Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 9x/Me/NT4/2000

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 06-09-2000, 05.43.00   #1
Sbulacco
Junior Member
 
Registrato: 03-06-2000
Messaggi: 184
Sbulacco promette bene
Si lo so che è un argomento trito e ritrito ma vorrei andare coi piedi di piombo.
Allora vorrei installare sul mio hd da 13 giga Me e 2000.
Il primo solo per giocare, il 2 per il resto (masterizzare, internet,ecc.)
La mia idea era di avere:
C: 8mega fat 32 con ME (i giochi son grossi )
D: 2mega NTFS con 2000
E: 3mega dati comuni a entrambe, files temp, internet, dati, posta,ecc...
Premesso che non son sicuro che la divisione con queste dimensioni così possa andare bene...
Allora, partendo da zero e facendo piazza pulita sull'hd eliminando tutte le partizioni esistenti:
Parto con dischetto del 98 e faccio fdisk.
Una volta lì gli dico di creare una partizione attiva (c), dopodichè una estesa logica totale (d).
All'interno di quest'ultima un'altra logica (e).
Dopodiche esc e riavvio e installo ME.
Una volta installato questo devo installare in D il 2000 in modo tale che il bootmanager di questo mi gestisca il tutto.
Lo posso fare direttamente da windows?
Perchè mi pare di capire che con il 2000 non si possa lanciare il comando setup da dos, giusto?
Una volta finita l'installazione di quest'ultimo provvedo a mettere i files comuni in E e ad occuparmi del file di swap e altre amenità...ma questo in un altra puntata... intanto ditemi se ho scritto castronerie e fermatemi prima che faccia dei danni... Grazie
Sbulacco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-2000, 11.35.00   #2
bEAsT666fc
Junior Member
 
Registrato: 28-08-2000
Loc.: Treviso
Messaggi: 161
bEAsT666fc promette bene
Un tipo che si è procurato win ME fa le partizioni ancora con fdisk?!
No, no allora: o ti trovi un bel programmino freeware tipo Ranish part o vai sul sicuro con Partition Manager di PQ.

Sicuro che bastino 8mega per i giochi? Solo l'installazione minima di Fligh Simulator ne occupa 380mega (battutona ;D ;D ;D)

Allora siamo seri... Puoi fare (visto che ora win ME lo supporta le due partizioni FAT32 primarie per winME / programmi condivisi e la partizione NTFS per win2k.

Per quest'ultimo devi palare con Oreste, io ho trovato molto + veloce FAT32 con cluster 8k (non ho necessità di crittare/comprimere) mentre lui mi diceva che NTF ha innumerevoli vantaggi... sentiamo un po' che ci dice...

Le dimensioni dipendono dla tuo uso, ma comunque con PMagic puoi variare successivamente le dimensioni senza perdere i dati.

Ciauzz
bEAsT666fc
bEAsT666fc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-2000, 14.42.00   #3
twinpigs
Guest
 
Messaggi: n/a
-

Ultima modifica di twinpigs : 09-01-2002 alle ore 15.29.28
  Rispondi citando
Vecchio 06-09-2000, 15.26.00   #4
Oreste
Hero Member
 
Registrato: 16-05-2000
Loc.: Bari
Messaggi: 854
Oreste promette bene
x bEAsT666fc
Beh, non è che io uso NTFS perché è piu veloce della FAT32 – i files tutto sommato vanno sempre letti cluster dopo cluster su hd e quindi la velocità dipende da tanti fattori (comunque alla fine si parla di millisec.).

Anche con WinNT ho usato NTFS ed ho continuato con il Win2000; si può tranquillamente dire che il FS NTFS fa una gestione dei files più efficiente, con le due copie della MFT installate all’inizio ed a metà della partizione (dipende anche dalla dim della partizione, io uso 4 GB per Win2k), si possono ottenere cluster di 512 bytes, e ad es. Win2000 con una partizione 2GB NTFS usa cluster da 2 KB (8 settori), mentre la FAT32 con 2 GB di partizione, usa cluster 4 kB (16 settori).

Comunque la cosa secondo me più importante da tener presente è la modalità di installazione: io ad es. uso tre partizioni primarie sul 1° hd con tre sistemi operativi differenti, selezionati al boot da BootMagic, quindi non ho files in comune tra S.O. Uso DriveImage per fare immagini delle partizioni da ripristinare in caso di failure.

Se si sceglie la strada del dualboot gestito da Win9x o ME, nella partizione del Win9x ci sono alcuni file di sistema del Win2000 (ntloader, ntdetect.com, boot.ini, bootsect.dos, ntbootdd.sys) che permettono di accedere alla partizione in cui è installato il Win2000. In questo caso, non usando i driveimage e simili, può essere più sicuro formattare la partizione di Win2000 FAT32 in modo da poterci accedere con un floppy di ripristino in caso di emergenza.

Comunque non esageriamo nel buttare tutto a mare quello che è immediatamente precedente: si può usare benissimo Fdisk con il supporto FAT32 abilitato per creare la partizione primaria attiva in cui installare il WinME e la partizione estesa che le due unità logiche D: ed E:.

Ricordarsi sempre che Fdisk permette di creare una sola partizione primaria, che è quello che serve nel caso del dual boot con Win2000, perché su ogni hd una sola partizione primaria può essere attiva, anche se ne vengono create più di una con ad es. il Partition Magic.

x twinpigs
scusa twin, non mi sembra che sbulacco abbia parlato di tre partizioni primarie, ma di una primaria c: da creare con fdisk ed in cui installare WinME e due logiche D: ed E: create nella partizione estesa in cui installare Win2000 (dal WinME) in una e nell'altra file in comune etc.
Oreste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-2000, 16.17.00   #5
twinpigs
Guest
 
Messaggi: n/a
-

Ultima modifica di twinpigs : 09-01-2002 alle ore 15.29.41
  Rispondi citando
Vecchio 06-09-2000, 16.30.00   #6
Sbulacco
Junior Member
 
Registrato: 03-06-2000
Messaggi: 184
Sbulacco promette bene
La seconda che hai detto
Allora ti spiego...(cerco...) volevo usare fdisk perchè ho letto che per quello che serve a me, cioè i due sistemi Microsoft,usare Partion è, diciamo così, ridondante ,e il primo dovrebbe fare il tutto bene e rapidamente, visto che installo tutto da zero.
Dovrebbe fungere come ho detto, quindi?
Ammesso quello...
Un mio dubbio era appunto come formattare la partizione del 2000... visto che c'è l' NTFS volevo provarlo, dato che se ne parla un gran bene... il fatto che ME non possa accedervi più che un problema a me sembra un vantaggio no? Si evita di pasticciare i due (eppoi credo ci sia qualche cosa da fare nei casi di emergenza anche senza avere il dual boot formattato con fat32, sennò come farebbero coloro i quali hanno installato il solo 2000, no?)
L'altro dubbio è sulla grandezza delle partizioni, quanto occupa il 2000? 2 mega possono bastare?Il grosso dei files temp e dei dati infatti lo vorrei mettere in E, anche per evitare la frammentazione.

Ah, ultimissima cosa... posso condividere il file di swap se ho le due partizioni formattate diversamente?
Sbulacco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-2000, 18.18.00   #7
Oreste
Hero Member
 
Registrato: 16-05-2000
Loc.: Bari
Messaggi: 854
Oreste promette bene
Io uso:
Win2000 NTFS in partizione primaria #1
Win98SE FAT32 in partizione primaria #2
WinNT test NTFS in partizione primaria #3 (questa diventerà la partizione di WinME IT. probabilmente il 14/9 alla sera)
il tutto gestito con BootMagic

Condivido il file di swap di Win2000 (pagefile.sys) con quello di Win98, messo su un'altra partizione FAT32 di un altro hd, modificando il system.ini di Win98 così:

System.ini

[386Enh]
PagingDrive=D:
PagingFile=d:\pagefile.sys
MinPagingFileSize=131072
MaxPagingFileSize=131072

Ovviamente anche Win2000 ha il file di swap pagefile.sys impostato a 128MB (131072kB)



[This message has been edited by oreste (edited 06-09-2000).]
Oreste non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[XP sp2 & Vista] dual boot incasinato gabmamb Windows 7/Vista/XP/ 2003 5 09-01-2008 09.22.33
[*buntu] Problemi dual boot con grub Slith Linux e altri Sistemi Operativi 2 28-10-2007 13.48.27
[2000 e 98]aggiornare win 98 con win 2000 su pc con dual boot win 98 xp pro... cippico Windows 7/Vista/XP/ 2003 5 20-01-2007 02.33.52
Dual Boot con Win2k- Xp Angelino Windows 9x/Me/NT4/2000 4 08-12-2003 22.32.56

Orario GMT +2. Ora sono le: 10.37.32.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.