|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
|
Guarda i risultati del sondaggio: | |||
0 | 0% | ||
Partecipanti: 0. Non puoi votare questo sondaggio |
|
Strumenti discussione |
19-05-2004, 13.58.01 | #31 | |
Guest
|
Quota:
ildirettore@ilfoglio.it Egregio direttore, io non la conosco di persona ma leggo a volte il suo giornale, la stimo, anche se non sempre condivido le sue opinioni e quelle del suo Foglio, ma spesso si. E una delle poche trasmissioni che riesco a seguire e apprezzare in TV è il suo 8 e 1/2, oltre all'Infedele del bravo Lerner. Sono (eufemisticamente) indignato, dopo la puntata di ieri sera di Porta a Porta in cui si è data voce (voce? balbuzie, via...) a quel Franco Abruzzo... Mi dispiace che quel grigio individuo porti quel cognome; io per motivi che non sto qui a spiegarle ho dei forti legami con quella regione. Le segnalo una iniziativa che nel mio piccolo sto mettendo in atto, su un forum di un sito tecnico al cui partecipo, che ha peraltro una certa risonanza in ambito informatico. http://www.wintricks.it/forum/showth...threadid=67952 ....... Le invio cordiali saluti. Davide. Cecco ti ringrazio per la tua disponibilità, vale quello che ho scritto quotando Flying Luka. Ciao. |
|
19-05-2004, 14.32.40 | #32 | |
Guest
|
Veniamo anche a considerare il caso di Libero di V. Feltri.
Allego l'immagine della prima pagina incriminata, debitamente tagliata per non turbare i lettori. Quota:
|
|
19-05-2004, 14.36.18 | #33 | |
Senior Member
Loc.: Massa
|
Quota:
beh... allora cambia radicalmente il mio modo di guardare ad Abruzzo... questa e' una frase da incorniciare...
19-05-2004, 14.48.00 | #34 | |
Guest
|
Quota:
Ti invito a riflettere su quello che hai scritto, magari rileggendolo con attenzione il mio intervento a riguardo, poco sopra. |
|
19-05-2004, 15.19.35 | #35 |
Hero Member
Loc.: Trieste
|
Ciao Cecco e Davlak
Solo una precisazione per dirvi che Paolo Serventi Longhi e' il segretario della FNSI, il sindacato dei giornalisti, con posizioni di forte contrasto con il governo o meglio con il presidente del consiglio. Inoltre non capisco tutta la vostra indignazione, dal momento che Berlusconi controlla tutta la carta stampata. Ciao e scusate dell'intrusione
19-05-2004, 15.32.28 | #36 | |
Hero Member
|
Quota:
|
|
19-05-2004, 16.11.40 | #37 | |
Hero Member
Loc.: Trieste
|
Quota:
Ciao
19-05-2004, 16.25.04 | #38 | |
Hero Member
|
Quota:
É discutibile in questo caso mettere in prima pagina una testa, ma trovo alquanto assurdo portare in tribunale il direttore. La carta stampata e il web in Italia sono liberi e indipendenti, per fortuna! |
|
19-05-2004, 16.41.07 | #39 | |
Senior Member
Loc.: Massa
|
Quota:
19-05-2004, 17.43.56 | #40 | |
Don Chisciotte
Top Poster
Loc.: Napoli-Italy
|
Quota:
Di fatto aveva maturato questa opzione avendo colto una grandissima contraddizione che si stava verificando nell'occidente sul tema del terrorismo e dell'Iraq in genere. In sintesi il ragionamento era questo: se è giusto che la civiltà occidentale abbia nella totalità trovato riprovevole la condotta di quei soldati americani rei di torture ed umiliazioni in danno di prigionieri iracheni, se è giusto aver pubblicato le relative foto a riprova della bestialità di detta condotta, se da ogni parte si invocano pene pesanti per i trasgressori ed inchieste su eventuali responsabilità superiori, non sia però mai detto che la ns. civiltà perda di vista i nemici che oggi si trova di fronte, quei terroristi di cui conosciamo le barbarie, ultima appunto la decapitazione del civile americano Berg. Ecco, scusa se non ti posso riportare il tutto con fedeltà letterale ma, credimi, questo comunque il succo delle parole di ferrara. Io personalmente son stato colpito favorevolmente da quell'intervento pur essendo in genere contrario alle spettacolarizzazioni, mi rendo però conto che una cosa è stata sentire in diretta, altra riportare come ho fatto l'opinione altrui. Insomma il ferrara mi è sembrato davvero accorato e preoccupato xchè convinto del male che quei soldati avevano arrecato ai prigionieri ma anche all'occidente ma ad un tratto angosciato che tutto ciò potesse in qualche modo offrire un alibi ai terroristi. Ciao |
|
19-05-2004, 18.27.18 | #41 | |
Don Chisciotte
Top Poster
|
Quota:
andare al nocciolo degli accadimenti. Da tempo si disputa sull'argomento ed io personalmente, non so se hai mai letto qualcosa che ho detto in tema, sono contrario alla spettaco larizzazione di eventi cruenti proprio perchè a mio parere diretti a suscitare più interesse, audience e vendite potendo a mio parere una buona cronaca ben rappresentare immagini. Detto questo quindi, nulla da eccepire se lombardo, serventi longhi o quant'altri avessero voluto prender distanza da quelle iniziative editoriali o anche se, nella qualità, avessero proposto iniziative disciplinari, come lombardo ha fatto, contro i giornalisti. Ora l'iniziativa penale promossa dal lombardo, quindi da un rappresentante di categoria contro alcuni membri, non è che sia vietata ma dovrebbe trovare ragioni davvero sostanziali e pesanti ed io, almeno nel caso di ferrara che è quello che conosco bene, non riesco a trovarne neppure ad essere pignolo, anzi per quel che ho visto ed udito dalla viva voce di ferrara la sera precedente la pubblicazione sul foglio, mi appaiono addirittura ridicole e credo che alla fine saranno ridicolizzate. Se non hai seguito 8 e mezzo di quella sera, ne ho fatto poc'anzi un resoconto a paco, a te dico che mi son trovato di fronte un giornalista ben conscio dell'impatto che quelle foto avrebbero avuto e davvero gravato dalla responsabilità che s'andava ad assumere, il tutto però per una causa che a lui sembrava giusta ed irrinunciabile. Ora quindi non ti trovi di fronte a quei casi di spettacolarizzazioni speculative o stupida superficialità, sei di fronte ad un ottimo giornalista che preavverte i lettori e la loro sensibilità e spiega loro in anticipo perchè e percome ha preso quella decisione. Ergo, fai fatto esplicato al massimo la tua professionalità ed un tuo rappresentante ti denuncia. Ribadisco l'idiozia e prescindo dunque da qualsiasi altro movente che appare del tutto superfluo approfondire. Ci sarebbe dell'altro ma l'ho già espresso e non posso scrivere libri, affettuosamente |
|
19-05-2004, 18.27.24 | #42 |
Hero Member
|
Sono daccordo con il ragionamento di Ferrara. Secondo me l'errore è stato quello di non aver accompagnato l'immagine della prima pagina con un trafiletto dove si spegasse in breve il motivo di questa scelta.
Perchè 8 e 1/2 e Il foglio sono due cose separate. |
19-05-2004, 18.31.38 | #43 | |
Don Chisciotte
Top Poster
|
Quota:
|
|
19-05-2004, 18.34.38 | #44 | |
Don Chisciotte
Top Poster
|
Quota:
|
|
19-05-2004, 18.41.38 | #45 | ||
Guest
|
Quota:
Quota:
Nessun problema, comunque, ma lasciami aggiungere che anche la "repulsione a pelle" (preferisco il termine antipatia) andrebbe tenuta fuori nella valutazione di certi fatti, altrimenti, tra le altre cose, si rischia a propria volta di cadere nei famosi pregiudizi di cui parlavo. C'è stato un periodo in cui, per esempio, Ferrara non lo reggevo proprio, mentre in precedenza lo avevo apprezzato, ma ho continuato a seguirlo e devo ammettere che acquista sempre più punti e considerazione da parte mia. Se mi fossi fermato a quella fase transitoria di antipatia, non avrei avuto modo di capirlo e, quando opportuno, condividerlo pure. |
||
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
Strumenti discussione | |
|
|