|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
11-02-2007, 20.28.32 | #16 | |
Gold Member
WT Expert
Loc.: Cagliari
|
Ho dato un'occhiata al tuo link (Toshiba ottima marca, comunque). Il processore è esattamente quello che dice di essere: un core duo "depotenziato". Nonostante questo è un processore più che adatto al tipo di uso che vuoi farne, a parte il gioco, ma questo punto lo vediamo in seguito. Anzi, vediamolo ora. Con un porcessore decente alle spalle, ciò che conta per i giochi è la scheda video. Questa però è un'arma a doppio taglio: una scheda video più potente, oltre a far salire il prezzo del notebook, fa salire anche i consumi, diminuendo quindi l'autonomia. Devi quindi vedere quanta importanza ha per te l'autonomia. Personalmente ritengo che il mio portatile ideale sia da 12" con una batteria da 7 ore, i portatili diventano vecchi in fretta, data la poca aggiornabilità del loro hardware, per cui ritengo sia meglio puntare su caratteristiche, come la mobilità, la leggerezza, l'autonimia, la silenziosità e il poco calore, che sono caratteristiche che rimangono apprezzabili nel tempo. Un notebook potente, invece, diventa scarso in poco tempo, e non ti rimangono neppure le caratteristiche di portabilità a consolarti... La scheda video del portatile che hai scelto è una scheda integrata, ossia che "ruba" memoria al sistema. Per lo meno, come integrata, è un'integrata "di marca", cosa affatto da disdegnare, ma comunque inadatta per giocare. Non escluderei comunque che, trattandosi di un gioco molto vecchio, riesca comunque a girare decentemente (questo dipende anche da quanto pesanti sono gli aggiornamenti). Ovviamente, non pensare neppure di farci girare vista con aeroglass... Per il gioco futuro... è un bell'azzardo. Potresti comprare un portatile con una scheda video potentissima, e trovarla poi insufficiente quando il gioco di cui parli uscirà. Bella incognita. Quota:
- Core Duo, eredi dei centrino sonoma, con architettura derivata dai Pentium3, a 32bit. - Core 2 Duo, con la nuova architettura "Core", a 64 bit. Il T2060 fa parte dei primi, e come detto, è una versione "alleggerita" rispetto a quella standard, ma comunque ottima per un portatile ad uso office/internet.
11-02-2007, 21.59.20 | #17 | ||||||||||
Guest
|
Quota:
Quota:
Intel Graphics Media Accelerator 950 nvidia geoforce 600 nVIDIA GeForce 6100 256MB Turbo Cache NVIDIA(R) GeForce(R) Go 6150 ati radeon xpress 1100 ATI RADEON XPRESS 1150 Up to 128MB (shared) ati radeon xpress 200M ..per la quasi totalità con 128MB di memoria condivisa... solo in alcune con massimo 256MB di memoria ma sempre condivisa...e io sinceramente sono stato tentato per questo toshiba dal fatto che abbia 128MB di dedicata rispetto la quasi totalità del resto dei notebook a quel prezzo...poi comunque tra le vga citate sopra non ho idea di quale possa essere la migliore.... quindi puntavo sopratutto a che fosse una marca prestigiosa tra ATI e Nvidia Piuttosto, il fatto che nel satellite l30 del negozio fosse dedicata, mi fa chiedere ancor più di prima del perchè di tante differenze...deve certamente essere un altro modello quello visto in negozio...escluderei degli assemblaggi a discrezione del rivenditore Quota:
Volendo invece provare io a tirare le somme di quanto finora da me appreso col vostro aiuto...badate bene SOLO per chi volesse ardire avventurarsi in questa impresa che defiinire ardua è certamente riduttivo ...beh mi è sembrato di capire che la mia classificazione iniziale fosse giusta se riferita a 6 processori specifici, di cui il mio errore quello di non mettere il nome completo...quando evidente che nel mio caso devono trattarsi dei primi celeron/sempron, centrino/turion, pentium4/athlon...dove per athlon per esempio si intende athlon64 single core...per celeron non certamente il celeron M... che mi è parso fralatro di capire sia un celeron overcloccato..lo stesso vale (immagino sempre) per un pò tutto il resto di processori più evoluti che rientrano nella mia classificazione mooolto semplicistica Quello che però non mi è ancora chiaro...giusto per vagare ogni dubbio qualora vi fosse stato, e giusto per evitare (sempre qualora fosse stato necessario) che si pensi che il mio volesse essere un appunto alle vostre capacità di spiegarvi in un italiano comprensibile ... quando certamente trattasi invece delle mie conoscenze in materia mooolto limititate Quota:
Quota:
Quota:
Quota:
Quota:
Quota:
Quota:
EDIT Ops... ultima cosa... quando trovo in gestione dispositivi Genuine intel (R) CPU T2060 @1.60GHz Intel (R) Celeron (R) M CPU 420 @ 1.60GHz ...si intendono le due unità di elaborazione o le specifiche dello stesso processore?...mi è venuto il dubbio...uno più uno meno ormai Ultima modifica di smithcome : 12-02-2007 alle ore 00.50.35 |
||||||||||
12-02-2007, 00.35.10 | #18 |
Gold Member
WT Expert
|
Solo qualche appunto veloce (si fa per dire...).
- il clock del processore non ha alcuna attinenza col fatto di essere o meno centrino. Centrino è una piattaforma fatta da tre componenti, tra cui il PentiumM. - il linea generale, i celeron, rispetto ai PentiumM hanno due differenze: caratteristiche castrate (bus meno ampio, meno cache L2) e la mancanza del sisdestep, ossia la tecnologia che modifica dinamicamente la frequenza del processore permettendo il risparmio energetico. Non so se con l'ultima generaizione di Celeron quest'ultima caratteristica sia ancora valida. - Hai scritto: "per essere questo superiore al pentium 4 nel tuo esempio....deve essere overcloccato, giusto?" i Pentium4 sono ormai così vecchi e tecnologicamente obsoleti che anche i processori nuovi di minor potenza potrebbero esserne superiori. Non pensare che gli altri processori debbano essere potenziati per arrivare ai livelli dei pentium4. I pentium4, con architettura netburst, sono dei pessimi processori, e per fortuna Intel ha abbandonato il loro sviluppo introducendo l'architettura core (ma l'aveva già abbandonato sui notebook con la piattaforma centrino). - Celeron M sta per "Celeron Mobile". Non sono una versione overcloccata di celeron. - Il Turion64 ha le stesse prestazioni di un Athlon64 di pari frequenza. E' superiore all'A64 non come potenza, ma come caratteristiche Mobile (consumi, dimensioni, dissipazione di calore). Nella tua "classifica", non ho considerato l'ordine, solo la corrispondenza tra processori amd e intel. - Hai scritto: "Qui per centrino di intel a cosa ti riferisci a quelli core duo? o ai single core?... " Mi rifetivo ad entrambi. Per quanto differenti, è comuque la stessa architettura. Un'ultima piccola nota. Quando parlo di "PentiumM" intendo anche i processori con core Yonah, ultima evoluzione di questa architettura, anche se, in realtà, Intel ha abbandonato questa denominazione in favore di "Core Duo" e i "Core Solo". (in altre parole, i "Core Duo" e i "Core Solo" non sono veri e propri PentiumM, ma per semplicità li includiamo in questa categoria).
12-02-2007, 11.04.06 | #19 |
WT Valar
Top Poster
Loc.: Roma
|
Borgata ha già risposto alle domande anche per me.
Aggiungo solo per conferma che tutti i miei discorsi non facevano riferimento all'overclock, quello che ho scritto si riferisce alle CPU con la loro frequenza base... anche perchè l'overclock sui portatili spesso non è realizzabile ed anche se possibile va cmq contro la "portabilità", causando problemi di dissipazione del calore e consumi maggiori... Con il passaggio alla nuova architettura, non è + possibile fare paragone tra le CPU in base alla loro frequenza... ad esempio: un Pentium M a 1.8Ghz in varie applicazioni è paragonabile (se non superiore) ad un Pentium 4 3.0Ghz. Per quanto riguarda invece la scheda video, la ATI Radeon Xpress 200M è un chipset con scheda video integrata... se non sbaglio ha solo 32MB (o cmq una piccola parte) di memoria dedicata, il resto viene condiviso con la memoria di sistema...
12-02-2007, 12.17.04 | #20 | ||||||
Guest
|
Prima di tutto facciamo un passo indietro così che possa rispondere alle domande legittime che mi sono state rivolte
Quota:
di due ore...per il resto non ho l'abitudine di usarlo alla fermata dell'autobus...giusto per capirsi Quota:
Quanto alla silenziosità e il poco calore...a voler essere sinceri...non ho mai capito cosa possa importare la silenziosità e il poco calore...fatta naturalmente eccezione per il discorso sul consumo annesso...io per esempio ci lavoro spesso con la tv accesa o con lo stereo acceso..in ambienti con persone che parlano...insomma sempre na gran caciara ...per il calore poi....nelle stagioni più fredde mi farebbe pure comodo...ci guadagnerei in risparmio energetico Quota:
E con questo spero di aver risposto alla considerazione di the saint su i 32MB...che mi risulta finora sconosciuta per tutti i notebook satellite l30 visionati nel web e non solo Poi sinceramente pensavo un processore molto potente bastasse per fare girare un gioco...consideravo la vga più come indispensabile per una migliore o minore resa video...che certi giochi mi "scattassero" o comunque fossero lenti ho sempre attribuito il problema al processore e alla ram....mai alla scheda video insomma Infine trovo curiosa la tua definizione di integrata...mi risultava infatti che, in un notebook specialmente, tutte le schede video fossero integrate...semmai ciò che cercavo di tenere in considerazione era se la memoria fosse dedicata o condivisa e che fosse un nvidia o un ati...e comunque qualora fosse sfuggito nuovamente...in quello visto in negozio la stessa scheda video ati radeon 200M aveva 128MB di memoria dedicata a differenza dei modelli presenti nel web...compreso il modello l30-105... che per il resto mi pare presenti le stesse identiche caratteristiche Quota:
Quota:
Quota:
Per il resto ci aggiorniamo più avanti ...proverò anch'io nel mio piccolo ad aggiungere qualcosina di mio per rendere, per chiunque dovesse leggere, ancora più comprensibile di quanto già non lo sia, il quadro della situazione finora tracciato sui processori... e in particolare su quello a cui sono interessato Ultima modifica di smithcome : 12-02-2007 alle ore 12.36.52 |
||||||
12-02-2007, 12.48.01 | #21 |
Gold Member
WT Expert
|
Dunque:
Dal momento che non disponi di una altro PC, un ultraportatile (oltre che fuori budget ovviamente) potrebbe effettivamente essere limitativo. Il mio voleva comunque essere un discorso generale. Il mio portatile è un 15,4" con una scheda video che, quando l'ho comprato, era potente. Dovessi comprare un portatile ora, farei la scelta che ti ho descritto, senza dubbio alcuno. In un portatile la potenza è solo una chimera, dura davvero poco, meglio puntare su caratteristi che rimangono. Detto in altre parole: uno compra un portatile per giocare, dopo un anno non ci gioca comunque più, perchè ormai obsoleto e non aggiornabile. Quello che gli rimane è un portatile con il quale farebbe le stesse cose che con un ultraportatile (office, internet, film), ma più "borrone". Parliamo di calore e rumore. Ti consiglio di non sottovalutare questi fattori. Il rumore può essere un ronzio davvero fastidioso, io ho un fisso davvero rumoroso e ti assicuro che, quando uso il portatile, è una benedizione per orecchie e cervello. E anche io spesso studio in mezzo alla gente e con la musica. Per il calore, la cosa può essere più problematica. Essendo il notebook un blocco unico, in un portatilemal dissipato ti troveresti calde quelle parti dove poggi le mani, il che, d'estate, può essere decisamente fastidioso. Con molti vecchi P4 e A64, addirittura, il calore poteva essere tale da costringerti a staccare la mano dal notebook più volte per il forte calore. Per la scheda video, ti assicuro che quel tipo di scheda NON ha 128MB dedicati. In molti casi non hanno neppure una piccola cache, e per piccola intendo appena sufficiente per un uso desktop 2D. Per aeroglass intendevo l'interfaccia 3d di Vista. Mi sa che ho usato il nome dell'originale programma SUN per linux a cui poi si è rifatto vista. In ogni caso, con schede del genere, dimenticati questo tipo di interfaccia (anche se in effetti no è detto... sono pure sempre schede dx9... bisognerebbe chiedere a chi ce l'ha!).
12-02-2007, 13.55.51 | #22 | ||
Guest
|
Quota:
A tal proposito, scusa se insisto, ma il negoziante stesso presentandomi il prodotto si vantava proprio del fatto che la memoria fosse dedicata proprio per obiettare al fatto che non ne avesse 256MB come altri notebook dove si parla di memoria condivisa...e ho pure ripetuto la domanda Aggiungo inoltre..qualora non fosse stato chiaro... che ho provato questo notebook...che nello stesso dxdiag parla proprio di 128 MB di dedicata Ecco quanto mi sono appuntato ... Card name: ATI RADEON XPRESS 200M Series Display Memory: 318 MB Dedicated Memory: 127 MB Shared Memory: 191 MB Qualcosa dunque non torna...visto pure che siete in due a sostenere il contrario Quota:
P.S. Già che ci sono... per quanto riguarda le altre schede grafiche da me menzionate precedentemente...pensi ce ne sia una migliore di altre e degna di nota.. tenuto conto sempre del prezzo naturalmente del notebook Infine ne aprofitto per sottoporti questi due notebook che ho trovato sul web... http://shop.amd.com/us-en/system_details.aspx?cid=1243 http://www.mibaystore.com/product_in...oducts_id=1295 ..come sono rispetto al toshiba satellite l30-105? Ultima modifica di smithcome : 12-02-2007 alle ore 14.00.32 |
||
12-02-2007, 17.27.06 | #23 |
Gold Member
WT Expert
|
Dunque... per la x200, è una scheda con il chip video della x300 ma con memoria condivisa. Se avesse memoria dedicata, sarebbe una x300!!!
Però il dxdiag insinua il seme del dubbio. A questo punto mi pare possa essere sbagliata la denominazione x200, o essere una qualcosa di modificato ad hoc. Per la la questione dx10, puoi stare tranquillo: questa scheda non le supporta. Attualmente ci sono solo due schede con supporto dx10, e sono la serie 8800 di nvidia, schede per pc desktop da oltre 400 euro (la più scarsa). L'indicazione dx10 che vedi è quella del sistema operativo, che ha installate queste api, ma la scheda video non le supporta in hardware. Per i due Note proposti, il primo è peggiore (Toshiba meglio di acer, turion x2meno efficiente (ma forse lievemente più potente, e con i 64bit), e la scheda video è comunque condivisa), il secondo è una schifezza da ogni lato (processore infimo e single core, scheda integrata intel, poca dotazione).
13-02-2007, 04.26.53 | #24 | ||||||
Guest
|
Scusate se mi soffermo ancora un pò su questo punto..ma è un argomento molto delicato visto che devo proprio passare in negozio e decidere se prendere o meno il toshiba rispetto altri che ho visionato in questi giorni in giro...e se la memoria sia dedicata o meno è fondamentale nella scelta ..oltrechè il processore di cui si parlava...e non era finora e senza il vostro prezioso aiuto, la vostra tanta esperienza e disponibilità, messa in discussione da me(intendo la memoria )
Venendo a noi tu dci.... Quota:
Detto questo ti farei notare quanto riportato in quella stessa pagina web...magari ti è sfuggito qualcosa per una volta Quota:
Facendo poi tesoro delle vostre parole fin qui...beh non sottovaluterei questo Quota:
Come contro una ram di 512 rispetto i 1024 del toshiba...e win xp invece di vista..ma il prezzo se attendibile (data una certa reputazione di mibay non delle migliori )....beh sembra molto vantaggioso... almeno rispetto il toshiba satellite l30 Come scheda grafica "Intel Graphics Media Accelerator 950" sinceramente non credevo fosse peggiore dell'ATI 200M...se non fosse stato per la memoria... stessi 128MB ma condivisa...ma ancora ricordo c'è da appurare che il toshiba l'abbia dedicata (voi stessi lo negate per la natura stessa della scheda video)..anzi (come detto) proprio domani conto di passare in negozio e informarmi....unico problema non riesco proprio a capire come possa fare ad avere una garanzia che la memoria sia dedicata ...più della parola del negoziante (altra persona su cui posso fare affidamento )...e più sopratutto del dxdiag...beh, scusate la schiettezza mia stavolta...ma che dovrei fare per avere la certezza smontare il notebook e guardarci dentro..infine dici ad hoc.. Quota:
Quota:
Più che stare tranquillo...posso cominciare a preoccuparmi se tutto quello che dite è corretto ...e naturalmente non dubiterei mai di un forum come questo... pensa che sarebbe triste per chi leggesse....si domanderebbe dove fosse capitato..naturalmente con voi noi tutti utenti siamo più che in una botte di ferro Quota:
Infine, dato poi che si fa un raffronto....ne approfitto per farvi presente una nota negativa del toshiba in questione....manca di firewire...ha solo due usb...anche se volendo (spero) si può usare lo slot per cardbus per averne di più ....manca di ps2 per un eventuale mouse..il che significa che bisognerà usare un altra usb (che come detto sono appena 2)...manca pure della possibilità di attaccare una stampante e una tv..sempre che non sia possibile usare anche per la stampante l'usb Fatemi sapere per quella memoria della scheda grafica mi raccomando...ho bisogno di un vostro consiglio su come appurare che lo sia o meno dedicata deve pur esserci un modo EDIT Se può servire tra gli appunti del toshiba ho trovato questo.... Card name: ATI RADEON XPRESS 200M Series Manufacturer: ATI Technologies Inc. Chip type: ATI Radeon Xpress Series (0x5A62) ...più di questo non saprei dove cercare anche provandolo di nuovo Ultima modifica di smithcome : 13-02-2007 alle ore 05.26.15 |
||||||
13-02-2007, 10.20.04 | #25 |
Gold Member
WT Expert
|
Rapidamente:
- per il secondo PC, avevo solo guardato la scheda tecnica, non la descrizione. Disattenzione mia. Nella scheda non c'è alcun riferimento ad un processore dual core. A questo punto potrebbe trattarsi di una descrizione del processore non precisa, o di una descrizione standard messa li in modo un po' azzardato. Guardando sul sito HP (il modello è oltretutto della serie vecchia, quella bruttina esteticamente), la categoria pare troppo generica per essere sicuri sul processore montato, ma parrebbe dual core. Ti consiglio di mandare un'email al venditore per assicurarti sul modello esatto di processore. Se è un celeon m 4,30 yonah (1,73ghz), allora è superiore a quello del toshiba. Se puoi assicurati anche che implementi la tecnologia "sidestep", che i celeron non dovrebbero avere. Per la garanzia, qualsiasi prodotto comprato in europa, che al negoziante piaccia o meno, ha due anni di garanzia, anche se no forniti direttamente dal produttore. La scheda video Intel è inferiore a quella ati (va lievemente meglio solo in 3dmark2006, ma dubito userai questa scheda con giochi che sfruttino effetti grafici come quelli testati dal quel benchmark). Lo schermo è un 15" xga, inferiore come risoluzione al 15,4 whga del toshiba (1024x768 vs 1280x800). L'espanzine della battaeria, oltre che in genere piuttosto costoso, risulta spesso molto ingombrante, con batterie che scono dallo chassis del computer. Oltretutto, 4 ore di autonomia con una batteria a 6 celle mi pare decisamente per eccesso... Se poi il prezzo te lo rende appetibile, vedi tu: per le tue esigenze è comunque sufficiente, ma il toshiba è molto meglio (e non sono certo 100mhz del processore a fare la differenza). - Per la x200, per "modello ad hoc" intendevo uno modificato dalla toshiba per questo notebook. Rimangono tuttavia i dubbi che già ho mostrato. Se puoi, fai una verifica guardando i parametri relativi alla condivisione di memoria della scheda video nel bios. Del rivenditore, a meno che non sia tuo caro amico o di provatissima onestà, pensaci sempre una decina di volte prima di fidarti. - Per il secondo portatile, la questione garanzia non si pone, se lo compri in europa. Il prezzo consideralo pure in euro: nonostante il minor valore del dollaro, il mercato americano dei computer è più economico, spesso anzi il prezzo in euro è superire a quello in dollari. Per l'efficienza, intendo il rapporto tra energia consumata e prestazioni. Per le prestazioni effettive, bisognerebbe per lo mano sapere esattamente il modello del processore. Tieni conto però che attualmente, i Turion64 sono tutti di classe L (per esempio un Turion TL50), lettera che indica l'efficienza energetica: più alta è, migliore è questo parametro. I Turion di classe L non hanno un efficienza pari a quella dei core duo. Il processore grafico x1100, al contrario di quanto si possa pensare, non è superiore all'x200. Diciamo che è una revisione dell'x200, ma con potenza allineata o lievemente inferiore (meglio la x1150, una versione più pompata). Teoricamente sarebbe dovuto essere meglio, ma nella pratica... Una nota importate: queste schede pare vadano molto male con giochi openGL, per cui assicurati che il tuo simulatore non lo sia. - La mancanza di fireware potrebbe non essere grave, ma le due sole USB si! Son proprio pochine... Sei sicuro? Che manchi il PS2 è normale, i notebook hanno smesso di integrarla da tempo.
14-02-2007, 09.03.29 | #26 | ||||
Guest
|
Porco dinci bacco!...colpito e affondato!!!
Proverò ora io ad essere anche più sintetico del solito...la materia mi è pur sempre nuova... Quota:
Genuine Intel(R) CPU T2060 @ 1.60GHz Intel(R) Celeron(R) M CPU 420 @ 1.60GHz ...al che mi sono informato con qualche "conoscente" di fiducia che mastica un pò questa materia... 1) mi confermava la possibilità da voi menzionata che sia win a riconoscere alle volte male la configurazione...le parole non le ricordo esattamente ma mi pare il senso fosse proprio questo A tal proposito ho letto da qualche parte questo... Quota:
2) questo "conoscente" mi spiegava inoltre come non sia possibile che dei due core uno sia un centrino(il T2060 per intenderci)...e l'altro sia un celeron M 420...i core mi continuava a spiegare sono sempre dello stesso tipo per un dual core...o l'uno o l'altro...o è carne o è pesce insomma ...almeno questo quanto mi pare aver capito dalle sue spiegazioni Ho cercato allora con la mia poca conscenza in materia di fare mente locale...e mi sono detto: non vorrei che quel negoziante abbia l'abitudine come dire... di fare qualche "modifica ad hoc" del notebook e della sua configurazione, e di conseguenza spacciare un satellite l30-101 per un satellite l30-105?? (giusto per fare un esempio)...cambiare l'hard disk da 60 in 80 non credo sia complicato..lo stesso vale per la RAM da 512MB a 1024MB...e altrettanto cambiare l'etichetta sotto il notebook da satellite l30-101 in satellite l30-105...rimarrebbe solo il problema del dxdiag...e (se non ricordo male) la finestra di win vista "attività iniziali"...e magari il fatto che in gestione dispositivi trovo quella inusuale presenza di due core diversi per lo stesso processore ne è proprio la prova..che ne pensate?..credete sia possibile questa ipotesi?...o pensate stia esagerando?...pensate cioè sia possibile fare in modo che il dxdiag dia qualcosa di diverso dalla vera configurazione?...certo pensare che ci possa essere gente disposta a questo per guadagnarci qualche euro in più non è certo una bella prospettiva ma di gente strana se ne trova in giro... persino per il web da quando lo navigo O magari, più semplicemente e senza le troppe solite paranoie delle mie, potrebbe trattarsi di un problema legato al bios di certi computer non ancora all'avanguardia per quanto riguarda la tecnologia dei dula core... il quale bios finisce per fare confusione proprio con i dual core Altra idea! ..e se io usassi su quel notebook un programma tipo everest?...mi darebbe delle garanzie sull'hardware? ....sempre che sia compatibile con vista naturalmente...facciamo così..io intanto metto qualcosina che il programma mi ha rivelato dopo averlo scaricato e installato in quel notebook .. Tipo processore Mobile DualCore Intel Celeron M Alias processore Yonah Nome processore Genuine Intel(R) CPU T2060 @ 1.60GHz Proprietà processore: Tipo processore Mobile DualCore Intel Celeron M, 1600 MHz Alias processore Yonah Istruzioni supportate x86, MMX, SSE, SSE2, SSE3 Clock originale 1600 MHz Cache codice L1 32 KB Cache dati L1 32 KB Cache L2 1 MB (On-Die, ATC, Full-Speed) Multi CPU: CPU #0 IntelGenuine Intel(R) CPU T2060 @ 1.60GHz, 1598 MHz CPU #1 IntelGenuine Intel(R) CPU T2060 @ 1.60GHz, 1599 MHz ...sempre nel report di everest.... [ Processors / Genuine Intel(R) CPU T2060 @ 1.60GHz ] Proprietà periferica: Descrizione driver Genuine Intel(R) CPU T2060 @ 1.60GHz Data del driver 21/06/2006 Versione driver 6.0.6000.16386 Fornitore del driver Microsoft File INF cpu.inf ID hardware ACPI\GenuineIntel_-_x86_Family_6_Model_14 [ Processors / Intel(R) Celeron(R) M CPU 420 @ 1.60GHz ] Proprietà periferica: Descrizione driver Intel(R) Celeron(R) M CPU 420 @ 1.60GHz Data del driver 21/06/2006 Versione driver 6.0.6000.16386 Fornitore del driver Microsoft File INF cpu.inf ID hardware ACPI\GenuineIntel_-_x86_Family_6_Model_14 Quota:
Proprietà OpenGL: Produttore Microsoft Corporation Renderer GDI Generic Versione 1.1.0 Funzioni OpenGL: GL_WIN_swap_hint Supportato GL_EXT_bgra Supportato GL_EXT_paletted_texture Supportato Quota:
Sempre riguardo al processore vorrei sottoporre ancora alla vostra attenzione la dicitura "Processore Intel Pentium Dual Core T2060.. http://www.toshibashop.it/default.aspx?sku=1216829 (vedi scheda tecnica) ...ancora una volta insomma viene usata per un centrino il termine Pentium...e siamo su un sito della toshiba stavolta...vi pare possibile commettere un errore anche in tale sede..davvero disdicevole ...ora capisco pure che sbagliare sia umano ma perseverare come si suol dire è pur sempre diabolico La seconda parte più tardi... Ultima modifica di smithcome : 14-02-2007 alle ore 09.30.47 |
||||
14-02-2007, 10.08.51 | #27 |
Gold Member
WT Expert
|
1) L'idea del riconoscimento sbagliato puà sempre essere valida, però, come detto prima, le caratteristiche elencate per questo T2060 sono effettivamente le stesse del Celeton 420. A questo punto il mio dubbio rimane sull'integrazione del SpeedStep in tale processore, e sul fatto che intel abbia deciso di chiamare Core Duo anche i celeron (e così la frittata è fatta!).
EDIT: ho verificato... purtroppo questo processore non implementa la tecnolgia SpeedStep, è quindi un celeron a tutti gli effetti, e mi rimangio quanto detto qualche post fa. Bella fregatura. Mamma intel si è proprio messa d'impegno stavolta per fare confusione con i nomi... 2) Ovviamente la scritta indicata in gestione risorse non si riferisce ai core singolarmente, ma ad entrambi. Come dice il tuo amico, i due core sono sempre uguali (per lo meno per quanto commercializzato fino ad ora... più avanti, tra qualche anno, le cose cambieranno con core specializzati, quindi diversi). Che il tuo negoziate faccia addirittura delle modifiche di quel tipo, mi pare un po' troppo :P Dai, sarebbe davvero criminale! In genere si limitano semplicemente a farti credere di acquistare il meglio, mentre in realtà le cose stanno diversamente. Non lo fanno per cattiveria, solo per vendere il pezzo! EDIT: il rapporto di everest sembra abbastanza chiaro. Non che Everest sia infallibile, ma direi che in questo caso il report avvalora l'ipotesi 1). 3) OpenGL: devi vedere se IL GIOCO gira in openGL, non la versione di openGL installate nel sistema (oltretutto se sono quelle M$ e non quelle ATI, temo avrai openGL in software, il che non è bene...). 4) Pentium non è sbagliato, lo sarebbe Pentium4. I processori smettono di essere pentium con l'avvento dell'architettura CORE.
14-02-2007, 10.26.31 | #28 | |||||||||||||
Guest
|
Per il momento metto la seconda parte che avevo già pronta per la scheda grafica di questo toshiba...ma su quanto da te detto in riferimento al processore ci vorrei tornare molto volentieri...la cosa sembra farsi molto interessante dal mio modesto punto di vista
Al soltio sempre il più sinteticamente possibile... PARTE 2 Quota:
http://ati.de/products/Radeonxpress200mintel/index.html ...in particolare questo... http://www.amd.com/us-en/Processors/...E14631,00.html ..che dite? magari la spiegazione che andiamo cercando ha che fare con questo passaggio...giusto un ipotesi la mia Quota:
http://www.techspot.com/vb/topic24703.html ..in questo passaggio in particolare... Quota:
http://www.hwupgrade.it/forum/printthread.php?t=1086445 ..questo il passaggio più significativo...almeno così pare... Quota:
Quota:
system memory 633 KB esxtended memory 894MB ...evidente che 128MB siano presi a prestito dal sistema..proprio come la tecnologia hipermemory in parte prevede...ma come dici te, la grande fiducia che ripongo in voi e in quanto da voi finora osservato, il seme del dubbio lo insinua eccome Quota:
http://www.news3d.eu/index.php?topic...;mode=0;form=1 ..con particolare attenzione a questo passaggio... Quota:
Quota:
Quota:
Quota:
Quota:
Vedi tu?..dico scherzi...fossi matto...specie dopo la tua definizione lusinghiera del prodotto..non ti sembrerà mica che scherzo quando dico che ho grandissima fiducia in voi. Quota:
Quota:
http://www.toshibashop.it/default.aspx?sku=1216829 ...questo senza togliere che dal punto di vista teorico quanto dici dovrebbe essere la norma Insomma, se tu mi dai la TUA di garanzia credo che opterò per il notebook con meno garanzia in assoluto... Ultima modifica di smithcome : 14-02-2007 alle ore 10.53.44 |
|||||||||||||
14-02-2007, 10.55.00 | #29 |
Gold Member
WT Expert
|
Tecnologia Hypermemory: certo che ne sappiamo qualcosa
equivalente della turbocache di nvidia, consente grazie all'ampiezza del bus pciE di condividere efficacemente la memoria di sistema. Questa tecnologia è stata implementata in molte schede, anche di fascia media e dotata di una buona quantità di ram propria (per le quali disattivare l'HM non fa altro che bene alle prestazioni, a causa delle lentezza della memoria di sistema). Schede come la x200 sono chiamete HyperMemory un po' impropriamente, perchè questa tecnologia non solo condivide la memoria di sistema, ma utilizza la memoria integrata della scheda come una sorta di cache. Da stabilire quindi se e quanta memoria integrata ha questa scheda (continuo a non trovare nulla di chiaro in proposito). NOTA che questa tecnologia serve a creare schede a poco prezzo, risparmiando sulla quantità di memoria onboard, non una tecnologia che rende la scheda migliore o più veloce. Garanzia: la DELL (come anche la apple se compri all'apple store, se non sbaglio) è un produttore che vende solo online. Probabilmente grazie a questo riescono a scampare la garanzia europa (in pratica, è come se comprassi al di fuori dell'europa). Nella quasi totalità dei casi, però, puoi usufruire dei due anni di garanzia, anche se il venditore cerca di convincerti del contrario. USB e FW: due USB sono proprio poche. Sinceramente, trovo sia una bella pecca. Sicuro di non avere 100 euro in più da parte e non voler comprare un notebook con qualche compromesso in meno? La fireware, contando che nessuno integra le fw800, è potenzialmente un po' più lenta della usb2, ma più stabile. Io sul notebook ce l'ho, e non l'ho mai usata: per questo la considero una mancanza che può non essere tanto grave. In genere l'unico uso comune è quello di attaccarci una telecamera digitale che abbia questa uscita.
15-02-2007, 13.36.30 | #30 | |||||||||
Guest
|
Quota:
Quota:
1) per essere core duo non deve avere semplicmente yonah come core?... e mi pare che proprio il T2060 sia un processore con architettura yonah 2) nelle caratteristiche da me riportate con Everest, ho notato esserci una differenziazione tra...a) tipo processore...b) nome processore e c) CPU...distinzione che mi era sconosciuta, e che credo sia alla base di molta confusione in materia imho...sinceramente, per esempio, ho sempre creduto che CPU fosse sinonimo di processore ...mi confermate che CPU in realtà non è sinoimo di processore bensì di core? 3) sinceramente leggendo qui.... Quota:
...mi pare sia evidente, che non si possa dire che un celeron M sia o non sia un centrino....dato che per rientrare nella piattaforma deve presentare le tre caratteristiche menzionate...la domanda quindi sorege spontanea....questo T2060 presenta queste caratteristiche? Piccola nota in proposito, da quanto detto sopra...quello che quindi proprio non mi torna su quanto detto finora è questo... Quota:
4) se esiste una differenza tra nome processore e tipo di processore...mi pare di capire che non conta più cosa risulta nella scheda tecnica del notebook preso in esame...ma bisogna sempre andare a verificare a che tipo di processore appartiene il nome del processore..dico bene? 5) in questa fascia di prezzo, si trova qualcosa che sia migliore di questo tipo di processore (il celeron M 420 intendo)? Quota:
http://www.toshibashop.it/default.aspx?sku=1216829 ...comunque, personalmente credo avessi avuto ragione all'inizio...è un centrino...ed è un core duo proprio come si dice altrettanto nel link sopra...si tratta solo di una versione "depotenziata"..un via di mezzo tra i precedenti centrino e i nuovi centrino che non a caso hanno tre loghi...dove per i processori di nuova generazione vengono usati due loghi differenti per sottolineare anche in queso caso il passaggio ad una nuova era di processori della piattaforma centrino Quota:
Quota:
Quota:
"I processori smettono di essere pentium M con l'avvento dell'architettura CORE." Da quanto appena detto...continuo a non capire quest'altra considerazione precedente... Quota:
Ultima modifica di smithcome : 15-02-2007 alle ore 14.42.54 |
|||||||||
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
Strumenti discussione | |
|
|