Sono uno dei tanti infelici possessori di una mobo con chipset nvidia nforce3, bus AGP , scheda video ATI X1600PRO e AMD Athlon X2 4200 939.. questa infelice combinazione di componenti, risulta incompatibile con Windows Vista ( come credo sia noto a tutti ).
Nella fattispecie, il chipset nFORCE3 impedisce ai driver AGP di far comunicare correttamente la scheda video col resto del sistema, e di conseguenza la VGA si attiva in modalità PCI, e Aero viene disattivato ( performance index = 1 ).
Una prima soluzione consiste nel disattivare uno dei due core dell'Athlon64 ( soluzione che fa funzionar bene la VGA, a discapito xò del processore )
Nvidia a 1 anno di tempo quasi dall'uscita di Vista non ha ancora patchato la situazione, e dubito che lo farà mai.
Xò leggendo qua e là in qualche forum americano ho visto che almeno in teoria il problema potrebbe essere risolto tramite l'ausilio di una VGA AGP nvidia ( una qualsiasi a quanto leggo nei vari forum ), che funzionerebbe correttamente , seppure lavorando in modalità AGP4X anzichè AGP8X.. chiedo a voi conferma o smentita di questa notizia.. qualcun altro che abbia avuto il mio stesso problema e abbia poi risolto mendiante l'utilizzo di ( esempio ) una 7600 GS o GT AGP ?