Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Antivirus&Sicurezza > Sicurezza&Privacy

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 20-05-2008, 09.15.40   #1
shadowDK
Senior Member
 
Registrato: 21-03-2008
Loc.: From Lugano (CH)...finally!
Messaggi: 330
shadowDK promette bene
Dubbio sicurezza

Io mi chiedevo: perchè usare mille AV, antispy, antirootkit ecc ecc? non è più sicuro utilizzare le macchine virtuali? nel senso, se io creo una macchina virtuale e cone questa navigo, le schifezze al massimo le prende lei giusto? e quando la spengo tutte quelle cose non si cancellano? se funziona così (chiedo, non ne sono sicuro, sono informazioni che ho recepito ma di cui non ho la certezza) non sarebbe la soluzione migliore? ovviamente, si controllano i download con AV prima di passarli alla macchina fisica...così facendo la sicurezza non è quasi totale?

Grazie in anticipo per le informazioni!
shadowDK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-05-2008, 19.21.55   #2
leofelix
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 10-12-2005
Messaggi: 3.514
leofelix promette bene
se per questo c'è chi crea delle immagini del sistema frequentemente e le ripristina in caso di problemi non necessariamente legati a minacce informatiche.

Sì sostanzialmente, per tornare alla tua domanda, la macchina virtuale, come il Returnil, quando attiva protegge la sessione e cancella tutto a ogni riavvio: inclusi messaggi di posta ricevuti nel frattempo, eventuali aggiornamenti critici e ogni modifica effettuata anche al registro.

Oppure c'è chi accede al sistema e a internet con un account limitato invece che come amministratore con almeno l'antivirus in esecuzione e meglio ancora se protetto da FW hardware.
leofelix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-2008, 08.41.22   #3
shadowDK
Senior Member
 
Registrato: 21-03-2008
Loc.: From Lugano (CH)...finally!
Messaggi: 330
shadowDK promette bene
Quota:
Inviato da leofelix
Sì sostanzialmente, per tornare alla tua domanda, la macchina virtuale, come il Returnil, quando attiva protegge la sessione e cancella tutto a ogni riavvio: inclusi messaggi di posta ricevuti nel frattempo, eventuali aggiornamenti critici e ogni modifica effettuata anche al registro.
Giusto, a questo non avevo pensato...comunque, ripeto, la mia era solo una curiosità, per ora non ho mai avuto problemi navigando come amministratore con Avira, Comodo + 2/3/4 antispy ecc ecc...

Grazie!
shadowDK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-2008, 20.40.11   #4
leofelix
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 10-12-2005
Messaggi: 3.514
leofelix promette bene
Quota:
Inviato da shadowDK
Giusto, a questo non avevo pensato...comunque, ripeto, la mia era solo una curiosità, per ora non ho mai avuto problemi navigando come amministratore con Avira, Comodo + 2/3/4 antispy ecc ecc...

Grazie!

figurati
mi pare che tu sia protetto più che bene.

Oltre alla attenzione che tutti si dovrebbe prestare sia navigando sia scaricando e controllando cosa si esegue, secondo me una protezione più che sufficiente è costituita dal navigare con Firefox (più estensioni no script e adblock plus) oppure Opera, un antivirus leggero ma non di meno efficace ed efficiente come AVIRA, più un Firewall robusto e ben settato, più ad esempio Winpatrol.
Come antispyware SpyBot S & D (senza teatimer), MalwareBytes'Antimalware e volendo anche a-squared.
Usare password difficili da indovinare da chiunque, e mantenere il sistema operativo, le utilities di terze parti più i programmi di sicurezza aggiornati senza dimenticare di proteggere il file HOSTS e la propria rete locale.
Effettuare frequenti copie di back up almeno dei dati più importanti.
E tenersi informati.

Ma queste sono cose che in fondo sanno tutti.. o almeno IMHO dovrebbero :lol:
leofelix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-2008, 08.47.20   #5
shadowDK
Senior Member
 
Registrato: 21-03-2008
Loc.: From Lugano (CH)...finally!
Messaggi: 330
shadowDK promette bene
Quota:
Inviato da leofelix
mantenere il sistema operativo, le utilities di terze parti più i programmi di sicurezza aggiornati
Il mio problema è proprio questo...con il 56k e stando a casa praticamente solo più per mangiare e dormire non è per nulla facile tenere aggiornate le cose...soprattutto windows stesso, che nonostante gli aggiornamenti automatici resta sempre indietro (almeno a quanto dice sito di windowsupdate, dopo 20 minuti per passare il controllo di originalità)...poi si fa quello si può, e questi punti deboli si cerca di compensarli con maggiore attenzione nel navigare!
shadowDK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-2008, 12.53.46   #6
leofelix
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 10-12-2005
Messaggi: 3.514
leofelix promette bene
Quota:
Inviato da shadowDK
Il mio problema è proprio questo...con il 56k e stando a casa praticamente solo più per mangiare e dormire non è per nulla facile tenere aggiornate le cose...soprattutto windows stesso, che nonostante gli aggiornamenti automatici resta sempre indietro (almeno a quanto dice sito di windowsupdate, dopo 20 minuti per passare il controllo di originalità)...poi si fa quello si può, e questi punti deboli si cerca di compensarli con maggiore attenzione nel navigare!
immagino che dove lavori non avrai difficoltà a utilizzare una chiavetta USB dove scaricare gli aggiornamenti dei programmi di sicurezza da installare manualmente a casa.
Per gli aggiornamento automatici hai ragione è una rogna anche per chi come me ha una piccola rete locale e una connessione ADSL PENOSA (nonostante le promesse del mio ISP, anzi a maggior ragione direi ).
Tanto vale disabilitarli e perderci su del tempo solo quando questo tempo lo si ha
leofelix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dubbio NOD32 + COMODO INTERNET SECURITY Alfabeto Sicurezza&Privacy 8 25-04-2009 17.26.38
La sicurezza si prende un quinto del bilancio IT salazar Segnalazioni Web 0 12-10-2007 13.42.35
3M - MS:Operazione sicurezza Robbi Archivio News Web 5 25-03-2007 12.32.45
Guida Sicurezza informatica Gigi75 Sicurezza&Privacy 3 16-09-2004 16.33.02

Orario GMT +2. Ora sono le: 23.12.46.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.