Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 30-09-2014, 22.54.43   #1
Fed10
Newbie
 
Registrato: 30-09-2014
Messaggi: 7
Fed10 promette bene
PC Video - Masterizzazione

Buonasera a tutti,
mi è stato affidato il compito, da parte di un amico, di assemblargli un pc. Il budget è 600-700€, ma si potrebbe anche scendere, eventualmente.
Il pc dovrà essere sfruttato soprattutto per la visione di video/film e per la masterizzazione.
Purtroppo mi sono perso tra i vari consigli presi su internet e per questo ho deciso di scrivere qui.

Una mia prima configurazione è la seguente:
ALI:
XFX 650W (avevo letto anche di altri, sempre a 650W);

MOBO:
Asrock H97 Socket 1150 (non ho bisogno di overclock);

CPU:
Intel Core i5-4440 1150 3.1Ghz;

HDD per SO:
SSD Crucial M500 240GB, ma, per abbassare un po' il prezzo, potrei ricorrere ad un 120GB, oppure addirittura ad un HDD 10000rpm;

HDD Storage:
Caviar Blue 1TB (7200rpm) (x4, oppure 2x2GB);

VIDEO:
sinceramente, sono molto indeciso e non saprei quale prendere...ho letto in giro che consigliano la Sapphire, ma mi sembra un po' troppo. Non ho bisogno comunque di overclock;

RAM:
G.Skills F3 1866Mhz (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile (ma anche qui ho dei dubbi...vorrei rimanere comunque sugli 8gb);

LETTORE SCHEDE:

Pensavo più ad un 3.5" con adattatore, anziché ad un 5.25"...dipende comunque dal prezzo (avevo letto di Card Reader AKASA);

MASTERIZZATORE:
punterei soprattutto su LG, ma anche qui non so cosa scegliere...ovviamente mi serve un masterizzatore interno;

Inoltre, sapreste consigliarmi un sito sul quale fare una unica spesa di tutti questi pezzi. Per il montaggio, posso provvedere io...

Grazie,
Fed10
Fed10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-2014, 23.05.49   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: PC Video - Masterizzazione

Con quel PC fai ben altro.

Per quel che serve a lui, secondo me se la cava con un APU Kaveri tipo l'A8-7600, un alimentatore più piccolo e ad alta efficienza (ormai le certificazioni 80+ Gold sono diventate abbordabili).

Per il resto:
- SSD: Allo circa stesso prezzo dell'M500 si trova l'MX-100 che è migliore in tutto e ha qualche giga in più. Se scendi ad un taglio inferiore, devi puntare su un modello di fascia un po' più alta, come l'M550 (che comunque ti fa risparmiare 25-30 euro prendendolo da 128 GB). Sostituire con un hard disk meccanico da10K RPM? Non scherziamo...
- Per gli hard disk il taglio da 1TB non è molto conveniente, se gli serve un raid meglio puntare su 2x2TB, altrimenti 1x3TB è più che sufficiente e il più conveniente nel rapporto prezzo/GB.
Eviterei troppi dischi anche per una questione di consumo. Eventualmente potrebbe valutare un NAS casalingo economico su cui montare i dischi, lasciando nel PC solo l'SSD.
Se i dischi meccanici servono solo per storage allora vanno bene i dischi "Green", se vuoi un po' più di affidabilità punta sulle serie "Red" di WD o "NAS" e "Video" di Segate.
- Se punti alla visione dei film, direi che il masterizzatore potrebbe essere un ibrido capace di leggere un BlueRay. Non so se possa essere interessato anche alla masterizzazione di BR, in tal caso il prezzo sale.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-2014, 13.16.45   #3
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: PC Video - Masterizzazione

Penso anch'io che sia esagerato per l'uso classico ed ESCLUSIVA visone di film, quindi non manipolazione, se parliamo di aggiungere semplicemente qualche sottotitoli ai filmini delle vacanze non serve comunque niente di esagerato. Per un tocco di classe si potrebbe pensare ad una buona scheda video ma per il resto poca roba.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-2014, 15.36.32   #4
Fed10
Newbie
 
Registrato: 30-09-2014
Messaggi: 7
Fed10 promette bene
Rif: PC Video - Masterizzazione

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Con quel PC fai ben altro.

Per quel che serve a lui, secondo me se la cava con un APU Kaveri tipo l'A8-7600, un alimentatore più piccolo e ad alta efficienza (ormai le certificazioni 80+ Gold sono diventate abbordabili).

Per il resto:
- SSD: Allo circa stesso prezzo dell'M500 si trova l'MX-100 che è migliore in tutto e ha qualche giga in più. Se scendi ad un taglio inferiore, devi puntare su un modello di fascia un po' più alta, come l'M550 (che comunque ti fa risparmiare 25-30 euro prendendolo da 128 GB). Sostituire con un hard disk meccanico da10K RPM? Non scherziamo...
- Per gli hard disk il taglio da 1TB non è molto conveniente, se gli serve un raid meglio puntare su 2x2TB, altrimenti 1x3TB è più che sufficiente e il più conveniente nel rapporto prezzo/GB.
Eviterei troppi dischi anche per una questione di consumo. Eventualmente potrebbe valutare un NAS casalingo economico su cui montare i dischi, lasciando nel PC solo l'SSD.
Se i dischi meccanici servono solo per storage allora vanno bene i dischi "Green", se vuoi un po' più di affidabilità punta sulle serie "Red" di WD o "NAS" e "Video" di Segate.
- Se punti alla visione dei film, direi che il masterizzatore potrebbe essere un ibrido capace di leggere un BlueRay. Non so se possa essere interessato anche alla masterizzazione di BR, in tal caso il prezzo sale.
Innanzitutto ti ringrazio.
Ho individuato 4 diverse configurazioni nelle quali cambia il processore (i5-4460 ed A8-7600) e la grandezza della RAM (4 e 8gb).
A8-7600 + 4GB

A8-7600 + 8GB

I5-4460 + 4GB

I5-4460 + 8GB


Purtroppo il mio amico vorrebbe, per forza di cose, un i5. In questo caso, potreste consigliarmi anche una scheda grafica da aggiungergli? Io cerco comunque di convincerlo che per entrambi i processori non serve una scheda grafica. Nel caso insista, gli proporrò la scheda che mi consigliate.

Per quanto riguarda l'HDD per lo storage, ho individuato sia Seagate NAS 2TB Sata3 sia WD Red 2TB che differiscono per 2euro. Potrei avere problemi per il NAS oppure si possono montare all'interno come semplici Sata?

Per quanto riguarda un masterizzatore Blu-Ray, sapreste consigliarmene uno? So che comunque la spesa si alza, ma si può fare quest tentativo...

Grazie mille ancora.
Fed10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-2014, 15.58.19   #5
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: PC Video - Masterizzazione

Per l'Intel una scheda grafica potrebbe servire, se cerca la qualità viene utilizzata per l'applicazione di filtri, per non parlare della qualità dell'output e dei driver.
Certo, se non si hanno particolari pretese, l'integrata dell'i5 va bene.

Per quanto riguarda le configurazioni, io punterei su "A8-7600 + 8GB", ma valgono ancora le considerazioni fatte prima più alcune altre:

- M500 da 120 GB troppo sacrificato, minimo 240 GB, ma ancora meglio l'MX-100, superiore in tutto e dal prezzo simile.
- Alimentatore un po' esagerato e con certificazione 80+ base, meglio puntare su un 400w-500W certificato 80+ gold.
- Con le APU, meglio memoria più veloce, la banda passante serve per la scheda video integrata. Minimo da 1866, meglio da 2GHz o più. Fortunatamente il prezzo non sale tantissimo.
- Serve il raid mirror? Altrimenti due dischi meccanici non mi sembra una gran scelta.
- Il lettore Blueray per un computer orientato alla visione dei film, mi pare il minimo... del masterizzatore se ne potrebbe anche fare a meno invece (per i formati digitali, gli hard disk sono più convenienti nel rapporto euro/GB).

Ultimo ma non meno importante:
- La scheda madre per processore Intel non va bene per l'APU AMD!

Non hai messo il case in lista, devi riciclarne uno?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-2014, 15.51.34   #6
Fed10
Newbie
 
Registrato: 30-09-2014
Messaggi: 7
Fed10 promette bene
Rif: PC Video - Masterizzazione

Non ho messo un case perché dovrei riciclarne uno che ha già il mio amico...

Per quanto riguarda il resto, non vuole un'AMD, ma un i5 con una scheda grafica. Per questo, la MOBO che ho inserito penso vada bene :P

I due HDD servono per avere un mirror dell'HDD principale sul secondo. Per questo ne vuole due da 2TB.

Nel caso in cui scegliessi memoria RAM da minimo 1866Mhz, dovrei anche cambiare la scheda madre, giusto?

Se inserisco un i5 con scheda grafica, non dovrei prendere un alimentatore da almeno 600W?

Grazie mille ancora...
Fed10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-2014, 16.34.43   #7
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: PC Video - Masterizzazione

Si, ma quella scheda madre l'avevi messa anche per le configurazioni AMD!

Se vuole un i5, che i5 sia. Sovradimensionato per quel che deve fare, ma se preferisce spendere di più...

Per la RAM, non devi cambiare scheda madre. Ma se non prendi una APU, non serve ram tanto veloce.

Se la scheda grafica non consuma molto, no, ti basta un alimentatore più piccolo. Quello da 600W ha senso solo se prendi una scheda video potente. (Ovviamente le prestazioni di un alimentatore non si misurano in "watt", ci sono molte altre variabili più significative da considerare).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-2014, 18.00.10   #8
Fed10
Newbie
 
Registrato: 30-09-2014
Messaggi: 7
Fed10 promette bene
Rif: PC Video - Masterizzazione

Ho chiesto meglio, ed, in effetti, non si era spiegato bene xD

Il suo scopo è quello di acquisire video dalla sua telecamera, fare editing video e masterizzare il prodotto finale. Vuole spendere, perché non vuole lag, scatti e cose varie...

Tenendo conto che vuole un i5, scheda grafica a parte, 8GB di Ram, senza Case e salvataggio dei dati parallelamente su due HDD da 2TB, quale configurazione mi consiglieresti?

Ti ringrazio per la pazienza...
Fed10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-2014, 18.36.23   #9
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: PC Video - Masterizzazione

Così è già diverso.
Probabilmente anche l'APU era sufficiente per l'editing video, ma un (bel) po' di potenza in più non fa male di certo.

Piuttosto, bisogna informarsi per quanto riguarda il supporto al GPGPU dei programmi che utilizza per fare editing e montaggio video.
Qualche anno fa mi era capitato un computer per editing video, in quel caso la scelta era andata su una scheda nvidia di fascia bassa: con la scheda Nvidia supportava più programmi tra quelli che usava e le prestazioni tra una scheda di fascia bassa e schede di potenza superiore erano minimi.
Ora, dato che da questa scelta possono dipendere anche altri componenti (alimentatore in primis) è bene non sparare a caso ma informarsi adeguatamente.

Chiedigli magari su file di che dimensione lavora, perchè l'ipotesi di un NAS con i due hard disk in mirror per archiviazione e il solo SSD (di dimensione adeguata) per lavorare potrebbe essere la migliore.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-2014, 21.24.36   #10
Fed10
Newbie
 
Registrato: 30-09-2014
Messaggi: 7
Fed10 promette bene
Rif: PC Video - Masterizzazione

Le dimensioni più o meno sono di 3/3.5GB a video.

Per quanto riguarda i programmi, dovrebbe utilizzare Pinnacle o simili.

Però, non vuole un NAS fatto in casa, ma, semplicemente, vuole che gli HDD risiedano nel case.

Inoltre, potresti inserire nella configurazione una scheda firewire, ethernet ed un'antenna wifi?

Grazie ancora
Fed10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-2014, 22.58.34   #11
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: PC Video - Masterizzazione

Intendevo le dimensioni in lavorazione, non quelle finali.
Mi serviva per capire se aveva senso puntare sull'SSD per lavorare sui filmati.

Il NAS secondo me è una soluzione che da diversi vantaggi, ma comunque richiede una spesa extra. Lavora con il filmato sull'SSD e poi a lavoro terminato manda in archiviazione sul NAS.

Vuole una scheda Ethernet oltre quella integrata nella scheda madre? Alcune schede madri ne hanno due, se proprio gli serve potresti valutare la spesa extra per una scheda madre di fascia superiore.
Il firewire è ormai uno standard morto (non che sia mai stato particolarmente arzillo eh), immagino sia l'uscita della fotocamera. Francamente non saprei cosa consigliarti.
Per il wifi, anche qui dipende dalle esigenze, e dalle caratteristiche dall'access point che si possiede.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-2014, 18.35.47   #12
Fed10
Newbie
 
Registrato: 30-09-2014
Messaggi: 7
Fed10 promette bene
Rif: PC Video - Masterizzazione

Dopo qualche giorno dove ho cercato di aiutare il mio amico, lui stesso mi ha inviato la configurazione che vuole



Prima di procedere all'acquisto, vorrei sapere se ci fossero problemi di incompatibilità tra i vari componenti, per non avere problemi poi in fase di montaggio.
Il masterizzatore dovrei riciclarlo dal vecchio pc, così come il case. Per quanto riguarda quest'ultimo, ci devono essere delle specifiche che il case deve avere per non avere problemi?

Grazie mille ancora
Fed10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-2014, 19.19.26   #13
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: PC Video - Masterizzazione

Il case deve essere innanzi tutto un buon case, è un componente fondamentale per la buona dissipazione. Deve essere quantomeno compatibile ATX e ovviamente avere le dimensioni giuste per accogliere i componenti.

Per la scheda madre, mi sono trovato meglio meglio con le Asrock come supporto, ma non voglio sindacare sulle preferenze. Magari per quel prezzo riuscivi a farci uscire una z97.

Gli hard disk mi sembrano un po' cari, qualche tempo fa avevo preso un caviar red da 3TB a meno di 100 euro, questi da 2TB costano quasi 90 euro l'uno. Certo, nel frattempo potrebbero essere aumentati.

L'alimentatore non lo conosco, ma essendo gli XFX dei Seasonic rimarchiati non dovrebbero esserci problemi sulla qualità.
Secondo me però si può osare un 80+ gold, magari modulare.

Sbaglio o non hai preso la scheda video? In questo caso l'alimentatore che hai preso è assolutamente esagerato.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-2014, 14.43.33   #14
Fed10
Newbie
 
Registrato: 30-09-2014
Messaggi: 7
Fed10 promette bene
Rif: PC Video - Masterizzazione

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Il case deve essere innanzi tutto un buon case, è un componente fondamentale per la buona dissipazione. Deve essere quantomeno compatibile ATX e ovviamente avere le dimensioni giuste per accogliere i componenti.

Per la scheda madre, mi sono trovato meglio meglio con le Asrock come supporto, ma non voglio sindacare sulle preferenze. Magari per quel prezzo riuscivi a farci uscire una z97.

Gli hard disk mi sembrano un po' cari, qualche tempo fa avevo preso un caviar red da 3TB a meno di 100 euro, questi da 2TB costano quasi 90 euro l'uno. Certo, nel frattempo potrebbero essere aumentati.

L'alimentatore non lo conosco, ma essendo gli XFX dei Seasonic rimarchiati non dovrebbero esserci problemi sulla qualità.
Secondo me però si può osare un 80+ gold, magari modulare.

Sbaglio o non hai preso la scheda video? In questo caso l'alimentatore che hai preso è assolutamente esagerato.
Ciao, purtroppo la questione non è stata ancora risolta
Finalmente sono riuscito a mostrargli la mia configurazione.

Mi ha scritto un resoconto sulla base della mia ultima configurazione:
- Asus H97 Plus... OK
- Interl i5-4460... OK
- HD1 (per SO): SSD Crucial MX-100 (1/2 per XP + programmi, 1/2 per 7 + programmi)... OK
- HD2 (per dati): WD Red 2TB... OK
- HD3 (per raid): WD Red 2TB... OK
- HD4 "riciclato" da 150 GB... OK
- XFX Pro Series 650W 80+Bronze... OK

Adesso, però, mi ha detto che, vorrebbe 16GB di RAM (2x8GB).
Inoltre, si potrebbe arrivare su una spesa di 900€.
In questo caso, tenendo conto di una MoBo Asus, di un Intel (magari i7) e di RAM da 16GB, quale configurazione consiglieresti?

Dato il budget, ho pensato ad una Z97 con conseguente acquisto di RAM da 1866Mhz e un Intel i7, ma andrebbe bene anche un i5 migliore di quello che c'è nella, ormai, vecchia configurazione.

Nella configurazione, potresti inserire anche un case, un alimentatore da 650W, e, magari, a parte, indicarmi una scheda video che potrebbe andar bene.
Inoltre, gli vanno bene sia la scheda di rete Wireless, il card reader e la scheda firewire della vecchia configurazione.

In questo modo, gli presento diverse configurazione (scheda video integrata/non integrata, case/no case, e così via...).

--------------------------------------------------------------------------

1. Dati i 4 HDD, un masterizzatore Sata (da riciclare) e tutte le altre schede, potrei trovarmi di fronte ad un numero limitato di alloggi?
2. Inoltre, nella MoBo è integrata la scheda di rete?

Mi scuso, ma purtroppo il mio amico è alquanto esigente e mi sta facendo uscire pazzo...

Ti ringrazio
Fed10 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dailymotion Video Downloader 3.35 WinTricks News SOFTWARE 0 26-09-2013 06.40.42
Free Video Flip and Rotate 2.1.9.827 WinTricks News SOFTWARE 0 11-09-2013 01.49.53
SuperSimple Video Converter 2013.2 WinTricks News SOFTWARE 0 30-08-2013 00.47.52
Video QuickTime tutti neri, si sente solo l'audio RobyUA Software applicativo 0 16-05-2012 02.05.15
[*BUNTU] problema riproduzione video con aixgl Paramir Linux e altri Sistemi Operativi 5 30-11-2006 14.35.43

Orario GMT +2. Ora sono le: 18.10.08.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.