Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 10-05-2007, 12.06.12   #1
ciancimino1
Newbie
 
Registrato: 10-03-2007
Messaggi: 44
ciancimino1 promette bene
[*buntu] Boot multiplo con Vista, XP e Ubuntu

Salve, già ho installato sul mio pc Vista e XP, sono molto tentato dal creare una decina di GB per installare Ubuntu. Su un altro PC ho già installato prima XP e poi Kubuntu senza problemi e il tutto mi gira senza problemi. Qualcuno ha già provato con Vista (che ha un pò di problemi perchè inserisce sull'HD dei file iniziali, tanto è vero che se si installa prima Vista e poi XP non si accede alla schermata di boot perchè i file iniziali sono stati persi e bisogna reainstallare Vista).
Qualcuno ne sa qualcosa? Ho provato a chiedere sul forum ufficiale di supporto di Ubuntu ma mi hanno risposto in modo molto sgarbato dicendomi che Linux è Open Souce e che ognuno deve risolversi i problemi da solo e che se volevo supporto online dovevo comprarmi Windows. Onestamente questa cosa non l'ho capita. Invece di incoraggiare a utilizzare Linux aiutando le persone alle prime armi le scoraggiano completamente quasi come se si trattasse di una setta di iniziati. Io ho chiesto solo se qualcuno aveva provato ad installare Ubuntu su Vista già installato, avrebbero potuto risponde dicendo che non ne sapevano niente, ma le prediche morali onestamente non me le aspettavo proprio.

Ultima modifica di ciancimino1 : 10-05-2007 alle ore 12.45.59
ciancimino1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-2007, 14.34.45   #2
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Dovrebbe filare tutto liscio... il consiglio è di installare il boot loader grub: alla fine dell'intallazione ti comparirà una schermata del tipo:

"Sono stati rilevati i seguenti sistemi operativi:
Microsoft Windows XP
Microsoft Windows Vista

Vuoi installare GRUB per gestire l'avvio?"

In tal caso acconsenti: il primo boot loader a comparire sarà GRUB, che ti farà scegliere se avviare ubuntu o windows, in caso tu scelga la seconda opzione verrà caricato poi il bootloader di windows.


Per quanto riguarda la risposta al forum, vedrai che è solo un raro caso perchè di solito sono molto disponibili
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-2007, 18.18.57   #3
ciancimino1
Newbie
 
Registrato: 10-03-2007
Messaggi: 44
ciancimino1 promette bene
È come pensavo io.
In Vista ho creato una partizione libera su cui installare Ubuntu (senza formattare niente).
Poi ho inserito il CD di Ubuntu 7.04, è partito ed è andato tutto bene. Ho cliccato su intalla e comincia la procedura per l'installazione del SO. Purtroppo quando arrivo al partizionamento il programma mi segnala solo la funzione "Manuale" (che era quella che interessava a me) e nella schermata successiva non mi rileva alcun partizione. La schermata è vuota. È come se non esistesse alcun HD presente nel mio PC. Secondo me la cosa è dovuta ai files di Vista (ho sentito di utenti che non sono riusciti nemmeno a formattare).
ciancimino1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-05-2007, 09.16.29   #4
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
prima il piu´ vecchio...

vale sempre la regola...installare x primo il s.o piu´ vecchio?

xp non riconosce vista...quindi si installa x primo...
vista...non riconoscera´ linux...quindi dopo xp...installare vista...e si dovrebbe avere il dualboot...credo...
alla fine installare linux...che dovrebbe riconoscere sia xp che vista...immagino...cosi´ si avra´ grub o lilo(io preferivo lilo)...

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-05-2007, 11.10.12   #5
ciancimino1
Newbie
 
Registrato: 10-03-2007
Messaggi: 44
ciancimino1 promette bene
Quello che dici lo so perfettamente, ma mi sa che non hai compreso il problema o non hai letto quello che ho scritto (visto che è molto chiaro il contenuto).
Io ho installato per ultimo l'ultima versione di Ubuntu. Il problema è che quando faccio il setup di Ubuntu la momento della formattazione non mi viene riconosciuto alcun hard disk (anche se sono presenti ben due HD con partizioni appositamente lasciate libere per Ubuntu. Quindi come lo installo Ubuntu se non mi viene segnalato alcun Hard Disk su cui installarlo? Il fatto credo sia dovuto ad alcuni file di Vista che generano questo problema.
ciancimino1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-05-2007, 16.42.57   #6
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da ciancimino1
Il fatto credo sia dovuto ad alcuni file di Vista che generano questo problema.
Potrebbe anche essere, però mi sembra strano perchè di gente che ha un tri-boot con XP vista ed ubuntu ce n'è. Forse un bug dovuto ad una particolare tua configurazione?
Bisognerebbe sapere cos'è che blocca la lettura.

Prova dalla console a dare il comando cfdisk. (Partizionatura del disco).
Dovrebbe dirti il motivo per cui non riesce ad avviarsi.
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-05-2007, 23.08.55   #7
ciancimino1
Newbie
 
Registrato: 10-03-2007
Messaggi: 44
ciancimino1 promette bene
Io su un altro PC ho installato WinXP, Win 2000, Win98 e Kubuntu.
Non credo che sia un problema di multiboot, ho sentito spesso di molti SO con Ubuntu. Il problema credo sia nei files iniziali di Vista che non permettono a Ubuntu di riconoscere l'HD (mentre con WinXP non ho avuto problemi).
ciancimino1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-05-2007, 23.22.48   #8
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da ciancimino1
Non credo che sia un problema di multiboot, ho sentito spesso di molti SO con Ubuntu. Il problema credo sia nei files iniziali di Vista che non permettono a Ubuntu di riconoscere l'HD (mentre con WinXP non ho avuto problemi).
Se quei files impedissero in generale l'installazione non ci sarebbe nessuno con vista + ubuntu, perciò l'errore è certamente dato da una tua particolare configurazione.

La cosa migliore da fare è capire perchè ubuntu non riesce a leggere il disco. Per farlo devi liberarti delle interfacce grafiche ed aprire la console, poi dai il comando cfdisk (ovviamente da root) che ti dirà come mai il disco non viene letto (perchè probabilmente non riuscirà a leggerlo nemmeno lui).
> sudo cfdisk

Poi posta qua l'esito dell'operazione
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-05-2007, 09.05.55   #9
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
concludendo?

alla fine come fare?

anche io mi accingo a installare su un hd vista e kubuntu...mi viene il dubbio su quale s.o. installare x primo...fermo restando che vista non vedra´ kubuntu...installero´ x primo vista..poi kubuntu...

qualcuno sa se il boot loader GAG e´ in grado di riconoscere vista...e´ un buon boot manager e l´ ho usato sempre con successo...

grazie e ciaooo a tutti
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dual Boot Xp dopo Vista problema lillosartori Windows 7/Vista/XP/ 2003 7 08-04-2009 00.15.42
dual boot xp e xp (aggiornare 2^xp con vista) salmod Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 23-12-2008 21.26.41
ubuntu insieme a vista e xp Curioso Windows 7/Vista/XP/ 2003 5 28-01-2008 01.54.10
DA XP A VISTA CON DUAL BOOT. AIUTO NON MI PARTE PIU' XP emadgx Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 24-02-2007 10.48.43
[*BUNTU] problema installando kubuntu da cd partendo da schermata di boot di windows cippico Linux e altri Sistemi Operativi 2 02-05-2006 09.14.50

Orario GMT +2. Ora sono le: 14.24.36.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.