Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 01-11-2016, 11.56.15   #1
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Scheda video economica

Ciao,
Come potete vedere dalla mia firma ho una configurazione molto datata.
Non ho mai sentito il bisogno di aggiornare niente o quasi...fino ad oggi

Il problema è soprattutto la scheda video che in Window 8.1 64 bit è a stento supportata. Il problema principale è che non si riesce ad abilitare accelerazione grafica in Photoshop, che ultimamente sto usando parecchio.
Il programma ne soffre parecchio e addirittura i nuovi tool non possono essere usati senza l'abilitazione dell'accelerazione grafica.
Mi sono deciso a cambiare almeno la scheda video, ma giusto una economica visto che ho comunque in programma di cambiare tutto entro un anno o poco più.

Quale mi consigliate? Ah deve essere Nvidia (ne ho abbastanza delle ATI)
Io intanto stavo dando un'occhiata a queste qui:

http://www.smartworld.it/informatica...-100-euro.html
Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-11-2016, 20.39.14   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Scheda video economica

Innanzi tutto stabiliamo un budget.

ATI non esiste più da parecchio, e le nuove schede AMD, a parte consumare un po' di più, hanno poco da invidiare a quelle nvidia (anzi...). Se ti sei fatto l'idea "meglio Nvidia ha i driver migliori" è un' pregiudizio che appartiene al passato.
Per la scelta AMD/Nvidia ti consiglio piuttosto di verificare cosa è supportato nei programmi che utilizzi maggiormente. Se per esempio il programma è accelerato esclusivamente tramite Cuda core, allora dovresti puntare su Nvidia, ne avresti dei vantaggi.
Questo è quello che consiglia Adobe per Photoshop: click.
Non mi pare faccia particolari preferenze, ma occorre una scheda moderna e possibilmente 2GB di VRAM.

Ad ogni modo, se vuoi qualcosa di ultima generazione, la spesa minima sta sui 120 euro per una Radeon RX 460 o una Nvidia 1050 (appena uscite, quindi poca disponibilità per ora, e comunque più costose... a mio parere non si valgono il prezzo che costano ora).

Se non ti interessa avere l'ultima generazione, con una spesa intorno ai 50 euro ti prendi una Radeon r7 240 che per lo meno è basata su architettura GNC (non l'ultima versione, ma comunque ancora supportata degnamente). Sui 70 euro prendi la R7 250, più potente, ma occhio che siamo parecchio sotto le RX 460 e le GF 1050 di prima.
Come alternativa Nvidia abbiamo la GT 730, ma occhio a non prendere la versione Fermi che è obsoleta, prendi la versione Kepler (GK208) che per quanto vecchiotta è tutto sommato relativamente moderna.
Scendendo ancora di prezzo (sui 35-40 euro) Nvidia c'è la GT 710 2GB, sempre con architettura Kepler. Le prestazioni sono basse, ma se per te non è un problema risparmi qualcosa.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-11-2016, 20.57.04   #3
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Scheda video economica

Ok

Non mi va di spendere più di 100 euro, visto che vorrei cambiare tutto l'anno prossimo.
Superfluo credo anche comprare qualcosa di ultima generazione.
Sui 50 euro dovrebbe andare bene. L'importante che sia possibile abilitare l'accelerazione grafica in Photoshop, open gl e quella roba li insomma.
Sono orientato sulle schede Nvidia anche perché storicamente meglio supportate da Photoshop e dai programmi di grafica generalmente, almeno per quello che sapevo io, ma sono passati alcuni anni da quanto mi sono interessato della faccenda l'ultima volta.
Ovviamente i driver devono andare alla perfezione ed essere aggiornati sia con window 8 che con il 10.
ah, vedi qualche possibilità di incompatibilità con i pezzi della mia configurazione, soprattutto rischi con la scheda madre?

Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-11-2016, 02.13.29   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Scheda video economica

Quota:
Inviato da luca2 Visualizza messaggio
Sono orientato sulle schede Nvidia anche perché storicamente meglio supportate da Photoshop ...
Al momento mi pare che non esista questo tipo di "preferenza". Il nuovo motore di Photoshop è basato su OpenCL, supportato da entrambi i brand.
Il discorso potrebbe cambiare per altri programmi.

Quota:
Inviato da luca2 Visualizza messaggio
Ovviamente i driver devono andare alla perfezione ed essere aggiornati sia con window 8 che con il 10.
Beh, in un mondo ideale potrebbe succedere!
Scherzi a parte entrambe le marche forniscono driver tendenzialmente buoni, ma in entrambi i casi i problemi sono più che possibili (ultimamente con Nvidia in particolare, ma ovviamente il discorso è valido per entrambe le marche).

Quota:
Inviato da luca2 Visualizza messaggio
ah, vedi qualche possibilità di incompatibilità con i pezzi della mia configurazione, soprattutto rischi con la scheda madre?
All'apparenza no, se vuoi essere sicuro prova con una ricerca più approfondita in rete.

Detto questo, mi pare che la scelta si sia attestata tra la R7 240 e la Geforce 730, giusto?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-11-2016, 10.06.51   #5
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Scheda video economica

beh si, la R7 240 e la Geforce 730

su amazon ho trovato la r7 a un prezzo interessante:

https://www.amazon.it/Sapphire-Radeo.../dp/B00FL8GXPW

però non specifica nulla sulle openGL
come invece sulla 250:

https://www.amazon.it/SAPPHIRE-250-S.../dp/B00FL8H1GM

Sulla GT 730 ho trovato più di un riferimento, però non ho capito quale è la Kepler

Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2016, 00.33.37   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Scheda video economica

Per la 730, devi vedere su quale GPU è basata. Il chip giusto è GK208 (te ne accorgi dal numero di cuda core).

Per la 240, è basata sulla stessa architettura (GNC 1.0) della 250 (anzi, sullo stesso chip), per cui se vale per l'una vale anche per l'altra.

Ad ogni modo le pretese di photoshop non sono elevate, basta una scheda non troppo vetusta per soddisfarle.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2016, 09.52.32   #7
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Scheda video economica

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Per la 730, devi vedere su quale GPU è basata. Il chip giusto è GK208 (te ne accorgi dal numero di cuda core).

Per la 240, è basata sulla stessa architettura (GNC 1.0) della 250 (anzi, sullo stesso chip), per cui se vale per l'una vale anche per l'altra.

Ad ogni modo le pretese di photoshop non sono elevate, basta una scheda non troppo vetusta per soddisfarle.
Ok grazie. Penso ormai di avere un'idea abbastanza chiara.
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2016, 20.38.34   #8
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Scheda video economica

Come la vedete una geforce gt730 4GB dd3?
Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2016, 21.02.28   #9
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Scheda video economica

Dipende.
Dipende da quanto costa in più rispetto a quella da 2GB.
Dipende da quanto ti servono realmente 4GB.
Dipende se si trova la versione con 2GB GDDR5 che sarebbe più veloce.
Dipende se è la versione Kepler e non quella Fermi, come ti dicevo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[WIN7] anteprime video generate a random JuSTeR Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 08-09-2009 13.34.06
Problema con scheda video Nvidia lelaccio Hardware e Overclock 3 17-03-2009 19.12.39
problema scheda video. A3rDNA Hardware e Overclock 5 04-12-2006 00.05.44
[VC+spedizione] Scheda video Sapphire 9600 128 mb in garanzia marzina Mercatino Usato 1 07-12-2005 13.16.01
problema con ultimi driver nvidia. top gun Windows 9x/Me/NT4/2000 5 07-03-2005 11.20.54

Orario GMT +2. Ora sono le: 14.42.01.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.