Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 24-11-2006, 21.39.54   #1
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sergio Neddi
 
Registrato: 07-04-2000
Loc.: Padova-Vicenza
Messaggi: 4.814
Sergio Neddi promette bene
[DEBIAN] Strana installazione del kernel

Salve, volevo riportare uno strano problema successo con installazioni Debian (più di una).

1) Un mio collega si è imbattuto in un server con 2GB di RAM ma la Debian ne vedeva uno solo.
Sentito l'installatore, ha detto che gli è già successo ma non sapeva il perché.
Visto che l'installazione non era fatta dalla mia ditta abbiamo lasciato questo qui a sbrogliarsela.

2) Consegno un server nuovo ad un cliente. Il server all'installazione è privo di backup perché ci verrà installato quello del vecchio server del cliente.
Il server nuovo ha 1 GB di RAM e quindi viene vista giusta, ma...
...non c'è verso che io riesca a fargli vedere il backup una volta installato.
A questo punto rientro in ditta, ho finito comunque il lavoro dal cliente facendoli provvisoriamente un batch di copia su di un client: backup rustico ma meglio di niente.

Il mio collega che ha installato la Debian a questo punto riprova ad installarla su di un server di prova e, come a me, non vede il backup.

Non sa che pesci pigliare, ma mi ricordo del problema della RAM... e che nel frattempo, a prove e riprove è risultato essere il kernel installato dall'installazione stessa di Debian.
Proviamo con aggiornamento del kernel e funziona sia la RAM che il backup.
Attenzione: non dipende dalla versione del kernel stesso: qualsiasi kernel scelto in fase d'installazione da questo problema, mentre aggiornandolo in seguito il problema scompare.

Avete trovato un problema analogo anche voi? Sembra che l'installazione del kernel in fase d'installazione del sistema sia bacata.
___________________________________

Con il PC risolvo molti problemi che prima non avevo. - Coltiva Linux che Windows si pianta da solo!
Sergio Neddi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-2006, 08.33.37   #2
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
La prima domanda è: quale versione della debian è stata utilizzata?

Il backup di cosa? Intendo si parla di files, db, caselle di posta, siti...

Personalmente non ho incontrato questo problema, c'é comunque un riferimento sul sito Debian ad un problema con i kernel nella release 3.1 rev3, legato alla versione del kernel installata di default. Viene, infatti, proposta come soluzione l'aggiornamento della distro immediatamente dopo l'installazione. Questo BUG è in fase di soluzione. Ma non c'è alcun riferimento alla quantità di RAM riconosciuta.

Bisognerebbe stabilire quindi che versione di debian state utilizzando e che kernel viene installato di default poiché da quello deriva il problema.

___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-2006, 00.16.27   #3
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sergio Neddi
 
Registrato: 07-04-2000
Loc.: Padova-Vicenza
Messaggi: 4.814
Sergio Neddi promette bene
Allora, si, ho scritto in fretta e sono saltate alcune informazioni.
La Debian è la release 3.1 rev3, il kernel scelto durante l'installazione è ininfluente: qualunque scelta fai ti ritrovi con il problema. La soluzione, come dicevo sopra, è stata quella di aggiornare il kernel dopo l'installazione.
In pratica l'installazione installa un kernel scassato, qualunque versione di kernel si scelga.
Per quanto riguarda la RAM: con il kernel scassato ne vede poco meno di un GB anche se ne hai 2.
Per quanto riguarda il backup mi riferisco all'unità di backup: un'unità nastro collegata ad una scheda SCSI. Nemmeno questa funziona con il kernel scassato.
In pratica mi hai confermato che esiste il problema che ho esposto e la soluzione è la medesima: aggiornare il kernel dopo l'installazione.
___________________________________

Con il PC risolvo molti problemi che prima non avevo. - Coltiva Linux che Windows si pianta da solo!
Sergio Neddi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-2006, 11.52.55   #4
tigr€
Junior Member
 
Registrato: 08-12-2005
Messaggi: 60
tigr€ promette bene
più che altro a me pare che installa un kernel settato in modo generico.. in modo da poter girare su qualsiasi pc... poi sta a te sistemarlo ricompilando il tutto
___________________________________

Mio Blogghino ! - Linux user number 444100
tigr€ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-2006, 21.18.23   #5
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sergio Neddi
 
Registrato: 07-04-2000
Loc.: Padova-Vicenza
Messaggi: 4.814
Sergio Neddi promette bene
Non serve ricompilare, basta ributtare su un kernel qualsiasi, da CD o da Internet. Più generico di così...
___________________________________

Con il PC risolvo molti problemi che prima non avevo. - Coltiva Linux che Windows si pianta da solo!
Sergio Neddi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[SLACK] Problema webcam Quickcam Express Logitech User458 Linux e altri Sistemi Operativi 0 04-02-2008 19.54.26
[*BUNTU] Automount su penna usb non più funzionante ZeroOne Linux e altri Sistemi Operativi 6 01-12-2007 13.30.11
[DEBIAN] WOODY - Installazione hamachi , problema con installazione tun driver gutguy Linux e altri Sistemi Operativi 4 14-09-2005 15.27.46
[debian] installazione con tre schede di rete darkblack Linux e altri Sistemi Operativi 5 19-01-2005 16.16.00
Errori installazione nuovo kernel nemesis Linux e altri Sistemi Operativi 13 02-03-2004 21.17.19

Orario GMT +2. Ora sono le: 20.08.33.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.