Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 19-06-2008, 13.01.45   #1
crWT
Junior Member
 
Registrato: 30-01-2004
Messaggi: 83
crWT promette bene
[Vista] [SP1] - Problema periferiche USB

Configurazione PC.
- Scheda Madre: Asus P5E64.WS.PROFESSIONAL
- Ram: 4GB
- SysOP: Windows Vista Ultimate (x64)
- HD: 2x 500GB
- …

Appena disponibile il SP1 ufficiale di Vista distribuito attraverso WinUpd ho provveduto con lo scarico dello stesso. Del resto ci sono stati ritardi nella presentazione a causa di problematiche accertate e, sembrava, sarebbe stato lo stesso UPD a verificare la compatibilità della macchina con le novità introdotte ed, eventualmente, rifiutare di installarsi in assenza dei prerequisiti o in presenza di hardware problematico.

Ho una macchina abbastanza recente (Set.2007), certificata per Win.Vista e, così, non mi sono fatto particolari problemi.

Dopo alcuni giorni, visto che tutto funzionava bene, anzi, alcune cose erano anche migliorate, ho deciso di procedere con la pulizia utilizzando l’apposito tool di rimozione dei file d’installazione e più in generale togliendo un po’ tutto lo sporco.

Alla prima scadenza di un backup programmato su disco esterno (Verbatim.HD.USB.500GB) ho notato i problemi che di seguito cerco di esporre: il backup non riusciva a completare le operazioni (Cobian Backup). Ho proceduto quindi con una serie di test sull’unità esterna che sembrava parzialmente funzionare in lettura ma rispondeva in modo molto anomalo in scrittura (non riesce a completare le operazioni). Ho tentato la formattazione in FAT e in NTFS, ho effettuato lo scandisk senza problemi ma… la scrittura di file non giunge a buon termine. A questo punto ho contattato il venditore che mi ha detto di non poter intervenire in quanto il prodotto è direttamente garantito e seguito dal produttore. Ho contattato il produttore il quale mi ha chiesto espressamente una prova su un altro pc.

Ho, quindi, effettuato un testo su un Pc.MB-Asus.WinXP-Pro-SP3 e tutte le seguenti operazioni hanno avuto successo:
- formattazione in FAT
- formattazione in NTFS
- copia cartella con diversi file e sottocartelle per complessivi +1,20GB
- copia diversi file singoli
- compressione di tutto il contenuto dell’unità esterna con lettura dalla stessa in un file zip anch’esso residente sull’unità (ZIP circa 1,82GB)
Tornato a casa sono stato in grado di leggere il file ZIP e di estrarre parte dei dati, ma… la scrittura non va a buon fine!

A questo punto, Verbatim, mi ha comunicato che il problema non risiede nell’unità e, quindi, di contattare Micro$oft.

Ho cercato una soluzione in diversi forum riscontrando problemi “diffusi” con periferiche USB ma, sempre riferite a mouse e tastiera.

Nel frattempo ho verificato che sulle porte usb del pc non funzionano più le chiavette (128MB, 1GB, 2GB, e di marche diverse, mentre funziona correttamente il lettore multi-card…).

In un articolo (Internet) ho riscontrato, fra le altre cose: «According to PCMag, Microsoft has released the following statement regarding the issue: "We are aware of concerns that a recent Microsoft update may be causing problems with USB devices. We are investigating the matter and at this time do not have any additional information to share."»

A questo punto ho cercato di contattare Ms da una pagina che fa riferimento a problemi di installazione e compatibilità di WinUpd con riferimento al SP1 (supporto gratuito fino al primo trimestre 2009). Ho avviato due richieste ma, Micro$oft continua ad affermare: la richiesta non può essere accettata in quanto esula di MsWinUpd: mi chiede di contattare il 02-70.398.398. Contattato questo numero l’operatore mi ha avviato ad un’altra pagina nella quale ho esposto il problema ma, Ms mi risponde ancora la stessa cosa e mi chiede di contattare nuovamente quel numero di telefono.

Non so più cosa fare.

Chiaramente potete pormi tutte le domande ed i test ritenuti necessari. Le risposte, non posso garantirle in giornata in quanto, di norma, leggo/scrivo da casa.

1. So che il problema è subentrato dopo l’aggiornamento con il SP1.

2. Ho tentato le soluzioni trovate in forum diversi (con riferimento a problemi generici Post Installazione SP1 con porte USB): rimozione driver, rimozione HID, rimozione Windows Defender, …

3. Ho verificato la totale assenza di volontà da parte di Ms nell’affrontare il problema pur tenendo conto che, anche se non personalmente a me, ha affermato “a recent Microsoft update may be causing problems with USB devices. We are investigating the matter and at this time do not have any additional information to share.”

Posto quindi il problema in questo forum sperando in una qualsiasi proposta che possa aiutarmi a risolvere il problema e, contestualmente, cercando di capire se la cosa è un fatto isolato e riferito solo al mio computer. Del resto capita talvolta di impuntarsi su strade che non portano a niente incapaci di vedere un percorso che effettivamente riesce a portare a risultati fruttuosi: ed in tal senso le comunità (forum) possono essere strumenti altamente efficaci.

Per altro, non vorrei con ciò scatenare nuovamente discussioni sulla validità o meno dei sistemi operativi Ms e mi farebbe molto piacere poter mantenere un 3D principalmente volto ad esaminare il problema e verificare le possibili vie di uscita che, ritengo, potrebbero essere utili anche ad altre persone.

Grazie a tutti anche per la paziente lettura di tutto questo.
___________________________________

La_vita_non_è_quella_che_si_è_vissuta,_ma_quella_che_si_ricorda_e_come_la_si_ricorda_per_raccontarla._(G.G.Marquez)

Ultima modifica di crWT : 20-06-2008 alle ore 12.48.19
crWT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-2008, 15.04.42   #2
SK888
Hero Member
 
Registrato: 18-04-2008
Messaggi: 1.279
SK888 promette bene
hai provato a rimuovere il service pack 1 ?

potrebbe essere che non riconosce più il driver dell'HD esterno. provato a rimuoverlo dalla gestione periferiche ed installarlo da capo ?

a me ha dato lo stesso problema con il lettore mp3, nel salvataggio della musica.
SK888 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-2008, 15.15.01   #3
crWT
Junior Member
 
Registrato: 30-01-2004
Messaggi: 83
crWT promette bene
Quota:
Inviato da SK888
hai provato a rimuovere il service pack 1 ?
Ho utilizzato il programma «vsp1cln.exe» dopo alcuni giorni dall'installazione e, pertanto, ho grossi problemi nell'effettuare l'operazione. Naturalmente mi sono accorto del problema dopo la pulizia...

Quota:
Inviato da SK888
potrebbe essere che non riconosce più il driver dell'HD esterno. provato a rimuoverlo dalla gestione periferiche ed installarlo da capo ?
Ho provato a disintallare e re-installare tutti i seguenti driver:
- Controller USB (tutti)
- HID
- Disco Esterno...

...al successivo riavvio il sistema ha re-installato i driver ma senza portare miglioramenti.
___________________________________

La_vita_non_è_quella_che_si_è_vissuta,_ma_quella_che_si_ricorda_e_come_la_si_ricorda_per_raccontarla._(G.G.Marquez)
crWT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-2008, 15.23.42   #4
SK888
Hero Member
 
Registrato: 18-04-2008
Messaggi: 1.279
SK888 promette bene
ho paura che sia un vero e proprio problema di riconoscimento driver da parte del sp1.

non è che hai fatto anche pulizia dei punti di ripristino ?
SK888 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-2008, 15.31.48   #5
crWT
Junior Member
 
Registrato: 30-01-2004
Messaggi: 83
crWT promette bene
Quota:
Inviato da SK888
Non è che hai fatto anche pulizia dei punti di ripristino ?
Naturalmente sì. Dopo un primo test sembrava che l'impianto funzionasse e ho fatto buona puliza. Non ho pensato a possibili problemi legati a driver/periferiche usb. L'unica periferica USB provata nei primi giorni -e che ancora oggi funziona- è un lettore multi-card.
___________________________________

La_vita_non_è_quella_che_si_è_vissuta,_ma_quella_che_si_ricorda_e_come_la_si_ricorda_per_raccontarla._(G.G.Marquez)
crWT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-2008, 15.37.17   #6
SK888
Hero Member
 
Registrato: 18-04-2008
Messaggi: 1.279
SK888 promette bene
Quota:
Inviato da crWT
Naturalmente sì. Dopo un primo test sembrava che l'impianto funzionasse e ho fatto buona puliza. Non ho pensato a possibili problemi legati a driver/periferiche usb. L'unica periferica USB provata nei primi giorni -e che ancora oggi funziona- è un lettore multi-card.
mannaggia !!!

io proverei a reinstallare nuovamente il sp1 (sperando che non te lo impedisca trovandolo già installato) scaricandolo a parte (perchè windows update non te lo proporrà trovandolo già installato).

una volta installato, rimuoverlo nuovamente. potrebbe essere un problema di gestione del tuo controller usb che non va con sp1. il card reader in effetti non necessita di particolari driver, forse per quello è l'unico che va.
SK888 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-06-2008, 12.28.32   #7
crWT
Junior Member
 
Registrato: 30-01-2004
Messaggi: 83
crWT promette bene
Quota:
Inviato da SK888
mannaggia !!!

io proverei a reinstallare nuovamente il sp1...
...una volta installato, rimuoverlo nuovamente.
Credo che in questo week-end non avrò il tempo per tentare questa operazione... il tempo sembra finalmente buono e mi dedico a lavori che sono stati fin qui in sospeso da fare all'aria aperta!

Per altro non sono convintissimo dell'efficacia del metodo... anche se ritengo opportuno, a questo punto, tentare ogni via.

Asus non ha rilasciato aggiornamenti per la scheda madre. Verificherò (tempo permettendo) se Intel ha rilasciato aggiornamento per il Chipset.

Quando posso verifico discussioni anche in altri forum ma... per chi ha problemi con periferiche USB dopo l'installazione del SP1, al momento, non trovo "raggi di sole" che possano illuminare una anche debole speranza.

Grazie ancora per tutti i suggerimenti che arriveranno anche nei prossimi giorni.
___________________________________

La_vita_non_è_quella_che_si_è_vissuta,_ma_quella_che_si_ricorda_e_come_la_si_ricorda_per_raccontarla._(G.G.Marquez)
crWT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problema di comunicazione col masterizzatore Shumila Masterizzazione Giochi Games 4 13-09-2007 07.40.31
[Vista] Problema avvio servizio TyDany Windows 7/Vista/XP/ 2003 9 10-09-2007 01.15.28
Problema periferiche Usb 2.0 con adattatore PCMCIA rickim Hardware e Overclock 2 27-01-2006 18.22.26
[ WIN XP ] problema periferiche di massa usb mavez Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 26-01-2006 17.22.41
Problema con periferiche fantasma che non se ne vanno!! Andre106 Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 21-06-2004 01.07.43

Orario GMT +2. Ora sono le: 07.01.39.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.