Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 01-06-2008, 14.08.36   #1
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
[UBUNTU] Gestione Periferiche ???

Ciao a tutti, sono da pochissimo passato a Linux, con Ubuntu. Ovviamente sono molto colpito dalla facilità di utilizzo, soprattutto riguardo all'aggiornamento software e driver (cosa che xò qualche anno fa non avrei potuto fare assolutamente in quanto non avevo l'adsl).

Sono forse ancora troppo abituato a windows, ma vorrei sapere dove posso vedere tutte le periferiche del mio computer, proprio come il Gestione Periferiche di windows, con i relativi drivers installati.

Grazie.
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2008, 15.23.31   #2
boyashi
Senior Member
 
L'avatar di boyashi
 
Registrato: 20-01-2006
Messaggi: 334
boyashi promette bene
digita nel terminale:

lspci
___________________________________

Nel 1969 due Commodore 64 mandarono con successo una navicella sulla Luna.
Nel 2005 è necessario un Pentium 4 a 2Ghz per far funzionare Windows XP.
Boyashi --- Firma
boyashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2008, 15.59.05   #3
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
ho provato, non funziona.
Ma non esiste qualcosa di "grafico", ripeto, come il GESTIONE PERIFERICHE di win???
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2008, 16.46.21   #4
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Di grafico su KDE c'è Kinfocenter, su GNOME non saprei.

Altrimenti il metodo che funziona su quasi tutte le distribuzioni è lspci; forse non ti funziona perché non l'hai eseguito da root?
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2008, 22.01.50   #5
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Ho installato una versione "grafica" di lshw e mi da le informazioni riguardo le periferiche, e altro.

@UGO_BOSS
Io vorrei tanto entrare su Ubuntu come ROOT, anche xchè vorrei far funzionare VirtualBox che altrimenti non va. Ho provato a fare il Cambio Utente, ma quando metto ROOT come nome utente e la password mi dice che non posso accedere al Root da quell'utente.
Come si fa ad accedere a ROOT quindi??? ma NON da console.
Grazie.
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2008, 23.27.21   #6
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da Aquax
Io vorrei tanto entrare su Ubuntu come ROOT, anche xchè vorrei far funzionare VirtualBox che altrimenti non va. Ho provato a fare il Cambio Utente, ma quando metto ROOT come nome utente e la password mi dice che non posso accedere al Root da quell'utente.
Come si fa ad accedere a ROOT quindi??? ma NON da console.
Grazie.
Se devi eseguire solamente un programma come root puoi usare
$ gksu comando
che in parole spicciole è la versione grafica di sudo.

Altrimenti se vuoi avviare proprio un'intera sessione grafica come root (sconsigliato per motivi di sicurezza, meglio l'opzione precedente se non hai esigenze particolari) devi fare due passi:

* Impostare la password per root
$ sudo passwd
oppure tramite il menu utenti di gnome;

* Impostare gdm (il programma che esegue il login grafico) in modo che consenta il login a root
questo lo puoi fare tramite il menu di configurazione di gdm che si trova nella schermata di avvio oppure più semplicemente modificando il file di configurazione:
$ sudo gedit /etc/X11/gdm/gdm.conf
cerchi la riga
Codice:
AllowRoot=false
e la cambi in
Codice:
AllowRoot=true
Una volta eseguiti questi due passi riavvii gdm:
$ sudo /etc/init.d/gdm restart
oppure più brutalmente con Ctrl+Alt+Backspace
e le modifiche verranno applicate.
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2008, 10.57.51   #7
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Grazie UGO_BOSS .

Dal tuo avatar deduco che sei un utilizzatore di Debian (che genio eh).
Ho letto che UBUNTU è una versione + "facile" di debian. E in effetti devo dire che di tutte le distro che ho provato Ubuntu mi sembra la + semplice.
La cosa che mi dava sempre problemi con Linux era nell'installare i programmi, in quanto bisognava installarli da console. E non so come mai, o per un motivo o per un altro a me dava SEMPRE un errore delle librerie, e praticamente non sono MAI riuscito ad installare un programma

Cmq, già che ci sono, e che il post l'ho aperto io volevo chiederti, quale filesystem usi te???
Xchè avevo sentito che il migliore è XFS, ma non sono riuscito ad usarlo xchè finita l'installazione di Ubuntu non viene installato GRUB xchè non compatibile. Ubuntu stesso mi dice che è meglio usare LILO, ma non esiste un opzione per utilizzarlo. Così ho dovuto mettere EXT3.
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2008, 16.49.57   #8
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da Aquax
Dal tuo avatar deduco che sei un utilizzatore di Debian (che genio eh).
Ho letto che UBUNTU è una versione + "facile" di debian. E in effetti devo dire che di tutte le distro che ho provato Ubuntu mi sembra la + semplice.
La cosa che mi dava sempre problemi con Linux era nell'installare i programmi, in quanto bisognava installarli da console. E non so come mai, o per un motivo o per un altro a me dava SEMPRE un errore delle librerie, e praticamente non sono MAI riuscito ad installare un programma
Ubuntu è stato ocncepito come un sistema facile per tutti, quindi è partito dall'ottima base di debian che è il sistema operativo "universale" nel senso che è in grado di lavorare su numerosissime piattaforme (da qualche anno addirittura anche con kernel diversi da linux!) ed è adatto sia ai più smanettoni che ai meno esperti.

La differenza sostanziale è che ubuntu col passare del tempo evolve molto rapidamente aumentando il numero di procedure grafiche facilitate che aiutano l'utente alle prime armi ed evitano di ricorrere spesso alla console.
Comunque sia anche debian avanza e non è necessario usare sempre la console: per esempio i programmi possono essere anche installati tramite interfaccia grafica utilizzando lo stesso programma di ubuntu, cioè synaptic.

Quota:
Inviato da Aquax
Cmq, già che ci sono, e che il post l'ho aperto io volevo chiederti, quale filesystem usi te???
Xchè avevo sentito che il migliore è XFS, ma non sono riuscito ad usarlo xchè finita l'installazione di Ubuntu non viene installato GRUB xchè non compatibile. Ubuntu stesso mi dice che è meglio usare LILO, ma non esiste un opzione per utilizzarlo. Così ho dovuto mettere EXT3.
Per evitare di andare OT ti rispondo di là
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Gestione di periferiche svuota rmostacero Windows 7/Vista/XP/ 2003 5 15-08-2006 17.38.41
Gestione Periferiche lan Scombarsa peppe1000 Windows 7/Vista/XP/ 2003 1 26-01-2006 11.57.50
Chi mi aiuta a togliere questo punto esclamativo da gestione periferiche? Mike73 Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 13-07-2005 15.59.06
gestione periferiche su Windows NT Server Thor Windows 9x/Me/NT4/2000 2 04-07-2005 13.28.17
Problema visualizzazione Gestione Periferiche!!! Nemesys82 Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 22-04-2005 17.36.50

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.35.18.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.