Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > WinTricks > News dal WEB

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 04-02-2010, 17.52.56   #1
Redazione
WebMaster
 
Registrato: 18-09-2008
Messaggi: 5.899
Redazione ha disabilitato la reuputazione
Symbian adesso è open source

Symbian ha rilasciato il codice sorgente del proprio sistema operativo installato su milioni di smartphone. Il software adesso è completamente open source ed ogni società o programmatore esterno potrà offrire il proprio contributo per apportare migliorie di ogni genere e adattarlo alle proprie esigenze.

L'intento dell'azienda è chiaramente quello di accelerare lo sviluppo del software e rosicchiare una fetta di mercato ai sistemi operativi concorrenti, ossia iPhone e Google Android. La notizia peraltro ha colto di sorpresa tutti gli gli esperti del settore dal momento che il rilascio open source di Symbian è avvenuto ben 4 mesi prima del previsto.





Visita
Redazione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2010, 18.43.34   #2
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Sperano di risollevarsi un po' con l'aiuto di programmatori esterni. E fanno bene dato lo stato attuale degli strumenti di sviluppo.

Pero' penso che non sia una scelta per i svillupatori al di fuori di chi lavora con l'azienda in questione o che non produca cellulari. Che se ne fanno di modificare il codice sorgente di un sistema operativo se puoi non lo posso provare?
  Rispondi citando
Vecchio 04-02-2010, 18.46.58   #3
il_nando
Senior Member
 
Registrato: 28-05-2009
Messaggi: 205
il_nando promette bene
La filosofia opensource mi stupisce sempre... sinceramente non credevo si sarebbe arrivati così in là. Ottimo!
Vedremo i risultati.
___________________________________

O si vince, o si perde.
il_nando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2010, 19.38.50   #4
Stizzo
Junior Member
 
Registrato: 14-06-2009
Messaggi: 102
Stizzo promette bene
Probabilmente i programmatori della casa finlandese non sanno come migliorare il proprio codice, e da utente Nokia assicuro che ci sono troppe falle (windows è un paradiso a confronto).
Dicevo giusto l'altro giorno con amici «Non prenderò mai più un Nokia, l'hardware è ottimo, ma il software lascia troppo a desiderare», vedremo se le cose miglioreranno, e spero tanto di si.
Stizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2010, 19.46.25   #5
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da Stizzo
Probabilmente i programmatori della casa finlandese non sanno come migliorare il proprio codice, e da utente Nokia assicuro che ci sono troppe falle (windows è un paradiso a confronto).
Dicevo giusto l'altro giorno con amici «Non prenderò mai più un Nokia, l'hardware è ottimo, ma il software lascia troppo a desiderare», vedremo se le cose miglioreranno, e spero tanto di si.
...figurati io che sono programmatore...
  Rispondi citando
Vecchio 04-02-2010, 20.24.30   #6
vincip71
Hero Member
 
L'avatar di vincip71
 
Registrato: 19-12-2007
Loc.: Italia
Messaggi: 547
vincip71 promette bene
Mah... mi sorprende molto questa notizia...
Solo un paio d'anni fa la Nokia ha fatto il diavolo in 4 per accaparrarsi i diritti su Symbian ed esserne l'unico sviluppatore...
Adesso lo rende Open Source... mah... mossa un pò azzardata???
___________________________________

PC1: Asus Z87-Deluxe | Intel i7 4770K 3.8 Ghz | Gigabyte GeForce GTX 570 | 8 GB Gskill 2400 | Windows 10 Pro & OSX Yosemite 10.10.2
vincip71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2010, 21.14.26   #7
Il Castiglio
Hero Member
 
L'avatar di Il Castiglio
 
Registrato: 14-09-2005
Messaggi: 588
Il Castiglio promette bene
Quota:
Inviato da Stizzo
Probabilmente i programmatori della casa finlandese non sanno come migliorare il proprio codice, e da utente Nokia assicuro che ci sono troppe falle (windows è un paradiso a confronto)...
Non ho capito ... parli di Windows in generale o di Windows Mobile ?
Quota:
Inviato da GV_Merlino
Mah... mi sorprende molto questa notizia...
Solo un paio d'anni fa la Nokia ha fatto il diavolo in 4 per accaparrarsi i diritti su Symbian ed esserne l'unico sviluppatore...
Adesso lo rende Open Source... mah... mossa un pò azzardata???
Veramente io ho letto che

Nokia ha mantenuto la promessa: quando comunicò l'intenzione di acquisire Symbian, annunciò anche che il sistema operativo per telefonini più usato sarebbe presto diventato open source.

Quindi nessuna sorpresa, evidentemente è una strategia di lungo termine
Il Castiglio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2010, 21.59.00   #8
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Come fanno a rosicchiare una fetta di mercato se è gratuito?
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2010, 22.21.31   #9
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da RunDLL
Come fanno a rosicchiare una fetta di mercato se è gratuito?
In termini di popolarità. Più è diffuso, anche se open source, hai degli introiti.

Ma è stata costretta (oltre per il software...), da avversari come Android e Samsung Bada ad abbracciare l'open source
  Rispondi citando
Vecchio 04-02-2010, 23.11.47   #10
il_nando
Senior Member
 
Registrato: 28-05-2009
Messaggi: 205
il_nando promette bene
i soldi li fanno vendendo telefoni (e servizi)... non il sistema operativo...
Quanto al fatto di queste tremende falle in symbian.... boh.. io ho un nokia e66 con su di tutto.... (putty, amora, fring, mail for exchange ecc) e va da dio...
Probabilmente non ne ho mai incontrate.... al lavoro ho un altro nokia (non S60) ma anche quello funzica alla grande...
Non credo che android sia una preoccupazione così grande per nokia.... non ancora almeno.
___________________________________

O si vince, o si perde.
il_nando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2010, 23.41.36   #11
Stizzo
Junior Member
 
Registrato: 14-06-2009
Messaggi: 102
Stizzo promette bene
Quota:
Inviato da Il Castiglio
Non ho capito ... parli di Windows in generale o di Windows Mobile ?
Windows in generale, mi pare che si vociferasse di 4 bug ogni 1000 righe; symbian sarà intorno alle 9-10, e non penso di esagerare...
Stizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-2010, 14.07.29   #12
rogoredo
Senior Member
 
L'avatar di rogoredo
 
Registrato: 21-08-2001
Loc.: Milano
Messaggi: 320
rogoredo promette bene
A me symbian convince,era superiore a windows e probabilmente lo è ancora.Il confronto è coi nuovi sistemi che sono certamente più innovativi(non conosco android ma iphone è davvero notevole).
Quindi la mossa di "liberalizzarlo"mi piace e spero dia nuovo sprint ad un sistema consolidato e,mi auguro,ben sviluppabile.
___________________________________

rogoredo (premium)
rogoredo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-02-2010, 00.19.11   #13
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da Semi.genius
In termini di popolarità. Più è diffuso, anche se open source, hai degli introiti.

Ma è stata costretta (oltre per il software...), da avversari come Android e Samsung Bada ad abbracciare l'open source
Scusami, per curiosità, potresti spiegarmi in che modo un prodotto Open Source ha degli introiti? Sono curioso di capire il meccanismo che non mi è molto chiaro.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-02-2010, 00.53.02   #14
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da RunDLL
Scusami, per curiosità, potresti spiegarmi in che modo un prodotto Open Source ha degli introiti? Sono curioso di capire il meccanismo che non mi è molto chiaro.
Vuoi un esempio lampante? Mozilla!
Mozilla produce Firefox e Thunderbird che sono opensource, no?

Il progetto è tenuto dalla Mozilla Foundation che è una società no-profit pero' ha due sussidiarie for-profit: Mozilla Corporation (che si occupa di Firefox) e la Mozilla Messaging (che si occupa di Thunderbird).
Parlando solo della mozilla corporation ad esempio, solo essa ha più di 200 impiegati e ha un revenue sui 75 milioni di dolari.

Tornando alla tua domanda...come diamine fa ad avere introiti se non vende licenze di uso? tramite le partner ship, search ad, ad-sense, affiliazioni ecc...specie con Google.

Stile qui puoi vederti i dati del 2007:
http://techcrunch.com/2008/11/19/goo...profit-status/
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.04.10.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.