambia l'alimentatore con uno migliore e adeguato (meglio abbondare) al carico della macchina, poi in un secondo tempo e se le finanze lo consentono cambia anche UPS...
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2015, 13.35.40   #7
pikkolo78
Junior Member
 
Registrato: 30-06-2012
Messaggi: 59
pikkolo78 promette bene
Rif: pc che si spegne nonostante gruppo di continuita'

Allora i conti li avevo già fatti e si aggiravano intorno ai 750w,pensi che se per ora compro un buon alimentatore colore master o corsari e tolgo pus per non far lavorare il sistema sotto sforzo ci rientro? O è' sempre piccolo!
pikkolo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2015, 15.27.44   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: pc che si spegne nonostante gruppo di continuita'

750W mi sembra tanto per la tua configurazione, a meno che non ci sia da contare l'overclock.

La pinza amperometrica in questo caso non serve, a te serve giusto avere una stima del consumo totale alla presa di corrente.

Per l'alimentatore tieni conto che:
- i modelli non di qualità dichiarano di solito la potenza di picco, che non sono in grado di sostenere e può portare alla rottura (non solo dell'ali ma anche dei componenti del PC).
- gli alimentatori in genere lavorano meglio (raggiungono la massima efficienza) a circa metà carico.
- i "watt" totali dell'alimentatore sono un indicatore poco utile (mai basarsi su quelli quando si acquista), perchè possono essere erogati con tensioni che il tuo PC usa in misura differente. Quindi è bene fare i conti sulle singole linee e tenersi un po' larghi.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2015, 15.57.18   #9
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: pc che si spegne nonostante gruppo di continuita'

Quota:
Inviato da pikkolo78 Visualizza messaggio
Allora i conti li avevo già fatti e si aggiravano intorno ai 750w,pensi che se per ora compro un buon alimentatore colore master o corsari e tolgo pus per non far lavorare il sistema sotto sforzo ci rientro? O è' sempre piccolo!
Come scrive Borgata, li hai fatti male... 750W è il consumo di una stufetta elettrica leggera.

Con la tua configurazione (a occhio e croce, ovviamente non mi sono messo a fare le somme di consumo dei componenti) avrai consumi di punta che a malapena raggiungono i 150-180W e solo di picco (succederà 1 volta/anno e probabilmente il sistema andrà in palla quando succede): nell'uso normale puoi dare un drastico calo del 40-50% (o anche meno a seconda di come lo hai configuraro) a quel valore.

Lascio a Borgata (come è giusto) darti consigli sull'alimentatore ma anche li dipende cosa vuoi e quanto puoi spendere: un consiglio però posso dartelo ... che che se ne dica, il vero cuore di qualsiasi sistema è l'alimentazione. Personalmente ritengo che il 90% dei problemi di crasch, schede madri e componentistica che "muore" siano dovuti ad alimentazione deprecabile...

Poi, degustibus...
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2015, 16.04.38   #10
pikkolo78
Junior Member
 
Registrato: 30-06-2012
Messaggi: 59
pikkolo78 promette bene
Rif: pc che si spegne nonostante gruppo di continuita'

mi sono rincoglionito un a cpu fx8350 overcloccata a 4400 quanti watt consuma?partiamo da qui...
pikkolo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2015, 16.35.41   #11
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: pc che si spegne nonostante gruppo di continuita'

Non credevo che l'FX 8350 consumasse un botto...

http://products.amd.com/en-us/Deskto...f10=&f11=&f12=

Poi leggi questo ... e effettivamente...
http://www.bit-tech.net/hardware/201...-8350-review/7

Ma anche con 360Wat (a 4800, tu sei a 4400 e più facilmente sarai sui 350Watt), raddoppiarli con il resto della componentistica non c'è verso...

Se ricordo bene questo consumo è tutto della linea a 12 Volt e a pieno carico: normalmente però sarai sui 150-180Watt.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2015, 16.41.11   #12
pikkolo78
Junior Member
 
Registrato: 30-06-2012
Messaggi: 59
pikkolo78 promette bene
Rif: pc che si spegne nonostante gruppo di continuita'

sono andato poco fa su un sito dove mi fa il calcolo dei componenti,mettendo proprio l hardaware,e mi ha dato che come alimentatore deve essere almeno da 754 w?
pikkolo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2015, 16.45.32   #13
pikkolo78
Junior Member
 
Registrato: 30-06-2012
Messaggi: 59
pikkolo78 promette bene
Rif: pc che si spegne nonostante gruppo di continuita'

scusamtemi ma per inserire una foto in questo forum?
pikkolo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2015, 16.57.05   #14
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: pc che si spegne nonostante gruppo di continuita'

Quota:
Inviato da pikkolo78 Visualizza messaggio
sono andato poco fa su un sito dove mi fa il calcolo dei componenti,mettendo proprio l hardaware,e mi ha dato che come alimentatore deve essere almeno da 754 w?
Quindi mantieni l'alimentatore che hai... non ha molto senso continuare su questa strada se non consideri quanto ti ha già detto Borgata...

L'unica altra componente con un consumo degno di nota è la scheda video con i suoi 120Watt Max: in quest'ottica a te basta un alimentatore da 500Watt ... poi però non ti lamentare...

Per le immagini vedi il menu in testa alla finestra di scrittura messaggi, ma sarebbe meglio un semplice link.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2015, 17.07.57   #15
pikkolo78
Junior Member
 
Registrato: 30-06-2012
Messaggi: 59
pikkolo78 promette bene
Rif: pc che si spegne nonostante gruppo di continuita'

volevo postarvi le foto,non ci ho capito piu niente......perche il calcolo che mi date voi è molto piu basso di quello che mi dichiara il web?..
pikkolo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Guida] Interpretazione del log di Hijackthis Alexsandra Guide 0 10-07-2014 22.13.50
batteria gruppo continuità filll Hardware e Overclock 0 24-01-2009 22.30.02
gruppo di continuità mao Hardware e Overclock 2 08-01-2007 16.04.02
gruppo di continuità bietolino Hardware e Overclock 7 07-01-2006 18.53.23

Orario GMT +2. Ora sono le: 10.43.43.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.