Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Portatili (netbook, notebook)

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 16-02-2013, 12.19.44   #1
wile.e
Newbie
 
Registrato: 27-07-2006
Messaggi: 30
wile.e promette bene
netbook dot packard bell si spegne all'avvio

ciao, ho questo problema:
avvio il netbook, fa i soliti passaggi del boot ma dopo circa 5-6 secondi si spegne all'improvviso.
Questo lo fa sia con la batteria carica sia col collegamento diretto all'alimentatore.
Si spegne anche se cerco di avviarlo col bart-pe da usb, da questo penso sia un malfunzioanamento hardware, più che di sistema operativo.

ma come procedo? Quali sono i primi imputati per un difetto del genere? Ram? Scheda madre?

accetto consigli...
wile.e non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2013, 12.44.38   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: netbook dot packard bell si spegne all'avvio

Possono esserci più cause.
Le più probabili al momento mi sembrano:
- problemi di alimentazione (si interrompe la corrente e si spegne)
- problemi di surriscaldamento (distacco tra cpu e alimentatore)

Che modello hai esattamente?
Cosa succede se ci provi collegato direttamente alla corrente ma solo dopo aver rimosso la batteria?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2013, 17.45.13   #3
wile.e
Newbie
 
Registrato: 27-07-2006
Messaggi: 30
wile.e promette bene
Rif: netbook dot packard bell si spegne all'avvio

provato sia con sola batteria, sia con solo alimentatore, sia con entrambi, quindi escluderei l'alimentazione...
Ma in che senso distacco tra cpu e alimentatore? Intendi polvere sul dissipatore?
Potrei provare a soffiarci col compressore...
wile.e non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2013, 17.52.53   #4
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: netbook dot packard bell si spegne all'avvio

Si intanto verifica che non ci siano intasamenti da polvere, ma sopratutto che la ventolina giri.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2013, 19.53.28   #5
roberto45
Hero Member
 
Registrato: 26-11-2000
Messaggi: 974
roberto45 promette bene
Rif: netbook dot packard bell si spegne all'avvio

Io proverei a togliere le memorie ed accenderlo, poi proverei con un DOS puro da floppy o da USB.
roberto45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2013, 20.22.07   #6
wile.e
Newbie
 
Registrato: 27-07-2006
Messaggi: 30
wile.e promette bene
Rif: netbook dot packard bell si spegne all'avvio

al di là del fatto che per togliere le memorie devo aprirlo completamente (non ci sono sportellini come i notebook) quindi non potrei riavviarlo, ma poi, se non parte col bart-pe, che è un windows su usb, perchè dovrebbe col dos?
Più precisamente, non è che non parte, si spegne al boot, se non si spegnesse xp si avvierebbe...
Ovviamente non c'è nemmeno il floppy, e nemmeno un drive per dvd.

cmq ho riprovato adesso, la ventolina mi pare proprio che non giri, a meno che non sia super silenziosa (il netbook non è mio) quindi dovrebbe spegnersi perchè la cpu surriscalda e va in protezione.
O si sblocca con una soffiata di aria compressa o sarò costretto ad aprirlo completamente per vedere se riparte o sostituirla...

grazie a tutti

saluti
wile.e non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2013, 20.45.38   #7
roberto45
Hero Member
 
Registrato: 26-11-2000
Messaggi: 974
roberto45 promette bene
Rif: netbook dot packard bell si spegne all'avvio

Strano, non sapevo che i netbook non avessero uno sportellino per l'accesso agli slot delle memorie. Il fatto che si blocchi dopo pochi secondi mi rende perplesso in quanto dovrebbe esserci il piping di raffreddamento e solo dopo che questo è in temperatura dovrebbe partire la ventola. Forse, come ho già visto su alcuni computer in particolare HP, lo strato troppo sottile della pasta conduttiva della CPU si seccato ed il processore va subito fuori temperatura. Per quanto riguarda il Dos puro è molto meno invasivi di Windows e non accede a periferiche che sovraccaricano il sistema. Penso proprie che, purtroppo, dovrai aprirlo. In bocca al lupo per l'ingrato e difficoltoso compito di scoprire tutti i denti di fissaggio dellla tastiera e delle due conchiglie.
roberto45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2013, 21.17.43   #8
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: netbook dot packard bell si spegne all'avvio

Io (stranamente ) voto per l'intasamento da polvere = pulizia interna del pc + mettere nuovo strato di pasta termoconduttiva.
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2013, 23.58.21   #9
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: netbook dot packard bell si spegne all'avvio

Lo spegnimento mi sembra troppo repentino sia per la ventola guasta che per il dissipatore intasato.
Secondo me le ipotesi più probabili rimangono ancora un distacco tra la cpu e il dissipatore, o un problema alla sezione alimentazione.
Nel primo caso con un po' di fortuna risistemi smontando e rimontando con pasta termica o pad termico adeguato, nel secondo ho idea che la soluzione necessiti dell'assistenza.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-2013, 02.52.57   #10
wile.e
Newbie
 
Registrato: 27-07-2006
Messaggi: 30
wile.e promette bene
Rif: netbook dot packard bell si spegne all'avvio

ok, mettiamo il caso che sia colpa dell'alimentazione, però in linea teorica se l'alimentatore non funziona il netbook non dovrebbe nemmeno accendersi, perchè dovrebbe farlo per pochi secondi? E soprattutto, come mai ha lo stesso comportamento anche alimentato dalla batteria?
Cioè cosa dovrebbe essere guasto nella tua seconda ipotesi?
wile.e non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-2013, 08.29.23   #11
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 04-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: netbook dot packard bell si spegne all'avvio

La ventola nei netbook spesso è ferma, gira solo quando le temperature salgono oltre un certo limite, perlomeno nel mio Asus. Inoltre è molto silenziosa.

Hai detto di aver provato BartPE... prova anche una distro linux via USB (usa YUMI) anche per testare i singoli componenti.
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-2013, 09.54.08   #12
wile.e
Newbie
 
Registrato: 27-07-2006
Messaggi: 30
wile.e promette bene
Rif: netbook dot packard bell si spegne all'avvio

sono ignorante in materia di netbook... ma la ventola non dovrebbe accendersi contemporaneamente all'avvio del sistema? Come dovrebbe raffreddarsi la cpu?

Riguardo al yumi, posso anche provarlo, ma secondo quale principio questo software (o sistema operativo o utility o come vogliamo chiamarlo) dovrebbe permettermi di testare i componenti se il netbook si spegne dopo 5 secondi che ha cominciato il boot?

Non critico ovviamente i vs consigli, ma vorrei capirne il funzionamento...

grazie, saluti
wile.e non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-2013, 10.28.02   #13
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: netbook dot packard bell si spegne all'avvio

Riguardo alla ventola, i processori montati sui netbook sono solitamente degli Atom, piccoli e dai consumi ridotti. Generalmente la ventola interviene solo quando le temperature superano una certa soglia.
Purtroppo, dato che il computer si spegne dopo pochi secondi, non è possibile verificare se la ventola parte mettendo il processore sotto carico.
In ogni caso, ripeto, se il pc si spegne dopo pochi secondi, non può essere la ventola, non da sola per lo meno.

Per quanto riguarda l'alimentazione, bada bene: non ho parlato di alimentatore, ma di sezione di alimentazione, che è interna al netbook (solitamente sulla scheda madre).
Se il danno è quello, devi mandarlo in assistenza.

Il mio consiglio è: apri il netbook, puliscilo per bene, smonta i dissipatori e sostituisci la pasta termoconduttiva o il pad termico con equivalenti nuovi d e di buona qualità.
La spesa è contenuta, se anche non dovessi avere successo, non sarebbe un grosso problema.

Altra prova che potresti fare è smontare tutto il possibile (hard disk, ram, schede interne), accenderlo e vedere se si spegne anche in questo caso, così da eliminare queste periferiche come cause dell'arresto.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-2013, 10.57.36   #14
mes1970
Junior Member
 
Registrato: 17-02-2006
Messaggi: 66
mes1970 promette bene
Rif: netbook dot packard bell si spegne all'avvio

Ciao
leggendo tutti i consigli che ti sono stati dati mi pongo delle domande:
ti senti in grado di aprire/smontare il netbook ?
è ancora in garanzia (2 anni dall'acquisto)?
oltre al fatto che è un packard bell ci potresti dire il modello preciso? E' scritto sotto
con il modello è possibile capire se esiste un manuale per capire la sequenza esatta di viti ecc. per aprirlo

Se è ancora in garanzia opterei per usarla ... se lo smonti tu potrbbero poi fare storie
mes1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-2013, 11.29.03   #15
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 04-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: netbook dot packard bell si spegne all'avvio

Quota:
Inviato da wile.e Visualizza messaggio
sono ignorante in materia di netbook... ma la ventola non dovrebbe accendersi contemporaneamente all'avvio del sistema? Come dovrebbe raffreddarsi la cpu?
È passivo finchè la temperatura sale oltre una certa soglia.

Quota:
Riguardo al yumi, posso anche provarlo, ma secondo quale principio questo software (o sistema operativo o utility o come vogliamo chiamarlo) dovrebbe permettermi di testare i componenti se il netbook si spegne dopo 5 secondi che ha cominciato il boot?
Non critico ovviamente i vs consigli, ma vorrei capirne il funzionamento...

grazie, saluti
Dopo 5-6 secondi il pc DOVREBBE aver già superato la fase di POST e dovrebbe essere già nella fase di caricamento del sistema operativo, quindi scongiurando problemi di alimentazione e/o scheda madre può essere semplicemente un problema software.

Se premi F2 entra nel BIOS?
booty island non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[BO+RA+SPED] vendo notebook Packard Bell EasyNote W7600 peval2 Mercatino Usato 0 18-03-2007 21.32.55
[BO+RA+SPED] vendo notebook Packard Bell EasyNote W7600 peval2 Mercatino Usato 1 01-02-2007 00.24.55
[BO+RA+SPED] vendo notebook Packard Bell EasyNote W7600 peval2 Mercatino Usato 6 24-01-2007 14.58.38
[BO+RA+SPED] vendo notebook Packard Bell EasyNote W7600 peval2 Mercatino Usato 0 07-11-2006 22.08.16
BO+RA+SPED] vendo notebook Packard Bell EasyNote W7600 peval2 Mercatino Usato 1 09-10-2006 22.19.57

Orario GMT +2. Ora sono le: 16.33.36.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.