Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Antivirus&Sicurezza > Sicurezza&Privacy

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 06-07-2013, 15.50.00   #1
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
RISOLTO non riesco piu' a ripulire testo da simbolo # e testo che ne segue...

finora usavo questo sistema per ripulire il file hosts che di tanto in tanto scarico in versione aggiornata,mi infastidisce pero' che il file abbia anche questi commenti che vanno ad appesantirlo...

ora vi incollo le istruzioni che usavo per ripulirlo...


aprire file file HOSTS appena scaricato senza alcuna estensione con libreoffice...
cercare simbolo #...
ordinare testo,quindi cancelletti e testo presente dopo cancelletti verra´ evidenziato...
eliminare testo selezionato con tasto canc...
spariranno quindi tutto il testo che segue ogni cancelletto...
alla fine salvare come hosts.txt o anche senza estensione...
si avra' il file ripulito da testo inutile e NON da ip e siti da bloccare...

poi comparo e unisco a hosts che ho in uso fondendoli assieme ed eliminando eventuali doppioni in fase di comparazione mediante software apposito...

ora con ultima versione di libreoffice non riesco piu' a far visualizzare TUTTO il testo che segue TUTTI i cancelletti...quindi non posso eliminare in un sol colpo cio' che e' superfluo come facevo prima...

avete qualche idea...magari si puo' fare anche con notepad++...ho provato ma non sono riuscito...

grazie a tutti e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-2013, 16.52.43   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: [libre office]non riesco piu' a ripulire testo da simbolo # e testo che ne segu

A me pare che tu stia facendo un lavoro inutilmente complicato.
Ma fammi capire... cosa ripulisci e cosa aggiungi esattamente?
Puoi allegare i due file hosts prima e dopo il trattamento?
Ma soprattutto... che necessità hai di fare periodicamente questo lavoro? Chi è che modifica il file hosts tanto che devi aggiornarlo e ripulirlo?

L'ideale per fare quel lavoro è secondo me usare le RE (probabilmente non servono neppure quelle estese), ma prima di confermarlo vorrei capire bene di cosa si tratta.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-2013, 16.09.00   #3
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Rif: [libre office]non riesco piu' a ripulire testo da simbolo # e testo che ne segu

spero di riuscire a spiegarmi meglio...

il file hosts in uso e' per cosi' dire pulito...ecco un pezzetto...e' tutto cosi'...senza comemnti e/o # vari...sono 115174 linee...aperto con notepad++

0.0.0.0 zinc.whenu.com
0.0.0.0 zirve100.com
0.0.0.0 znetsolutions.cj.com
0.0.0.0 zonfire.admonitor.net
0.0.0.0 zoomin.adknowledge.com
0.0.0.0 zrap.zdnet.com.com
0.0.0.0 zsmart.cj.com
0.0.0.0 zweitehb.ivwbox.de
127.0.0.1 *.aflashcounter.com
127.0.0.1 *.carpediem.fr
127.0.0.1 *.energy-factor.com
127.0.0.1 *.hardcorefantasyland.com
127.0.0.1 *.hardfootballbabes.com
127.0.0.1 .00hq.com
127.0.0.1 .75tz.com
127.0.0.1 .aavc.com
127.0.0.1 .acjp.com
127.0.0.1 .count.cc
127.0.0.1 .ebav.com
127.0.0.1 .ebaw.com
127.0.0.1 .ebch.com
127.0.0.1 .ebdv.com
127.0.0.1 .ebdw.com

ora ti faccio vedere un pezzetto che piu' o meno scarico una volta al mese sottoforma di .txt dal sito seguente

http://someonewhocares.org/hosts/

#<shock-sites>
# For example, to block unpleasant pages, try:
127.0.0.1 goatse.cx # More information on sites such as
127.0.0.1 www.goatse.cx # these can be found in this article
127.0.0.1 oralse.cx # en.wikipedia.org/wiki/List_of_shock_sites
127.0.0.1 www.oralse.cx
127.0.0.1 goatse.ca
127.0.0.1 www.goatse.ca
127.0.0.1 oralse.ca
127.0.0.1 www.oralse.ca
127.0.0.1 goat.cx
127.0.0.1 www.goat.cx
127.0.0.1 goatse.ru
127.0.0.1 www.goatse.ru
127.0.0.1 countercrazy.com
127.0.0.1 counters.auctionhelper.com # comment these
127.0.0.1 counters.auctionwatch.com # out to allow
127.0.0.1 counters.auctiva.com # tracking by
127.0.0.1 counters.honesty.com # ebay users
127.0.0.1 counters.gigya.com
127.0.0.1 counters.xaraonline.com

come vedi ci sono i vari # e del testo a seguire...
per alleggerire il file hosst io eliminavo tutto quel testo...

e procedevo come descritto ad inizio discussione con libreoffice...in sostanza riuscivo a portare a inizio documento il simbolo asterisco,e accanto ad asterisco c'era il testo commentato...praticamente alla fine si evidenziava il tutto e premendo tasto CANC si eliminava in un colpo solo...

ora con la stessa procedura non riesco piu' a farlo...e ripulire a mano ogni volta un nuovo file hosst e' piuttosto lungo da fare...

grazie e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-2013, 18.06.51   #4
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Rif: [libre office]non riesco piu' a ripulire testo da simbolo # e testo che ne segu

su libre office portable 4.0.4.2
la versione precedente non mi aveva dato alcun problema...

mi trova tutti gli asterischi
se faccio ordina pero' mi colora di blu alcuni blocchi di testo anche dove non c'e' cancelletto
e non mi fa vedere i caratteri che ci sono nel documento...li copre...
in alcuni casi colora di azzurrino e mi permette invece di vedere i caratteri

una volta dopo aver cercato cancelletto,ordinando il tutto a inizio documento avevo TUTTI i cancelletti
con al seguito il loro testo...
ogni riga praticamente aveva il cancelletto e a seguire il testo...

essendo tutto gia' evidenziato bastava solo premere il tasto CANC...

e il resto del testo (i riferimenti a ip e nomi siti) rimaneva intatto

di fatto avevo eliminato solo il simbolo cancelletto e il successivo testo che era sulla stessa riga


ora dopo aver evidenziato tutti i cancelletti non c'e' modo di far evidenziare anche il testo che ne segue questo e' il problema...

provato anche vecchia versione di libreoffice...niente da fare...nemmeno con office 2010...

provato vecchia versione di openoffice e ha funzionato...metto immagine di come deve essere l'evidenziatura del testo e cancelletti...

grazie e ciaooo

___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-2013, 18.23.32   #5
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: RISOLTO non riesco piu' a ripulire testo da simbolo # e testo che ne segue...

Secondo me il modo migliore per fare ciò che dici è con una semplice espressione regolare.
  • Prendi un programma semplice e leggero come notepad2
  • Apri il file con notepad2
  • Apri la ricerca "sostituisci testo", e vista la casella "Trova espressione regolare"
  • Lascia vuoto il campo "Sostituisci con", mentre nel campo di ricerca, scrivi:
    \#.*
  • Clicca su "Sostituisci tutto"
A questo punto puoi fare un po' di pulizia usando le funzioni:
- Modifica -> Blocco -> Rimuovi linee vuote (Alt + R)
- Modifica -> Blocco -> Comprimi spazi bianchi (Alt + P)
- Modifica -> Blocco -> Togli spazi finali (Alt + W)

In ogni caso, secondo me, è un lavoro abbastanza inutile. Il parser neppure prende in considerazione tutto ciò che sta dietro il cancelletto, per cui nell'esecuzione il file non è affatto più pesante, ma in compenso è più leggibile.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-07-2013, 13.48.55   #6
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Rif: RISOLTO non riesco piu' a ripulire testo da simbolo # e testo che ne segue...

magari la prossima volta provo...

l'importante per me era avere automaticamente evidenziato i cancelletti ma anche il testo che ne seguiva per poter eliminare tutto con un solo clic...

alla fine dovevo solo eliminare gli spazi lasciati vuoti...ma in un minuto si conclude...

cosi' alla fine si riesce a ridurre seppur di qualche kb l'intero file hosts...

non capisco perche' l stessa operazione con nuove versioni non funziona piu'...mentre con vecchio open office e' rimasta invariata...forse qualche modifica nel corso delle varie nuove versioni uscite nel frattempo...

ancora grazie e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-07-2013, 16.38.33   #7
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: RISOLTO non riesco piu' a ripulire testo da simbolo # e testo che ne segue...

Per Libreoffice è in atto una pesante fase di riscrittura ed ottimizzazione del codice (vedi anche la news di oggi, ma c'è dell'altro), per cui semplicemente la nuova versione ha portato un cambiamento che ha influito su questa tua operazione.
Se pensi che si tratti di un bug, segnalalo e probabilmente verrà corretto.
O magari prima la procedura funzionava proprio perchè sfruttava un bug precedente!

La procedura che ho scritto sopra puoi anche provarla con il tuo codice d'esempio, giusto per confermare se fa quel che ti serve e per renderti conto di quanto sia un'operazione assolutamente banale.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-2013, 15.31.09   #8
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Rif: RISOLTO non riesco piu' a ripulire testo da simbolo # e testo che ne segue...

al prossimo aggiornamento del file hosts provero' la tua procedura...

ancora grazie e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-2013, 16.12.08   #9
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: RISOLTO non riesco piu' a ripulire testo da simbolo # e testo che ne segue...

Volendo capire se si tratti si un bug o meno, ho provato a riprodurre la tua procedura con libreoffice, ma davvero, non l'ho capita.
Puoi riscriverla passo passo?

Anzi, provo prima io a scriverti la procedura che ho usato su Libreoffice 4.0.4.2 cercando di simulare la tua, così mi dici quali sono le differenze.

- Apro il file con libreoffice
- Apro la ricerca
- Clicco sul tasto "Più Opzioni" per visualizzare le opzioni avanzate
- Visto la casella "espressione regolare"
- nel campo "Cerca", scrivo: #.*
- clicco su "Cerca Tutto"
- Tutto viene selezionato
- Rimetto il focus sul documento, clicco Canc
- Fatto

Da notare che se anziché "Cerca Tutto" avessi cliccato su "Sostituisci tutto" mi sarei risparmiato l'ultimo passaggio.

Se non ho capito male quindi non funzionano più le Wildcard (* è una wildcard che identifica qualsiasi carattere), e al suo posto si rimedia con le Espressioni Regolari (.* significa appunto qualsiasi carattere ripetuto zero o più volte).
Anzi, leggendo qui mi pare che in questa versione sia stato semplicemente corretto un bug con le Espressioni Regolari, che ora funzionano correttamente.

PS: dicevo di provarlo ora perchè così posso eventualmente darti una mano a risolvere eventuali problemi, ora che ho l'argomento fresco. Se avrai problemi la prossima volta magari non potrò aiutarti.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-07-2013, 09.44.37   #10
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: RISOLTO non riesco piu' a ripulire testo da simbolo # e testo che ne segue...

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Se non ho capito male quindi non funzionano più le Wildcard (* è una wildcart che identifica qualsiasi carattere), e al suo posto si rimedia con le Espressioni Regolari
Esatto.
Identico discorso per quanto attiene le funzioni di calcolo su Calc, laddove '*' venga utilizzato come qualsiasi carattere.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-07-2013, 16.14.29   #11
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Rif: RISOLTO non riesco piu' a ripulire testo da simbolo # e testo che ne segue...

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Volendo capire se si tratti si un bug o meno, ho provato a riprodurre la tua procedura con libreoffice, ma davvero, non l'ho capita.
Puoi riscriverla passo passo?

Anzi, provo prima io a scriverti la procedura che ho usato su Libreoffice 4.0.4.2 cercando di simulare la tua, così mi dici quali sono le differenze.

- Apro il file con libreoffice
- Apro la ricerca
- Clicco sul tasto "Più Opzioni" per visualizzare le opzioni avanzate
- Visto la casella "espressione regolare"
- nel campo "Cerca", scrivo: #.*
- clicco su "Cerca Tutto"
- Tutto viene selezionato
- Rimetto il focus sul documento, clicco Canc
- Fatto

Da notare che se anziché "Cerca Tutto" avessi cliccato su "Sostituisci tutto" mi sarei risparmiato l'ultimo passaggio.

Se non ho capito male quindi non funzionano più le Wildcard (* è una wildcard che identifica qualsiasi carattere), e al suo posto si rimedia con le Espressioni Regolari (.* significa appunto qualsiasi carattere ripetuto zero o più volte).
Anzi, leggendo qui mi pare che in questa versione sia stato semplicemente corretto un bug con le Espressioni Regolari, che ora funzionano correttamente.

PS: dicevo di provarlo ora perchè così posso eventualmente darti una mano a risolvere eventuali problemi, ora che ho l'argomento fresco. Se avrai problemi la prossima volta magari non potrò aiutarti.
quando nei tuoi passaggi dici
- clicco su "Cerca Tutto"
- Tutto viene selezionato

cosa ti appare a video?
quando funzionava avevo i cancelletti e il relativo testo seguente evidenziati...come da figura allegata poco sopra su openoffice vecchia versione...pronti per ricevere tasto CANC

comunque ho provato il tuo metodo su notepad++ e ha funzionato...a parte il passaggio per rimuovere spazi vuoti...
risolto pero' usando il mio programma di comparazione del nuovo e vecchio file hosts che lo fa da solo... (hosts manager)

grazie e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-07-2013, 19.17.27   #12
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: RISOLTO non riesco piu' a ripulire testo da simbolo # e testo che ne segue...

Si, per "tutto" intendo esattamente quello che intendi tu, ossia il cancelletto e tutto ciò che segue.

Per comprimere gli spazi bianchi sicuramente notepad++ può farlo senza problemi, notepad2 che ti ho suggerito è un programma decisamente più piccolo e leggero e ha molte meno funzionalità (per quanto sia comunque molto "ricco").

Però non hai risposto alla domanda: la tua procedura con libreoffice era più o meno come quella che ho scritto sopra? Quali erano le differenze?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-2013, 17.58.22   #13
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Rif: RISOLTO non riesco piu' a ripulire testo da simbolo # e testo che ne segue...

da libre office portable 4.0.1.2

apro file hosts scaricato
da modifica scelgo trova e sostituisci
immetto cancelletto in campo cerca e premo tasto cerca tutto
mi si evidenziano in azzurro tutti i cancelletti presenti nel documento
poi
da strumenti scelgo voce ordina e lascio invariate le impostazioni...non metto immagine finestra...le descrivo,tanto sono poche...
chiave1 colonna1 alfanumerico crescente
pallini su voce righe e tabulazione
lingua italiano

le volte precedenti anche su questa versione non era andata bene...non ci credi ma stavolta si e' comportato come dovrebbe...ha evidenziato cancelletti e anche testo che segue...

ora riprovo con ultima versione di libre office aggiornata...non funzionava nemmeno su questa...

stesa procedura...anche su questa stavolta ha funzionato...non so piu' cosa pensare...

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-07-2013, 01.14.48   #14
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: RISOLTO non riesco piu' a ripulire testo da simbolo # e testo che ne segue...

Ma fai parte dell'UCAS (Ufficio Complicazione Affari Semplici) ?

Se è un esercizio OK, ma HostsMan (oltre a tutto il resto, sia installabile sia portabile) ha una bella funzione fatta apposta che fa esattamente quello che chiedi.

Poi, ovviamente, c'è tutto il resto...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-07-2013, 09.59.11   #15
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Rif: RISOLTO non riesco piu' a ripulire testo da simbolo # e testo che ne segue...

hostman non l'ho mai provato...uso da tempo hosts manager,giusto per eliminare appunto alcune righe con cancelletto iniziale...

ma se una riga ha anche un cancelletto dopo il classico ip o indirizzo da bloccare, con il programma non si e' in grado di mantenere ip e indirizzo ed eliminare il resto...
per questo ho adottato il sistema fino a qui spiegato...

e' difficile spiegare senza avere di fronte il caso specifico,ma credo si sia capito abbastanza bene...

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
immagine pdf su testo non è stampato da XP sttrrt Office suite 2 16-05-2008 13.56.19
[XP] - Apertura file di testo da file batch borgata Programmazione 2 11-04-2006 00.11.07
Word2000: selezionare un'immgine che si trova dietro al testo damiano Office suite 7 12-07-2005 18.01.15
simbolo € pook Office suite 3 24-03-2005 10.12.07

Orario GMT +2. Ora sono le: 05.57.26.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.