|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#361 | |
Don Chisciotte
Top Poster
Loc.: Napoli-Italy
![]() |
Quota:
So che il compito è improbo, ma dovresti farlo per onestà intellettuale. E comunque, come si dice, trattandosi di giustizia umana e dunque fallibile, meglio cinque colpevoli liberi che un innocente in galera. Questo è un pò il tema ed il succo del garantismo che vuole veder condannate persone sicuramente responsabili, solo quelle e preferisce optare per la libertà di quel cittadino di cui non possa definirsi provata la colpevolezza. Il fascismo era invece molto più sbrigativo, otteneva è vero così risultati anche contro la Mafia, ma quella era una dittatura e la nostra società ha bandito per sempre, speriamo, questo tipo di regime, non è vero? Ciao |
|
![]() |
![]() |
#362 | ||||||
Hero Member
Loc.: Roma
![]() |
Quota:
Quota:
E Sofri non è nessuno. Se ad offendere i pilastri di una istituzione è un'altra istituzione, guarda, che è un fatto grave. Indipendentemente dagli schieramenti politici. Quota:
![]() Se io fossi stato magistrato mi sarei anche io montato la testa. Quota:
![]() Quota:
![]() Quota:
Ciao |
||||||
![]() |
![]() |
#363 | |||
Hero Member
![]() |
Quota:
![]() Quota:
Ripeto. Ti preoccupi mai degli innocenti di colore in galera ? Sai magari quanti ce ne sono perchè accusati da qualcun altro ? Perchè non sanno la lingua per difendersi ? Il garantismo lo voglio su queste persone. I signori in giacca e cravatta possono comprarselo il garantismo come vogliono. O è demagogia ? Quota:
Ciao |
|||
![]() |
![]() |
#364 | |
Don Chisciotte
Top Poster
![]() |
Quota:
No, ripeto sono troppo garantista per accettare le tue tesi: leggi a proposito il mio precedente intervento in risposta a DavideDave. Quando Feltri faceva quelle operazioni a me non piaceva. Bene, ovviamente il diavolo Berlusconi si è autoavvisato, e che dici di tutte quelle altre notizie uscite dalle procure dove Satana c'entrava come cavoli a merenda? I magistrati sono uomini prima d'esser professionisti. Ce ne sono bravi, meno bravi, possono esserci anche dei pivelli come in ogni altra attività umana. A domani Stalker, il mio tempo è scaduto, ciao |
|
![]() |
![]() |
#365 |
Hero Member
![]() |
Anche io non posso risponderti. La connessione la chiudo qua per stasera.
![]() E usa qualche faccina qualche volta. Cià. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#366 | |
Hero Member
Loc.: Regno di Sardegna
![]() |
Quota:
Tutti i giorni, in tutto il mondo, qualche innocente viene arrestato "in via cautelativa, come dici tu" perchè gli indizi a suo carico sono tali e tanti che pare colpevole, poi liberato subito o magari liberato dopo un processo perchè assolto in quanto agli indizi non hanno fatto seguito prove. E' un fatto normale, anzi normalissimo. Anche liberare un indagato che risulta innocente dopo le indagini o dopo un processo fa parte della giustizia. E i giudici servono essenzialmente a questo. Succede in tutto il mondo, è sempre successo in tutto il mondo e sempre succederà in tutto il mondo; e in tutto il mondo nessuno trova da ridire. Solo da noi si trova da ridire perchè è in atto una campagna tesa a convincere i creduloni che i giudici sono degli esseri malvagi che vogliono solo il male della gente. Questo per proteggere Qualcuno (la q maiuscola non mi è scappata incidentalmente). I giudici fanno il loro mestiere, ed il loro mestiere è indagare se eiste un'ipotesi di reato utilizzando tutti i mezzi previsti dalla legge, condannare se ci sono le prove, assolvere se prove nen ce ne sono. E non vedo un sistema alternativo che garantisca giustizia sia agli innocenti che ai colpevoli altrettando valido. Se questo a voi non va bene e credete alle balle che vi raccontano allora è chiaro che vi meritate la P2 che avete mandato al governo; e forse vi meritate anche di peggio.
![]() |
#367 |
Hero Member
![]() |
ho rubato del tempo al mio studio, ma ne è valsa la pena perchè ho letto la splendida conversazione tra Stalker e Cecco
posso farti una domanda Cecco? la polizia e i magistrati in un certo senso entrambi fanno un servizo allo Stato allora perchè la polizia ha sempre ragione e il magistati nella maggiornanza dei casi no? ciao |
![]() |
![]() |
#368 | |
Don Chisciotte
Top Poster
![]() |
Quota:
Dunque il tuo esordio è stato pessimo, ciònonostante voglio dare risposta ai tuoi "intelligenti" rilievi, magari proponendoti qualche altra stupidaggine. Avendo avuto esperienza di diversi periodi della società italiana, ti assicuro che la pratica instaurata in quest'ultimo decennio ha rappresentato un giro di boa netto e contraddice quel garantismo che a mio parere contraddistingue le società civili. Intendiamoci, gli errori giudiziali ci sono sempre stati, quello che rappresenta una novità poco felice è invece l'uso frequente delle manette facili in via cautelativa, esigenza che spesso noi cittadini non riusciamo assolutamente a capire e condividere, in special modo quando a subirle sono cittadini fin lì integerrimi. Se ricevo un avviso di garanzia, pur innocente, questo è già un brutta cosa ma purtroppo è nell'ordine delle cose, mi difenderò nei vari gradi di giudizio. Se invece vengo arrestato, una parte della mia anima se ne va per sempre, pur essendo riconosciuto alla fine innocente. Forse sfuggirà alla tua cultura, ma proprio non devi immaginare l'inferno che può provare una persona perbene tradotta in carcere, la vergogna, la rabbia, la frustazione per i propri familiari frastornati, per un figlio schernito a scuola. E ricordiamo anche coloro che non hanno retto a tutto questo, non ce l'hanno fatta e hanno optato per il suicidio. Allora bisogna stare molto attenti con la libertà personale degli individui, con una attenzione particolare quando ci si trovi di fronte gente che non ha alcun precedente. Il rovescio della medaglia, ridicolo, è poi rappresentato da un garantismo eccessivo, premi facili, abbuoni, condoni a favore di pluripregiudicati con gravissimi reati sul groppone. Sai quand'è che gente come te si ricrede, esattamente quando incappa in questo sistema o ne vede coinvolto un proprio familiare o un proprio caro. Finquando tocca agli altri, magari ad un potente, beh chi se ne frega, anzi ben gli sta! Vero? |
|
![]() |
![]() |
#369 | |
Don Chisciotte
Top Poster
![]() |
Quota:
Sono eguali anche quando sbagliano, per me però, forse per la maggioranza dell'opinione pubblica, non per una certa cultura. Facciamo un'esempio, quello dei fatti di Napoli. Non so se qualche poliziotto si sia reso colpevole di abusi, sò però che la magistratura, sulle denunce dei manifestanti che rappresentavano la controparte hanno non indagato e rinviato a giudizio qualche poliziotto, più semplicemente li hanno arrestati per esigenze cautelari. Non credi che un tutore della Legge dovrebbe persarci sù un milione di volte prima di arrestare un altro tutore della Legge? Ora ricordiamocelo, e questa è forse l'unica differenza che mi fa apparire il poliziotto più simpatico del magistrato, questa gente fa una vita disagiata e pericolosa per quattro soldi, quegli altri sono rispettati, temuti, hanno insomma potere e portano a casa stipendi ben più decorosi lavorando molto di meno. Ciao |
|
![]() |
![]() |
#370 | |
Hero Member
Loc.: Regno di Sardegna
![]() |
Quota:
Vedi Cecco, nella mia famiglia è capitato. Mio padre è stato tradotto in carcere. Ma nessuno di noi ha provato la rabbia che dici tu contro il giudice. La rabbia l'abbiamo provata contro chi ha dato al giudice gli elementi per tradurlo in carcere. Perchè il giudice, di tradurre mio padre in carcere, non se lo è sognato come volete dimostrare voi. E dato che mio padre era certo della propria innocenza ha retto benissimo e non si è suicidato. Non ci ha proprio mai pensato. Grazie al buon funzionamento della giustizia è andato tutto a posto. Dimenticavo, mio padre è stato arrestato per motivi che i signori interessati alla demolizione del sistema giudiziario italiano definirebbero "accanimento giudiziario politico". Però, viste le condizioni iniziali, con il senno del poi, abbiamo anche riconosciuto che il giudice non avrebbe potuto comportarsi diversamente. Quindi io so che la giustizia funziona, e bene. Poi se qualcuno vuol farla funzionare a suo modo e trova chi lo sostiene è un'altro discorso Ma io ci sono passato e questo mi consente (perdona se copio il termine) di poter dire, sul tema, di non dire stupidaggini. E questo senza voler recare offesa a nessuno.
![]() |
#371 | |
Guest
|
Quota:
(Y) (Y) (Y) Aggiungerei: osservo allibito il perpetrarsi dell'ovviamente impossibile tentativo di idealizzare la difesa di privati interessi... Un'ideologia è un'ideologia... La strenua e stolida difesa dei propri pur piccoli e meschini interessi è proprio solo questo... |
|
![]() |
#372 | |
Don Chisciotte
Top Poster
![]() |
Quota:
A parte che quando parlavo di rabbia la riferivo non al giudice ma all'ingiustizia subita, per giudicare la Vs. disavventura dovrei conoscerla in maniera molto più approfondita di quanto il tuo racconto lascia intendere. Ma poi perchè ritieni che il tuo rappresenti il pensiero unico e non concedi che possano esservi posizioni diverse, non per questo stupide, non per questo interessate alla demolizione del sistema giudiziario italiano? Hai voluto precisare poi il contesto in cui hai ritenuto giusto parlare di "stupidaggini", sei recidivo Carletto ma non per questo ti risponderò che hai detto un cumulo di pietose ca...te! |
|
![]() |
![]() |
#373 | |
Don Chisciotte
Top Poster
![]() |
Quota:
?????????????????????????????????????????????????? ?????????? |
|
![]() |
![]() |
#374 | |
Guest
|
Quota:
! |
|
![]() |
#375 |
Guest
|
Perdonatemi, se oggi è questo il mio modo di tentare di comunicare...
![]() Magari un giorno approfondiremo... ![]() Di fondo, ho già espresso il mio apprezzamento per quanto detto da carletto... ![]() |
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
Strumenti discussione | |
|
|