Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 16-03-2015, 22.19.22   #1
Joele1965
Hero Member
 
Registrato: 06-04-2008
Loc.: Brescia
Messaggi: 780
Joele1965 promette bene
Test banchi RAM

Scusate nn so se ho postato nel forum giusto ditemi Voi ma ho questo problema durante lo spegnimento il pc ha emesso un sibilo.
cosi ho spento direttamente tenendo premuto il pulsante accensione.
Cercando poi di riavviarlo emetteva un bip prolungato, così ho provato a stakkare il tutto e sono arrivato al punto che togliendo un banco RAM e lasciandone uno solo (2gb) parte, pertanto ho provato a testare il banco funzionante con MEMTEST e tutto sembra regolare, ora che faccio con il 2° banco? lo testo e se si dove sullo slot dove ho l'attuale banco RAM o su quello dove era inserito?
Grazie
Joele1965
Joele1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2015, 10.07.37   #2
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Test banchi RAM

Hai fatto tutto in modo corretto.
Adesso testi sullo stesso slot di quello che funziona.
Poi reinserisci entrambe le memorie, ma scambiando gli slots e avvii.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2015, 11.53.58   #3
Joele1965
Hero Member
 
Registrato: 06-04-2008
Loc.: Brescia
Messaggi: 780
Joele1965 promette bene
Rif: Test banchi RAM

Ecco ho testato anche il 2° banco nello stesso slot dove ho testato il 1°
e nessuno dei due ha dato problemi/errori
ma mò le inserisco ancora negli stessi slot ?
perchè la mia Mother B,Asus P5N E Sli ha 4 slot ma 2 sono di colore giallo e due di colore nero, e sinora i banchi erano alloggiati sugli slot neri
il link della mobo è questo :
http://www.asus.com/Motherboards/P5N...pecifications/

e guarda che dice :
http://www.manualslib.com/manual/438...page=31#manual

quindi nn so se inerire i banchi sugli slot gialli o neri, e questo penso che sia importante per avere il dual channel
Joele1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2015, 12.00.37   #4
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Test banchi RAM

Eventualmente dai una pulita ai contatti con una gomma e magari una soffiatina negli slot.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 18-03-2015 alle ore 17.07.59
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-2015, 09.50.51   #5
Joele1965
Hero Member
 
Registrato: 06-04-2008
Loc.: Brescia
Messaggi: 780
Joele1965 promette bene
Rif: Test banchi RAM

Salve
scusate ancora, ieri sera ho provato a reinserire i 2 banchi negli slot neri, ma ahimè è riapparso il BIP ed il PC non partiva.

Allora ho messo i banchi negli slot gialli, ma il pc non è ancora partito
ma non ha dato nessun segnale/bip
alla fine dopo varie prove ho dovuto inserire i banchi uno nel
3° slot(giallo) e uno 4° slot(nero)
il PC è partito ma :
1) non in dual channel
2) su 4GB di RAM (2x2gb) ne legge solamente 2GB
come mai ?

è da presumere che la Mother B. si sia guastata ?
Joele1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-2015, 11.30.49   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Test banchi RAM

Se il PC è quello in firma, il problema è della scheda madre. Parrebbe che uno dei controller di memoria sul chipset abbia problemi.

Mettendo i banchi su slot di colore differente è normale che il dual channel non funzioni, ma dato che nel tuo caso legge un solo banco... beh, è ancora più ovvio!

Dai un'occhiata ai condensatori della scheda madre e verifica che non ce ne sia qualcuno un po' gonfio. Con un po' di fortuna te la potresti cavare con la loro sostituzione (non semplice ma a basso costo), altrimenti scheda madre nuova... o direttamente PC nuovo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-2015, 12.14.48   #7
Joele1965
Hero Member
 
Registrato: 06-04-2008
Loc.: Brescia
Messaggi: 780
Joele1965 promette bene
Rif: Test banchi RAM

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Mettendo i banchi su slot di colore differente è normale che il dual channel non funzioni, .
ma pensavo che inserendo i banchi negli slot gialli fungesse, ed invece non si accende non bippa ma non si accende, che differenza hanno con gli slot neri ???

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
.. o direttamente PC nuovo.
Salve Borg;
si il "vecchiotto" è quello in firma, mi sa che ne cercherò uno usato magari su qualche forum vedo che c'è che nn costi molti €

Intanto grazie
Joele1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-2015, 14.10.37   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Test banchi RAM

Non so quanto ti convenga prendere un PC usato. Il supporto hardware invecchia in fretta, e spenderesti soldi per non avere nulla o poco di più. E niente garanzia.
Secondo me le cose da fare sono due: se vuoi spendere il minimo, dovresti cavartela con una nuova scheda madre, magari per un paio d'anni ancora la macchina ti dura. In alternativa punto su un PC nuovo, magari non potente ma aggiornato. Se compri solo scheda madre, ram e processore te la puoi cavare con relativamente poco.

Hai controllato i condensatori?

Per gli slot della ram, tra i neri i gialli non dovrebbe cambiare quasi nulla (una coppia è primaria, l'altra secondaria, ma entrambe hanno la stessa funzionalità). Nel tuo caso le cose cambiano perchè evidentemente c'è qualche guasto.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-2015, 14.44.19   #9
Joele1965
Hero Member
 
Registrato: 06-04-2008
Loc.: Brescia
Messaggi: 780
Joele1965 promette bene
Rif: Test banchi RAM

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
....Se compri solo scheda madre, ram e processore te la puoi cavare con relativamente poco. madre,
Il problema è sostituire una M.B. bisogna essere capaci,
io nn so se ne sarei in grado, se ne fossi capace allora potrei prendere anche i vari elementi CPU RAM GPU ecc.

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
.
x PC nuovo, magari non potente ma aggiornato.
quì proprio nn saprei ce ne son troppi e ci son troppe cose da sapere che io nn so
Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
.
Hai controllato i condensatori?
eeeeehhhh Le sono sincero.... non so esattamente cosa siano penso forse sono quelle cose fatte tipo batterie/pile ma in minuscolo ???

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
.
... Per ..........è evidentemente c'è qualche guasto.
questo mi rode
Joele1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-2015, 15.32.34   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Test banchi RAM

1) Non è particolarmente complicato. Se hai giocato con i LEGO, puoi farcela!
Certo, se trovi qualcuno disposto a darti una mano, è meglio. Male che vada qualsiasi negozio per una trentina di euro al massimo dovrebbe farti il lavoro.

2) Di questo non devi preoccuparti, basta chiedere consiglio a chi segue il mercato.

3) Sono quei cilindri che spuntano in diverse zone della scheda madre. Questi, per capirci. Quando non sono in buona salute si gonfiano, e alla fine perdono liquido.

4) Beh, succede. Del resto è un computer con un po' di anni alle spalle.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-2015, 16.55.53   #11
Joele1965
Hero Member
 
Registrato: 06-04-2008
Loc.: Brescia
Messaggi: 780
Joele1965 promette bene
Rif: Test banchi RAM

che link strano

mi dice pratica scorretta l'HOT LINKING, vai su sottozero ?
Joele1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-2015, 17.41.05   #12
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: Test banchi RAM

Difficilmente si riesce oggi ad acquistare una scheda ASUS P5N-E Sli nuova.

Tenuto conto che la scheda ha lo zoccolo per processore LGA 775 e che è in formato ATX, per recuperare il processore e la RAM DDR2 già esistenti, sul mercato del nuovo, si trovano oggi solamente schede micro-ATX, con 2 banchi per la RAM.

Per sicurezza occorre verificare quali siano gli slot IDE, SATA, PCI e PCI express effettivamente necessari, ma, molto probabilmente 80-100 € + eventuale costo manodopera sono il minimo da spendere per la riparazone.

Volendo procedere alla sostituzione in proprio, occorre solamente acquistare la scheda nuova e una dose di pasta termica.
In aggiunta al manuale della scheda nuova, su internet si trovano parecchi tutorial e filmati che possono aiutare.

Personalmente ricordo che la prima sostituzione di scheda madre la feci una quindicina di anni fa (era una ABIT KT7-RAID) impiegando circa 3 ore, 2 delle quali per risolvere gli errori nelle connessioni (all'epoca i connettori IDE e floppy non erano polarizzati).
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-2015, 18.03.06   #13
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Test banchi RAM

@Joele1965
L'immagine è protetta. Per aggirare il problema, copia l'indirizzo dell'immagine e incollalo direttamente nella barra degli indirizzi del tuo browser.

I banchi di ram comunque li avevi testati e funzionavano tutti, vero?
Che alimentatore hai?

@tof63
Non serve che sia la stessa identica scheda, ne basta una compatibile con la prima serie di core 2 e che supporti quel tipo di ram. Se cerca nell'usato se la cava con poco.
Anche una scheda madre inferiore andrebbe bene, del resto quel PC ormai non ha grandi pretese.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-03-2015, 10.09.13   #14
Joele1965
Hero Member
 
Registrato: 06-04-2008
Loc.: Brescia
Messaggi: 780
Joele1965 promette bene
Rif: Test banchi RAM

Si i banchi li ho testati e nn davano problemi prima uno poi l'altro
ci ho riprovato anche ieri sera ed ho notato che l'unico slot funzionante è l'ultimo (nero)
il 3° (giallo) sembra essere ininfluente anche inerendo tutti e 2 i banchi alla fine il PC segnala RAM Totale 2GB. anzichè i 4GB.
Poi ho notato inoltre che non si connette più ad internet (dice nessun accesso alla rete)rimane il triangolino giallo sul minipc in basso a DX nonostante la lucina del cavo ethernet all'inserimento resti accesa.
mi sà che è proprio andata la scheda M.B.

ora stavo pensando di passare dal fisso ad un portatile anche se al fisso mi ci ero affezionato, e meno male che non ho ancora preso quell'HD SSD che volevo acquistare.
l'alimentatore nn ricordo devo guardare a casa, non avendo la connessione attiva a casa devo dare le risposte con lentezza.
Joele1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-03-2015, 10.42.52   #15
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Test banchi RAM

L'SSD lo puoi usare anche con il portatile

Passare da fisso a notebook... dipende dalle esigenze. Non è proprio la stessa cosa.
Se deve stare su una scrivania il 99% del tempo meglio prendere un fisso, e al più un tablet o un piccolo portatile economico per la mobilità. Non spenderesti di più rispetto ad un notebook carrozzato.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Corso VBA Alexsandra Guide 85 16-11-2016 12.11.51
Id basso con E-mule PapàNoel90 Internet e Reti locali 16 30-12-2007 12.05.52
OperaTor 2.3 Gervy Archivio News Software 20 23-12-2007 21.06.36
Cadaveri nei crash test! Gigi75 Auto Moto HiFi 15 22-05-2005 03.02.42

Orario GMT +2. Ora sono le: 08.04.31.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.