Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 15-12-2006, 12.43.17   #1
Flying Luka
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Flying Luka
 
Registrato: 23-07-2001
Loc.: Lodi
Messaggi: 5.651
Flying Luka è nella strada per il successo
Vita, amicizie e lavoro...

Il periodo più buio e funesto della mia vita forse è passato!
Quasi 2 mesi fa, un mattina vado al lavoro, è trovo un lettera dove mi si dice che : "…. A causa della persistente crisi, nonché per ragioni strettamente legate alla produttività aziendale, non sarà possibile mantenere l’organigramma attuale, e per tanto… ecc… ecc…"

Morale della favola: licenziato per riduzione del personale. A 30 e rotti anni, con un muto da pagare, senza genitori (a cui chiedere una mano), figlio unico, mono reddito ed in una città come Milano dove il costo della vita è alle stelle, mi sono trovato in mezzo ad una strada.

Tutto da rifare da capo.

La situazione non era certo delle più rosee. Sappiamo tutti che l’Italia non è certo un paese "meritocratico". Se hai le conoscenze giuste vai dove vuoi, se invece sei un pivello come me e puoi contare solo sulla tua professionalità, allora è dura e le porte sbattute in faccia diventano molte.

Le difficoltà, per mia recente esperienza, nel trovare lavoro oggi sono 2:

1) il fattore età.
Se sei over 30 la cosa è davvero complicata ed altamente discriminante. Nella fattispecie a 36 anni sei "vecchio" per riciclarti; basta leggere gli annunci: "Cercasi xyz, grande e provata esperienza, massimo 30 anni".
A parte il fatto che, mi chiedo, con meno di 30 anni, per quanto una persona possa essere brava e preparata, non penso possa avere questa "grande e provata esperienza".
Sarebbe come dire voglio una macchina sportiva, ma che consumi poco. Temo che le due cose siano incompatibili.

2) Le aziende.
Le aziende che dovrebbero assumerti hanno "crisi di liquidità", sono spaventate a morte da un governo che ama le tasse in modo morboso, non investono nel futuro, e men che meno nel tuo, e se lo fanno, lo fanno a tempo determinato con stipendi da fame.


Capitolo a parte: gli amici quasi tutti fra quelli al corrente della situazione, spariti! Pericoloso aver un amico senza lavoro, potrebbe chiederti un aiuto, dei soldi, e sarebbe piuttosto imbarazzante dire di no.
Spariti al punto di non dover neanche telefonare per dire: “Luka come stai? Hai bisogno di qualcosa? Vieni qua a cena?” Zero assoluto. .... e meno male che gli amici si riconoscono nel momento del bisogno!!!

Altri invece, pochissimi a dire il vero, proprio tra quelli "meno abbienti" ho trovato una solidarietà ed un aiuto senza precedenti, una totale e completa partecipazione.

Spariti anche quelli che vantavano posizioni lavorative di alto livello o pseudo tali, quelli cioè che ti dicevano: "io posso trovarti un lavoro". Di colpo, chissà come mai, tutti questi privilegi non contavano più nulla. Interpelli la persona, chiedi una mano e non ti risponde… oppure ti da risposte evasive e sparisce nell’indifferenza assoluta. Mah!

Comincio la trafila: lettura annunci-risposta-colloquio.

I colloqui, oggi come oggi, vengono per lo più fatti da gente senza un minimo di professionalità ne preparazione. Ti trovi davanti della gente che ti scruta (e che ti giudica!), che ti fa domande assolutamente non attinenti né pertinenti e, quel che è peggio, che capisci che non sa nulla del tuo lavoro, che ti ascolta senza comprendere, che annuisce con la testa dicendo ogni tanto: "certo… certo…", ma che di fondo è solo un’asettica e statica presenza che di te non ha capito niente.

Solitamente il tutto si conclude con una stretta di mano ed il canonico "Grazie le faremo sapere".

Aspetti una telefonata che non arriva mai, ovviamente neanche per un "no", e ti ributti nella mischia a nervi saldi. E anche quando senti di non farcela più, che il panico, lo sconforto e la disperazione stanno avendo la meglio, anche quando trovi nella casella della posta un lista di conti da pagare e sai che non ce la puoi fare, stringi i denti e vai avanti.

Oggi finalmente sono riuscito ad entrare in una multinazionale, qualcuno mi ha dato credito ed ha avuto fiducia in me! Anche un piccolo colpo di fortuna, o se vogliamo, come sempre accade in questi casi, una coincidenza: l'essermi trovato al posto giusto nel momento giusto.

Assunto come "quadro" con uno stipendio remunerativamente soddisfacente da poter reintegrare velocementei Kg persi i per pranzi e cene saltate all'insegna del risparmio nel periodo di disoccupazione.

L’incubo è finito, .... giro pagina e, come ho detto ad inzio thread, si ricomincia punto e a capo.
E' Natale anche per me.


Ultima modifica di Flying Luka : 15-12-2006 alle ore 13.07.00
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-2006, 12.52.10   #2
Silence
Hero Member
 
L'avatar di Silence
 
Registrato: 09-04-2003
Loc.: Montegiorgio
Messaggi: 812
Silence promette bene







___________________________________

SITO ADAO , SITO TAIKO


Fate del bene...se potete - Centralinista e barelliere - Io non uccido


"Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo, la verità e la non violenza sono antiche come le montagne." Mahatma Gandhi
Silence non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-2006, 13.02.37   #3
n@ndo
Forum supporter
 
Registrato: 21-05-2005
Loc.: san cassiano (lecce)
Messaggi: 1.535
n@ndo promette bene
buona notizia luka
n@ndo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-2006, 13.07.43   #4
Gergio
Gold Member
 
Registrato: 14-06-2001
Loc.: LC
Messaggi: 2.415
Gergio promette bene
sono veramente contento per te
Gergio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-2006, 13.26.46   #5
topastra
The Twins
 
L'avatar di topastra
 
Registrato: 21-11-2006
Loc.: La terra del sole
Messaggi: 8
topastra promette bene
Caspita!!!Bella notizia davvero. Alllora.....AD MAIORA.
topastra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-2006, 13.27.06   #6
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Olé

Ultima modifica di exion : 15-12-2006 alle ore 13.30.54
  Rispondi citando
Vecchio 15-12-2006, 13.28.24   #7
Doc_elle
Newbie
 
L'avatar di Doc_elle
 
Registrato: 27-08-2006
Messaggi: 27
Doc_elle promette bene
Sono davvero contenta per te.. e penso tu sia una persona di grandi qualità non solo per quello che ho appena letto ma anche per un altro motivo che oggi ho l'occasione di dirti:
quando sono arrivata qui.. in un 3D un pò insolito.. cercando qualcuno, sei stato l'unico a cogliere la verità..
Io sto ancora aspettando.. ma più serena e più forte..
Il tempo passa e ci aiuta a trovare la capacità per uscirne migliori.
Buon Natale di cuore
Doc_elle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-2006, 13.32.06   #8
Flying Luka
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Flying Luka
 
Registrato: 23-07-2001
Loc.: Lodi
Messaggi: 5.651
Flying Luka è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da Doc_elle
Sono davvero contenta per te.. e penso tu sia una persona di grandi qualità non solo per quello che ho appena letto ma anche per un altro motivo che oggi ho l'occasione di dirti:
quando sono arrivata qui.. in un 3D un pò insolito.. cercando qualcuno, sei stato l'unico a cogliere la verità..


Buon Natale anche a te
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-2006, 13.36.04   #9
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
a me hai chiesto un passaggio, e manco mi rispondi all' MP....

va beh, che devo dire, auguri.
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-2006, 13.36.47   #10
Flying Luka
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Flying Luka
 
Registrato: 23-07-2001
Loc.: Lodi
Messaggi: 5.651
Flying Luka è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da dave4mame
a me hai chiesto un passaggio, e manco mi rispondi all' MP....

va beh, che devo dire, auguri.

adesso ti rispondo....
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-2006, 13.41.01   #11
biologist1972
the jumper scientist
 
L'avatar di biologist1972
 
Registrato: 30-01-2006
Loc.: apulia
Messaggi: 158
biologist1972 promette bene
amico mio, sono contento che ti sei rimesso in carreggiata.
hai descritto alla perfezione ciò che accade quando vivi un momento buio: ti abbandonano anche gli amici migliori, infliggendoti dolore e disperazione come se non bastasse lo smarrimento provocato dal disagio di essere disoccupato.
poi diventa tutto più critico se la ricerca professionale avviene in un contesto di per sè già depresso, come la fase economica che stiamo vivendo, dove tutti i classici fattori che osteggiano un re-ingresso nel mercato del lavoro si accentuano terribilmente.
Goditi le feste natalizie con spensieratezza e leggerezza!
Non cambiare mai, rimani sempre il nostro lukino di ferro.
biologist1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-2006, 13.42.31   #12
Robbi
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-01-2001
Messaggi: 5.227
Robbi promette bene
Quota:
Inviato da Flying Luka
adesso ti rispondo....

adesso ti telefono!!
Robbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-2006, 13.56.56   #13
Thor
Il re di bastoni
Top Poster
 
L'avatar di Thor
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Milàn
Messaggi: 23.413
Thor promette bene
accidenti, subito come quadro? questa è una botta di fortuna mica da ridere!!

complimenti e..bravo!!
___________________________________

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-2006, 15.19.02   #14
zen67
Gold Member
 
Registrato: 21-10-2001
Messaggi: 2.724
zen67 promette bene
E' un bel regalo di natale... , sono contento
___________________________________

I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri.
A. Einstein
zen67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-2006, 15.23.02   #15
Flying Luka
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Flying Luka
 
Registrato: 23-07-2001
Loc.: Lodi
Messaggi: 5.651
Flying Luka è nella strada per il successo
Davvero... non potete immaginarvi cosa sia l'alzarsi la mattina, poter uscire, andare a fare "un lavoro" , piuttosto che alzarsi, prendere un mucchietto di C.V. girare inetre giornate (spesso a vuoto) per la città e ritornare a casa la sera con un pugno di mosche in mano.... e vedere poi il tuo conto corrente che precipita.... e nessuna schiarita all'orizzonte, nessuna prospettiva. Il nulla.

Non lo auguro neanche al mio peggior nemico.
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Se ti rimanessero 6 mesi di vita... NightMan Chiacchiere in libertà 27 08-05-2007 03.46.27
Privacy: Garante prescrive nuove regole per il pubblico ed il privato Losko Segnalazioni Web 0 21-03-2007 08.46.58
Confronto : colloqui di lavoro nel 2000 e nel 2005 Macao Archivio News Web 2 08-04-2005 11.50.19
Bill Gates vi avverte: Windows dà lavoro, Linux no Macao Segnalazioni Web 5 16-07-2004 15.53.21

Orario GMT +2. Ora sono le: 21.07.09.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.