|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
18-11-2005, 23.35.37 | #1 |
Forum supporter
|
[FAT]Problema di coerenza partizione?!
Ho un problema che mi assilla da un po' di tempo del quale non ho capito la causa. Ho 2 HD in ordine così partizionati. Disco 1 da 10 GB: Una partizione Ntfs di circa 5 GB (C con installato win 2000 pro; Una partizione Ntfs di circa 5 GB (D con installato win Xp Sp1. Disco 2 da 15 GB: una partizione Ntfs di 8 GB (E per i dati; una partizione Ext2 di circa 4 GB con installato Linux mandrake; una partizione swaplinux di circa 350 MB; una partizione Fat32 (G di circa 2 GB (mi serve per scambiare file con linux senza che quest'ultimo abbia a che fare direttamente con le partizioni ntfs). Poi c'è un piccolo spazio non assegnato di circa 7/8 Mb prima della partizione ntfs da 8 GB all'inizio del secondo disco (almeno così è riportato nella finestra di Partition Magic 8); non so come si sia venuto a creare, forse ho sbagliato qualcosa nell'ultima procedura di partizionamento fatto qualche tempo fa. Non so comunque se ha a che fare con il problema e in che misura. Non voglio, per il momento, nemmeno provare a formattarla ed a unirla con la partizione ntfs adiacente (aspetto consigli e pareri). Il problema si verifica nel secondo HD: se provo a spostare o copiare una cartella di notevoli dimensioni (di circa 600/700 MB) nella partizione Fat32 da 2GB all'avvio successivo di un sistema windows mi si visualizza prima del login una schermata nera nel quale dei messaggi mi avvertono che è stato lanciata una procedura chiamata "controllo di coerenza" sulla partizione in oggetto che io evito e salto sempre considerato che ad occhio l'operazione sembra duri un'eternità. Non solo. Se provo ad accedere ai file della cartella copiata nella fat32 molti di essi risultano inaccessibili e il sistema (windows, non ricordo se ho provato anche da linux che uso poco) in pratica si blocca per un po'. Per risolvere il problema riformatto la partizione fat32 con partition magic. Fatto sta che praticamente la partizione fat32 risulta in questa situazione inutilizzabile a meno che non voglia farci "transitare" file e cartelle di dimensioni relativamente modeste. Cos'è e cosa significa questa operazione chiamata controllo di coerenza? E come posso risolvere, se possibile, il problema sopra esposto (evitando, se possibile di stravolgere le partizioni e di installare di nuovo i sistemi operativi)? Grazie. Ultima modifica di luca2 : 19-11-2005 alle ore 20.09.58 |
19-11-2005, 01.21.17 | #2 |
Forum supporter
Loc.: Palermo
|
19-11-2005, 23.12.38 | #3 | |
Senior Member
Loc.: Torino, nato ad Asti vissuto per 8 anni a Bergamo
|
Re: [FAT]Problema di coerenza partizione?!
Quota:
|
|
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
Strumenti discussione | |
|
|