Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 04-08-2013, 14.02.22   #1
coguaro
Junior Member
 
Registrato: 03-01-2005
Messaggi: 161
coguaro promette bene
Spostare script di "backup" da windows a linux

come ho gia scritto nella discussione originale che si trova qui mi è venuto in mente di spostare uno script modificato con l'aiuto del forum da windows ha linux purtroppo per me mi trovo difronte a diversi scogli???
di seguito un aggiornamento sulla situazione

attualmente i test li sto facendo schedulando il primo file che poi richiama gli altri come root in modo da non dover dare password per i comandi che hanno bisogno di quei privilegi

salva.sh




copia.sh



backup.sh




lista.txt





l'unico altro "problema" che affligge questo script è un problemino con i log con windows mettendo "@echo on" prima della riga di comando e "@echo off" dopo la riga di comando riuscivo ad avere nei log oltre all'output degli script anche la riga di comando come con windows

qualcuno sa aiutarmi???
coguaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-08-2013, 15.18.02   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Spostare script di "backup" da windows a linux

Esiste un unico consiglio, secondo me: imparare ad usare la bash di linux.
Fermati, prenditi qualche giorno per studiare gli script bash e poi vedrai che riuscirai a fare la conversione in modo abbastanza indolore, anche perchè la bash è decisamente più potente e versatile dello scripting di base su windows.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-08-2013, 17.05.08   #3
coguaro
Junior Member
 
Registrato: 03-01-2005
Messaggi: 161
coguaro promette bene
Rif: Spostare script di "backup" da windows a linux

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Esiste un unico consiglio, secondo me: imparare ad usare la bash di linux.
Fermati, prenditi qualche giorno per studiare gli script bash e poi vedrai che riuscirai a fare la conversione in modo abbastanza indolore, anche perchè la bash è decisamente più potente e versatile dello scripting di base su windows.
grazie per il consiglio ma è già parecchio tempo che ci sto studiando dietro e grazie a ricerche e anche qualche altro piccolo aiuto da altri sono riuscito a gia modificare tutto quello che vedi ( che si può dire essere forse il 90% dello script ) purtroppo per me senza qualche esempio concreto a cui riesco ad appoggiarmi o convertire per qualche test faccio fatica a comprenderne a pieno il funzionamento per esempio con la verifica dei file e delle cartelle non ho avuto problemi ho trovato un esempio in rete e sono riuscito ad adattarlo alle mie funzioni

p.s. un'altro piccolo problema che mi sono dimenticato è il fatto di contare i file all'interno delle cartelle come singoli file e non come cartella mi spiego nella copia del gestionale c'è una sottocartella con dentro 1354 file solo che però con lo script attuale non mi conta 1354 ma mi conta 1 come cartella e non come file?????
coguaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-08-2013, 19.30.07   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Spostare script di "backup" da windows a linux

Io intendevo un approccio più "scolastico" al bash script.
Spesso cercare in rete esempi e cercare di capirli serve solo a fare confusione, ma se intendi usare linux allora la bash è uno strumento potente e ti conviene esserne padrone.

Se sei interessato ho un po' di materiale, potrei passartelo nel caso.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-08-2013, 21.00.35   #5
coguaro
Junior Member
 
Registrato: 03-01-2005
Messaggi: 161
coguaro promette bene
Rif: Spostare script di "backup" da windows a linux

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Io intendevo un approccio più "scolastico" al bash script.
Spesso cercare in rete esempi e cercare di capirli serve solo a fare confusione, ma se intendi usare linux allora la bash è uno strumento potente e ti conviene esserne padrone.

Se sei interessato ho un po' di materiale, potrei passartelo nel caso.
anche tu hai ragione ma purtroppo per me con manuali o simili mi perdo molto mi raccapezzo di più con esempi che posso tentare di adattare e capire come funzionano questo script vorrei avrelo funzionante al massimo per metà mese non vorrei iniziare i backup da windows che funziona benissimo e poi riformatare la macchina e passare a linux magari tra 2 mesi perchè sono riuscito a capire i vari comandi
coguaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-08-2013, 23.46.12   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Spostare script di "backup" da windows a linux

Quota:
Inviato da coguaro Visualizza messaggio
anche tu hai ragione ma purtroppo per me con manuali o simili mi perdo molto mi raccapezzo di più con esempi che posso tentare di adattare e capire come funzionano questo script [...]
Se vuoi fidarti di quanto ti dico, questa è un'illusione.
In quel modo non capirai mai quel che stai facendo e avrai sempre difficoltà. Puoi cavartela per qualcosa di semplice ma alla prima difficoltà sarai punto e accapo.
Può spaventare un po' il dover studiare come si deve un argomento, ma alla fine farai molti meno sforzi e avrai molte meno "incazzature" rispetto a quelle che ti aspettano cercando di destreggiarti con gli esempi.
Del resto il bash scripting che ti serve è abbastanza accessibile senza dover passare mesi studiando a tempo pieno, quindi in questo caso direi che un approccio come si deve alla materia è decisamente il più indicato.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-08-2013, 16.57.42   #7
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Spostare script di "backup" da windows a linux

Mi associo al consiglio di borgata.
Un batch è più intuitivo di un bash, quindi nella maggior parte dei casi si può fare un copia-incolla dello script di esempio ed adattarlo con poco sforzo.
Un bash è tutt'altra cosa.
Ti propongo di cominciare da qua: http://nixsvr.com/llthw/ex3
Il sito è un must per chiunque muova i primi passi in ambiente Unix ed è articolato in modo passo-passo con "difficoltà" crescente.
Ogni lezione è impostata in tre sezioni:
1 - Digita questi comandi
2 - Cosa dovresti ottenere
3 - Spiegazione di quanto sopra.
Mi sento di poterlo consigliare...Credimi che ci metterai molto meno di quel che pensi ad imparare ed acquisirai cognizione di causa, che, in informatica, è fondamentale per saperci fare sul serio.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-08-2013, 08.51.03   #8
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Spostare script di "backup" da windows a linux

...una volta entrato nell'ordine di idee, passa qui: http://ss64.com/bash/
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-08-2013, 21.27.56   #9
coguaro
Junior Member
 
Registrato: 03-01-2005
Messaggi: 161
coguaro promette bene
Rif: Spostare script di "backup" da windows a linux

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Mi associo al consiglio di borgata.
Un batch è più intuitivo di un bash, quindi nella maggior parte dei casi si può fare un copia-incolla dello script di esempio ed adattarlo con poco sforzo.
Un bash è tutt'altra cosa.
Ti propongo di cominciare da qua: http://nixsvr.com/llthw/ex3
Il sito è un must per chiunque muova i primi passi in ambiente Unix ed è articolato in modo passo-passo con "difficoltà" crescente.
Ogni lezione è impostata in tre sezioni:
1 - Digita questi comandi
2 - Cosa dovresti ottenere
3 - Spiegazione di quanto sopra.
Mi sento di poterlo consigliare...Credimi che ci metterai molto meno di quel che pensi ad imparare ed acquisirai cognizione di causa, che, in informatica, è fondamentale per saperci fare sul serio.
devo dire questo sito è molto bello e ben curato il problema più grosso per me è l'inglese l'altro sito già lo conoscevo l'ho gia usato per vedere le caratteristiche dei vari comandi se ne esistesse uno simile a tutti e due ma in italiano potrei essere a posto magari riuscirei anche a capire tutto senza problemi!!!!!
comunque grazie per le dritte proverò a dargli un occhio più approfondito
coguaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[LINUX] Migrazione da Windows a Linux Aquax Linux e altri Sistemi Operativi 21 23-07-2008 00.52.20
Windows Patches Gervy Archivio News Web 5 17-06-2005 14.58.41
Windows file protection:guida Deuced Windows 9x/Me/NT4/2000 7 16-03-2004 09.25.28

Orario GMT +2. Ora sono le: 08.17.47.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.