Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 14-07-2007, 15.32.34   #61
ciprillo
Junior Member
 
Registrato: 25-03-2005
Loc.: Palermo
Messaggi: 64
ciprillo promette bene
Ciao a tutti,allora la limitazione momentanea della rete da parte di vista consiste in questo:sull'icona della connessione appare un punto esclamativo giallo,cliccando sull'icona si apre la classica scheda delle connessioni sulla quale c'è scritto che il protocollo ipv4 è limitato la rete è connessa ed altre amenità simili,in cosa consiste esattamente la limitazione non viene specificato,penso che quest'ultima consista nell'inibizione della ricezione;per condividere la cartella clic dx sulla stessa,clic sx sulla voce condivisione e protezione,autorizzazione alla condivisione e modifica della suddetta cartella con gli utenti della rete......... et voilà la cartella per incanto scompare e non si sa dove va a finire;.... oh come son contento passerà un altro fine settimana a dare testate al muro;pessima idea l'acquisto del portatile........non fatelo mai meglio acquistare un gruppo elettrogeno molto piu' facile da usare.
a presto
Ciprillo
ciprillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-07-2007, 18.19.31   #62
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Eheh ma no, io ho da tempo il portatile e non posso che esserne felice.
Il prossimo sarà di sicuro pi piccolo e portabile, caratteristiche che trovo siano più importanti in un notebook.

Tornano al nostro discorso... la connessione limitata col punto esclamativo di solito avviene quando non si riesce ad assegnare un ip al computer, o quando gli ip assegnati manualmente non sono compatibili.
Nel nostro caso dovrebbero esserlo, se hai seguito le nostre istruzioni.

Per sicurezza, riportaci gli ip assegnati ai due pc, così verifichiamo.
Su XP fai doppio click sui computerini, clicca sulla scheda "supporto" (ce ne sono due, generale e supporto), e riporta dettagliatamente TUTTI i dati che trovi nel riquadro "Stato Connessione". Per vista immagino sia qualcosa di simile.

Infine, parliamo di queste "Cartelle che spariscono".
Non sono sicuro di aver capito cosa intendi. La procedura di condivisione comunque sembra corretta.
La cartella sparisce nel senso che scompare dal pc sul quale si trova? O semplicemente non la trovi in rete? Hai verificato che i due gruppi di lavoro siano gli stessi?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-07-2007, 20.11.18   #63
ciprillo
Junior Member
 
Registrato: 25-03-2005
Loc.: Palermo
Messaggi: 64
ciprillo promette bene
Trasferimento dati xp/vista

Quota:
Inviato da borgata
Eheh ma no, io ho da tempo il portatile e non posso che esserne felice.
Il prossimo sarà di sicuro pi piccolo e portabile, caratteristiche che trovo siano più importanti in un notebook.

Tornano al nostro discorso... la connessione limitata col punto esclamativo di solito avviene quando non si riesce ad assegnare un ip al computer, o quando gli ip assegnati manualmente non sono compatibili.
Nel nostro caso dovrebbero esserlo, se hai seguito le nostre istruzioni.


Infine, parliamo di queste "Cartelle che spariscono".
Non sono sicuro di aver capito cosa intendi. La procedura di condivisione comunque sembra corretta.
La cartella sparisce nel senso che scompare dal pc sul quale si trova? O semplicemente non la trovi in rete? Hai verificato che i due gruppi di lavoro siano gli stessi?

Salve,qual buon vento?questa bella serata estiva ....... davanti il computer......
mmm gatta ci cova qualcuno mi....... pensa intensamente
Le cartelle non spariscono dal desk,ci mancherebbe altro,sarebbe una catastrofe, fanno finta di partire ma in realtà non si muovono per niente e quindi non ho dove andarle a trovare;il gruppo di lavoro è unico con lo stesso nome anche la rete ha un nome univoco......boh!
Alla prossima
Ciprillo
ciprillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-07-2007, 21.33.56   #64
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
le cartelle non si devono muovere da nessuna parte!!!
Una cartella condivisa in rete è semplicemente una cartella che puoi vedere da un altro computer. Questo ti serve per accedere ai dati che stanno in quella cartella (o unità disco, se hai condiviso tutta l'unità disco).

Insomma, immagina il pc come una casa, ogni cartella è una stanza.
Condividere una cartella significa mettere in quella stanza una porta che da sul giardino, in modo che dall'esterno sia possibile entrarci.

Una volta condivisa una cartella, insomma, non devi fare altro che cercarla in rete.

Nulla di più semplice. Su XP per esempio vai
sull'icona di risorse di rete -> Tasto destro del mouse -> Cerca Computer
Inserisci il nome del computer che contiene la cartella condivisa *
Se tutto è impostato correttamente, il cerca dovrebbe restituirti un risultato, ossia il pc cercato.
Facendo doppio click sul pc cercato, ti appaiono tutte le risorse condivise, tra cui la nostra cartella condivisa!!!
Ora ancora doppio click e accedi a quella cartella, e sei finalmente dentro l'altro pc.
A questo punto, con un semplice copia-incolla, puoi trasferire i dati che desideri.


* in XP, il nome del computer puoi impostarlo su
Proprietà di sistema -> "Nome Computer" (scheda) -> "Cambia" (pulsante)
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-07-2007, 11.53.30   #65
ciprillo
Junior Member
 
Registrato: 25-03-2005
Loc.: Palermo
Messaggi: 64
ciprillo promette bene
Buon giorno,.......
è vero le cartelle non devono muoversi ed in effetti non si muovono;seguendo la procedura descritta da Borgata nel post precedente,procedura che ho sempre rispettato nei tempi e nei passaggi,non si ottiene il risultato sperato, ovvero la possibilità di accedere ai dati condivisi
il problema è questo,la rete non trasferisce i dati condivisi,o li perde strada facendo.....non so piu' cosa pensare buoio assoluto.
Ciprillo
ciprillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-07-2007, 12.36.34   #66
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
ma l'altro pc te lo vede?
Quando cerchi l'altro pc in rete, cosa succede?

Ossia, poniamo che il pc fisso, con winxp, si chiami "pc_fisso" e che il notebook con vista si chiami "pc_portatile".
Diciamo che vogliamo trasferire i dati dal pc fisso al pc portatile, ossia da xp a vista.
Ho impostato la lan e funziona correttamente.
Ho condiviso una cartella su vista, e l'ho chiamata "Cartella_di_passaggio" (NOTA BENE: il nome della cartella può essere diverso dal nome della sua condivisione in rete. Il nome della condivisione, che è quello che a noi interessa, lo dai quando condividi la cartella in rete, mentre il nome reale della cartella per ora non ha importanza. Ovviamente è più semplice dare lo stesso nome alla cartella e alla condivisione ).
Ora sono su XP, vado su cerca computer, scrivo "pc_portatile" e premo sul tasto "Cerca Ora".
Dopo qualche secondo dovrebbe apparirmi nella finestra l'icona di un computer con scritto "pc_portatile" (sotto o di fianco all'icona, a seconda del tipo di visualizzazione usata).
Doppio click sul computerino e mi appaiono una serie di unità di rete condivise:
- Cartella_di_passaggio
- Operazioni pianificate
- Stampanti e Fax
(l'elenco potrebbe variare, ma l'importante è che ci sia "Cartella_di_passaggio")
Doppio click su "Cartella_di_passaggio" e ti trovi all'interno del pc portatile, quello con vista installato, dentro appunto la cartella che in rete hai chiamato "cartella di passaggio".
Ora non ti resta che prendere i dati che devi trasferire e trascinarli dentro quella cartella.
Una volta completato il trasferimento, riprendi il pc portatile (quello con vista) e vai nella cartella che avevi condiviso, e li troverai tutti i dati che hai trasferito, che potrai ora sistemare e ordinare come meglio credi.

Ecco, nel tuo caso, cosa va storto?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-2007, 01.31.00   #67
TheAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
...Ha già detto tutto Borgata, è spiegato alla perfezione... Solo una cosa, che forse non ti è chiara: condividere una cartella NON VUOL DIRE COPIARLA! Vuol solo dire "metterla a disposizione", poi sta a TE decidere se, dove e quando copiarla, nulla parte da solo se non lo vuoi tu!
Potresti avere un computer con tutti i dati e 50 terminali che attingono, non per questo quando condividi la cartella si copia automaticamente su tutti e 50 i computer... sarebbe un disastro!
Una volta condivisa, la cartella è a tua disposizione da un altro PC, e a quel punto basta fare ciò che Borgata ha scritto nell'ultimo post, non può non andare!
  Rispondi citando
Vecchio 16-07-2007, 09.54.39   #68
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Oddio.. potere può, ogni volta che devo trasferire dati tra un xp pro e un xp home finisce in tragedia, devo fare un casotto!

In ogni caso ciò che non ho ben capito è in quale punto della proceduta si verifica l'errore, per questo l'ho riscritta passo passo. Ora aspettiamo la sua risposta.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-2007, 11.53.50   #69
ciprillo
Junior Member
 
Registrato: 25-03-2005
Loc.: Palermo
Messaggi: 64
ciprillo promette bene
Salve,non sono in grado di dire cosa succede nei meandri della rete LAN,però seguendo passo passo la procedura descritta da Borgata,ho anche provato anche ad inserire nella barra degli indirizzi l'I.P. del pc fisso,vista fa una breve ricerca e dopo comunica che non vede altri pc e contestualmente "limita" la rete,ovvero sull'icona con i due monitor appare un punto esclamativo,cliccando su quest'icona si apre la finestra centro connessioni di rete e condivisione,siamo su vista,la grafica che evidenzia la condivisione è formata da due pc in linea, seguiti dal web la linea ipotetica è un segmento con tre punti A B C che rappresentano i "nodi" della rete,quando le connessioni sono aperte i computer sono "uniti" da una linea intera,quando la connessione è inattiva la linea è interrotta con una "ics" ,quando la rete è limitata,come nel nostro caso,appare un punto esclamativo giallo,la limitazione in questione riguarda il protocollo ipv4,e la stessa scompare se disconnetto e riconnetto repentinamente;



se non trasferisco dati la connessione resta aperta, anche ore senza problemi,non appena inizio la procedura per il trasferimento dei dati riappare la limitazione suddetta.
Come premesso nel post di apertura di questa discussione l'informatica non è il mio forte,malgrado l'assistenza di due "tutor" preparati smaliziati e disponibili come Angel e Borgata queste sette pagine di corrispondenza dimostrano quanto sopra,ovvero l'operazione non è alla mia portata,mio malgrado getto la spugna,chiamero' un "tecnico" che alleggerendomi il portafogli con un sorriso, risolverà il problema in pochi minuti ,anche perchè a quanto ho capito è fatta, ma c'è "umpirugghiapieri" ovvero qualcosa che ti imbroglia i piedi e ti fa perdere il passo o il tempo del ballo.
Angel, Borgata una calorosa stretta di mano e buone vacanze a tutti.
Ciprillo
ciprillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-2007, 12.18.47   #70
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Ma no, getti la spugna! ^___^
Su dai oramai era diventata una "sfida tra l'uomo e la macchina" (come le chiamo io), non può vincere lei!!
In fondo se non hai fretta impellente o non è questione di vita o di morte, è una buona occasione per imparare una cosa in più

Il comportamento strano, quindi. è quello di vista che ad un certo punto blocca la connessione. Fino a quando non trasferisci dati dici che funziona, immagino che questo "funziona" sia legato al fatto che non appare il punto esclamativo, oppure riesci ad entrare nell'altro pc e quando inizi il trasferimento si blocca?
Insomma, c'è una piccola contraddizione: per poter iniziare il trasferimento dati devi poter vedere l'altro pc in rete. Quindi le cose sono due: o vedi il pc in rete (ma prima dicevi di no), o non lo vedi e parli di trasferimento dati mentre dovresti parlare di ricerca del pc in rete. Nulla di grave, è giusto per capirci.
In ogni caso potrebbe darsi che l'errore di rete ci sia a prescindere, ma vista se ne accorga solo quando provi ad utilizzarla concretamente.
Altra cosa, quando appare su vista il punto esclamativo, su xp che succede?

Ti propongo ancora altri due piccoli tentativi:
- prova a vedere se in qualche modo riesci a recuperare il messaggio di errore specifico, così ci rendiamo conto di dove sta il problema.
- anzichè condividere la cartella su XP e cercarla da Vista, prova a fare il contrario: magari in questo modo riesci a vederla.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!

Ultima modifica di borgata : 16-07-2007 alle ore 12.23.16
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-2007, 15.34.57   #71
ciprillo
Junior Member
 
Registrato: 25-03-2005
Loc.: Palermo
Messaggi: 64
ciprillo promette bene
OK;in effetti ora che mi ci fai pensare ......
i due pc non si vedono anche se sono collegati tra loro,anche xp non vede vista,ho provato ad invertire la condivisione,ovvero condividere i dati di vista con xp,e quest'ultimo conferma la connessione in rete,tra l'altro se stacco il cavo la connessione vengo avvisato che il cavo è scollegato e la rete non è piu disponibile,pero non riesco a vedere le cartelle teoricamente condivise,non c'è verso.....di seguito un sunto di tutti i passi fatti:i pc li ho chiamati pcfermo e pcambulante la rete è stata nominata retemia il gruppo di lavoro è miogruppo come I.P. ho assegnato quelli suggeriti da Borgata sino a qui tutto liscio come l'olio entrambe le macchine confermano la presenza di una rete LAN attiva; ho condiviso le cartelle che mi interessavano e su vista ho inserito prima l'I.P. di xp,nulla di fatto pc fermo inesistente o meglio non trovato da vista;ho anche provato a fare la chiamata nominativa suggerendo a vista di cercare pcfermo ma anche in questo caso nada de nada;nel caso della chiamata con I.P. vista mi dice indirizzo non trovato,con la chiamata nominativa,vista non fa una piega non dice niente si limita a fare una breve ricerca che finisce nel nulla nessuna risposta niente confidenza,la superbia fatta macchina.......capite la mia frustrazione?!? un'accozzaglia di materiale sintetico quattro fili e tre saldature che....... mi snobbano, inaudito.
A presto
Ciprillo
ciprillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-2007, 01.19.30   #72
TheAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
Dai che ce la facciamo, non perdiamo la speranza!
Mi puoi fare questa operazione? Dal computer con XP dovresti andare su Start-Esegui, scrivere "cmd" (senza apici) e premere invio. A questo punto ti compare una schermata nera con il prompt dei comandi (tipo "C:\Documents and Settings\...); scrivi "ping xxx.xxx.xxx.xxx" (sempre senza apici, e al posto delle "x" metti l'indirizzo IP del PC con Vista) e premi invio. Mi dici cosa ti risponde?
  Rispondi citando
Vecchio 17-07-2007, 14.07.03   #73
ciprillo
Junior Member
 
Registrato: 25-03-2005
Loc.: Palermo
Messaggi: 64
ciprillo promette bene
Buon giorno, se non ci foste stati Voi avrei gia mollato da un pezzo;ricominciamo devo chiarire una cosa il desk ovvero xp non è sempre alla mia portata per cui le verifiche da fare su questo sistema possono non essere veloci,vista viceversa è sempre con me;chiarito questo andiamo alle ultime novità;"un'accurata" ricerca,accurata secondo i miei canoni da profano,ha evidenziato il seguente problema alla scheda di rete denominata, 6TO4,il carattere dopo la "T" non so se sia effettivamente una "o" o uno "zero" fate Voi,il percorso effettuato è il seguenteannello di controllo,gestione dispositivi,schede di rete,punto esclamativo giallo sulla scheda "6TO4" Adapter clic dx sul punto, proprietà una finestra mi comunica che Windows non è in grado di caricare i driver necessari al funzionamento della rete codice errore 31........windows non è in grado di trovare soluzioni.
Ho esteso la ricerca a tutti i dispositivi senza evidenziare problemi di nessun genere.
Che vor dì?boh.......
Alla prossima
Ciprillo
ciprillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-2007, 17.04.04   #74
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
La situazione in effetti si complica. Prova a postare uno screenshot delle tue risorse hardware.

Per quanto riguarda 6to4, non è una scheda di rete ma un dispositivo virtuale di tunneling che vista usa per portare pacchetti data ipv6 su ipv4 (e da qui il nome "6 to 4", da sei a quattro).
Il protocollo 6to4 non dovrebbe apparire tra le risorse hardware se non in caso di problemi.

Quota:
Questa direttiva aggiunge un dispositivo di rete che si può usare per creare un tunnel IPv6 su IPv4 senza bisogno di configurare il tunnel stesso. Il mittente dei pacchetti in uscita contiene l'indirizzo IPv4, il che consente di inviare le risposte via IPv4. Vedere la pagina di manuale stf(4) e la Sezione 10.2.4 per ulteriori dettagli.

pseudo-device vlan # IEEE 802.1q encapsulation
Leggi anche qui.

Ammetto che con questo problema non mi ero mai scontrato, dato che non possiedo vista. Prova, prima di tutto, a cercare drivers aggiornati per il dispositivo, magari sul sito del produttore del tuo portatile.
Se non scompare prova temporaneamente, a disinstallare la periferica 6to4 per vedere cosa succede. Se non risolvi, rinstallagliela.

Chiariamoci, non è neppure detto che stia li il problema, ma meglio verificare!
Del resto, se stai spendendo pacchetti ipv6 incapsuati in pacchetti ipv4, è ovvio che all'arrivo su xp, questo non riesca a leggerli o a capire che cavolo contengano. Forse devi solo impedire che vista usi ipv6 e forzarlo su ipv4, ma non chieedermi come (prova con la guida in linea).

Effettua, come ti suggeriva TheAngel, il ping tra i due pc, usalo come metodo di verifica per renderti conto se i due pc sono realmente connessi o meno. Quindi, quando fai le prove, tieni sempre una bella consolle dos aperta
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!

Ultima modifica di borgata : 17-07-2007 alle ore 17.07.07
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-2007, 22.43.31   #75
ciprillo
Junior Member
 
Registrato: 25-03-2005
Loc.: Palermo
Messaggi: 64
ciprillo promette bene
Trasferimento dati xp/vista

Quota:
Inviato da borgata
La situazione in effetti si complica. Prova a postare uno screenshot delle tue risorse hardware.

Per quanto riguarda 6to4, non è una scheda di rete ma un dispositivo virtuale di tunneling che vista usa per portare pacchetti data ipv6 su ipv4 (e da qui il nome "6 to 4", da sei a quattro).
Il protocollo 6to4 non dovrebbe apparire tra le risorse hardware se non in caso di problemi.


Leggi anche qui.

Ammetto che con questo problema non mi ero mai scontrato, dato che non possiedo vista. Prova, prima di tutto, a cercare drivers aggiornati per il dispositivo, magari sul sito del produttore del tuo portatile.
Se non scompare prova temporaneamente, a disinstallare la periferica 6to4 per vedere cosa succede. Se non risolvi, rinstallagliela.

Chiariamoci, non è neppure detto che stia li il problema, ma meglio verificare!
Del resto, se stai spendendo pacchetti ipv6 incapsuati in pacchetti ipv4, è ovvio che all'arrivo su xp, questo non riesca a leggerli o a capire che cavolo contengano. Forse devi solo impedire che vista usi ipv6 e forzarlo su ipv4, ma non chieedermi come (prova con la guida in linea).

Effettua, come ti suggeriva TheAngel, il ping tra i due pc, usalo come metodo di verifica per renderti conto se i due pc sono realmente connessi o meno. Quindi, quando fai le prove, tieni sempre una bella consolle dos aperta
salve,ho letto la pagina suggerita,bella spiegazione ma per me è arabo o cinese fai Tu,mi suggerisci di disinstallare la scheda virtuale per poi eventualmente reinstallarla,ma io non so dove andare a prendere il download ;spiegami una cosa,se decidessi di disinstallare la scheda in questione ne risentirebbe anche la connessione ad internet?perchè non posso permettermi di perdere la connessione alla rete,devo essere sempre on-line....

sto proprio inguaiato.
Alla prossima
Ciprillo
ciprillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[TO+SPED] PSP 1.50+memory stick 2giga+2 caricatori+cavo per trasferimento dati morpheus76 Mercatino Usato 0 09-05-2006 14.33.01
Errore in LAN nel trasferimento dati. Gabry Internet e Reti locali 5 02-09-2004 00.49.49
Lentezza trasferimento dati francomarcostefy Hardware e Overclock 4 29-06-2004 23.56.25
Lentezza trasferimento dati francomarcostefy Windows 7/Vista/XP/ 2003 1 28-06-2004 13.03.27
Trasferimento dati tra due pc………… deniro Internet e Reti locali 9 22-03-2004 16.36.00

Orario GMT +2. Ora sono le: 17.52.42.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.