Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 02-04-2006, 19.21.23   #1
Dark!
Gold Member
 
L'avatar di Dark!
 
Registrato: 26-10-2002
Messaggi: 2.970
Dark! promette bene
Aiuto per creare wifi domestico. [ignorant inside]

Ciao ragazzi vi chiedo un aiuto per crearmi una picocla rete wifi domestica.

Ho un portatile con wifi integrato. Ho un desktop collegato ad adsl tramite modem ethernet. Come faccio a fare in modo che il portatile si connetta "wireless" al fisso ed usi quest'ultimo per navigare su internet?

Nell'ottica del massimo risparmio, intendo, non esiste un ricevitore wifi da attaccare al fisso, di modo che a me basti creare una piccola lan tra i due pc e sfruttare la "condivisione connessione ad internet"?

E' in pratica quel che sto facendo ora via cavo ethernet, ma di wifi non so nulla, quindi non so nemmeno se esiste un ricevitore simile, e come si chiama..

Help..

Ah, ragazzi, se la spesa sta sotto i 30 euri per me è meglio


d!
___________________________________

esticazzi
Dark! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-04-2006, 19.36.04   #2
Lillo
Night Angel
 
L'avatar di Lillo
 
Registrato: 05-03-2001
Loc.: Roma
Messaggi: 337
Lillo promette bene
Re: Aiuto per creare wifi domestico. [ignorant inside]

Quota:
Originariamente inviato da Dark!
Ciao ragazzi vi chiedo un aiuto per crearmi una picocla rete wifi domestica.

Ho un portatile con wifi integrato. Ho un desktop collegato ad adsl tramite modem ethernet. Come faccio a fare in modo che il portatile si connetta "wireless" al fisso ed usi quest'ultimo per navigare su internet?

Nell'ottica del massimo risparmio, intendo, non esiste un ricevitore wifi da attaccare al fisso, di modo che a me basti creare una piccola lan tra i due pc e sfruttare la "condivisione connessione ad internet"?

E' in pratica quel che sto facendo ora via cavo ethernet, ma di wifi non so nulla, quindi non so nemmeno se esiste un ricevitore simile, e come si chiama..

Help..

Ah, ragazzi, se la spesa sta sotto i 30 euri per me è meglio


d!
Ciao Dark!

Il tuo pc fisso deve avere anch'esso una scheda di rete wireless perché il notebook possa collegarvisi e sfruttare la condivisione della connessione internet. Le regole, poi, sono le stesse della creazione di una rete lan cablata, solo che i due computer devono avere la trasmissione sullo stesso canale wireless ed essere imposati per funzionare "ad hoc" (questo è il nome della connessione dell'uno all'altro).

Ti suggerisco un'alternativa interessante e molto più sbrigativa: un modem router wireless. Cosa ottieni? Che il modem router è collegato all'adsl, e gestisce il pc fisso (al quale non devi cambiare scheda di rete) tramite cavo di rete, e il portatile tramite wireless, il tutto contemporaneamente e senza "sbattimenti".

I costi sono abbordabili: nell'ordine dei 50 euro. Se fai una ricerca vedrai che trovi.

Pensaci.
___________________________________

Forse per il mondo sei solo una persona, ma per qualche persona sei tutto il mondo (G. Garcia Marquez)
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni... (Eleanor Roosevelt)
:::MAZZA CHIODATA GROUP::: Presidente del Club dei Nottambuli
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-04-2006, 19.45.45   #3
Dark!
Gold Member
 
L'avatar di Dark!
 
Registrato: 26-10-2002
Messaggi: 2.970
Dark! promette bene
Re: Re: Aiuto per creare wifi domestico. [ignorant inside]

Quota:
Originariamente inviato da Lillo

Ciao Dark!

Il tuo pc fisso deve avere anch'esso una scheda di rete wireless perché il notebook possa collegarvisi e sfruttare la condivisione della connessione internet. Le regole, poi, sono le stesse della creazione di una rete lan cablata, solo che i due computer devono avere la trasmissione sullo stesso canale wireless ed essere imposati per funzionare "ad hoc" (questo è il nome della connessione dell'uno all'altro).

Ti suggerisco un'alternativa interessante e molto più sbrigativa: un modem router wireless. Cosa ottieni? Che il modem router è collegato all'adsl, e gestisce il pc fisso (al quale non devi cambiare scheda di rete) tramite cavo di rete, e il portatile tramite wireless, il tutto contemporaneamente e senza "sbattimenti".

I costi sono abbordabili: nell'ordine dei 50 euro. Se fai una ricerca vedrai che trovi.

Pensaci.

Lillo Non potevo ricevere risposta da persona più gradita

Ok, allora, il router wireless è una soluzione e ne terrò conto. Ma devo dire che sinceramente il mio fido Ericsson HM220DP, preferirei lasciarlo attivo, visto che è dal 2001 che è in funzione, non è mai stato spento e si è sempre comportato egregiamente. Chiamami sentimentalista se vuoi, ma a lui ci sono affezionato e preferirei non pensioanrlo anzitempo

Cmq, come dicevo, lo metto nella lista delle possibilità.

Allora a questo punto mi resta solo da chiarire un dubbio: una scheda wifi come l'hai definita tu, può anche avere le sembianze di una "cosa che si infila nella porta usb"? Scusa la terminologia grezza, ma ho visto qualcosa del genere in giro negli shop, non ho capito assolutamente cosa sono, ma se è quel che spero mi attira molto per la praticità della soluzione e per il basso costo della stessa

d!
___________________________________

esticazzi
Dark! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-04-2006, 20.07.21   #4
Lillo
Night Angel
 
L'avatar di Lillo
 
Registrato: 05-03-2001
Loc.: Roma
Messaggi: 337
Lillo promette bene
Re: Re: Re: Aiuto per creare wifi domestico. [ignorant inside]

Quota:
Originariamente inviato da Dark!



Lillo Non potevo ricevere risposta da persona più gradita

Ok, allora, il router wireless è una soluzione e ne terrò conto. Ma devo dire che sinceramente il mio fido Ericsson HM220DP, preferirei lasciarlo attivo, visto che è dal 2001 che è in funzione, non è mai stato spento e si è sempre comportato egregiamente. Chiamami sentimentalista se vuoi, ma a lui ci sono affezionato e preferirei non pensionarlo anzitempo

Cmq, come dicevo, lo metto nella lista delle possibilità.

Allora a questo punto mi resta solo da chiarire un dubbio: una scheda wifi come l'hai definita tu, può anche avere le sembianze di una "cosa che si infila nella porta usb"? Scusa la terminologia grezza, ma ho visto qualcosa del genere in giro negli shop, non ho capito assolutamente cosa sono, ma se è quel che spero mi attira molto per la praticità della soluzione e per il basso costo della stessa

d!
Sei troppo forte.

Allora, per la scheda di rete Wi-Fi hai due possibilità: una con una specie di penna usb (integra ricetrasmettitore e antenna), l'altra con una scheda pci che inserisci in uno slot libero della tua motherboard.

Pregi e difetti:
- con la "penna" usb hai un'estrema praticità d'uso, la possibilità di usarla anche su altri pc, un costo complessivamente contenuto (intorno ai 30 euro); gli svantaggi sono l'occupazione di una porta usb (se ne hai poche diventa una cosa da tenere in conto), l'uso di una quantità maggiore di risorse del sistema e una minore stabilità di connessione alla rete;

- con la scheda pci ottieni un risultato tecnicamente più affidabile e privo di limitazioni, non occupi porte usb e non gravi troppo sul sistema, ma il costo dovrebbe essere superiore (non so bene di quanto), hai una minore praticità anche per l'uso con altri pc (considera che io a volte uso una di queste penne Wi-Fi per collegare i pc che mi capita di aggiustare alla rete wireless di casa e scaricarmi gli aggiornamenti).

Non so se il regolamento lo consente ma... guarda qui

Ti mando un abbraccio (anche se via modem )
___________________________________

Forse per il mondo sei solo una persona, ma per qualche persona sei tutto il mondo (G. Garcia Marquez)
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni... (Eleanor Roosevelt)
:::MAZZA CHIODATA GROUP::: Presidente del Club dei Nottambuli
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Creare rete wifi casalinga con : DGNB2100 e DG834GIT help... helen Internet e Reti locali 2 11-02-2009 12.11.22
aiuto per configurazione modem fastweb + pc + access point wifi zimo Internet e Reti locali 4 09-02-2009 13.09.49
Aiuto per rete wifi franzkb77 Internet e Reti locali 6 08-03-2008 16.24.39
[*NIX] WHAX 3.0 - Drivers Usb Wifi Zyxel G220 Aiuto!!!!!!! keanu76 Linux e altri Sistemi Operativi 10 11-06-2006 01.39.36
Aiuto X Creare file .reg keanu76 Windows 9x/Me/NT4/2000 2 13-11-2003 09.09.17

Orario GMT +2. Ora sono le: 09.43.00.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.