Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Office suite

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 11-01-2008, 19.51.54   #1
outis
Newbie
 
Registrato: 11-01-2008
Messaggi: 5
outis promette bene
Access - caselle di controllo collegate in una maschera

Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum e di Access.
Ho un problema relativo ad una maschera con il collegamento tra tre caselle di controllo in modo che inserendo un valore nella prima mi dia un campo + ristretto di opzioni nella seconda, selezionato il valore nella seconda casella mi di un certo insieme di valori nella terza.
Non capisco quale tipo di funzione devo considerare (non mi sembra "dlookup").
Mi spiego.
ho tre tabelle:
1)facolta
id_fac contatore
fac testo (come casella di riepilogo)
2)corso
id_cdl contatore
cdl testo
id_fac numerico (chiave esterna collegata a id_fac.facolta)
3)curriculum
id_curr (contatore)
curr (testo)
id_cdl (numerico) (chiave esterna collegata a id_cdl.corso)

nella maschera di visualizzazione dati ho inserito tre caselle combinate collegate alle tabelle (id_fac,id_cdl,id_curr) come caselle di riepilogo.
Ora vorrei che selezionando dal menu a tendina di id_fac mi dia solo una parte di valori di id_cdl e così anche per id_cdl e id_curr rispettando così le relazioni tra le tabelle e l'integrità raferenziale e mantenendo il menu a tendina di casella di riepilogo per tutte e tre le caselle
Come posso fare? Me la date una mano?
C'è una funzione particolare? non sono forte a sintassi.
Purtroppo non conosco nemmeno visual basic. Sipuò fare senza?
Sono un caso disperato mi spiace.
Grazie.
outis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2008, 21.55.47   #2
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Le relazioni devono essere intese come vincoli tra valori contenuti all'interno delle colonne di cui si compongono le tabelle.
Devi prima pensare a creare le colonne che contengano valori che si trovano in una o più tabelle in relazione tra loro.
Devi creare la struttura di memorizzazione dei dati ponendo la tua attenzione sui campi delle colonne delle tabelle che costituiranno la base per la creazione del filtro di ricerca.
Puoi fare tutte le prove che vuoi con la creazione guidata delle query.
Quando sarai soddisfatto dei risultati ottenuti, potrai procedere alla stesura della maschera. Dove avrai inserito i campi a mano, creerai dei riferimenti ai valori immessi nei campi di testo o di riepilogo della maschera.

Fare una ricerca sugli ID selezionati dall'utente non è un buon approccio, a meno che non sia assolutamente necessario.
Dovresti far inserire un campo testuale, ricavare l'ID corrispondente e darlo in pasto alla query. in questo modo otterresti un'interfaccia più amichevole verso l'utente addetto all'inserimento dei dati

Ultima modifica di LoryOne : 11-01-2008 alle ore 21.58.57
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-2008, 04.01.24   #3
outis
Newbie
 
Registrato: 11-01-2008
Messaggi: 5
outis promette bene
Grazie LoryOne per avermi risposto ma per rendere + facile l'inserimento e visualizzazione dei dati ho previsto per vari campi una serie di caselle combinate sia a livello di tabella sia al livello di maschera per cui viene visualizzato il "nome" dell'oggetto ma memorizzato "l'id" nella tabella a cui è associato il controllo.
Forse mi sono spiegato male.
Nella maschera studenti che ha come origine una tb studenti ho le diverse caselle di controllo per immettere i dati relatii ad ogni studente:
nome,
cognome,
matricola,
facoltà,
corso di laurea,
curriculum.
La mia attenzione si concentra sulle ultime tre ognuna con una tabella diversa di origine e con tali relazioni:
facolta 1-n corso 1-n curriculum
inoltre sono impostate come caselle di riepilogo che mi visualizzani nella tendina a discesa tutti i valori disponibili.
Vorrei capire come collegare tre caselle combinate e farne Delle caselle dinamiche. Il dominio di valori selezionabili nella seconda casella deve dipendere dalla scelta fatta precedentemente nella prima casella. Ivalori della terza dovono dipendere dalla selezione effettuata nella seconda.

Ultima modifica di outis : 12-01-2008 alle ore 04.42.02
outis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-2008, 12.45.30   #4
miciomao
Hero Member
 
L'avatar di miciomao
 
Registrato: 14-01-2005
Loc.: Rome, Italy
Messaggi: 1.132
miciomao promette bene
Prova a vedere questi 2 esempi se possono tornarti utili

http://forum.wintricks.it/showpost.p...00&postcount=4

http://forum.wintricks.it/showpost.p...36&postcount=4

___________________________________

♫ m u s i c ♪ i s ♫ t h e ♪ a n s w e r ♫
"Il più piccolo dei piccoli felini è già lui stesso un vero capolavoro". (Leonardo da Vinci)
Namasté!
miciomao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2008, 18.19.26   #5
outis
Newbie
 
Registrato: 11-01-2008
Messaggi: 5
outis promette bene
Grazie mille sei stato illuminante, funziona ma c'è un problema.
Ho fatto una query con 4 campi
cod_fac
cod_cdl
cod_perc
cod_ind
ognuno di essi è chiave primaria nelle rispettive 4 tabelle correlate
uni_fac
uni_cdl
uni_perc
uni_ind
(solo con i primi 2 campi per prova) ho applicato i criteri secondo la sintassi che appare nella query del database di esempio che mi hai gentilmente fornito
.
Ho creato la maschera con 2 caselle combinate per il cod_fac e il cod_cdl.
Visualizzo la maschera scelgo il valore nella prima casella e mi appaiono i valori correlati nella seconda casella combinata. E' fatta ma... se vado a cambiare il cod_fac nella prima casella , nella seconda mi escono sempre i valori precedenti.
Allora (da buon copione) ho preso il tuo pulsante "azzera", lho copiato nella mia maschera di prova, ho variato i riferimenti nel codice alle caselle combinate ma niente.
Qualcuno ci può dare un'occhiata se può? Grazie
Files allegati
Tipo file: rar prova.rar (80,1 Kb, 104 visite)

Ultima modifica di outis : 17-01-2008 alle ore 18.23.27
outis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-2008, 17.08.33   #6
miciomao
Hero Member
 
L'avatar di miciomao
 
Registrato: 14-01-2005
Loc.: Rome, Italy
Messaggi: 1.132
miciomao promette bene
guarda secondo me se vuoi fare una cosa quasi carina scaricati il file Access allegato a questo articolo
http://www.wintricks.it/manuali/file_hosts.html
dato che sai muoverti credo ti sarà semplice adattare la cosa

___________________________________

♫ m u s i c ♪ i s ♫ t h e ♪ a n s w e r ♫
"Il più piccolo dei piccoli felini è già lui stesso un vero capolavoro". (Leonardo da Vinci)
Namasté!
miciomao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-2008, 17.36.38   #7
miciomao
Hero Member
 
L'avatar di miciomao
 
Registrato: 14-01-2005
Loc.: Rome, Italy
Messaggi: 1.132
miciomao promette bene
Questo mi piace un po di più, considera però che ho modificato la query
ora il filtro non è più "Contiene" ma "Inizia con"
puoi sempre modificare il criterio Like aggiungendo all'inizio "*" & come la query1
ma non conviene quando si filtrano numeri

Ecco l'allegato
Files allegati
Tipo file: zip prova2.zip (39,2 Kb, 116 visite)
___________________________________

♫ m u s i c ♪ i s ♫ t h e ♪ a n s w e r ♫
"Il più piccolo dei piccoli felini è già lui stesso un vero capolavoro". (Leonardo da Vinci)
Namasté!
miciomao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-2008, 18.25.35   #8
outis
Newbie
 
Registrato: 11-01-2008
Messaggi: 5
outis promette bene
Ho capito, funziona. Grazie Miciomao per la disponibilità.
Tuttavia ora si delinea una nuova difficoltà sempre legata a queste caselle di riepilogo. Sto cercando di cavarmela da solo sulla base delle istruzioni che mi hai fornito. Alla quindicesima bustina per il mal di testa mi farò risentire.
Grazie a tutti.
outis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2008, 19.23.24   #9
outis
Newbie
 
Registrato: 11-01-2008
Messaggi: 5
outis promette bene
scusate ragazzi, stavo per gettare la spugna dopo diversi tentativi ma il mio problema sembrava irrisolvibile (per colpa mia sicuramente e dei miei limiti).
Poi ho trovato su internet un'alternativa alla soluzione ke mi avevate gentilmente fornito. Leggo su un sito (non so se posso citarlo): "Sincronizzare in una maschera due o più caselle combinate tra loro in gerarchia".
Bè...funziona alla meraviglia.
Allora vi domanderete: perchè sei tornato su questo post?
Il problema è ke le caselle combinate tra loro si trovano in una maschera ke ho adesso inserito all'interno di una struttura a schede di una maschera principale.
Naturalmente ho collegato le due maschere (non ci sono problemi da questo punto di vista) ma se vado a cambiare i valori all'interno delle caselle collegate mi esce una finestra con "immettere valore parametro" - "Maschere!Nome_maschera!nome_controllo".
Strano, davvero strano. Funziona quando apro la sottomaschera indipendentemente come maschera a se, non funziona quando apro la maschera principale.
Qualcuno sa darmi una dritta?
Grazie a tutti
outis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ACCESS 2007: ricerca tramite maschera Strider Hiryu Office suite 2 09-07-2008 17.55.14
Access Tabelle Collegate Franzo Office suite 5 26-10-2007 16.33.52
Access - prendere il valore da due caselle combinate presenti in due maschere LUCAB Office suite 1 09-08-2007 12.16.03
Creare una maschera in Access che si apre con un clic LUCAB Office suite 3 06-08-2005 18.42.41
ADSL : Shared Access o BitStream Macao Segnalazioni Web 0 06-11-2004 03.07.09

Orario GMT +2. Ora sono le: 16.07.04.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.