Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 9x/Me/NT4/2000

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 04-09-2000, 03.04.00   #1
ctrl.mau
Newbie
 
Registrato: 31-07-2000
Loc.: Monfalcone - Italia
Messaggi: 23
ctrl.mau promette bene
Ciao, ho cercato una domanda simile nei thread più recenti - chiedo scusa se l'argomento è già stata trattato.

Io vorrei poter installare (per esempio) due volte win98 su un unico PC in due partizioni diverse, facendo in modo che un sistema operativo non veda la partizione dell'altro e viceversa. Si può fare?
ctrl.mau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-2000, 10.16.00   #2
Oreste
Hero Member
 
Registrato: 16-05-2000
Loc.: Bari
Messaggi: 854
Oreste promette bene
Certo che si può fare: è il metodo base per chi sceglie di avere più sisyemi operativi indipendenti.

Siccome ti devi creare due partizioni primarie sul primo hard disk, hai bisogno di strumenti base tipo Partition Magic.

1- Allora parti con il floppy di avvio di PM (oppure un qualsiasi floppy di avvio di Win98) e ti crei la prima partizione parimaria, diciamo 1 o 2 GB all'inizio dell'hd, FAT32.

2- Nello spazio rimanente ti crei la seconda partizione primaria, 1 o 2 GB, sempre FAT32, dopo aver reso hidden la prima.

Poi ti crei la partizione estesa con le unità logiche che vuoi.

Ora avrai questa seconda partizione primaria attiva, la prima hidden.

3- Riavvia con il floppy di sistema (che deve contenere ora i driver per CD-ROM) e installi Win98.

4- Dopo completata tutta l'installazione, riavvia con il floppy, lancia PM , rendi hidden la seconda partizione ed attiva la prima.

5- ripeti quanto detto al punto 3 ed avrai installata la seconda copia di Win98.

Ovviamente per partire con la prima o seconda copia hai bisogno di un boot manager che ti permetta di scegliere all'avvio quale partizione rendere attiva e quindi quale sistema operativo lanciare.

Se ha il il PartitionMagic, hai anche il BootManager della pQ (BootMagic) che puoi installare in un Win98 e al boot avrei il menù di scelta di quale SO avviare.

Oppure puoi provare uno dei seguenti tipi di boot managers:

http://www.osloader.com

http://www.users.intercom.com/~ranish/part/

Come floppy di avvio puoi usare quello al link:

http://www.wintricks.com/faqlamer/floppy.html
Oreste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-2000, 12.17.00   #3
ctrl.mau
Newbie
 
Registrato: 31-07-2000
Loc.: Monfalcone - Italia
Messaggi: 23
ctrl.mau promette bene
decisamente più accurato di una guida in linea. Ti ringrazio molto.

Ovviamente così facendo posso anche installarlo tre volte, vero?
ctrl.mau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-2000, 14.21.00   #4
Oreste
Hero Member
 
Registrato: 16-05-2000
Loc.: Bari
Messaggi: 854
Oreste promette bene
Certo, siccome su un hd si possono avere max 4 partizioni primarie o tre partizioni primarie ed una estesa, puoi installare tre sistemi operativi diversi ed indipendenti, ed utilizzare ancora una partizione estesa.

E’ infatti quest’ultima la configurazione che anch'io uso:
1- Win2000/3,5 GB, 2- Win98SE/2 GB, 3- Win2k test/2GB con BootMagic e partizione estesa su hd #1.

Tutti e tre nei primi 1024 cilindri (8032 MB) per non avere brutte sorprese con i programmi tipo driveimage o similari per fare immagini delle partizioni, che accedono al disco in dos puro (INT.13)

Oreste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-2000, 15.53.00   #5
ctrl.mau
Newbie
 
Registrato: 31-07-2000
Loc.: Monfalcone - Italia
Messaggi: 23
ctrl.mau promette bene
Ok, grazie ancora. Quindi devo supporre che c'è il limite di 4 sistemi operativi, o c'è un modo per raggirare tutto ciò?
ctrl.mau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-2000, 16.09.00   #6
Oreste
Hero Member
 
Registrato: 16-05-2000
Loc.: Bari
Messaggi: 854
Oreste promette bene
Caspita, e vabbè che anche a me mi tirano i S.O., però non ho mai pensato di installarne + di 4!.

Per i limiti considera questo:

-un S.O. ha bisogno di una partizione primaria attiva per fare il boot e quindi su un hd si possono installare max 4 S.O., quante sono le max partizioni primarie.

-sul secondo hd (slave del primo) se ne possono installare altri 4; questo lo dico perchè ho usato in passato una configurazione in cui BootMagic mi avviava un Win98 installato su una primaria del 2° hd. BootMagic può avviare anche dal 2° hd.

Ciao e buon lavoro
Oreste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-2000, 16.20.00   #7
ctrl.mau
Newbie
 
Registrato: 31-07-2000
Loc.: Monfalcone - Italia
Messaggi: 23
ctrl.mau promette bene
caspita, la tua velocità di risposta mi sorprende. (Non è che Billow ha messo una rete neurale risponditrice automatica?). Potremmo quasi quasi avviare una chat con questi botta-risposta.

Ok, il più me l'hai detto, son contento.

Chissà se sai rispondere anche a questo?

Supponiamo io abbia 3 partizioni, con 3 s.o. Al primo avvio voglio che parta il 2°; secondo avvio il 3°; terzo avvio il 1°; quarto avvio il 1°...

ovvero vorrei poter far in modo che riesca da solo ad avviare il giusto S.O., leggendo per es in un file di testo su dischetto la sequenza che voglio... sto chiedendo troppo?
ctrl.mau non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
HD impossibile istallare un sistema operativo bonoluca1 Hardware e Overclock 3 25-09-2008 15.18.53
All'avvio non fa scegliere il sistema operativo Mazz Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 15-06-2008 14.35.13
[xp 2000] AIUTO!!! sistema operativo mancante!!! JuSTeR Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 06-11-2005 15.18.53
aggiungere sistema operativo taniservice Windows 9x/Me/NT4/2000 5 11-10-2004 10.33.30
Che SO mi consigliate ??? srmmar Windows 9x/Me/NT4/2000 21 16-02-2004 00.23.32

Orario GMT +2. Ora sono le: 12.37.21.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.