Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 10-11-2004, 17.53.12   #1
Brunok
The Journalist
Top Poster

Brunok promette bene
Italiani: vita lunga ma più povera.

ROMA - Più salute, meno soldi. Gli italiani vivono una vita sempre più lunga ma sempre più povera: è questo uno degli aspetti salienti del rapporto annuale dell’Istat (relativo al 2003) reso pubblico in questi giorni. La sensazione di impoverimento è diffusa trasversalmente dal nord al sud: il 39.9% considera insufficienti le proprie risorse economiche, mentre diminuisce al 58% (dal 65%) la quota di quelli che le giudicano adeguate. Per il resto, l'immagine tracciata dall'annuario è quella di un Paese la cui popolazione aumenta (57.088.245 abitanti) non tanto per incremento delle nascite, ma per effetto dell’immigrazione. L'aspettativa di vita si allunga sempre di più (82.9 anni per le donne e 77 per gli uomini); ci si sposa sempre m eno (4.5 per mille dal 4.6 dell'anno precedente il tasso di nuzialità) ma ci si istruisce sempre di più (+4.8% rispetto al 2002 le iscrizioni all'università) con un numero di giovani laureati pari a 165.476 per i corsi normali e di 20.606 per le lauree brevi. Nonostante questo calano le presenze ad eventi culturali e gli spettatori al cinema e a teatro (complice la crisi economica) oltre che il numero di lettori di libri e quotidiani: ad occupare il tempo libero rimane soprattutto la Tv.

C'è di che preoccuparsi... la situazione non è per niente rosea, anzi e rifette certe lamentele che più volte abbiamo visto esternare anche qui sul forum il potere acquisitivo è sempre minore...
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2004, 18.06.08   #2
Deep73
WT Dragon

L'avatar di Deep73

Loc.: VDV (Very Deep Void)
Deep73 promette bene
Re: Italiani: vita lunga ma più povera.

Quota:
Originariamente inviato da Brunok
ci si sposa sempre m eno (4.5 per mille dal 4.6 dell'anno precedente il tasso di nuzialità)
Non qui a Trieste credo... quest'anno fra matrimoni e mamme col pancione ne ho visti parecchi (anzi a dire il vero in un locale che frequento c'è un addio al nubilato/celibato ogni fine settimana ). Ma dove li trovano i soldi????

...
Deep73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2004, 18.06.39   #3
Muttley
The Gentleman

L'avatar di Muttley

Loc.: prov. BS
Muttley promette bene

Quota:
...cut
C'è di che preoccuparsi... la situazione non è per niente rosea, anzi e rifette certe lamentele che più volte abbiamo visto esternare anche qui sul forum il potere acquisitivo è sempre minore...
A chì lo dici....

MUT

>>>>>>>>>> Aiuta Camilla <<<<<<<<<<
Muttley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2004, 18.12.24   #4
Fletcher_Christian
The M.D.

L'avatar di Fletcher_Christian

Fletcher_Christian promette bene
Alla fine ci siamo "americanizzati" anche noi!Ormai viviamo alla giornata.Acquistiamo a credito e pagheremo,forse, + in là.

Esattamente come hanno fatto sempre gli americani.E pensare che eravamo le formiche del mondo insieme ai giapponesi!

Ma noi non siamo americani.Non possiamo andare contro la nostra natura.

Cominciamo ad assomigliare di + agli argentini.

Che il sole non tramonti mai sulla vostra ira(San Paolo)
Fletcher_Christian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2004, 18.34.59   #5
Flying Luka
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Flying Luka

Loc.: Lodi
Flying Luka è nella strada per il successo
Putroppo, grazie al solito brillante e quanto mai inopportuno intervento dell'opposizione, l'unica buona idea di Berlusconi sul taglio IRPEF e IRAP, è slittata al 2006.

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2004, 18.53.01   #6
Fletcher_Christian
The M.D.

L'avatar di Fletcher_Christian

Fletcher_Christian promette bene
Secondo me ormai non si tratta più neanche di taglio delle tasse o altro.La cosa preoccupante è che non si vede la luce in fondo a questo tunnel che abbiamo imboccato da 5/6 anni.

E non ci crede più neanche Silvio.

Che il sole non tramonti mai sulla vostra ira(San Paolo)
Fletcher_Christian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2004, 19.40.17   #7
afterhours
Guest

in effetti i prezzi sono troppo alti rispetto agli stipendi pero' se penso alla poverta' e alle sofferenze patite da chi ha vissuto la 2 guerra mondiale...
Vecchio 10-11-2004, 19.41.14   #8
exion
Guest

Quota:
Originariamente inviato da Flying Luka
Putroppo, grazie al solito brillante e quanto mai inopportuno intervento dell'opposizione, l'unica buona idea di Berlusconi sul taglio IRPEF e IRAP, è slittata al 2006.
Abbassare le tasse ora come ora non serve a una mazza.

Quel che i ceti medi risparmieranno in tasse, lo gireranno immediatamente sul risparmio, che è al momento la voce che soffre di più nei conti delle famiglie medie italiane.

Risultato: i soldi restano fermi, i consumi restano bassi, il PIL non cresce, gli stipendi non crescono, i costi al consumo rimangono alti, e le famiglie restano limitate nel potere d'acquisto.

Io penso che se Berlusconi tagliasse davvero le tasse, secondo me ci ritroveremmo fra due anni con uno Stato in affanno su tutta la spesa pubblica, il PIL cronicamente stagnante, e una popolazione ancora più povera. Bella prospettiva.
Vecchio 10-11-2004, 20.11.42   #9
infinitopiuuno
Junior Member

L'avatar di infinitopiuuno

Loc.: La parte soleggiata della terra
infinitopiuuno promette bene
Quota:
Originariamente inviato da sterminator
Secondo me ormai non si tratta più neanche di taglio delle tasse o altro.La cosa preoccupante è che non si vede la luce in fondo a questo tunnel che abbiamo imboccato da 5/6 anni.

E non ci crede più neanche Silvio.
E' vero. Non c'e' finanziaria migliore o peggiore di questa semplicemente perche' il problema e' da un'altra parte. L'Italia non produce piu' ricchezza.

Soluzioni ci sarebbero come lo "snellimento"(leggi anche licenziamenti) della burocrazia (inps, inail,ecc); la diminuzione delle super-pensioni e qualcos'altro....tutte misure impopolari.

La ferita aperta dall'Euro non e' rimarginabile.

Nel mio paesino (circa 30.000 ab.) il costo delle "operazioni Cirio, Argentina e parmalat ammonta a circa 15 milioni di Euro: tutti risparmi che sarebbero potuti andare a "far girare l'economia".

Di fronte a certe tematiche poco importa se la diminuzione e' oggi o domani perche' siamo entrati nel tunnel o meglio in un cul-de-sac.

E aggiungo che non e' pessimismo, solo realismo.

L'unica cosa che ci fa' non crollare sono i tassi bassi.

Ps
e' la prima volta che ti quoto neh?

Wt sta morendo.....
infinitopiuuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2004, 20.15.54   #10
Albachiara
Junior Member

L'avatar di Albachiara

Loc.: Milano
Albachiara promette bene

Quota:
ROMA - Più salute, meno soldi. Gli italiani vivono una vita sempre più lunga ma sempre più povera
Ah che culo ... :anger:
Albachiara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2004, 20.17.31   #11
infinitopiuuno
Junior Member

L'avatar di infinitopiuuno

Loc.: La parte soleggiata della terra
infinitopiuuno promette bene
Re: Re: Italiani: vita lunga ma più povera.

Quota:
Originariamente inviato da Deep73

Ma dove li trovano i soldi????
Genitori.....

Wt sta morendo.....
infinitopiuuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2004, 20.44.08   #12
Flying Luka
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Flying Luka

Loc.: Lodi
Flying Luka è nella strada per il successo
Quota:
Originariamente inviato da exion

Abbassare le tasse ora come ora non serve a una mazza.

Quel che i ceti medi risparmieranno in tasse, lo gireranno immediatamente sul risparmio, che è al momento la voce che soffre di più nei conti delle famiglie medie italiane.

Risultato: i soldi restano fermi, i consumi restano bassi, il PIL non cresce, gli stipendi non crescono, i costi al consumo rimangono alti, e le famiglie restano limitate nel potere d'acquisto.

Io penso che se Berlusconi tagliasse davvero le tasse, secondo me ci ritroveremmo fra due anni con uno Stato in affanno su tutta la spesa pubblica, il PIL cronicamente stagnante, e una popolazione ancora più povera. Bella prospettiva.
me l'aspettavo una risposta del genere, e ne avevamo pure già discusso in un altro post.
Solite parole buttate al vento.
Ok, Exion, come vuoi...

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2004, 21.08.02   #13
exion
Guest

Quota:
Originariamente inviato da Flying Luka

me l'aspettavo una risposta del genere, e ne avevamo pure già discusso in un altro post.
Solite parole buttate al vento.
Ok, Exion, come vuoi...
Mah luka... Non è come voglio io.

La mia convizione è che un euro risparmiato di tasse, non sarà mai nella situazione attuale un euro speso ma un euro messo da parte.
Un'azienda forse potrebbe essere tentata di reinvestire quell'euro, ma una famiglia no. I conti correnti sono azzerati: un buon padre di famiglia prima di ricomincare a uscire una volta in più in pizzeria, prima di cambiare macchina, prima di ristrutturare la casa, si assicurerà sempre di avere alle spalle il giusto margine per far fronte agli imprevisti.

http://www2.radio24.it/salvadanaio/scheda300804_pag.htm

In sostanza: prima si chiudono i debiti, poi si ricomincia a mettere da parte qualcosina, e solo alla fine si rilascia il cordone della borsa per fare spese considerate "sacrificabili".
Il taglio delle tasse potrebbe contribuire a ricostruire in parte questo margine di sicurezza, ma se l'intervento non è pensato per avere un effetto virtuoso, dopo due anni siamo punto e capo perché l'inflazione azzererà il beneficio.

E i consumi continueranno a calare.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/E...23/istat.shtml

Se sei convinto del contrario, cerca di dimostrarlo come io cerco di dimostrare la mia tesi.
Le mie saranno anche parole buttate al vento, ma senza argomentazioni anche le tue lo sono.