Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 26-11-2004, 09.46.27   #1
Gambit77
Junior Member

Loc.: Pisa
Gambit77 promette bene
[LINUX] Domanda di installazione (RAID+2.6.x)

Ciao a tutti,
vorrei installare fedoraC3 oppure Suse9.2 ma ho il seguente problema:
- ho una vecchia mobo Abit KR7A in cui ho abilitato il chipset RAID a cui ho collegato 2 HD da 40Gb l'uno in modalita` striping...quindi vedo un unico HD da 80Gb.
-con la RedHat9.0 potevo installare tranquillamente linux su una partizione all'interno del Raid perche` il kernel 2.4.x supportava tale feature
-con fedoraC3 o suse9.2 invece mi compare il messaggio che tale feature non e` piu` implementata nei kernel 2.6.x
-non sono un guru di ricompilazione kernel quindi non mi va di prendere il sorgente e provare a ricompilare e darglielo in pasto nel boot quindi ho pensato ad una soluzione alternativa e avrei bisogno di qualche consiglio...
-pensavo di comprare un HD da 80Gb (dato che gli attuali 80Gb sono diventati un po` strettini), collegarlo al Primary Master e installarci LINUX sopra...in che modo?
-la mia sequenza di boot e`:FLOPPY,CDROM,RAID
-inserisco il cd1 di LINUX
-vado in modalita` expert e scrivo un qualcosa del tipo:"hde=noprobe , hdf=noprobe , hdg=noprobe , hdh=noprobe" dove hdx sono gli indicatori per le 4 perifiriche che possono essere viste dal controller RAID (in questo modo, suppongo, LINUX non vedra` MAI il contenuto di questi dischi e il suo programma di partizionamento non mi dovrebbe dare errore...spero)
-a questo punto dovrei poter installare la distro su hda per esempio (supponiamo che sia cosi` e andiamo avanti)
-poi inserisco le informazioni di BOOT NON nel MBR (suppongo sarebbe quello del sistema RAID che quindi non dovrebbe essere visto e non quello del disco hda... anche in questo caso non avrebbe senso dato che VOGLIO che sia il RAID a partire per primo...c'e` winsoz), MA nel SETTORE DI BOOT DELLA PARTIZIONE della distro
-creo il dischetto di boot di linux
-riavvio il tutto
-copio le informazione di boot del dischetto in un file .bin in winsoz e le "inserisco" in BOOTINI come descritto in un articolo di WinTricks del 2003 se non erro

Pensate che tale procedura sia fattibile oppure vedete qualche altra strada piu` semplice?

Aspetto preziosi suggerimenti!!!
Grazie in anticipo a tutti

Ciao
Gambit77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione