Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 11-03-2007, 12.24.20   #1
zarrolo
Newbie

Loc.: Taranto
zarrolo promette bene
Dubbio ATHLON - P4 e poi HDD IDE O SATA

Salve, ho questo dubbio amletico, gironzolo e prendo info ma sono indeciso su cosa fare al momento il mio attuale pc è un

ATHLON XP 2400+ oc a 2600+ quindi 2000 Mhz 1Gb DDR 400 e due Maxtor 80GB e 120Gb

volevo sostituire il disco da 80 con un Maxtor 250/320 Gb pero con 16Mb Cache

e qui viene il dubbio avendo a disposizione una scheda madre con p4 2.40 NW con controller SATA mi conviene trasferire tutto su questa scheda madre e acquistara un disco pari dimensioni SATA o la differenza prestazionale è minima??

Il dubbio è relativo anche al processore...mi diletto in elaborazioni video...e altro attualmente il mio pc è stabilissimo acceso 24h su 24h in down...
passo alla piattaforma p4 o meglio che mi vendo il tutto e cerco un Barton??

Non so spero aspetto qualche consiglio prima di decidere cosa fare!!

Oltre Internet e Down noto molti rallentamenti nell'apertura applicazioni dove il disco frulla a morire

ovvio se utilizzo studio il rendering o gli effetti sono un salasso

Grazie ciao mauro...i dischi sono oppurtunamente partizionati...

Ultima modifica di zarrolo : 11-03-2007 alle ore 12.32.15
zarrolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-03-2007, 14.05.18   #2
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

Loc.: Cagliari
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
e spero altrettanto opportunamente deframmentati
(o meglio riformattati completamente, di tanto in tanto)

Controlla il consumo di memoria del tuo sistema dal task manager, ho idea che tutto il frullare sia causato da una quantità di ram insufficiente per l'uso che fai del PC.
Questo significa che potresti aumentare la quantità di ram, o rivedere i settaggi dei programmi che usi, eventualmente eliminando servizi inutili.

Altro problema potrebbe essere legato all'uso di un programma p2p, che scrive continuamente su disco. Questo naturalmente è un problema quando si cerca di compiere ulteriori letture/scritture sul disco, dato che il disco è già in uso.

Se hai bisogno di grosse prestazioni per i dischi, potresti addirittura pensare ad un raid stripe su sata (da affiancare al disco ide), devi prendere due dischi ma la differenza di prestazioni è evidente. Anche se ti toccherebbe comprare due dischi uguali...

Per il processore non ho ben capito le tue esigenze... devi riciclare qualche pezzo? Altrimenti direi di evitare sia barton che p4, entrambi piuttosto obsoleti.

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-03-2007, 15.14.50   #3
zarrolo
Newbie

Loc.: Taranto
zarrolo promette bene
ciao, e grazie della risposta allora per la frammentazioni, i servizi e quant altro li tengo abbastanza sotto controllo quindi diciamo efficenti, per quando utilizzo applicazioni video o oltra faccio solo quello e chiudo il resto. per il resto

ho un asus p4p8x con un p4 2.40 socket 478 e il mio pc....allora devo assemblare un pc alla morosa e sono indeciso se

1) tengo la mia configurazione acquisto un 250 ide 16mb e monto il p4 a lei con l'80 gb

2) cambio tutta la mia configurazione mettendo a me il p4 e acquistando un disco SATA avendo la mobo asus il controller

3) trovo un barton e metto sempre il disco ide sulla mia attuale configurazione

I miei dubbi sono sulle effettive differenze prestazionali fra il p4 e il mio athlon e sulla scelta ed effettiva differenza fra IDE con cache 16Mb o SATA

per la ram ho attualmente 1 gb che la devo passare a 2?? ed inoltre per lo swap ho una partizione in fat32 dedicata di 1,5gb cosi da non aver grossa frammetazione...
zarrolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-03-2007, 21.05.13   #4
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

Loc.: Cagliari
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Il file di paging su disco non dovrebbe frammentare, a meno che non lo cancelli e lo crei spesso o non sia di dimensioni variabili. La partizione di paging dovrebbe essere su un disco differente da quello di sistema, altrimenti in alcuni casi potrebbe pesino rallentare la macchina.

Per la ram, verifica il quantitativo effettivamente utilizzato nei casi critici: se supera il GB che hai installato sul pc, allora potrebbe essere il caso di aumentarla.

Per i processori, devo dire di essere un detrattore dei P4, ma quelli vecchi non consumavano tanto quanto i più recenti, e i barton erano inferiori nelle applicazioni multimediali.
Io darei il tuo vecchio PC alla donzella, e farei un piccolo sforzo per prendere un pc nuovo, magari con un A64 x2 3800+ EE, si trovano sui 100 euro e consumano davvero poco.
Se proprio non ce la fai, prendi un Barton di seconda mano, ma non avresti grandi migliorie rispetto al tuo P4.

L'HD prendilo sata per una questione di longevità, oltre alle piccole migliorie del controller sata.

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione