Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 30-06-2013, 21.57.28   #1
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Portare internet da casa dei miei a casa mia tramite wifi

Come da titolo, vorrei portare la connettività internet da casa dei miei (dove c'è l'adsl) a casa mia tramite wifi.
Dai miei, c'è già un acess point, devo prendere quindi un extender per casa mia con cui poter estendere il segnale wifi dei miei a casa mia.
Le due abitazioni sono distanti 800 metri in linea d'aria, ma il LoS (linea di vista), è pressochè nulla, visto che "in mezzo" c'è il giardino dei miei, la casa del vicino, quindi casa mia, per cui il segnale arriva ma non al massimo della potenza dovuto anche alla distanza, quindi all'attenuazione.
Oltre all'attenuzione, il segnale è degradato dal fatto che le onde devono attraversare lo spazio del giardino in cui ci sono alberi e i muri di casa mia e dei miei.
Ho preso quindi l'extender NETGEAR WN2000RPT che già avevo e l'ho messo in casa mia, l'ho connesso alla rete wifi che proviene da casa dei miei e quindi ho esteso la rete a casa mia. Ora, il segnale è del 27% su 300 mega (la connessione avviena in wifi N), la latenza verso l'ap dei miei è in media di 27ms.
Il problema è c'è frequentemente registro una perdita di pacchetti la quale avviene ogni 2 minuti ca e consta di ca 10 pacchetti persi, la connessione poi continua normalmente e poi dopo 2 min riavviene la perdita e così via.
Vorrei sapere secondo voi a cosa è dovuta questa perdita.
La potena durante tale perdita non subisce flattuazioni, rimanendo costantemente sul 27%, secondo voi è dovuto all'aumento del valore del rumore (che l'apparato non riporta)?
Come potrei risolvere?
Ho provato spostando il NETGEAR in vari punti, mettendolo ache nel mio giardino, ed in alcuni punti, tale perdita (che continua puntualmente a ripetersi ogni ca 2 min) consta di meno pacchetit persi (nei punti migliori individuati da 10 pacchetti si riduci a 2-3.
Ora volendo realizzare una rete migliore, un mio conoscente mi consigli di mettere l'ap e il NETGEAR, nel sottotetto, migliorando così il LoS (orientando anche le rispettive antenne in modo approppriato) e vedere come va.
Io personalmente stavo pensando di sostituire il NETGEAR, con una soluzione più professionale, diciamo un Linksys WRT54GL che riporta i dati di SNR e attenuazione relativi al wifi e permette di installare un'antenna esterna, io stavo pensando ad una del tipo direzionale yagi da 16,5 dB. Il top sarebbe poi sostituire l'ap dei miei con l'accoppiata Linksys WRT54GL+antenna direzionale yagi 16,5 dB.

Chiedo quindi consigli ricapitolando su:
causa perdita pacchetti
modelli apparecchi da utilizzare
antenne esterna da impiegare
posizione antenne

Grazie a chi risponderà.
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-2013, 00.12.41   #2
Morpheus-89
WT
Global Moderator
 
L'avatar di Morpheus-89
 
Registrato: 17-01-2012
Messaggi: 720
Morpheus-89 è nella strada per il successo
Rif: Portare internet da casa dei miei a casa mia tramite wifi

Ora non ho il tempo di rileggere la discussione, ma puoi provare a dare una lettura a questa

http://forum.wintricks.it/showthread...=155062&page=3

dovrebbero esserci le componenti usate dall'utente che ha pubblicato la richiesta d'aiuto
Morpheus-89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-2013, 14.29.53   #3
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Rif: Portare internet da casa dei miei a casa mia tramite wifi

intanto grazie per la risp.
Ho letto, non c'è nulla che mi possa aiutare.
E' un peccato perchè la connessione finchè va è performante, poi c'è questa perdita, a sto punto non so proprio a cosa sia dovuto, se qualcuno che abbia esperienza in tema potesse aiutarmi, se non altro capire a cosa sia dovuto, qualche interferenza? perché la conn funziona poi dopo smette, poi riprende? Così sistematicamente poi...non capisco, è un albero in mezzo che i cui rami e foglie muovendosi nell'aria porta a questa ostruzione, a sto punto non so che fare.... intanto ho preso le antenne esterne e le ho montate nei punti più alto possibile, ma non c'è stato nulla da fare, aspetto altre dritte, grazie a chi risponderà.
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-2013, 16.17.42   #4
Morpheus-89
WT
Global Moderator
 
L'avatar di Morpheus-89
 
Registrato: 17-01-2012
Messaggi: 720
Morpheus-89 è nella strada per il successo
Rif: Portare internet da casa dei miei a casa mia tramite wifi

Puoi provare a impostare tu manualmente un canale di trasmissione diverso da quello predefinito, di solito di default c'è impostato l'11 o il 13, prova a usarne uno basso tipo 1 o 3
Morpheus-89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-2013, 17.19.55   #5
mes1970
Junior Member
 
Registrato: 17-02-2006
Messaggi: 66
mes1970 promette bene
Rif: Portare internet da casa dei miei a casa mia tramite wifi

... se hai uno smartphone puoi con app analizzatore wi-fi verificare quale canale è più libero
mes1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-2013, 18.27.35   #6
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Rif: Portare internet da casa dei miei a casa mia tramite wifi

avevo già tentato la strada del canale, facedo prove dall'1 al 12, con tutti i valori intermedi, ma la perdita si verifica lo stesso...del resto ho anche apurato che c'è un'altra sola connessione wifi in zone, ho usato un software specifico, quindi sono sicuro di questa affermazione, tenete pazienza ma visot che le mie conoscneze in tema sono minime, mi confermate che quando cambio canale cambio anche frequenza? Canali più bassi corrispondono a frequenza più asse? Utilizare frequenze superiori, cosa comporta, meno inferferenze? Si riduce però anche il raggio del segnale dovuto all'aumento dell'assorbimento degli oggetti? Diminuisce il raggio ma aumenta la portata (cioè la banda)?
Ad esempio ho provato con la 5gz, ma non è cambiato un granché, anzi pare sia aumentata la latenza, ma sopratutto la perdita è rimasta.
In soldoni, a cosa pensata sia causata questa perdita? Dalla distanza o da interferenze?
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-2013, 23.56.21   #7
Morpheus-89
WT
Global Moderator
 
L'avatar di Morpheus-89
 
Registrato: 17-01-2012
Messaggi: 720
Morpheus-89 è nella strada per il successo
Rif: Portare internet da casa dei miei a casa mia tramite wifi

secondo me il problema è proprio la distanza, stiamo parlando di quasi un chilometro, l'unica soluzione sarebbe trovare il modo di avere due punti visibili e instaurare una connessione punto punto
Morpheus-89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-2013, 11.33.47   #8
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Rif: Portare internet da casa dei miei a casa mia tramite wifi

Ma se è la distanza, cme mai la perdita non è costante ma si verifica solo ogni tot? Cioè la conn va benissimo, la latenza è bassa e ho 27% su 300mega, se fosse la distanza dovrei avere tipo 1% su 300mega, quindi quando va sotto l'1% si verificherebbe la perdita, così farebbe senso, ma ho 27% e una latenza bassa...secondo me è "qualcosa" in mezzo tipo un albero che si interpone o meglio le foglie o la chioma che "muovendosi" nell'aria quando ostruiscono il segnale "ogni tanto" e non sempre, scusate la teoria semplicistica ma così fa senso, non trovate? Putroppo non mi èpossibile fare un pp in visibilità, sennò l'avrei già fatto, c'è la casa del vicino in mezzo e ho messo le antenne più esterne al massimo e più in alto possibile...

Intanto stavo valutanto questo oggettino:

http://www.wifistore.it/index.php/ub...ghz-16dbi.html

Utilizza frequanze propretarie....

Sto leggendo pure questo portale:

http://www.easyzonecorp.net/network/view.php?ID=583

c'è gente che con una semplice antenna fatta in casa è riuscita a captare ap anche a 10km di distnaza ma erano in LoS

http://www.usbwifi.orconhosting.net.nz/senao362.jpg

Secondo me il mio problema più che la distanza è LoS, ci deve essere qualcosa nella frenzel zone che aumenta a tal punto l'assorbimento che provoca la perdita, certo anch ela distanza se non fosse tale anche con tutti gli assorbimenti il segnale arriverebbe bene...ma la chiave è sempre il LoS....
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-2013, 13.22.58   #9
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Rif: Portare internet da casa dei miei a casa mia tramite wifi

Sto leggendo ora questo:

http://en.wikipedia.org/wiki/Long-range_Wi-Fi

In Italia qualcuno è riuscito a realizzare una connesisone dal monte Amiata fino in Sardegna!

Praticamente vengono usate una serie di tecniche per realizzare una coll wifi a lungo raggio:

usare frequenze diverse (proprietari)
usare antenne unidirizionali (normalmente point-to-multipoint
bisogna fare un point-to-point)
usare firmware modificato sul router tramite il quale si può tra l'altro:

-aumentare il limite dei frames ristrasmessi:
infatti in caso un frame non viene ricevuto, questo viene ristrasmesso, tale pratica
causa perdita pacchetti. Di default il limite è settatto su 1 miglio (1,6 km)

-sfruttare Packet fragmentation in caso di rete congestionata\soggetta a rumore:
diminuire l'mtu

UTILIZZARE LA MITICA ANTENNA WOKFI (http://en.wikipedia.org/wiki/WokFi)
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-2013, 18.37.51   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Portare internet da casa dei miei a casa mia tramite wifi

Occhio che a seconda delle frequenze che usi rischi che ti arrestino!
Le frequente sono molto preziose e attentamente regolamentate, uno non può fare ciò che vuole, e le frequenze "libere" hanno limiti di potenza dei dispositivi (in maniera tale che l'uso rimanga localizzato).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-2013, 22.13.08   #11
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Rif: Portare internet da casa dei miei a casa mia tramite wifi

e come fanno a beccarmi, sniffandomi la frequenza?

Cmq leggendo anche altri fonti, con il 900mhz diminuisco l'assorbimento ma aumenta il raggio della frenzel zone, con il risultato che le entenne devono essere messe più in alto...per cui proverò con la 5gz, a chi interessasse, ci sono dei calcolatori:

http://www.afar.net/rf-link-budget-calculator/

http://www.afar.net/fresnel-zone-calculator/

Senti ma tua cosa pensi sia dovuto questa perdita?

Leggendo pare che il discorso verta sul fade margin che dovrebbe essere almeno di 15db. Sarebbe la diff. tra la potenza che arriva e la sensibilità degli apparecchi affinchè il qos sia garantito...
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-2013, 22.32.35   #12
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Portare internet da casa dei miei a casa mia tramite wifi

Come ti beccano?
Semplice, il tuo segnale crea interferenze, qualcuno si chiede da cosa dipendano e trovano il punto di emissione.
Ti assicuro che chi quelle bande di frequenza le ha pagate salate ci tiene ad evitare problemi di questo tipo.
Del resto non è solo questione di farsi beccare, ma di rispettare la legge ed evitare che le proprie idee geniali creino problemi a chi ti sta intorno.

I 900mhz sono riservati alle trasmissioni radiocellulari, la 5ghz non ricordo come siano assegnate qui al momento, forse anche quella.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-2013, 22.49.32   #13
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Rif: Portare internet da casa dei miei a casa mia tramite wifi

sentite, qualcuno sa a cosa corrisponde i valore denominato "wifi area"?
l'ho spostato da europe a japan e sembra andare molto meglio....
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-2013, 09.32.34   #14
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Rif: Portare internet da casa dei miei a casa mia tramite wifi

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Come ti beccano?
Semplice, il tuo segnale crea interferenze, qualcuno si chiede da cosa dipendano e trovano il punto di emissione.
Ti assicuro che chi quelle bande di frequenza le ha pagate salate ci tiene ad evitare problemi di questo tipo.
Del resto non è solo questione di farsi beccare, ma di rispettare la legge ed evitare che le proprie idee geniali creino problemi a chi ti sta intorno.

I 900mhz sono riservati alle trasmissioni radiocellulari, la 5ghz non ricordo come siano assegnate qui al momento, forse anche quella.
La 5gz è utilizzabile, tantè che è lo standard per il 802.11a ed è un opzione anche per la 802.11n, per la 900mhz alcuni prodotti, tipo quello che ho linkato, lo usano....vedo come dici yu però che è lo standard pe ril 3g, in quel caso...ciccia.
Leggevo in giro cmq che ci vuole un permesso per installare antenne e usarle con il 5gz, però solo le antenne, tu dici che non ti ricordi per questa frequenza, tiene presente che è lo standard per la 802.11a e che viene usata anche nella 802.11n.+, a questo punto perché non si può utilizzare (la 5gz)?
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-2013, 10.31.08   #15
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Portare internet da casa dei miei a casa mia tramite wifi

Tieni conto che le frequenze sono assegnate diversamente da Paese a Paese, quindi non è impossibile trovare un apparecchio che sfrutta determinate frequenze che in uno stato sono illegali.
E ricorda che anche quelle "libere" hanno limiti di potenza (nell'ordine del watt, solitamente), per cui devi stare attento anche a questo fattore.

802.11a utilizza i 5,4 ghz (non i 5ghz), ma ricorda, sempre limitata di potenza in modo che il segnale rimanga locale (inteso in genere la propria abitazione o locazione privata) e non interferisca con servizi a più ampio raggio.
Leggendo su Wikipedia leggo qualche informazione che non conoscevo, ossia che per trasmettere su quella banda, in Italia e altri Paesi, devi utilizzare dei protocolli che 802.11a non supporta, e per questo è nata 802.11h.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Accesso ai PC/telecamere della rete locale da internet albertazzo Internet e Reti locali 2 14-07-2013 13.42.20
[2000] Blocco di Internet Explorer tramite connection wizard admin lock idrive Windows 9x/Me/NT4/2000 0 06-02-2008 11.36.17
Collegamento ad internet WiFi con un secondo portatile Aquax Internet e Reti locali 11 28-10-2007 18.05.05
Mettere in sicurezza lan wireless: perchè vedo il wifi dei miei vicini? gutguy Sicurezza&Privacy 7 05-05-2007 17.51.39
Ho imparato a scrivere 100 volte, prima di parlare... Eccomi Chiacchiere in libertà 86 30-04-2005 05.39.15

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.43.23.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.