Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 07-02-2005, 12.03.34   #1
Kjow
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Kjow
 
Registrato: 04-01-2001
Loc.: Perugia
Messaggi: 3.797
Kjow promette bene
Batterie agli ioni di litio

Girano voci discordanti e correnti di pensiero differenti per quanto riguarda la carica delle batterie al litio (portatili, cellulari e simili)... apro questo thread per cercare di fare un po' di chiarezza

Le batterie al litio sono da immaginarsi come dei contenitori con tante sferette di energia concatenate le une alle altre.
Es:

░░░░░░░░░░░░░░░░░
░░░╔═════════╗░░░
░░░║◙◙◙○○○○○○○║░░░
▓▓▓║◙◙◙○○○○○○○║░░░
░░░║◙◙◙○○○○○○○║░░░
░░░╚═════════╝░░░
░░░░░░░░░░░░░░░░░


Quando si collega l'alimentatore la corrente entra e viene a "contatto" prima con le sferette a sinistra del "disegno" fino ad espandersi a destra. Insomma una cosa del tipo quando è piena una sfera si riempe quella accanto.
Quando la batteria è nuova le sferette in fondo non sono mai cariche e è necessario effettuare alcuni cicli di carica da 12h. Questo fa si che, tenendo sotto tensione la batteria per lungo tempo, di "riempano" anche le sferette in fondo. Generalmente sono necessarii 3-4 cicli di carica da 12h, poi un normale utilizzo dell'apparecchio.
Una volta ogni tanto (3-4 mesi) un ciclo di carica da 12h fa sempre bene.

Questo va bene per apparecchi con 1 solo circuito di alimentazione (es. i cellulari che non funzionano con il solo alimentatore e quindi senza batteria), ma mi chiedo se sia la stessa cosa anche per quegli apparecchi che permettono il funzionamento anche senza batteria e quindi con solo l'alimentatore come i NoteBook.




PS Ovviamente ben accetti altri pareri e complementazioni
___________________________________

S.: A, ui, ue, la fortuna viene a me; ui, ue, ua, la fortuna viene qua.
F.: A, ue, ui, la fortuna non va lì. Mi scusi...

Mercatino Usato
Kjow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2005, 14.25.12   #2
Brunok
The Journalist
Top Poster
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 3.715
Brunok promette bene
Le batterie agli ioni di litio vanno benissimo anche per i notebook ed infatti questa tecnologia permette una durata ed un'autonomia nettamente maggiore rispetto alle batterie precedenti.
Credo che il fatto che un notebook funzioni non solo con la batteria ma anche in modo indipendente con un alimentatore non abbia a che vedere con il meccanismo per il semplice fatto che una volta staccato l'alimentatore questo ormai non influisce più e quel circuito diventa a quel punto tagliato fuori.
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2005, 16.43.55   #3
Fat George
Hero Member
 
L'avatar di Fat George
 
Registrato: 02-09-2002
Messaggi: 1.313
Fat George promette bene
Mah, a quanto ne so io le litio e le metalidrato sono esenti dal cosidetto "effetto memoria" quindi possono essere caricate in qualsiasi momento.

Apro una parentesi molto importate:

NON e ripeto NON tentate di ricaricare pile litio con caricabatterie diversi da quelli forniti per quella specifica batteria o pacco di batterie. Le batterie litio sono potenziali "ordigni" ho personalmente visto il case di un portatile letteralmente scoppiato, squarciato dallo scoppio del pacco batterie caricato con un alimentatore di un portatile di marca diversa. Per fortuna che nessuno ci stava lavorando sopra...
Fat George non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2005, 21.31.05   #4
Anaconda
COM.SUB.IN.
 
L'avatar di Anaconda
 
Registrato: 05-01-2001
Loc.: Muggia
Messaggi: 1.260
Anaconda promette bene
Come riferito da Fat le moderne batterie litio e metalidrato non risentendo dell'effetto memoria non necessitano nemmeno della famosa carica da 12 ore...
La carica lunga è necessaria quando non si tratta delle due tipologie di batterie riportate sopra, per evitare l'effetto memoria su batterie nuove...
___________________________________

Se non puoi respirare... non puoi urlare...
Anaconda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2005, 21.38.37   #5
Kjow
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Kjow
 
Registrato: 04-01-2001
Loc.: Perugia
Messaggi: 3.797
Kjow promette bene
Ma infatti quello che ho scritto NON è un effetto memoria
___________________________________

S.: A, ui, ue, la fortuna viene a me; ui, ue, ua, la fortuna viene qua.
F.: A, ue, ui, la fortuna non va lì. Mi scusi...

Mercatino Usato
Kjow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2005, 22.35.39   #6
Fat George
Hero Member
 
L'avatar di Fat George
 
Registrato: 02-09-2002
Messaggi: 1.313
Fat George promette bene
scusa kjow, forse non ho compreso bene, ma a che pro allora la procedura 12 ore ogni 3/4 cicli ricarica e ogni 3/4 mesi. Essendo esenti da effetto memoria si ricaricheranno sempre al 100%

Le metalidrato tendono a perdere voltaggio e capacita' mano a mano che si scaricano.

Le litio al contrario, tendono a darti per quanto possibile il loro voltaggio e la loro capacita' nominale fino ad un brusco "gradino di batteria scarica" e questo e' il loro pregio.

Se ho capito male ti prego di scusarmi.
Fat George non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2005, 22.39.12   #7
Anaconda
COM.SUB.IN.
 
L'avatar di Anaconda
 
Registrato: 05-01-2001
Loc.: Muggia
Messaggi: 1.260
Anaconda promette bene
Infatti mi sono fatto trascinare anch'io nel tranello "effetto memoria" leggendo dei cicli di carica/scarica...
___________________________________

Se non puoi respirare... non puoi urlare...
Anaconda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2005, 22.53.40   #8
Fat George
Hero Member
 
L'avatar di Fat George
 
Registrato: 02-09-2002
Messaggi: 1.313
Fat George promette bene
allora ho bisogno di un disegnino perche' non ho mica capito sa? Che sia un cellulare o un notebook, se c'e' la batteria la ricarica, altrimenti no. se la batteria risulta gia' carica il caricabatterie la tiene in mantenimento.

se togli l'alimentazione a batteria 80% carica, quando riattacchi, la carica per il restante 20%

Sbaglio da qualche parte?
Fat George non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2005, 01.27.57   #9
Kjow
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Kjow
 
Registrato: 04-01-2001
Loc.: Perugia
Messaggi: 3.797
Kjow promette bene
Infatti il disegnino c'è

Nella batterie non c'è alcun chip di conrollo carica, quindi è l'apparecchio stesso a rilevare lo stato della carica. L'effetto memoria, se non sbaglio (e detto alla buona), è la tendenza della batteria a performare meglio o peggio in base ai tipi di carica forniti. Quello che dico io è differente e cioè che inizialmene (da nuova) la batteria non è al 100% della carica.
Questo fa si che la rilevazione da parte dell'apparecchio della carica non sia del tutto veritiera, infatti come scrivevo all'inizio vengono caricate prima "le sfere più vicine" e quindi "viste come cariche".
Ovviamente non parlo di mezza batteria o dei 2/3... ma delle ultime celle in fondo. E per una buona durata complessiva della batteria è bene tenerla sotto tensione le prime volte per parecchio tempo (proprio per "riempire" leultime celle in fondo)

Spero sia più chiaro il concetto, anche se in effetti ora sto dormendo in piedi e scrivo mezzo al buio
___________________________________

S.: A, ui, ue, la fortuna viene a me; ui, ue, ua, la fortuna viene qua.
F.: A, ue, ui, la fortuna non va lì. Mi scusi...

Mercatino Usato
Kjow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2005, 13.44.29   #10
Anaconda
COM.SUB.IN.
 
L'avatar di Anaconda
 
Registrato: 05-01-2001
Loc.: Muggia
Messaggi: 1.260
Anaconda promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Fat George
Apro una parentesi molto importate:

NON e ripeto NON tentate di ricaricare pile litio con caricabatterie diversi da quelli forniti per quella specifica batteria o pacco di batterie. Le batterie litio sono potenziali "ordigni" ho personalmente visto il case di un portatile letteralmente scoppiato, squarciato dallo scoppio del pacco batterie caricato con un alimentatore di un portatile di marca diversa. Per fortuna che nessuno ci stava lavorando sopra...
Tutto vero ma solo nel caso che le batterie non siano dotate (come invece dovrebbero) di una specie di valvola di sicurezza che cede nel momento in cui la pressione all'interno raggiunge valori troppo alti...
Le batterie dei nokia ad esempio sono dotate di questa chiamiamola valvola (che di fatto se si attiva costringe a buttare la batteria) per evitare appunto che una forte erogazione di corrente (cortocircuito) ti faccia scoppiare il telefono in faccia come è successo tempo fa ad una persona che aveva sostituito la batteria del suo nokia con una di concorrenza...
___________________________________

Se non puoi respirare... non puoi urlare...
Anaconda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2005, 15.39.57   #11
Fat George
Hero Member
 
L'avatar di Fat George
 
Registrato: 02-09-2002
Messaggi: 1.313
Fat George promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Kjow
L'effetto memoria, se non sbaglio (e detto alla buona), è la tendenza della batteria a performare meglio o peggio in base ai tipi di carica forniti.
No, l'effetto memoria (solo per Nichel Cadmio) puo' essere visto cosi': Mettiamo che tu usi la batteria e non attendi la sua scarica completa prima di ricaricarla. Se tu insisti a riporla sotto carica, quando la batteria ha ancora diciamo per esempio un 30% di carica utile, quel 30% diventera' il suo zero (batteria scarica). Ricaricandola completamente la batteria non eroghera' piu' per 100%, ma 70% e risultera' quindi nuovamente scarica. Ecco perche' (dato che non sono completamente cariche) quando si acquistano NiCad e' buona norma fare la trafila che hai spiegato nel tuo primo post, ma come detto per Litio e Metalidrato non serve. I buoni caricabatteria infatti quando selezioni la ricarica NiCad provvedono (prima del ciclo di ricarica) a scaricare gli elementi proprio per scongiurare questa ipotesi. Volendo dirla tutta, diciamo che tutte le pile andrebbero ricaricate al 10% della loro capacita' nominale, questo ci costrige pero' a lunghissime attese ( > 12 ore ). Quello che invece rovina sia litio che metalidrato (ma anche le NiCad) sono le cariche troppo rapide e che tendono a scaldare notevolmente le batterie, portando ad un degrado delle stesse.
Fat George non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2005, 18.08.22   #12
Anaconda
COM.SUB.IN.
 
L'avatar di Anaconda
 
Registrato: 05-01-2001
Loc.: Muggia
Messaggi: 1.260
Anaconda promette bene
Qui la differenza tra due tipologie di batterie e in fondo la spiegazione del famigerato "effetto memoria"...

http://ulisse.sissa.it/SingleQuestio...onCod=61210669

o qui...

http://www.bccmp.com/mazzetti/pagine/MemoNiCd.pdf
___________________________________

Se non puoi respirare... non puoi urlare...
Anaconda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2005, 22.06.51   #13
skizzo
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-12-2001
Messaggi: 4.392
skizzo promette bene
Osti che interessante questo 3d...comunque, a prescindere da cosa lo richieda, sul manuale dei sendo, che montano batterie al litio, c'è cmq consigliato di fare -le prime volte- ricariche lunge (12ore...), questo a conferma di quello che diceva Kjow...

Quanto alla sua domanda...nei notebook non dipende dalla batteria, ma dal notebook che ha (credo) un circuito che ESCLUDE la batteria quando è carica...il problema è che, se non è completamente carica, si ricarica e -alla lunga- evidenzia maggiormente il degrado della batteria (per cui è buona norma staccare la batteria se inutilizzata).

In ogni caso...l'unica cosa certa che ho detto è quello che ho riferito dai manuali Sendo
___________________________________

2 Aprile 2005, ore 21:37 7 Luglio 2007, ore 05:45 || MyFlickr
skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2005, 22.15.53   #14
Anaconda
COM.SUB.IN.
 
L'avatar di Anaconda
 
Registrato: 05-01-2001
Loc.: Muggia
Messaggi: 1.260
Anaconda promette bene
Da quanto mi risulta i notebook hanno l'alimentatore stabilizzato e il circuito di controllo temperatura/carica è integrato nel pacco batterie stesso...
Proprio poco tempo fa mi è capitato per le mani un pacco batteria di un notebook ormai esausto e per curiosità ho smontato lo stesso pacco per vedere che elementi utilizzasse e vi ho trovato all'interno i due circuiti sopraindicati...
___________________________________

Se non puoi respirare... non puoi urlare...
Anaconda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2005, 22.30.47   #15
skizzo
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-12-2001
Messaggi: 4.392
skizzo promette bene
azz...appunto...la prossima volta sto zitto...
___________________________________

2 Aprile 2005, ore 21:37 7 Luglio 2007, ore 05:45 || MyFlickr
skizzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Batteria agli ioni di litio: come caricarle? amonxxx Hardware e Overclock 3 18-03-2008 16.25.38
Le batterie? Dai virus Macao Archivio News Web 10 16-04-2006 21.31.55
[INFO] Costruirsi un tester per le batterie degli UPS Lionsquid Hardware e Overclock 0 17-11-2005 20.11.30
Batterie Notebook Flying Luka Archivio News Web 4 18-06-2005 13.34.19
Pensiero del momento [6] Daniela Chiacchiere in libertà 2051 05-03-2005 14.28.40

Orario GMT +2. Ora sono le: 16.07.29.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.