Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 19-05-2008, 09.50.14   #1
shadowDK
Senior Member
 
Registrato: 21-03-2008
Loc.: From Lugano (CH)...finally!
Messaggi: 330
shadowDK promette bene
Reinstallazione Windows XP Pro - Consigli

Buongiorno a tutti, vorrei porvi un quesito:

ho creato un cd di windows xp pro con nlite integrando il service pack 3 e l'ho provato su una macchina virtuale (un po', lo proverò meglio in questi giorni per vedere se effettivamente funziona tutto correttamente) e vorrei sapere un vostro parere su quanto segue:

io ho un hd con 3 partizioni, una per l'SO, una con tutte le installazioni e una di storage...prima di reinstallare l'SO vorrei formattare la relativa partizione...le installazioni che fine fanno? nel senso, reinstallando cancello il registro, quindi quelle installazioni non dovrebbero più funzioinare giusto? pensavo di procedere nel seguente modo: backup del registro, format, reinstallazione, sostituzione del nuovo registro con il backup del vecchio e pulitura del registro (con wise registry, se conoscete programmi che ritenete migliori fatemi sapere)...può funzionare? esistono altri modi più funzionali?

Grazie a tutti!
shadowDK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2008, 10.56.32   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Ci sono programmi per i quali la procedura d'installazione serve solo per automatizzare l'installazione, altri forniti direttamente in formato zip da installare a mano, altri in cui l'installazione è una procedura complessa che deve essere necessariamente ripetuta in caso di formattazione del sistema.

La maggior parte dei programmi di grosse dimensioni o che interagiscono con il sistema sono di quest'ultimo tipo, e devono essere rinstallati per un corretto funzionamento o per usufruire di tutte le loro caratteristiche.

In definitica, secondo me una partizione specifica per le installazioni serve a poco, e in certi casi può anche essere "dannosa".
Come saprai, infatti, il partizionamento crea una suddivisione "fisica" del disco. Suddividere la partizione di sistema da quella delle applicazioni può costringere il disco a spostare continuamente le testine da una partizione all'altra, rallentando ilprocesso e stressando maggiormente il disco.

L'idea del backup del registro secondo me non è molto furba, in quanto rischi di portati dietro tante magagne della vecchia installazione nella nuova. Da evitare in generale, anche se può servire fare dei salvataggi ben localizzati per salvare le impostazioni di alcuni programmi che salvano i loro settaggi nel registro.

Una cosa che magari può risultare utile, ora che stai rinstallando, è di installare i programmi che non necessitano installazione in una cartella separata dalla classica cartella programmi, così da poterli recuperare in un attimo con un semplice copia-incolla.

PEr la partizione di storage, nautalmente, non si pone il problema: quella rimane li dov'è e con essa tutti i dati cohe contienie.
Qui al più posso consigliarti, se la partizione è molto grande, di suddividerla in partizioni più piccole e specifiche, che risultano più veloci e facili da manutenere.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2008, 11.15.47   #3
shadowDK
Senior Member
 
Registrato: 21-03-2008
Loc.: From Lugano (CH)...finally!
Messaggi: 330
shadowDK promette bene
In pratica ogni volta che reinstallo l'SO DEVO reinstallare anche tutti i programmi? non esiste proprio un modo per portarsi dietro le installazioni? non che sia un problema, non ho migliaia di programmi da reinstallare, ma se esiste un modo più veloce è sempre comodo no?

Grazie cmq, la partizione per le installazioni l'ho fatta per lasciare l'SO pulito ma pensando di poterle portare dietro, non mi importava molto del rallentamento, ma se non è possibile riutilizzarle mi rendo conto che è inutile!!!

A questo punto, domanda veloce e facile: non occorre disinstallare i programmi vero? è sufficiente formattare la partizione dell'SO e cancellare la partizione con le installazioni?
shadowDK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2008, 11.25.57   #4
Perusar
Hero Member
 
L'avatar di Perusar
 
Registrato: 19-11-2005
Loc.: Po の平野
Messaggi: 1.158
Perusar promette bene
Se installi dei programmi il SO non rimane "pulito", altrimenti a cosa servirebbe l'installazione?
Diverso è il discorso per i programmi standalone, come ha spiegato Borgata... il cui pensiero peraltro condivido sull'inutilità di creare una partizione per l'installazione dei programmi. E' una complicazione forse maggiore di:

- creare un'immagine del SO e poi ripristinarla
- formattare e reinstallare le tue applicazioni
Perusar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2008, 11.33.24   #5
shadowDK
Senior Member
 
Registrato: 21-03-2008
Loc.: From Lugano (CH)...finally!
Messaggi: 330
shadowDK promette bene
Ok, grazie per le dritte...reinstallare l'SO (e riavere il pc come ora) sarà un po' più lungo di come speravo ma grazie ai vostri consigli dopo avrò un sistema migliore...

ultima cosa poi la smetto: mi conviene integrare i driver hardware nel cd creato con nLite vero? tenete anche in considerazione che purtroppo da me non esiste ancora l'adsl, viaggio con il vecchio doppino telefonico...
shadowDK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2008, 11.40.51   #6
Perusar
Hero Member
 
L'avatar di Perusar
 
Registrato: 19-11-2005
Loc.: Po の平野
Messaggi: 1.158
Perusar promette bene
Quota:
Inviato da shadowDK
Ok, grazie per le dritte...reinstallare l'SO (e riavere il pc come ora) sarà un po' più lungo di come speravo ma grazie ai vostri consigli dopo avrò un sistema migliore...

ultima cosa poi la smetto: mi conviene integrare i driver hardware nel cd creato con nLite vero? tenete anche in considerazione che purtroppo da me non esiste ancora l'adsl, viaggio con il vecchio doppino telefonico...
Io lo faccio, ma non per tutto...

- schede video e schede audio: si può fare tranquillamente, ed in più puoi rimuovere i driver propri di Windows dal CD
- stampanti: pure, ma eviterei in questo caso di rimuovere i driver di Windows non si sa mai.

Sempre poi che si riesca, perchè a volte gli installer dei driver non sono dei pacchetti estraibili riconoscibili da Nlite.

Altra cosa che forse può velocizzarti la cosa...
Con Nlite puoi integrare anche alcune applicazioni; di alcune puoi già trovare i pacchetti belli e pronti. Leggiti questa guida

Ultima modifica di Perusar : 19-05-2008 alle ore 11.57.06
Perusar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2008, 11.50.24   #7
shadowDK
Senior Member
 
Registrato: 21-03-2008
Loc.: From Lugano (CH)...finally!
Messaggi: 330
shadowDK promette bene
Quota:
Inviato da Perusar
Sempre poi che si riesca, perchè a volte gli installer dei driver non sono dei pacchetti estraibili riconoscibili da Nlite.
Ma in questo caso sbaglio o si possono creare tali pacchetti? con nlite addons maker o come si chiama (ma è qualcosa di simile)...non sono sicuro, non ho ancora usato l'addons maker, quindi non so bene cosa si possa o non si possa fare...
shadowDK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2008, 11.55.42   #8
Perusar
Hero Member
 
L'avatar di Perusar
 
Registrato: 19-11-2005
Loc.: Po の平野
Messaggi: 1.158
Perusar promette bene
Occhio coi driver però: copio e incollo dalla "guida":

Attenzione, l'integrazione di molti di questi pacchetti sembra invece creare diversi problemi al SO - crash, schermate blu e quant'altro - se ne consiglia quindi la cauta integrazione
Perusar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2008, 11.58.33   #9
shadowDK
Senior Member
 
Registrato: 21-03-2008
Loc.: From Lugano (CH)...finally!
Messaggi: 330
shadowDK promette bene
La stessa guida che ho usato io...cmq, il cd come ho scritto lo proverò bene prima su virtualbox...o al limite taglio la testa al toro e mi limito a scaricare tutti i driver prima di formattare e me li tengo nella partizione di storage...e installo pure quelli dopo
shadowDK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2008, 12.50.10   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Come accennava Perusar, il modo migliore per fare una riformattazione veloce, è quello di installare il sistema con i programmi principali e fare un'immagine del sistema operativo pulito, settato e con i drivers principali.
In caso di riformattazione, in poco tempo ripristini l'immagine e ti ritrovi un sistema perfettamente pulito e settato come appena installato.
Unica pecca, è che il sistema sarà aggiornato a quando hai fatto l'immagine, quindi magari crea l'immagine evitando di installare quei programmi che sai di aggiornare di continuo.

Nota anche che molti programmi salvano (di default in "%USERPROFILE%/Dati applicazioni") la cartella di profilo, con tutte le impostazioni.
Basta salvare quella cartella per poterle ripristinare.
E' il caso di programmi come firefox, thunderbird ecc...

Programmi per farlo i soliti acronis true image (la versione 8 pare sia ancora disponibile gratuitamente come licenza personale), norton ghost ecc...
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2008, 13.20.05   #11
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Quello che vuoi te, shadowDK, è avere un disco di installazione di windows che contenga, oltre a Win, anche i programmi che usi di solito, in modo da avere ad ogni formattazione il sistema già completo (o quasi). C'è un nome : nLite.

Tu già lo hai usato vedo. Basta fare una ricerca dei programmi che usi sempre e che vuoi ritrovarti già installati e tramite ADDON li aggiungi cn nLite al cd di windows. Stessa cosa per i drivers.
In questo modo, poco prima di formattare, ti crei il tuo cd di windows, sempre aggiornato

Puoi anche fare l'immagine intera del sistema appena installato, come già suggerito da altri utenti, ma ricordati che ogni volta devi riaggiornare poi tutti i componenti.

nLite è sicuramente la soluzione migliore.
Vai su questo sito: http://www.eng2ita.net/forum/index.php?board=16.0 , troverai senza dubbio l'addon di tutti i programmi che ti servono. è OTTIMO!
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2008, 13.54.23   #12
shadowDK
Senior Member
 
Registrato: 21-03-2008
Loc.: From Lugano (CH)...finally!
Messaggi: 330
shadowDK promette bene
Grazie a tutti...

Aquax, c'è davvero di tutto nel sito che mi hai linkato, grazie!

Seguirò i vostri consigli per reinstallare l'SO!
shadowDK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2008, 14.06.02   #13
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Si, è sicuramente il migliore.
Cmq ti consiglio di integrare il SP3 nel cd di Windows da riga d comando, e poi solo dopo lavorarci cxn nLite. In questo modo non devi integrarlo ogni volta, e in + eviti dei problemi che cn nlite a volte possono capitare.
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2008, 14.10.27   #14
Perusar
Hero Member
 
L'avatar di Perusar
 
Registrato: 19-11-2005
Loc.: Po の平野
Messaggi: 1.158
Perusar promette bene
Vabbè, allora visto che facciamo gli elegantoni prova anche, quando hai finito tutto con nlite, ad intervenire sulla ISO con Vistamizer, così ci dai qualche feedback, non su Vistamizer in sè, che sappiamo che funziona bene, ma specificatamente sul processo di modifica della ISO.

Perusar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-2008, 09.27.05   #15
shadowDK
Senior Member
 
Registrato: 21-03-2008
Loc.: From Lugano (CH)...finally!
Messaggi: 330
shadowDK promette bene
Quota:
Inviato da Aquax
Si, è sicuramente il migliore.
Cmq ti consiglio di integrare il SP3 nel cd di Windows da riga d comando, e poi solo dopo lavorarci cxn nLite. In questo modo non devi integrarlo ogni volta, e in + eviti dei problemi che cn nlite a volte possono capitare.
Ieri sera sono riuscito a ritagliarmi 5 minuti per farlo...poi come da te suggerito in un altro post (ora non ricordo quale) ho cercato ed eliminato il file sp2.cab ma ho trovato anche un file sp2.cat (per cui esiste un sp3.cat)...elimino anche questo (sp2.cat)? e se trovassi altri file sp2.xxx posso eliminarli?
shadowDK non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[LINUX] Migrazione da Windows a Linux Aquax Linux e altri Sistemi Operativi 21 23-07-2008 00.52.20
Segnalazioni KB (Knowledge Base) Microsoft giancarlof Segnalazioni Web 71 12-07-2007 10.04.00
Windows Patches Gervy Archivio News Web 4 11-04-2007 11.43.27
Windows Patches Gervy Archivio News Web 20 13-08-2006 19.39.27
Windows Patches Gervy Archivio News Web 5 17-06-2005 14.58.41

Orario GMT +2. Ora sono le: 07.41.17.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.