Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 06-06-2008, 17.08.40   #1
Danil-ho
Junior Member
 
L'avatar di Danil-ho
 
Registrato: 09-11-2007
Loc.: Valenza
Messaggi: 144
Danil-ho promette bene
[xp] condivisione cartelle e password

Ciao a tutti,
ebbene si, se ne e' gia' parlato abbondantemente, lo so, ma a me non serve criptare (troppi files) ne rendere "hidden" la cartella o altre cose strane (7zip, rar ecc ...)

Il sistema che usa XP professional con "condivisione file semplice" disattivata mi andrebbe benissimo, inserire nome utente e password per l'accesso ad una cartella condivisa per quel che mi serve e' gia' ottimo.

Peccato che su XP home sia possibile usare solo la "condivisione file semplice"

Possibile che non ci sia un sistema di implementare la condivisione di XP prof anche su XP home ???
Danil-ho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-06-2008, 17.40.55   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
su xp home puoi usare la condivisine normale in modalità provvisoria.
Prova poi ad eseguire rundll32 netplwiz.dll,UsersRunDll per la gestione avanzata della rete (non ricordo se sia abilitato su XP home, verifica).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-2008, 08.56.28   #3
Danil-ho
Junior Member
 
L'avatar di Danil-ho
 
Registrato: 09-11-2007
Loc.: Valenza
Messaggi: 144
Danil-ho promette bene
Thanks borgata

E chi lo sapeva che XP home in modalita' provvisoria si trasforma in XP prof (almeno nella condivisione delle cartelle) !
Danil-ho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2008, 17.16.55   #4
Danil-ho
Junior Member
 
L'avatar di Danil-ho
 
Registrato: 09-11-2007
Loc.: Valenza
Messaggi: 144
Danil-ho promette bene
Per la serie "non tutti i buchi escono con la ciambella attorno"

Con il comando "shrpubw" (che non e' una parolaccia) si attiva un wizzard per la "creazione guidata cartella condivisa" che permette di personalizzare le autorizzazioni di accesso.
Eventualmente installando il "Security Configuration Manager" viene aggiunto il menu "protezione" alle proprieta' della cartella da condividere (a da li' si possono assegnare le autorizzazioni).

Quindi anche senza passare per la modalita' provvisoria, si riesce a variare i criteri di accesso alle cartelle condivise.

Peccato che non riesco ad entrare con le altre macchine sulla cartella condivisa in XP HOME .

Creo (su XP HOME) un utente con il nome dell'utente dell'altra macchina (quella con cui voglio accedere), in teoria dovrebbe andare, e invece no ... "accesso negato"
Provo con il "connetti unita' di rete" e mi sono inventato di tutto come "nome utente diverso" ma niente da fare, o condivido la cartella su XP HOME per "everyone" oppure non si entra

Quancuno ha idee in merito ???
Danil-ho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2008, 17.57.23   #5
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
prova se riesci ad entrare attivando l'account guest su entrambe le macchine ed usando la condivisine semplice
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2008, 18.19.01   #6
Danil-ho
Junior Member
 
L'avatar di Danil-ho
 
Registrato: 09-11-2007
Loc.: Valenza
Messaggi: 144
Danil-ho promette bene
Ma con la condivisione semplice ci entro benissimo, pero' la cartella condivisa diventa a disposizione di tutti gli utenti, invece io vorrei che fosse condivisa sotto password.
In effetti il controllo di accesso funziona anche troppo bene, non riesco proprio ad entrarci (c'e' qualcosa che mi sfugge)
Mi dice che non ho i permessi per entrarci.
Purtroppo XP HOME di base non e' fatto per questo tipo di login.

set polemica on
Il fatto e' che se metto in condivisione una cartella su un notebook con scheda lan normale + wireless ed utilizzo la cartella condivisa fra gli utenti della LAN (per esempio in ufficio), quando decido di collegarmi ai servizi wireless (per esempio in un albergo) spesso metto la cartella condivisa a disposizione di tutti i clienti dell'albergo e non sempre mi ricordo di eliminare la condivisione !
set polemica off
Danil-ho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2008, 18.44.43   #7
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Quota:
Inviato da Danil-ho
Ma con la condivisione semplice ci entro benissimo, pero' la cartella condivisa diventa a disposizione di tutti gli utenti, invece io vorrei che fosse condivisa sotto password.
In effetti il controllo di accesso funziona anche troppo bene, non riesco proprio ad entrarci (c'e' qualcosa che mi sfugge)
Mi dice che non ho i permessi per entrarci.
Purtroppo XP HOME di base non e' fatto per questo tipo di login.

set polemica on
Il fatto e' che se metto in condivisione una cartella su un notebook con scheda lan normale + wireless ed utilizzo la cartella condivisa fra gli utenti della LAN (per esempio in ufficio), quando decido di collegarmi ai servizi wireless (per esempio in un albergo) spesso metto la cartella condivisa a disposizione di tutti i clienti dell'albergo e non sempre mi ricordo di eliminare la condivisione !
set polemica off
Per fart richiedere la password,solitamente basta mettere sotto password gli utenti.
Poi ci sarebbe pure la possibilità di eliminare everyone,nella protezione cartella,aggiungendo solo gli utenti a cui devi condividere la cartella.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2008, 18.45.40   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
ahh ok, pensavo non riuscissi proprio ad accedere.

Su entrambi i pc c'è un utente che ha lo stesso nome e la stessa password?
Se no, crealo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2008, 19.56.32   #9
Danil-ho
Junior Member
 
L'avatar di Danil-ho
 
Registrato: 09-11-2007
Loc.: Valenza
Messaggi: 144
Danil-ho promette bene
Quota:
Inviato da borgata
Su entrambi i pc c'è un utente che ha lo stesso nome e la stessa password?
Si, purtroppo e' cosi, stesso nome utente e stessa password.

ricapitolando:

Creo su XP HOME un utente (amministratore) "prova" con password "test"
Creo una cartella condivisa su XP HOME.
Do all'utente "prova" privilegi di accesso completi sulla cartella.
Rimuovo i privilegi per l'utente "everyone" (altrimenti entra chiunque).

Creo un utente (amministratore) "prova" con password "test" sull'altra macchina (vista business).
Entro sulla macchina con login "prova".
Apro risorse di rete e cerco la cartella condivisa sulla macchina con XP HOME.
Tento di aprirla.
Risultato:"Impossibile accedere a ...."
Chiedendo la diagnosi del problema:
"La cartella e' disponibile, tuttavia all'account utente con cui si e' effettuato l'accesso non e' stato consentito l'accesso."

Purtroppo sospetto che il problema sia dovuto al "nome computer" che ovviamente non puo' essere uguale sulle due macchine !

Le autorizzazioni vengono date sulla macchina con XP HOME con la sintassi "nome_PC_XP_HOME\nome_utente.
Quando io tento di aprire la cartella dall'altra macchina, XP HOME riceve una sintassi per il login del tipo "nome_PC_VISTA\nome_utente.

Anche se il nome utente corrisponde, il nome della macchina che diventa parte integrante del login e' obbligatoriamente diverso.

Un'altra cosa ho notato:
se tento di connettere la cartella condivisa come "unita' di rete" ed utilizzo un "nome utente diverso" (c'e' la casellina apposta su vista), la sessione che viene creata su XP (gestione computer - sessioni) ha sempre come nome utente il nome del login da vista e non il nome che inserisco come "nome utente diverso".

Ho come la senzasione che XP HOME non possa gestire le autorizzazioni all'apertura delle cartelle provenienti dalla rete, ma solo in locale.
In pratica localmente si possono mettere piu' utenti su una macchina e dare diversi privilegi, ma dalla rete non c'e' niente da fare, o tutti (everyone) o nessuno
Danil-ho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2008, 20.09.44   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Due cose:
1) il gruppo di lavoro è lo stesso?
2) quando accedi dai solo il nome utente e dai invio: a quel punto ti apparirà il nome completo (nome pc e nome utente) e sotto immetti la password.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2008, 20.36.59   #11
Losko
Forum supporter
 
L'avatar di Losko
 
Registrato: 12-02-2007
Loc.: Un posto qualunque nell'universo
Messaggi: 1.562
Losko promette bene
Prova a leggere qui
Losko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-06-2008, 10.01.15   #12
Danil-ho
Junior Member
 
L'avatar di Danil-ho
 
Registrato: 09-11-2007
Loc.: Valenza
Messaggi: 144
Danil-ho promette bene
Quota:
Inviato da Losko
Prova a leggere qui
Si, ho letto, ma il problema non e' dare i privilegi, quello si risolve MOLTO piu' agevolmente installando SCESP4I.EXE e si evitano tutte le linee comando.
Il problema e' entrare da una macchina in rete su una data cartella usando quei privilegi !


Quota:
Inviato da borgata
Due cose:
1) il gruppo di lavoro è lo stesso?
2) quando accedi dai solo il nome utente e dai invio: a quel punto ti apparirà il nome completo (nome pc e nome utente) e sotto immetti la password.
1) Purtroppo anche il gruppo di lavoro e' identico.
2) quando accedo al PC clicco sull'utente e mi si apre lo spazio per la richiesta della password (ovviamente utente e password sono identici su entrambe le macchine)
2a) quando tento di accedere alla cartella condivisa (dall'altra macchina) non mi si apre nessuna finestra di dialogo, viene inviato in automatico il nome utente con cui ho effettuato il login allo startup
Danil-ho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-06-2008, 10.16.48   #13
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Intendevo "2a"

Il fatto che non ti chieda nome utente è sospetto: essendo la procedura eseguita su vista, direi non si tratta di un limite di xp-home (e dubito che vista business possa avere un limite del genere), magari per sbaglio hai memorizzato delle impostazioni che esegue in automatico. Hai provato con un'altra cartella?

Se possibile, prova a creare la cartella condivisa come unità di rete (Strumenti -> Connetti unità di rete) con accesso come un utente specificato, ma non so se la funzionalità sia suportata da xp-home.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-06-2008, 21.29.32   #14
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Quota:
Inviato da Danil-ho
Si, ho letto, ma il problema non e' dare i privilegi, quello si risolve MOLTO piu' agevolmente installando SCESP4I.EXE e si evitano tutte le linee comando.
Il problema e' entrare da una macchina in rete su una data cartella usando quei privilegi !




1) Purtroppo anche il gruppo di lavoro e' identico.
2) quando accedo al PC clicco sull'utente e mi si apre lo spazio per la richiesta della password (ovviamente utente e password sono identici su entrambe le macchine)
2a) quando tento di accedere alla cartella condivisa (dall'altra macchina) non mi si apre nessuna finestra di dialogo, viene inviato in automatico il nome utente con cui ho effettuato il login allo startup

Usa questi due ottimi programmi :
con Look@LAN di quardi il suo IP

con Atelier Web Remote Commander metti IP Nome Utente è Password.
Adesso ci puoi fare quello che vuoi,anche usare in remoto quel PC.
Unico problema devi disattivare il Firewall,altrimenti non passi.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-06-2008, 10.30.10   #15
Danil-ho
Junior Member
 
L'avatar di Danil-ho
 
Registrato: 09-11-2007
Loc.: Valenza
Messaggi: 144
Danil-ho promette bene
Quota:
Inviato da borgata
Il fatto che non ti chieda nome utente è sospetto: essendo la procedura eseguita su vista, direi non si tratta di un limite di xp-home ...
Ho provato con un'altra macchina XP HOME, e si comporta in modo identico.

Quota:
Inviato da borgata
prova a creare la cartella condivisa come unità di rete (Strumenti -> Connetti unità di rete) ...
Niente da fare, viene creata con i privilegi "everyone" e non c'e' modo di assegnare privilegi che non sono nell'elenco utenti della macchina XP

Quota:
Inviato da AMIGA
con Look@LAN di quardi il suo IP
L'IP lo conosco benissimo, uso tutti indirizzi statici nella rete (altrimenti sai che divertimento nattare degli indirizzi dinamici)

Quota:
Inviato da AMIGA
con Atelier Web Remote Commander metti IP Nome Utente è Password.
Il problema e' un'altro, per questo uso VNC

Sto per gettare la spugna credo di averle veramente provate tutte
Adesso vado a dire al capo di comprarsi un PC con XP prof o con Vista business (dato che e' lui che si dimentica di togliere le condivisioni) .... non so veramente piu' che cosa fare.

Provero' ad aggirare l'ostacolo con il firewall permettendo le connessioni solo da 192.168 .... tanto di solito le reti wireless che si trovano in giro usano 10.0.....
Danil-ho non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[XP] Condivisione cartelle Bultro Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 31-05-2007 20.24.04
E-bay...messaggio richiesta modifica password Silence Chiacchiere in libertà 9 29-03-2007 00.04.06
[SSOO] Problema Condivisione Cartelle in Mac OS 9 Alfonso78 Linux e altri Sistemi Operativi 5 22-11-2006 20.29.42
[XP] Cartelle con Password anche per Administrator Armad22 Windows 7/Vista/XP/ 2003 1 08-02-2006 16.35.04
PASSWORD D’ACCESSO A CARTELLE MarkItalia Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 12-04-2005 13.03.40

Orario GMT +2. Ora sono le: 16.04.21.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.