Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Office suite

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 01-06-2014, 19.43.57   #1
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Stampa unione e manipolazione dati

Il problema non è banale, ma tutto sommato semplice.

Poniamo di voler fare una "stampa unione" o "stampa in serie" ("mail merge", in originale), ma che i dati fornitici dal datasource non siano già pronti all'uso.
L'idea quindi è quella di intercettarli prima che vengano inclusi nel documento e di modificarli a dovere (con una qualche MACRO, o quel che serve).

Vorrei trovare una soluzione sia per MS Word o per Writer, meglio ancora per entrambi.

Qualche idea?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2014, 20.35.13   #2
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Stampa unione e manipolazione dati

Questo non è il mio campo, dai un'occhiata a QUESTO documento mi sembra ricco e interessante, tratta tutti gli aspetti della stampa unione, magari ti aiuta in qualche modo.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2014, 12.32.15   #3
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: Stampa unione e manipolazione dati

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
....ma che i dati fornitici dal datasource non siano già pronti all'uso.
dovresti importarli in excel e da li si può manipolarli come vuoi. Se intendi di partire da un elenco di clienti e voler automatizzare una stampa di documenti pre-confezionati, avevo fatto una cosa del genere tempo fa usando il solo excel per comporre anche il testo della lettera, inserire gli indirizzi e inviare in stampa.

il tutto senza usare word.
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2014, 12.49.20   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Stampa unione e manipolazione dati

Diciamo che il mio scopo è fornire un documento word/writer da usare per la stampa in serie basandosi su una fonte dati che viene fornita a scatola chiusa.
La fonte dati sarà un file xls, cambieranno di volta in volta i dati ma non la struttura.

Il problema è che non sarò io a stampare, per cui la strada di modificare ogni volta il file contenente i dati non è attuabile. Oltretutto sarebbe sconveniente, perchè richiederebbe ogni volta un lavoro che vorrei fare una volta sola.

Il problema si riduce quindi a quello del titolo: come posso manipolare un dato preso dal datasource prima che venga inserito nel testo?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2014, 13.02.59   #5
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: Stampa unione e manipolazione dati

se la struttura non cambia e la fonte è un xls non ci sono problemi, devi usare una macro per estrarre i dati e inviarli a word
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2014, 15.59.02   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Stampa unione e manipolazione dati

Grazie.

Ma la MACRO dove dovrebbe essere piazzata?
Se nel documento di testo va bene, ma se nel foglio di calcolo diventa un'operazione troppo complessa per il destinatario del file, perchè dovrebbe inserirla lui di volta in volta.

La mia idea, assolutamente ipotetica, era qualcosa tipo:
- Writer/Word inseriscono un placeholder per il campo dati, per esempio <mioDB.tabella.Campo>
- Intercetto il placeholder in modo da elaborare il dato, per esempio <miaFunzione(mioDB.tabella.Campo)>, dove il valore di ritorno della funzione è il mio dato modificato (la funzione viene applicata ad ogni ricorrenza del campo durante l'operazione di stampa in serie).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2014, 19.51.05   #7
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: Stampa unione e manipolazione dati

ci sarebbe da vedere cosa devi stampare. nel senso che se devi prendere dei dati dal file xls e inserirli in word con un campo tipo : { MERGEFIELD “cliente” } è una cosa, allora non ti serve una macro ma un stampa unione.

se invece devi elaborare i dati del file xls per preparalo alla stampa unione allora io userei un foglio di appoggio nel quale inserisco una macro che svolga le operazioni di preparazione del file.

mi sembra di intuire che tu fornisci un file pieno di dati a terzi e vorresti un automatismo per renderli autonomi nella stampa.
potresti fare un file xls con 1 foglio solo, un pulsante "carica dati" e con la macro far comparire la classica finestra di scelta dei file, l'utente si sceglie il file da importare, nella 1° riga si inseriscono le etichette e subito sotto i dati, si ordinano e poi si apre il file di word, già pronto per la stampa unione.
cedi il controllo a word e il gioco è fatto.

personalmente lascerei stare word con le macro, mi sembra di capire che siamo in ambito aziendale e andiamo a modifica il file normal di word, non vorrei che dopo possano crearsi problemi con word. io lo lascerei stare.

vedi se il procedimento ti soddisfa.
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2014, 20.20.21   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Stampa unione e manipolazione dati

Vorrei fare una stampa unione (mail merge) naturalmente, ma vorrei mantenere l'elaborazione dei campi all'interno del file di Word/Writer.

Il file d'appoggio è una soluzione a cui avevo già pensato, ma vorrei evitarlo per non aggiungere un livello di complessità che temo potrebbero avere difficoltà a gestire.
Oltretutto vorrei anche capire se è possibile fare quanto dico, giusto per conoscenza (e non si sa mai possa tornarmi utile in futuro, magari per delle piccole modifiche per cui non valga la pena di fare qualcosa di più complesso).

La situazione è un po' differente. Terzi forniscono un file dati (con una certa cadenza, i file sono uguali in struttura ma i dati sono ogni volta diversi) a quarti, e quarti lo usano per compilare delle schede cartacee.
Quello che devo fare io è fare in modo che quarti non debbano più compilare le schede a manina ma possano usare una stampa unione e far fare tutto al computer.
Purtroppo i dati contenuti nel file fornito (un xls) non sono ben organizzati, e occorre fare delle trasformazioni prima di inserirli nel documento per la stampa unione.
Le MACRO credevo fossero semplicemente il modo di aggiungere un po' di codice al documento, ma se ci sono altre strade ben vengano.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2014, 21.46.23   #9
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: Stampa unione e manipolazione dati

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
... i dati contenuti nel file fornito (un xls) non sono ben organizzati, e occorre fare delle trasformazioni prima di inserirli nel documento per la stampa unione.
bisogna vedere quali trasformazioni devi fare. se per esempio devi solo formattarli si può modificare la sintassi dei campi. Sarebbe utile sapere quali trasformazioni devi fare, vediamo se possiamo lavorare solo sul campo, ma mi risulta difficile darti delle indicazioni non sapendo che trasformazioni devi applicare sul file xls.
poi definite queste operazioni si possono valutare i vari metodi da usare, ma per fare una macro si deve sapere che dati prendere, e anche gli intervalli dove sono collocati nel file xls.

ciao
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2014, 22.08.55   #10
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Stampa unione e manipolazione dati

Se la base dati fosse una query transform invece che il file xls ?
La struttura deve forzatamente essere identica, altrimenti addio stampa unione.
Piuttosto, bisognerebbe capire cosa intendi con " i dati sono ogni volta diversi": Sarebbe come dire che nella colonna Nome può esserci il Cognome o un numero di telefono ?
Oppure che nella colonna Nome c'è scritto a volte il nome tra doppi apici, a volte tra apici singoli, altre volte in modo corretto ?
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2014, 22.15.50   #11
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Stampa unione e manipolazione dati

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
L'idea quindi è quella di intercettarli prima che vengano inclusi nel documento e di modificarli a dovere
Infatti: Vuoi fare accesso al recordset prima che la procedura automatica scorra i record ed associ il valore al placeholder ad ogni stampa.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2014, 23.12.22   #12
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Stampa unione e manipolazione dati

Quota:
Inviato da Alexsandra Visualizza messaggio
bisogna vedere quali trasformazioni devi fare.
A dire il vero volevo mantenere il discorso il più generico possibile, proprio perchè vorrei apprendere un metodo generale piuttosto che trovare la soluzione a questo specifico problema o dei workaround.

Comunque, giusto per capirci, alcuni esempi:
- da una stringa contenente diverse generalità, estrarne solo alcune.
- se una stringa inizia con una parola, dare un certo output, se inizia con un'altra, darne un altro.
- prendere il contenuto di un campo e invertire l'ordine delle singole parole
- da un campo numerico, dividere parte intera da parte decimale
- da un campo numerico, convertire il numero in parole
- ecc....

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Se la base dati fosse una query transform invece che il file xls ?
Il datasource è un xls e purtroppo non lo creo io. E chi dovrà usarlo non ha le competenze per manipolarlo o trasformarlo.

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Piuttosto, bisognerebbe capire cosa intendi con " i dati sono ogni volta diversi"
Banalmente, cambiano i valori all'interno dei campi, ma struttura e sintassi rimangono identiche.
Cioè... se prima nel campo nome avevo due tuple contenenti Mario Rossi e Luigi Verdi, la volta successiva avrò Mario Mario, Luigi Mario e Mastro Toad.

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Infatti: Vuoi fare accesso al recordset prima che la procedura automatica scorra i record ed associ il valore al placeholder ad ogni stampa.
Il momento in cui pensavo di intervenire è dopo la lettura del record e prima che questo venga inserito nel placeholder. O, per lo meno, mi è sembrata la cosa più ovvia, se poi avete altre idee... (escludendo modifiche del datasource o un ulteriore file intermedio, intendo).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2014, 00.23.44   #13
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: Stampa unione e manipolazione dati

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Il momento in cui pensavo di intervenire è dopo la lettura del record e prima che questo venga inserito nel placeholder

Comunque, giusto per capirci, alcuni esempi:
- da una stringa contenente diverse generalità, estrarne solo alcune.
- se una stringa inizia con una parola, dare un certo output, se inizia con un'altra, darne un altro.
- prendere il contenuto di un campo e invertire l'ordine delle singole parole
- da un campo numerico, dividere parte intera da parte decimale
- da un campo numerico, convertire il numero in parole
- ecc....
con tutte quelle operazioni serve sicuramente una macro, anzi più di una. Tanto per fare chiarezza e avere una visione più ampia delle operazioni da fare:
  1. con placeholder intendi un campo di un documento word?
  2. Il documento word è già precompilato (scritto) e inserisci i campi in varie parti del documento?
  3. i record nel file xls sono disposti sulle righe?
  4. i dati sono su un foglio solo?
  5. il foglio che contiene i dati quante righe ha?
  6. per scegliere le operazioni da fare può andar bene una form attivabile da un pulsante per scegliere la manipolazione da fare?
permettimi un'osservazione ma con tutte queste operazioni da fare ti conviene usare un foglio di appoggio. Si può preparare un foglio con il testo da stampare, elabori da Form e inserisci il dato elaborato nella cella del foglio da stampare. risulta tutto molto più semplice ed elimini word.

si deve solo prepararlo bene, in modo che l'utente deve cliccare qualche tasto, quando ha riempito tutti i campi si manda in stampa automaticamente .... etc.
potrebbe essere una soluzione, io la vedo più lineare.
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2014, 01.35.54   #14
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Stampa unione e manipolazione dati

Si lo so, e difatti probabilmente alla fine utilizzerò un foglio di calcolo come appoggio (ma se poi si inceppano per il doppio passaggio, mi toccherà correre ai ripari), anche se non sarebbe un problema programmare le MACRO che servono (del resto qualche macro, sul foglio di appoggio, dovrò comunque usarla).

Però come ti dicevo vorrei allontanarmi per un attimo dal problema specifico e cercare semplicemente di capire come posso manipolare un dato proveniente da una sorgente dati prima che sia utilizzato nella stampa in serie o stampa unione che dir si voglia.

Rispondo in breve alle domande:
  1. Il placeholder è il punto del documento dove apparirà un certo dato acquisito dal datasource. Una sorta di variabile piazzata nel documento, insomma.
  2. Il documento simula una scheda cartacea e le voci appaiono in specifiche locazioni tramite caselle di testo.
  3. Classica disposizione a tabella, ogni riga un record, ogni colonna un campo.
  4. Si, tutto in un singolo foglio.
  5. di norma tra 100 e 150, nulla di critico per le prestazioni.
  6. no, deve essere tutto automatico, le operazioni sono sempre le stesse (diverse a seconda del campo). L'utilizzatore dovrebbe solo aprire il file e stampare.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2014, 10.11.57   #15
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: Stampa unione e manipolazione dati

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Però come ti dicevo vorrei allontanarmi per un attimo dal problema specifico e cercare semplicemente di capire come posso manipolare un dato proveniente da una sorgente dati prima che sia utilizzato nella stampa in serie o stampa unione che dir si voglia.
non ci sono molti sistemi, o usi word con le macro oppure Excel, ma sostanzialmente il processo è uguale. non saprei che altri metodi potresti usare (??querry?? però a mio avviso ti complichi la vita e appesantisci il processo). io starei su una cosa "spartana" che sono quelle più affidabili e visto che l'utente deve solo aprire il file e stampare si deve lavorare sul progetto vba, i record non sono molti e andrebbe bene come soluzione anche il solo word.

a mio avviso può creare qualche problema la coda di stampa e sarebbe opportuno stoppare la macro per qualche secondo tra un record e l'altro. per il resto con una buona gestione degli errori puoi dare una discreta, anzi ottima, stabilità di esecuzione al file.

però mi piace e incuriosisce quello che cerchi di fare, a mio avviso si dovrebbe guardare il problema sotto un altro punto di vista. fammi fare qualche prova ....
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
word stampa unione snobba Office suite 8 15-05-2014 00.47.28
Data inglese facendo Stampa Unione unn4m3d Office suite 1 26-08-2010 20.20.29
stampa unione solo i campi visibili excel krasna Office suite 0 23-07-2010 18.17.51
Rete locale con Mac OS: problemi di stampa Tommy_hell Internet e Reti locali 7 09-02-2008 21.53.56
[Vista Backup] Non si trovano i dati salvati taniservice Windows 7/Vista/XP/ 2003 1 25-09-2007 10.29.57

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.30.35.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.