Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 23-11-2003, 16.00.31   #31
IrONia
Guest

il buonsenso...l'educazione tutto oramai riconducibile al puro egoismo personale...

ciaoo
Vecchio 23-11-2003, 16.13.46   #32
Bico Bico
Images And Words

L'avatar di Bico Bico

Loc.: Roma
Bico Bico promette bene
Quota:
Originariamente inviato da exion
Se leggo un post tutto maiuscolo su un forum, se sto chattando con qualcuno che mi scrive tutto in maiuscolo, o se ricevo una mail scritta tutta in maiuscolo, resisto sì e no 5 secondi.

Poi chiudo la finestra.

E' una cosa odiosa.

sottoscrivo in pieno (Y)

Step after step we try controlling our fate, when we finally start living it's become too late.
Trapped inside this Octavarium!

..:: La configurazione del mio PC ::.. | powered by Athlon 64
Bico Bico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-2003, 16.31.57   #33
TyDany
WT Italian Team Leader
Top Poster

L'avatar di TyDany

Loc.: Everywhere with Monster Fede: Desmocredente
TyDany promette bene
A casa mia scrivere tutto maiuscolo vuol dire urlare e se qualcuno entra a casa mia e inizia a urlare senza motivo mi girano i cosidetti, quindi, se qualcuno scrive tutto maiuscolo senza motivo mi girano altrettanto.
Come ha detto qualcuno non è questione di regole, è quastione di buon senso, educazione, ecc, la netiquette è semplicemente un trascrivere delle regole di buon senso, come se nella realtà si scrivesse un libro dicendo che a che non si urla senza motivo, non si sbatte la porta in faccia alla gente, ecc, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole ma deve anche prendersi la responsabilità delle conseguenze.
X Lu(a
Essere schietti ed essere offensivi sono due cose ben diverse e si distinguono sul modo in cui si dice una cosa.
Ad esempio, io non sono daccordo con un qualcosa che tu stai dicendo, ti rispondo:
1) secondo me è sbagliato ciò che dici, e ti spiego il perchè...
2) Non capisci una cippa, tieniti le tue idee se non vuoi capire nulla ma ho ragione io

Entrmbi i modi sono schietti, ma uno è offensivo l'altro no, devo spigare quale? Tra l'altro quando si vuole aver ragione, o si vuole convincere una persona che sbaglia è anche il caso di motivare il perchè, mi è capitato spesso di essere in disaccordo con le idee di persone che stavano sopra di me, ne ho sempre discusso con loro difendendo le mie ragioni ma con motivazioni concrete.

Ciauz

P.S. Questo è quel che penso, e io dico sempre quel che penso, sai le volte che mi sono cacciato nei guai per questo, ma nessuno riuscirà a farmi fare il leccapiedi

www.TyDany.it News! -> Il mio sito... la mia vita e le mie passioni...
TyFoto.it -> TyDany Fotografia, fotografie sportive, ritratti, paesaggi...
Tutto quello che è stato ora non è più... come un colpo di spugna che tutto cancella...
TyDany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-2003, 16.35.52   #34
Lu(a
Guest

Quota:
Originariamente inviato da TyDany

X Lu(a
Essere schietti ed essere offensivi sono due cose ben diverse e si distinguono sul modo in cui si dice una cosa.

Guarda Ty che qui chi diceva il contrario non ero io.
Vecchio 23-11-2003, 16.38.00   #35
Brunok
The Journalist
Top Poster

Brunok promette bene
Ty: (Y) (Y) (Y) questo è un ottimo esempio: oltre al contenuto mi riferisco proprio al modo di esporre le cose, le proprie idee differendo certo, ma spiegando e facendolo educatamente e nel rispetto reciproco.
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-2003, 16.46.02   #36
Sabba
Hero Member

L'avatar di Sabba

Loc.: Barcellona
Sabba promette bene
certo che la domanda "come ci si comporta in rete o su un forum" non è di facile soluzione....qui per esempio, essendo un forum sul mondo dell'informatica dove non è possibile dedurre dalla passione più o meno intensa per il mondo dei PC una qualche tipologia ben definita dei membri, puoi trovare persone di tutti i tipi: di destra di sinistra, di centro, permalosi, sfacciati, intelletuali, sempliciotti, ironici, seriosi, giovani, meno giovani ecc. ecc. ecc....senza tener conto che poi quelli che per me appartengono ad una categoria per altri possono appartenere a quella opposta...
Ci vuole del tempo, a volte proprio molto, per sapere con chi si ha che fare, se ci si può permettere un tono più colloquiale o meno, usare certe parole invece di altre ecc. .....poi dietro un testo scritto non si sa mai quale tono si nasconde ed è molto facile interpretare male le frasi altrui...Credo ci voglia molto ma molto tatto ed io spesso mi faccio molti scrupoli quando uso certe affermazioni, e spesso me ne pento e non ci dormo la notte (si fa per dire...). Non si può pretendere che tutti accettino il nostro modo di fare, ma nello stesso tempo dall'altra parte ci deve essere molta più pazienza e adattabilità altrimenti si finisce per tenere un atteggiamento asettico e quasi burocratico...voglio dire che bisogna essere molto più elastici di quando ci si trova nella cosidetta realtà dove si incontrano persone faccia a faccia e si può decidere chi frequentare e chi no...e mi pare che tutto sommato in questo forum accada proprio così...
Sabba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-2003, 17.11.26   #37
+6dB
Junior Member

L'avatar di +6dB

Loc.: UK
+6dB promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Lu(a

Ed io ho risposto con un mio parere.

E sotto dicevo: "senza offendere eh", chiara espressione per dire, non è che ti sto mandando a quel paese perchè la pensi diversamente da me come avviene per altri utenti tipo +6db o Lello ecc.
Io non ti mando a quel paese perche' hai opinioni differenti dalle mie e la prova e' che riesco ad avere scambi di vedute anche "accesi" con Davlak, Giorgio Drudi etc. i quali, al contrario di te hanno un'opinione, hanno una conoscenza degli argomenti sui quali intervengono (e non sto parlando di prezzi di cellulari per i quali la regola del forum di aprire 10000 thread evidentemente non vale) e sono pronti a confutare le loro tesi con testimonianze fattuali.

Tu, per tua stessa ammissione (e conosci il thread al quale mi riferisco quindi non mi chiedere il link) sei semplicemente un provocatore, un TROLL.

Hai ricevuto 4-5 pagine di risposte ragionevolissime al soggetto del tuo thread COPIA-INCOLLA (...riflessione personale, no? troppo complicato?) e non hai minimamente considerato l'opinione altrui.

C'e' bisogno di dire altro?

La verita' si troverebbe nel mezzo. Niente affatto. Solo nella profondita' - Arthur Schnitzler
+6dB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-2003, 17.13.49   #38
Lu(a
Guest

Quota:
Originariamente inviato da +6dB

C'e' bisogno di dire altro?

Lo spazio c'è....
Vecchio 23-11-2003, 17.16.45   #39
+6dB
Junior Member

L'avatar di +6dB

Loc.: UK
+6dB promette bene
Per intervenire in tema: la netiquette e' semplicemente una cosa giusta perche' e' una struttura formale che sopperisce alla mancanza del contatto visivo che tanto aggiunge alla comunicazione umana.

E' una forma di trasmissione di concetti quale educazione e rispetto che non si limitano solo all'utilizzo di certi termini ma anche a moduli comportamentali che non e' possibile manifestare attraverso la tastiera di un computer.

Non e' un caso che certe persone la ritengano una cosa perfettamente inutile

La verita' si troverebbe nel mezzo. Niente affatto. Solo nella profondita' - Arthur Schnitzler
+6dB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-2003, 17.17.31   #40
Trinity
Hero Member

L'avatar di Trinity

Loc.: Chiavari (ge)
Trinity promette bene
Lu(a ma che ti è preso? che ti ha morso? abbiamo notato tutti che ultimamente cerchi rissa a tutti i costi...è un peccato magari esci...distraiti un pochino.

Guarda i miei occhi
. . Trinity . .
Intorno a me c'è il buio,ma se il buio c'è e il buio fa parte della foresta allora il buio dev'essere buono.
come what may...
Trinity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-2003, 17.24.42   #41
Lu(a
Guest

Quota:
Originariamente inviato da Trinity
Lu(a ma che ti è preso? che ti ha morso? abbiamo notato tutti che ultimamente cerchi rissa a tutti i costi...è un peccato magari esci...distraiti un pochino.
E vabbè va, torniamo al tutti belli e felici

Aspetta che mi cade la plastica...ecco
Vecchio 23-11-2003, 17.25.24   #42
Sabba
Hero Member

L'avatar di Sabba

Loc.: Barcellona
Sabba promette bene
è giovane...e se la prende con tutti...eheheheh..un po' di sesso magari....;-)))
Sabba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-2003, 17.27.31   #43
Trinity
Hero Member

L'avatar di Trinity

Loc.: Chiavari (ge)
Trinity promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Sabba
è giovane...e se la prende con tutti...eheheheh..un po' di sesso magari....;-)))

Già

Guarda i miei occhi
. . Trinity . .
Intorno a me c'è il buio,ma se il buio c'è e il buio fa parte della foresta allora il buio dev'essere buono.
come what may...
Trinity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-2003, 17.58.19   #44
exion
Guest

Quota:
....e dicevo: "la buona educazione si confonde.."

Eccolo: "essere schietti" diventa "essere offensivi".

Ma perchè???

Dovrebbe essere il contrario, dire le cose schiettamente dovrebbe essere sinonimo di serietà e saper convivere.

Ma come dicevo, la buona edcazione/buon senso è lo specchio di una realtà, e chi più oggi dice le cose shiettamente, come si dice: "in faccia"....
Ad essere schietti non c'è niente di male.

Ad andare controcorrente per forza per il solo gusto di farlo è invece solo uno spreco di energie.

La netiquette è una serie di regole comunemente accettate, non è una legge imposta da un'autorità "più alta" che per altro non esiste in Internet.
Perché ne esistono diverse "versioni"? Perché possono essere riportate in tanti modi diversi?
Perché in realtà non c'è nessuno che si è svegliato una mattina e che non avendo un cacchio da fare ha scritto la netiquette. L'autore della netiquette non è una persona capricciosa e un po' dispotica, siamo tutti noi.

La netiquette si è formata piano piano, plasmandosi sulle esigenze, sulle osservazioni, sui comportamenti di tutta la community internet, ed è un processo che è durato anni, e dura ancora adesso visto che la netiquette è in continua evoluzione.

Per quel che ne posso sapere, forse i navigatori cinesi del web hanno una netiquette radicalmente diversa da quella di noi occidentali. Magari da loro è scorretto scrivere in minuscolo (sempre che esista negli ideogrammi la distinzione tra minuscolo e minuscolo), forse esordire in una email con "ciao" per loro è il massimo della diseducazione.

Ma qualunque sia la loro Netiquette, anche nel loro caso sarebbe nata dall'esperienza vissuta giorno dopo giorno sul web, e non certo da una legge imposta dall'alto senza motivazione alcuna.

La netiquette, in fondo, è una delle "leggi" più democratiche al mondo.

Oltrettutto come giustamente qualcuno ha fatto osservare, nessuno è obbligato a seguirla; nessuna sanzione, nessuna multa, nessun brutto voto a scuola se della netiquette "te ne fotti".
Però non seguirla significa rinnegare una tacita intesa che si è venuta formando, in decenni e non in pochi giorni, tra tutti gli utenti di Internet. Significa, in un certo senso, chiamarsi fuori dalla "community".
Vecchio 23-11-2003, 19.45.24   #45
TyDany
WT Italian Team Leader
Top Poster

L'avatar di TyDany

Loc.: Everywhere with Monster Fede: Desmocredente
TyDany promette bene
Quota:

Guarda Ty che qui chi diceva il contrario non ero io.
Lu(a intendevo che se tu sei schietto a me fa solo piacere, io mi rapporto molto meglio con le persone schiette, preferisco uno che mi dice "stai facendo una stronz@ta" pensandolo davvero che uno che mi dice "bravo" e dentro di se pensa "ma va che pirl@ questo"... il problema è se la tua schiettezza la esprimi con toni accusativi, rissosi o polemici finisci per risultare offensivo e finire dalla parte del torto pure quando hai ragione

www.TyDany.it News! -> Il mio sito... la mia vita e le mie passioni...
TyFoto.it -> TyDany Fotografia, fotografie sportive, ritratti, paesaggi...
Tutto quello che è stato ora non è più... come un colpo di spugna che tutto cancella...
TyDany non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione