Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Portatili (netbook, notebook)

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 01-10-2017, 14.56.37   #1
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Acquisto nuovo portatile ultra economico...

Fino ad oggi, quelle rare volte in cui ne ho avuto bisogno, usavo un portatile HP Pavilion del 2001 equipaggiato con Linux.

Ora di punto in bianco si è messo a farmi scherzetti l'HD: di suo funziona ancora (basta non avere fretta ) ma ieri sera l'ho messo in carica e tutto andava (sempre senza fretta) ma stamattina si piantava sul boot a livello di BIOS senza dare errori o avvertimenti.

Ho provato a guardarlo "brutto" ma non è servito, quindi ho aperto il coperchio dell'HD e l'ho sfilato e rimesso. Rilanciato il sistema tutto ha funzionato. Spento e riavviato, solita pippa: staccato e ricollegato l'HD ha ricominciato a fare il boot.
Mi ha rifatto la cosa altre 2 volte ma ora sembra ritornato funzionante.

Rimane il problema dell'affidabilità...

Uso il portatile quasi esclusivamente quando vado da una mia amica con internet flat (100Mb FastWeb, contenta lei...) a scaricare cosette corpose che finirebbero per esaurirmi il plafond dati della chiavetta (immagini ISO DVD di Linux, 4.5GB alla botta) e non ho voglia di "accecarmi" con lo smartphone.

Non ho molte pretese di accessori e funzionalità, mi basta che abbia integrato il WiFi e che funzioni decentemente, 2 prese USB standard (tipo 2 o 3 poco importa), possibilmente un HD SATA2 o SATA3 che possa essere rimpiazzato da un SSD da 2.5" (ma per un prezzo basso posso accontentarmi anche di avere 32-64Gb di flash LIBERI, con schermo che si aggiri attorno ai 15-16" ma va benissimo anche se è maggiore e che sia un laptop-notebook a tutti gli effetti, quindi niente ventolina per presa aria sul fondo che non mi permetta l'appoggio su un divano (magari non esistono nemmeno più, ma preferisco mettere le mani avanti...).

Facoltativo (ma sarebbe gradito) il lettore DVD: capisco che con quello che voglio spendere è praticamente impossibile e posso comunque farne a meno considerata la richiesta di economicità...

Economico non deve però significare schifezza a oltranza... preferisco spendere 20€ in più ma non doverlo mandare in Islanda per una riparazione, ma al contrario con assistenza in italiana.

Budget 300€ max. (ma proprio massimo), come detto lo uso talmente poco che prediligo un prezzo basso.

Suggerimenti?

Questo potrebbe andare? Come detto non ho esigenze esagerate...
https://www.bpm-power.com/it/product/1717310/

Questi "più meglio"...
https://www.bpm-power.com/it/product...gnvet_023.html
https://www.bpm-power.com/it/product...31-m18970.html
https://www.bpm-power.com/it/product...0tl00a2ix.html

Questo come il penultimo ma con I5 ... ma a 443€...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-2017, 20.27.33   #2
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Acquisto nuovo portatile ultra economico...

EBAY.IT: Portatile RICONDIZIONATO Lenovo Edge E530 15.6" Core i5 8Gb 500Gb usb 3.0 dvd Windows 10

EURO 248
Lenovo ThinkPad Edge E530 RICONDIZIONATO (in un punto dice E520)
Usato e ricondizionato, perfettamente funzionante.
Garanzia di UN anno.
Batteria in buone condizioni con autonomia restante di circa due ore.
Disponibile con installazione di Linux (anche dual boot) su richiesta.
Su richiesta e' possibile variare la configurazione del portatile (ram, disco, installazione di un SSD, etc), contattateci per un preventivo.
CPU i5-2520m 2.5Ghz
RAM 8GB DDR3
HDD 500GB SATA
Wireless 11n
dvd+rw
15.6'' Led wide (wxga 1366x768)
Intel HD Graphics 3000
Win7Pro, aggiornato a Win10Pro
Lettore schede SD
Bluetooth
Webcam
Tastiera Italiana
Alimentatore incluso
Porte:
2 porte usb 3.0
2 porte usb 2.0
Uscita audio
Eth gigabit (10/100/1000)
Uscite video VGA e HDMI
___________________________________


Ultima modifica di xilo76 : 01-10-2017 alle ore 21.19.02
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-2017, 01.19.26   #3
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Acquisto nuovo portatile ultra economico...

Un commento al volo sui notebook proposti.

Il primo non è così terribile come pensavo, ha un processorino a modulo singolo (due core int, una ftp) con architettura excavator (l'ultima evoluzione di bulldozer, per quanto un'architettura non particolarmente riuscita non è così malaccio).
La GPU è GCN 1.1 (non l'ultimo modello, ma si difende ancora). Purtroppo singolo banco di memoria, quando il dual channel aiuta molto con le APU.
Certo, è scarsino, ma ho idea che sia comunque meglio dei vari processori classe "atom".
Rimane comunque un'architettura al suo canto del cigno, non so quanto convenga in termini di supporto futuro.

Il secondo è molto simile, ma il processore (anzi, APU) è un po' più "pompato", GPU compresa.

Il terzo ha un processorino di classe atom, nella descrizione pare accennare ad una scheda nvidia dedicata ma non mi pare che quel modello ce l'abbia. Io lo boccerei.

Il quarto con il suo i3 mi sembra già più interessante, probabilmente la sezione grafica è peggiore del secondo ma il processore dovrebbe essere su un altro livello. Per il resto un po' ridotto all'osso, e anche lui senza dual channel, e due sole USB.

Il quinto... potevano sforzarsi di riportare un minimo di scheda tecnica. Se come il precedente, ha di buono solo il processore. Un bundle così scarno può avere senso per un PC di fascia rasoterra, ma qui con un i5 stonerebbe.

Quello proposto da Xilo secondo me è ormai troppo vecchio. Certo, rispetto al tuo è sicuramente un enorme balzo in avanti, ma è comunque un usato di diversi anni fa.
I vantaggi? Windows è in versione Pro, probabilmente la configurazione è meno "all'osso" degli altri (già le 2+2 USB gli altri se le sognano).


Io direi che in un momento di buone offerte sui 300-350 si può trovare qualcosa di meglio. Certo, stiamo sempre raschiando il fondo del barile.
Ricorda poi che in questi mesi sta avvenendo una gran rivoluzione nel campo dei processori, basta pensare a quello che ha annunciato Intel per la prossima generazione di processori (compresi i quad core a basso consumo, prima il meglio che si poteva avere era l'i7 2c/4t), e al fatto che AMD sta per far uscire le APU basate su architettura Zen.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-2017, 02.13.55   #4
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Acquisto nuovo portatile ultra economico...

Prima di tutto davvero grazie di aver trovato quell'usato cercando di aiutarmi nella ricerca.

Mi sta comunque scemando la voglia di fare l'acquisto, sia perché il mio "vecchio amico" sentendo l'antifona ha deciso di ritornare a funzionare come ha sempre fatto sia perché, a parte l'impeto del momento, alla fine dei conti ho come possibilità sia il portatile redivivo sia lo smartphone e per le mie esigenze se il primo non funzionasse con il solito paio di occhiali da vista mi faccio andar bene il secondo per quella volta ogni 3-4 mesi che ho bisogno di usare il WiFi fuori casa...

Comunque per ridere, neanche lo avessi voluto fare apposta hai trovato la tempesta perfetta!

Non acquisto su eBay per poca fiducia, non acquisto da chi si serve unicamente di SDA come vettore , non acquisto materiale informatico usato ... ... ripeto, solo per ridere ... e ancora grazie della dritta.
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-2017, 02.16.58   #5
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Acquisto nuovo portatile ultra economico...

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Io direi che in un momento di buone offerte sui 300-350 si può trovare qualcosa di meglio. Certo, stiamo sempre raschiando il fondo del barile.
Ricorda poi che in questi mesi sta avvenendo una gran rivoluzione nel campo dei processori, basta pensare a quello che ha annunciato Intel per la prossima generazione di processori (compresi i quad core a basso consumo, prima il meglio che si poteva avere era l'i7 2c/4t), e al fatto che AMD sta per far uscire le APU basate su architettura Zen.
Grazie anche a te della risposta.

Come scrivevo a @xilo76, passata foga iniziale e riconsiderando il bisogno reale, la tua replica mi convince definitivamente a desistere e utilizzare quei fondi per futuri scopi migliori e sicuramente più proficui.

Certo che la portabilità te la danno a caro prezzo...

In confronto al 2001 i prezzi, pur non considerando il potere di acquisto ovviamente diminuito di un buon 30% negli anni, si sono perlomeno dimezzati (il mio Pavilion acquistato da un matto come il sottoscritto in una nota catena costò 1.260.000£ e sicuramente nemmeno a quei tempi il Centrino era il top...), oggi 6-700€ ti permettono un livello tecnologico almeno vicina alla media gamma...

Bah!
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-10-2017, 00.38.28   #6
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Acquisto nuovo portatile ultra economico...

Oggi mi è definitivamente "esploso" il portatile... o meglio il suo alimentatore/caricabatterie, forse un sovraccarico di tensione? ...boh, nel frattempo è saltata anche una lampadina a basso consumo in casa...

Fortunatamente il desktop è sotto UPS ... sono un fatalista, era destino...

Si riapre la sagra della ricerca.

Continua a valere l'utilizzo prettamente su internet del primo post, budget a parte che posso far arrivare attorno ai 550€ (ma sopra ai seicento non c'è verso... non ne vale la pena) ...

Niente usato e possibilmente su Amazon.

Visto che ci capisco poco non starò a fare scelte improbabili... potrei arrivare a questi, che ne dite?

https://www.amazon.it/HP-250-G5-Note...7757215&sr=1-1

https://www.amazon.it/Acer-E5-553G-T...JB5PER0HMQVB13

Più che una conferma a questi due cerco una "dritta"... comincio a essere stanco di barcamenarmi...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-10-2017, 01.53.35   #7
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Acquisto nuovo portatile ultra economico...

Hai dato un'occhiata all'altro topic di richiesta? Sui 500 euro ci sono quei due portatilini interessanti, vista la fretta potrebbero essere una scelta tutto sommato valida.

Rispetto a quelli che hai linkato, quello con processore Intel è più accessoriato mentre quello con processore AMD è molto simile ma con SSD. Entrambi costano poco meno.

Certo, non sono su Amazon ma in negozio fisico, magari ti va bene comunque.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-10-2017, 04.34.52   #8
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Acquisto nuovo portatile ultra economico...

Si, li avevo visti ma non avevo ancora realizzato appieno le differenze.

Sarei orientato verso il Lenovo anche se senza SSD, e il motivo sarebbe semplice... monta un classico HD SATA da 2.5 pollici?
Non ho trovato notizie al riguardo...

Se monta questo tipo posso usare uno dei miei da 500GB o 1TB e passa la paura.

HP monta un M-2 e rimarrebbe quello ad eternum. In più mi pare di capire che malgrado la tipologia di HD il Lenovo ha maggiore autonomia... ma anche di questo non ho conferme.
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-10-2017, 12.31.12   #9
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Acquisto nuovo portatile ultra economico...

Il lenovo monta sicuramente un hard disk tradizionale, che puoi sostituire con un SSD da 2,5"quando vuoi.
Occhio che il lenovo non è esattamente quello che ho linkato, quello esatto lo trovi nel volantino che inizia da domani.

L'HP leggo in effetti che monta un M.2 (vista la fascia di prodotto suppongo sata e non NVME), io lo considererei un pregio, ma in effetti se hai già degli SSD più capienti che vuoi mettere al suo posto è un limite. Da vedere se ha anche uno slot da 2.5" per poterci aggiungere un hard disk o un secondo SSD alla bisogna (serve una buona recensione del prodotto per verificarlo).
Comunque M.2 è un formato standard, quindi potrai sempre aggiornarlo in futuro, se dovessi averne bisogno.

Da vedere per entrambi se ci sono due slot per le ram (per il dual channel) e se l'HP ha uno slot aggiuntivo da 2,5".
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-10-2017, 12.48.29   #10
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Acquisto nuovo portatile ultra economico...

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Il lenovo monta sicuramente un hard disk tradizionale, che puoi sostituire con un SSD da 2,5"quando vuoi.
Occhio che il lenovo non è esattamente quello che ho linkato, quello esatto lo trovi nel volantino che inizia da domani.
Ho visto, il volantino cita il modello 80TV025MIX ma non trovo sostanziali differenze col IdeaPad 310-15IKB, spero solo che mantenga interfaccia SATA III sul disco .

Comunque guardando in giro sul WEB pare che invece sia proprio identico, anzi è la stessa cosa che da una parte figura col nome completo e dall'altra con quello parziale/generico... staremo a "vèdere..." dopo la mezzanotte o domani mattina presto controllerò definitivamente, facendo felice quella "statale" di mia moglie che avrà tutto il letto a disposizione...
Immagini allegate
Tipo file: jpg volantino.jpg (40,8 Kb, 5 visite)
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-10-2017, 03.26.10   #11
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Acquisto nuovo portatile ultra economico...

Prenotato, in giornata lo vado a ritirare...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio x acquisto nuovo portatile marto Portatili (netbook, notebook) 6 29-08-2015 14.26.26
Consiglio x acquisto nuovo portatile marto Portatili (netbook, notebook) 0 18-07-2015 21.30.14
Acquisto portatile DELL mao Hardware e Overclock 7 07-04-2006 14.27.15
Consigli per acquisto nuovo notebook robur00 Hardware e Overclock 1 09-10-2003 20.08.37
[CONSIGLIO] Acquisto portatile robur00 Hardware e Overclock 4 27-09-2003 16.56.50

Orario GMT +2. Ora sono le: 23.25.37.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.