Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Portatili (netbook, notebook)

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 14-05-2016, 23.07.27   #1
bestly
Newbie
 
Registrato: 07-05-2016
Messaggi: 9
bestly promette bene
Ati Mobility 4550 non riconosciuta su notebook HP

Ragazzi, scrivo per un aiuto.
Ho un notebook HP DV3 2350 EL Windows 7 Home Premium OEM e come Hardware scheda video integrata Intel Graphics Media Accelerator HD (64 MB)
e scheda dedicata ATI Mobility 4550 HD (512 MB). Le schede sono commutabili, nel senso che posso switchare (passare) da una scheda all'altra a secondo le esigenze.
Da un giorno all'altro è succeso che la scheda video ATI non viene piu' riconosciuta e al suo posto
compare "Scheda grafica VGA standard", quindi funziona solo la Intel integrata.
Vabbè, ripristino i driver mi son detto quindi vado nella cartella Swsetup (che contiene driver e software di fabbrica HP) e individuo la cartella che contiene software Catalyst e driver video.
Avvio il setup "ATI CATALIST", ma al momento del rilevamento Hardware grafico in corso...., si blocca ed esce "CATALYST INSTALL MANAGER ha smesso di funzionare" e si chiude tutto.
Stessa cosa se vado sul sito HP e scarico (ovviamente per il mio HP DV3 2350 EL) i driver ATI.
Allora mi so detto, vabbè il software ATI Catalyst è gia installato, provo ad installare solo i driver della scheda ATI.
Quindi individuo i driver e file INF nella cartella W76A_INF che è contenuta nella stessa cartella del setup Catalyst.
Allora da Gestione dispositivi, cerco di aggiornare manualmente i driver ATI, puntando la ricerca su quella cartella ed in particolare selezionando il file
C7_91566.inf ma purtroppo non risolvo nulla perchè appare la scritta, come da foto sottostante.
Clicca per ingrandire
Thumbnail
Clicca per chiudere

Ho provato anche a disinstallare il software Ati Catalyst e ripetere il setup ma nulla.
Ho usato anche software di rimozione driver tipo "Driver Fusion", poi pulita Registro con CCleaner... ma nulla si blocca sempre.
Anche disinstallando i driver Intel e riavviando il setup Ati Catalyst nulla si blocca.
Ultima spiaggia, formatto tutto, sono disposto a farlo e lo faccio.
Il mio notebook ha la partizione di ripristino quindi riporto il tutto allo stato originario di fabbrica (software+driver). Vado sul sicuro mi son detto.
Completato il ripristino, al primo avvio di Windows amara sorpresa. Scheda Intel riconosciuta perfettamente ma ATI non riconosciuta infatti appare di nuovo
"Scheda grafica VGA Standard". Pazzesco, ho ripristinato allo stato di fabbrica e non funziona??
Qualcosa non mi torna. Allo stato di fabbrica quando l'ho comprato funzionava perfettamente (ovviamente) e ricordo anche di averlo gia'
dovuto ripristinare una volta e la scheda ATI è stata identificata all'epoca.
Mi aiutate a capire ? Qualcuno ha un idea ?
Grazie
PS. La "scheda vga standard" ha il seguente id Hardware:

PCI\VEN_1002&DEV_0000&SUBSYS_1405103C

mentre dovrebbe essere

PCI\VEN_1002&DEV_9555&SUBSYS_1405103C
bestly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-05-2016, 00.07.21   #2
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: Ati Mobility 4550 non riconosciuta su notebook HP

Quota:
Inviato da bestly Visualizza messaggio
ricordo anche di averlo gia'
dovuto ripristinare una volta e la scheda ATI è stata identificata all'epoca
Non ho mai avuto tra le mani degli HP DV3, ma avendo ripristinato "allo stato di fabbrica" un DV2, ricordo che venivano proposte 2 opzioni: una con mantenimento dei dati e un'altra con perdita di tutti i dati.

Ritengo che solamente la seconda (l'unica che formatta il disco) possa essere utile in questi casi.
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-05-2016, 01.18.28   #3
bestly
Newbie
 
Registrato: 07-05-2016
Messaggi: 9
bestly promette bene
Rif: Ati Mobility 4550 non riconosciuta su notebook HP

Anzitutto grazie per la risposta, comunque ho proprio formattato perdendo tutti i miei dati (che ovviamente ho prima passato su hard disk usb esterno)

sul sito HP si riporta:

Ripristino di fabbrica: Il ripristino di fabbrica rimuove tutte le partizioni, riformatta completamente l’unità disco rigido, reinstalla il sistema operativo oltre a tutti i driver hardware e software originali.
L’opzione Ripristino di fabbrica riporta tutto il software del notebook alla condizione in cui si trovava al momento dell’acquisto. Tutte le modifiche o le aggiunte effettuate dall’utente vengono rimosse.

morale... non ho risolto nulla.
Sto uscendo matto, questo ripristino lo avro' fatto 4-5 volte !
Sto provando di tutto.. driver dal sito ufficiale HP, poi driver dal sito AMD, driver Leshcat’s Catalyst, uso del software Ati Mobility Modding... nulla!!
bestly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-05-2016, 02.08.31   #4
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: Ati Mobility 4550 non riconosciuta su notebook HP

Mi sa che se il ripristino che formatta il disco (eliminando quindi qualsiasi traccia dei registri eventualmente corrotti) non funziona, il problema sia hardware e non software.
Se il portatile è ancora in garanzia ti conviene chiedere l'assistenza HP.
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-05-2016, 03.31.25   #5
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Ati Mobility 4550 non riconosciuta su notebook HP

Hai installato tutti gli aggiornamenti di windows? O nulla?

Potresti controllare nel registro eventi di windows se e quali errori appaiono per la scheda grafica (e farceli leggere anche a noi).

Avevi aggiornato il firmware del bios, prima del reset? Dopo il reset, che versione di firmware è presente?
Se non lo avevi aggiornato prima e non è aggiornato nemmeno ora, potresti provare (leggendo MOLTO attentamente le istruzioni).
___________________________________


Ultima modifica di xilo76 : 15-05-2016 alle ore 04.08.57
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-05-2016, 17.33.05   #6
bestly
Newbie
 
Registrato: 07-05-2016
Messaggi: 9
bestly promette bene
Rif: Ati Mobility 4550 non riconosciuta su notebook HP

Quota:
Inviato da tof63 Visualizza messaggio
Mi sa che se il ripristino che formatta il disco (eliminando quindi qualsiasi traccia dei registri eventualmente corrotti) non funziona, il problema sia hardware e non software.
Se il portatile è ancora in garanzia ti conviene chiedere l'assistenza HP.
Spero che il problema non sia Hardware.
Ma se fosse bruciato il chip ATI (supponiamo) veniva comunque rilevata come componente?? Secondo me a questo punto non doveva proprio apparire nell elenco Gestione dispositivi
bestly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-05-2016, 17.35.06   #7
bestly
Newbie
 
Registrato: 07-05-2016
Messaggi: 9
bestly promette bene
Rif: Ati Mobility 4550 non riconosciuta su notebook HP

Quota:
Inviato da xilo76 Visualizza messaggio
Hai installato tutti gli aggiornamenti di windows? O nulla?

Potresti controllare nel registro eventi di windows se e quali errori appaiono per la scheda grafica (e farceli leggere anche a noi).

Avevi aggiornato il firmware del bios, prima del reset? Dopo il reset, che versione di firmware è presente?
Se non lo avevi aggiornato prima e non è aggiornato nemmeno ora, potresti provare (leggendo MOLTO attentamente le istruzioni).
Ho provato con un Ripristino di fabbrica sia con il bios originale all'acquisto del notebook e nulla da fare. Poi mi son detto, aggiorno il Bios, quindi l'ho aggiornato alla versione disponibile per il mio notebook F.0C Rev. A poi ripristino di fabbrica nuovamente, ma nulla.
bestly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-05-2016, 17.44.44   #8
bestly
Newbie
 
Registrato: 07-05-2016
Messaggi: 9
bestly promette bene
Rif: Ati Mobility 4550 non riconosciuta su notebook HP

Allego qui le chiavi di registro interessate, subito dopo un Ripristino di Fabbrica.
Quindi non ho toccato/installato nulla.
Da pannello di controllo -> Programmi risulta installato "ATI CATALYST INSTALL MANAGER".
I driver e le chiavi di registro sono presenti sia per la Intel Graphics sia per la ATI Mobility 4550 ma appare anche la chiave di registro per la Scheda video VGA Standard, quindi sono 3 come vedete anche voi nelle foto in allegato qui sotto.

Ultima modifica di xilo76 : 15-05-2016 alle ore 19.37.33
bestly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-05-2016, 18.19.18   #9
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Ati Mobility 4550 non riconosciuta su notebook HP

@bestly
utilizza il tag TIMG al post del tag IMG per le immagini, così da rendere più leggibile la pagina.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-05-2016, 20.00.28   #10
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Ati Mobility 4550 non riconosciuta su notebook HP

Hai riavviato il computer, come suggerito da Windows?
Hai già provato proprietà, scheda driver, aggiorna driver (Windows update)?
Hai provato microsoft.com - Soluzione problema: dispositivo hw non rilevato, non funzionante (cliccami) ?
Altro sistema da poter provare:
  • apri prompt dei comandi con privilegi elevati (clicca start, nel box di ricerca scrivi cmd, premi e tieni premuti ctrl e shift, premi invio)
  • lancia questo comando: SET DEVMGR_SHOW_NONPRESENT_DEVICES=1
  • lancia device manager/gestione dispositivi con: devmgmt.msc
  • nel menu visualizza, seleziona mostra i dispositivi nascosti
  • vedi se cambia qualcosa (per esempio, se puoi rimuovere vecchi driver)
___________________________________


Ultima modifica di xilo76 : 15-05-2016 alle ore 20.13.51
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-05-2016, 20.49.46   #11
bestly
Newbie
 
Registrato: 07-05-2016
Messaggi: 9
bestly promette bene
Rif: Ati Mobility 4550 non riconosciuta su notebook HP

Quota:
Inviato da xilo76 Visualizza messaggio
Hai riavviato il computer, come suggerito da Windows?
Hai già provato proprietà, scheda driver, aggiorna driver (Windows update)?
Hai provato microsoft.com - Soluzione problema: dispositivo hw non rilevato, non funzionante (cliccami) ?
Altro sistema da poter provare:
  • apri prompt dei comandi con privilegi elevati (clicca start, nel box di ricerca scrivi cmd, premi e tieni premuti ctrl e shift, premi invio)
  • lancia questo comando: SET DEVMGR_SHOW_NONPRESENT_DEVICES=1
  • lancia device manager/gestione dispositivi con: devmgmt.msc
  • nel menu visualizza, seleziona mostra i dispositivi nascosti
  • vedi se cambia qualcosa (per esempio, se puoi rimuovere vecchi driver)
Ho corretto la visualizzazione col tag TIMG scusate non sapevo.
1)Comunque si ho riavviato, non cambia nulla, non viene riconosciuta.
2)Ho provato anche Windows Update invece di aggiornare il driver manualmente, ma dice che secondo lui e' gia' installato il giusto driver e mi rimane "Scheda grafica VGA Standard".
Io non capisco una cosa ragazzi. Ma perchè riportandolo alle condizione di fabbrica con software e driver originali non funziona???
Non riesco a darmi risposta. Allora devo pensare che sia un problema Hardware? Cioe' si e' bruciato il CHIP ATI?? Perche' a livello software io non dovrei far nulla se utilizzo l'opzione "Ripristino alle condizioni di fabbrica". Software e driver vengono installati in automatico tramite partizione di ripristino. Cioe' io in realta non dovrei nè aggiornare, nè installare nulla perchè dovrebbe funzionare il tutto.
bestly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-05-2016, 23.21.28   #12
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Ati Mobility 4550 non riconosciuta su notebook HP

Quota:
Inviato da bestly Visualizza messaggio
Io non capisco una cosa ragazzi. Ma perchè riportandolo alle condizione di fabbrica con software e driver originali non funziona???
Non riesco a darmi risposta. Allora devo pensare che sia un problema Hardware? Cioe' si e' bruciato il CHIP ATI?? Perche' a livello software io non dovrei far nulla se utilizzo l'opzione "Ripristino alle condizioni di fabbrica". Software e driver vengono installati in automatico tramite partizione di ripristino. Cioe' io in realta non dovrei nè aggiornare, nè installare nulla perchè dovrebbe funzionare il tutto.
Dovresti chiederlo al costruttore.
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-05-2016, 16.36.20   #13
bestly
Newbie
 
Registrato: 07-05-2016
Messaggi: 9
bestly promette bene
Rif: Ati Mobility 4550 non riconosciuta su notebook HP

Ho portato il notebook in un centro riparazioni PC, il problema è Hardware e non software.
Mi hanno consigliato di procedere col Reflow, ossia si scalda con una Pistola termica per far sciogliere le microsaldature che evidentemente qualcuna si è fratturata.
Si puo' tentare ma senza garanzia del risultato.
In rete ci sono diversi video, addirittura c è chi usa un Phon per riscaldare. Potrei farlo da me, pero' non ho gli strumenti idonei cioe' una pistola termica che secondo me e piu' idonea e raggiunge temperature piu' elevate.
Vediamo se si riprende.
bestly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[TV/VE + Sped] Notebook ACER ASPIRE 6920G-814G32BN Antox90 Mercatino Usato 2 01-10-2008 19.01.57
Vendo Portatile Compaq Evo Notebook N1020v - P4 2.4 - 15" marcowt Mercatino Usato 1 28-01-2008 10.11.21
Google Notebook 1.0.2.17(IE)/ 1.0. Thor Archivio News Software 0 31-01-2007 11.06.55
Google Notebook 1.0.2.17(IE)/ 1.0. Thor Archivio News Software 0 31-01-2007 11.01.54
Google Notebook 1.0.2.6 (IE) / 1.0.0.11 (FF) Thor Archivio News Software 2 11-12-2006 10.52.49

Orario GMT +2. Ora sono le: 22.40.27.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.