Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 8/ 8.1/ 10

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 19-01-2017, 16.00.14   #1
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Disabilitare/disinstallare Cortana

Ciao,
Sul mio netbook ho windows 10 32bit. Pensavo di aver disabilitato Cortana già dopo aver fatto l'aggiornamento a windows 10 un po' di tempo fa, però me lo ritrovo ancora tra i processi avviati che ciuccia anche un bel po' di risorse oltre a rompere le scatole con suggerimenti e robaccia varia.
Sul netbook mi serve solo la vecchia, classica funzione di ricerca.
Potete dirmi cosa fare per sbarazzarmi di cortana una volta per tutte?
Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-2017, 17.17.07   #2
real7
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di real7
 
Registrato: 28-11-2004
Messaggi: 6.897
real7 è nella strada per il successoreal7 è nella strada per il successo
Rif: Disabilitare/disinstallare Cortana

per disattivare Cortana
-> start -> esegui -> digitare: regedit -> ok -> seguire il percorso:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Win dows\Windows Search
-> Fare click col destro su Windows Search -> Fare click su Nuovo e su Valore DWORD (32 bit)
al nuovo valore dare il nome AllowCortana e in Dati Valore mettere 0 (zero)
chiudere il registro e riavviare il computer
se usi windows 10 Pro si può usare il gpedit.msc al posto del registro e ti posso dire come fare
___________________________________

il pessimista vede le difficoltà in ogni opportunità,l’ottimista vede le opportunità in ogni difficoltà
real7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-2017, 17.26.14   #3
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Disabilitare/disinstallare Cortana

Quota:
Inviato da real7 Visualizza messaggio
per disattivare Cortana
-> start -> esegui -> digitare: regedit -> ok -> seguire il percorso:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Win dows\Windows Search
-> Fare click col destro su Windows Search -> Fare click su Nuovo e su Valore DWORD (32 bit)
al nuovo valore dare il nome AllowCortana e in Dati Valore mettere 0 (zero)
chiudere il registro e riavviare il computer
se usi windows 10 Pro si può usare il gpedit.msc al posto del registro e ti posso dire come fare
gpedit pare che non ci sia su windows 10 home 32bit
Quindi mi tocca provare la prima soluzione. Una volta disabilitato cortana posso ancora fare le ricerche in locale?

ps: non vedo "Windows Search" al percorso indicato
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-2017, 17.57.37   #4
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Disabilitare/disinstallare Cortana

Il registro di windows (fai accesso con regedit.exe) è strutturato come cartelle/sottocartelle e files.
Il percorso che ti ha fornito real7 è un po come avere una cartella HKEY_LOCAL_MACHINE che contiene Policies che contiene Microsoft, poi Windows, poi Windows Search.
Ora, siccome avrai notato Win dows, devi fare attenzione che Window Search sia effettivamente Windows Search e non WindowSearch.
Una volta appurato questo, se non hai la cartella WindowsSearch (o Windows Search se è giusto così), devi crearla.
All'interno di tale cartella, devi creare una voce (o un file) chiamata AllowCortana di tipo DWORD (32 bit) ed ad essa assegnare valore 0 (di default è già zero).
Se sai creare cartelle e files, sai anche come agire all'interno di regedit.

ps: Le cartelle del registro hanno privilegi come files e cartelle a seconda della criticità della cartella stessa e delle sezioni del sistema che vengono modificate: Devi agire con privilegi di amministratore.
il bello del registro di Microsoft è che se una chiave o un valore sono scritti in maniera errata, vengono del tutto ignorati. Se invece sono scritti giusti, ma con valore errato, possono pregiudicare il funzionamento della sezione che controllano
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-2017, 18.11.55   #5
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Disabilitare/disinstallare Cortana

Non c'è Win dows\Windows Search in Policies\Microsoft. C'è un windows search sotto la 'cartella' Microsoft in Software, ma non credo sia la stessa cosa.
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-2017, 20.44.30   #6
real7
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di real7
 
Registrato: 28-11-2004
Messaggi: 6.897
real7 è nella strada per il successoreal7 è nella strada per il successo
Rif: Disabilitare/disinstallare Cortana

___________________________________

il pessimista vede le difficoltà in ogni opportunità,l’ottimista vede le opportunità in ogni difficoltà
real7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-2017, 23.09.35   #7
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Disabilitare/disinstallare Cortana

Per aggiungere il valore in un solo passaggio, apri il prompt dei comandi (amministratore) (click destro sul tasto start di windows, click su prompt dei comandi (amministratore)), poi copia/incolla il seguente comando e premi invio:
Quota:
REG add "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Windows Search" /v AllowCortana /t REG_DWORD /d 0 /f
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2017, 00.09.16   #8
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Disabilitare/disinstallare Cortana

Ok Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2017, 00.16.35   #9
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Disabilitare/disinstallare Cortana

Non vorrei sbagliarmi, ma credo che la ricerca sia stata integrata in Cortana.
Il che significa: no cortana, no ricerca.

Credo comunque che esistano dei tool appositi per disabilitare tutto il disabilitabile, rendendo la cosa a prova di utonto.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2017, 09.44.12   #10
real7
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di real7
 
Registrato: 28-11-2004
Messaggi: 6.897
real7 è nella strada per il successoreal7 è nella strada per il successo
Rif: Disabilitare/disinstallare Cortana

si può fare anche cosi: in cerca digitare Cortana poi disabilitare le impostazioni presenti
___________________________________

il pessimista vede le difficoltà in ogni opportunità,l’ottimista vede le opportunità in ogni difficoltà
real7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2017, 10.40.01   #11
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Disabilitare/disinstallare Cortana

Il servizio indicizzazione file indicizza contenuti e files: Tra i files esistono anche i collegamenti, ergo le voci nel menu start (le icone) alle quali fa riferimento l'eseguibile afferente la descrizione letterale.
Cortana, oltre ad appoggiarsi (cioè ne fa uso, non ne è dipendente) al servizio di indicizzazione file fa accesso ad internet per ricerche che non trovano corrispondenza.
Quindi, secondo me, è possibile agire in modo indipendente:
1 - Si disabilita Cortana, ma l'indicizzazione sui files locali al sistema resta funzionante.
2 - Si disabilita il servizio indicizzazione, ma si lascia attivo Cortana
3 - Si disabilitano entrambi
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2017, 13.21.26   #12
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Disabilitare/disinstallare Cortana

Quota:
Inviato da real7 Visualizza messaggio
si può fare anche cosi: in cerca digitare Cortana poi disabilitare le impostazioni presenti
Anche se disabiliti Cortana, il servizio rimane attivo (lo puoi verificare dal task manager).
luca2 si lamentava proprio del fatto che ci fosse ancora il processo attivo. Il problema è che disattivandolo "barbaramente" rinunci anche alla ricerca, che è utile.

Insomma, se la sono studiata bene per non fartelo disattivare!
Mi ricorda un po' Internet Explorer non disinstallabile ai tempi di XP perchè integrato nel sistema.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2017, 00.09.07   #13
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Disabilitare/disinstallare Cortana

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Anche se disabiliti Cortana, il servizio rimane attivo (lo puoi verificare dal task manager).
luca2 si lamentava proprio del fatto che ci fosse ancora il processo attivo. Il problema è che disattivandolo "barbaramente" rinunci anche alla ricerca, che è utile.

Insomma, se la sono studiata bene per non fartelo disattivare!
Mi ricorda un po' Internet Explorer non disinstallabile ai tempi di XP perchè integrato nel sistema.
Esatto, sembra proprio essere integrato nel sistema; pur disattivandolo te lo ritrovi comunque tra i processi attivi in task manager e non si risparmia quasi niente in termini di risorse impiegate.
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2017, 02.23.08   #14
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Disabilitare/disinstallare Cortana

Alla fine delle risorse non mi preoccuperei, Win10 le gestisce abbastanza bene nonostante le funzionalità (desiderate o meno) in più rispetto a Windows 7.

Il problema piuttosto è la telemetria non desiderata, che continua nonostante dal pannello dell'utente si disabiliti tutto. Come dicevo però ci sono diversi programmi che si occupano di queste cose facendo un po' piazza pulita di ciò che è possibile disattivare.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2017, 10.55.22   #15
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Disabilitare/disinstallare Cortana

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Alla fine delle risorse non mi preoccuperei, Win10 le gestisce abbastanza bene nonostante le funzionalità (desiderate o meno) in più rispetto a Windows 7.

Il problema piuttosto è la telemetria non desiderata, che continua nonostante dal pannello dell'utente si disabiliti tutto. Come dicevo però ci sono diversi programmi che si occupano di queste cose facendo un po' piazza pulita di ciò che è possibile disattivare.

Sul mio Netbook win10 gira molto meglio rispetto a come faceva win7, quindi sarà proprio per il fatto che gestisce meglio le funzionalità come dici tu. Sinceramente non lo so.

Per quanto riguarda la telemetria ho disattivato tutto quello che win10 ti permette di disattivare regolarmente dalle opzioni, poi questa volta invece di affidarmi a tool esterni (tipo antispy o come si chiamano), di cui non puoi essere al 100% sicuro, ho preferito aggiungere delle voci nel file hosts, la cui lista è aggiornata regolarmente su alcuni siti tipo questo:

https://raw.githubusercontent.com/Wi...s/master/hosts

Che ne pensi?

Sfruttando quel poco che ho imparato in questi ultimi tempi sulle reti, i processi e i programmi di analisi, ho visto in effetti molto meno traffico sospetto.

Se hai altri suggerimenti...

Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Windows 10 sembra in arrivo imminente Alhazred Windows 8/ 8.1/ 10 75 01-09-2015 15.53.33
Microsoft starebbe portando Cortana su Office WinTricks News dal WEB 1 09-02-2015 20.01.22
Cosa aspettarci dall'evento Microsoft di domani WinTricks News dal WEB 2 20-01-2015 15.29.40
L’assistente vocale Cortana di Windows 10 si mostra in un video Redazione News dal WEB 3 10-12-2014 22.24.29
Arriva Cortana, l'assistente virtuale Microsoft Redazione News dal WEB 2 17-09-2013 11.58.53

Orario GMT +2. Ora sono le: 01.01.46.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.