Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Programmazione

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 17-11-2001, 12.05.36   #1
Blisset
Senior Member

L'avatar di Blisset

Blisset promette bene
Come proteggere/criptare i programmi ?

Salve, ho scritto un programma in C e vorrei proteggerlo criptandone il
contenuto, ma lasciandolo ovviamente eseguibile.

Ho provato prima con i vari crypter freeware, ma nessuno mi dà garanzie di
funzionamento; spesso il programma criptato va in crash.

Allora ho provato con AsProtect 1.2, ma a quanto pare cripta con una chiave
standard di defualt non personalizzabile, per cui basta trovare il decripter
adatto (de-asprotect) per sproteggerlo, per cui non serve a nulla, a quanto
ho capito.

Conoscete un crypter che protegga il programma con una chiave casuale o
personalizzabile, in modo che sia praticamente impossibile riuscire a
decodificarla senza conoscerla a priori ?

Grazie a tutti
Blisset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-2001, 00.54.53   #2
alexmaz
Junior Member

L'avatar di alexmaz

Loc.: Milano
alexmaz promette bene
E poi si dice che l'open source avanza...

comunque, il tutto a poco senso, secondo me... nel momento in cui uno esegue il tuo programma, se proprio vuole con un debugger e tanta fatica disassembla il tuo codice, che sia criptato o meno...
alexmaz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-2001, 16.10.25   #3
Blisset
Senior Member

L'avatar di Blisset

Blisset promette bene
Open Source fino a un certo punto...

Beh, OpenSource fino a un certo punto.
Ci sono programmi che scrivo per uso free, e altri su cui invece mi seccherebbe che qualcuno si copiasse i sorgenti o li modificasse con un Resource Hacherino qualsiasi dopo tanto lavoro.
Mica possiamo mettere open source tutto, altrimenti non esisterebbe nemmeno la professione di programmatore, saremmo tutti programmatori per hobby.

Comunque mi sa che ti sbagli, perchè ad es. in AsProtect, c'è una funzione per proteggere il programma dai debugger e non è solo Asprotect che ce l'ha ovviamente.

Se il programma vede che c'è un debugger in uso, tipo SoftICE, si blocca e dice: spegni il SoftICE e poi ne riparliamo

Comunque proprio l'AsProtect cripta ben poco, vorrei qualche programma che lo criptasse meglio, magari con un codice personalizzato a 128 bit, e allora altro che debugger !
Blisset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-2001, 16.30.10   #4
alexmaz
Junior Member

L'avatar di alexmaz

Loc.: Milano
alexmaz promette bene
Se uno ha conoscenze tali da decompliare il tuo codice e ricavarne qualcosa di utile, non gli serve il tuo codice...

cmq secondo me è difficile individuare un debugger qualunque, e se anche il codice è criptato, quello in esecuzione in memoria no, per ovvi motivi...
alexmaz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-2001, 16.45.04   #5
debe80
Senior Member

Loc.: Muja
debe80 promette bene
Fino ad ora non è ancora stata creata la protezione definita (vedi WinXP ad esempio) nel senso che in un modo o nell'altro per quanto complicata possa essere in pasto ad un buon cracker è destinata a cadere....comunque Asprotect offre una buona protezione contro i cracker meno esperti (che sono la maggioranza)...la soluzione ideale comunque sarebbe quella di programmarsi un packer da soli....
debe80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-2001, 22.31.56   #6
Puppauz
Gold Member

L'avatar di Puppauz

Loc.: Legnano (MI)
Puppauz promette bene
Esistono comunque molti metodi per sorpassare la protezione che rileva SoftIce...
Non esiste un programma conosciuto che cripta programmi che sia completamente sicuro...

Crunching for WCG , Rosetta and PrimeGrid on BOINC
Puppauz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-2001, 23.18.12   #7
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Sergio Neddi

Loc.: Padova-Vicenza
Sergio Neddi promette bene
Condivido, esiste una marea di compressori/criptatori, però più o meno tutti quelli che ho provato sono riuscito anche ad aprirli.

Il fatto è che l'eseguibile, una volta lanciato, deve poter venire decodificato "al volo" per poter essere eseguito, quindi deve portarsi con se la routine di decrittazione, ed allora addio sicurezza della codifica a venti milioni di bit.

Esistono infatti programmi in grado di catturare il file decrittato appena finita la routine di decrittazione, senza essere dei veri debugger ed infatti ho provato dei criptatori che in teoria dovrebbero riconoscere i vari debugger che invece si sono lasciati imbrogliare!

Quindi impossibile pensare di poter avere una protezione perfetta, altrimenti perché ci sarebbero tanti programmi craccati?

Bisogna invece pensare che, anche se proprio sicura, una protezione valida comunque c'è, ed è rappresentata dai vari criptatori che conosciamo.

Infatti non è sempre così facile scavalcare queste protezioni, e bisogna vedere se chi si trova davanti il programma lo sa fare oppure se il gioco vale la candela: infatti penso che ben pochi sanno decrittare un programma compresso con i vari packer, così come pochi di quelli che lo sanno fare avranno la voglia di cimentarsi nell'impresa, a meno che non valga veramente la pena.

Altrimenti chi glie lo fa fare?

Secondo me basterebbe quindi codificare il programma con un buon packer e per il 99% dei casi nessuno ci metterà il naso.

Cercare la soluzione perfetta è inutile e faticoso.

Con il PC risolvo molti problemi che prima non avevo. - Coltiva Linux che Windows si pianta da solo!
Sergio Neddi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione