Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 27-04-2006, 03.08.04   #1
DaiTeM
Newbie

DaiTeM promette bene
Maxtor da 250 GB defunto: scheda logica?

Ciao a tutti, mi sono appena registrato

Ho delle domande da porvi in merito al recupero di HD. Riassunto delle puntate precedenti:

Poco più di due anni fa ho acquistato un Maxtor 7Y250P0, della serie MaXLine Plus II ed è un 250 GB, 7200RPM, ATA133 con 8MB di cache (non 16). Ha sempre funzionato egregiamente, poi a causa dell'acquisto di un notebook è stato fermo per circa sei mesi. A dicembre decido di regalarmi un box USB della Enermax, USB 2.0, e il tutto va alla grande, fino a quando una disgraziata sera di gennaio (quasi un mese dopo) mi accorgo che l'HD non compariva in risorse del computer. Vado a controllare, led del box acceso, HD muto. Provo a montarlo sul pc desktop, idem. Il bios non lo rileva. Provo a far girare Powermax da dos, non lo rileva. Avevo constatato la gravità della situazione, nonostante ciò non ho perso la speranza e ho provato a farlo vedere da qualcuno con più esperienza in materia del sottoscritto: mi è stato fatto notare, senza nemmeno toccarlo, che vi era un buchino di mezzo mm di diametro in un chip. Disperazione, 230 GB di dati persi, di cui almeno la metà vitali (progetti di siti web, grafica e altro).

Ora, non pensando che i dischi avessero problemi (muovendo l'HD sento uno scorrimento, una rotazione dei piatti, ma lo fa anche con altri HD perfettamente funzionanti), e imputando la causa del decesso a questo "buchino" nel chip, mi son rassegnato...fino ad oggi, in cui in una casuale ricerca sulla rete scopro di persone che hanno recuperato svariati HD semplicemente cambiando la scheda logica, cosa che avevo pensato anch'io ma ritenevo impossibile.

Avrei quindi alcune domande da fare in merito:
1. Pensate anche voi sia la scheda logica, visti i sintomi?
2. Girovagando sulla rete ho letto post in cui si dice che non è indispensabile la scheda logica dello stesso identico HD, ma anche di un modello diverso in capacità, purchè della stessa "famiglia". In quali modelli dovrei cercare una scheda logica compatibile, c'è qualche criterio da seguire (nel codice o altro)? Basta che abbia il nome che finisca in "P0" come il mio, ad esempio il 6Y040P0 da 40GB, o devo usare altri criteri?
3. Qualche dritta, anche in PM, su dove e come cercare, a prezzi buoni?
4. Eseguendo questa operazione, la garanzia decade o rimane intatta?
5. L'HD è in garanzia fino a Marzo 2007. Spedendolo a Maxtor, loro mi sostituirebbero solo la scheda logica (riparando di fatto l'unità) o mi darebbero un HD ex-novo, con conseguente fatica sprecata per quanto riguarda i dati?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte, spero possiate darmi na mano. Si è riaccesa la speranza dopo mesi e mesi, quindi ci voglio andare coi piedi di piombo
DaiTeM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-04-2006, 08.14.03   #2
crazy.cat
Gold Member
Top Poster

L'avatar di crazy.cat

Loc.: Mestre
crazy.cat promette bene
Re: Maxtor da 250 GB defunto: scheda logica?

1. Si.
2. Direi che deve essere assolutamente uguale.
4. La garanzia decade.
5. Ti cambiano il disco e per i dati devi arrangiarti, se lo mandi a loro sono persi.

Solo gli operai sanno quanto vale il tempo; se lo fanno sempre pagare.
crazy.cat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-04-2006, 08.49.56   #3
dave4mame
Jason
Top Poster

L'avatar di dave4mame

Loc.: Non mi fate domande difficili...
dave4mame promette bene
ti posso dire che un vecchio maxtor da 11gb mi è morto per lo stesso identico buchino.
a me morì con case "smutandato" (senza cover) per cui feci anche in tempo a vedermi la fumata bianca proveniente dal chip stesso

se i dati sono davvero vitali (ovvero valgono parecchi soldini) potresti contattare una società di data recovery.
tieni presente che sono carucce...
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-04-2006, 10.08.45   #4
DaiTeM
Newbie

DaiTeM promette bene
Re: Re: Maxtor da 250 GB defunto: scheda logica?

Quota:
Originariamente inviato da crazy.cat
2. Direi che deve essere assolutamente uguale.
Mmm...dici uguale uguale? Ho letto in giro una guida di un ragazzo che ha eseguito l'intervento parecchie volte, e affermava di essere riuscito a salvare dei 120 con schede logiche di alcuni 60, o 80, dalle stesse identiche caratteristiche...dici che è una bufala?

Quota:
Originariamente inviato da dave4mame
ti posso dire che un vecchio maxtor da 11gb mi è morto per lo stesso identico buchino.
a me morì con case "smutandato" (senza cover) per cui feci anche in tempo a vedermi la fumata bianca proveniente dal chip stesso

se i dati sono davvero vitali (ovvero valgono parecchi soldini) potresti contattare una società di data recovery.
tieni presente che sono carucce...
Il data recovery è l'ultima delle mie ipotesi...costano un rene
Vecchio 27-04-2006, 12.42.46   #5
The Saint
WT Valar
Top Poster

L'avatar di The Saint

Loc.: Roma
The Saint promette bene
Il mio consiglio: cerca su eBay e nei vari mercatini (quello di hardware upgrade è il + frequentato) un hard-disk uguale al tuo, anche fuori garanzia, in modo da pagarlo poco, dovresti cavartela con 60-70€ circa... una volta trovato sostituisci l'elettronica del tuo hard-disk con quella funzionante e sei a posto, sperando che la meccanica dell'HD sia OK.

La garanzia del tuo ovviamente va a decorrere, ma se i dati contenuti nel disco sono per te vitali, non ci sono altre alternative...

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
The Saint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-04-2006, 12.59.55   #6
dave4mame
Jason
Top Poster

L'avatar di dave4mame

dave4mame promette bene
beh.. a quel punto con 100 euro lo compra nuovo.
male che vada lo rimonta e ha il sostituto per quello bruciato
Vecchio 27-04-2006, 13.05.38   #7
DaiTeM
Newbie

DaiTeM promette bene
Quota:
Originariamente inviato da The Saint
Il mio consiglio: cerca su eBay e nei vari mercatini (quello di hardware upgrade è il + frequentato) un hard-disk uguale al tuo, anche fuori garanzia, in modo da pagarlo poco, dovresti cavartela con 60-70€ circa... una volta trovato sostituisci l'elettronica del tuo hard-disk con quella funzionante e sei a posto, sperando che la meccanica dell'HD sia OK.

La garanzia del tuo ovviamente va a decorrere, ma se i dati contenuti nel disco sono per te vitali, non ci sono altre alternative...
Ho cercato, in Italia purtroppo non si trova molto e quel che si trova supera quella cifra. Ma quindi son costretto a cercare lo stesso modello, non posso ripiegare su modelli della stessa famiglia ma meno capienti?

EDIT: avrei trovato un sito che vende specificatamente questi ricambi...posso postarlo in modo tale che mi possiate dare una mano su cosa prendere, o è vietato dal regolamento?
Vecchio 27-04-2006, 13.17.08   #8
The Saint
WT Valar
Top Poster

L'avatar di The Saint

The Saint promette bene
Quota:
Originariamente inviato da DaiTeM
EDIT: avrei trovato un sito che vende specificatamente questi ricambi...posso postarlo in modo tale che mi possiate dare una mano su cosa prendere, o è vietato dal regolamento?
Puoi postarlo tranquillamente...

Quota:
Originariamente inviato da dave4mame beh.. a quel punto con 100 euro lo compra nuovo.
male che vada lo rimonta e ha il sostituto per quello bruciato
30-40€ risparmiati non sono pochi... poi invalidare la garanzia su un disco nuovo, a patto di trovare ancora in commercio quel modello, non è proprio il massimo...

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
Vecchio 27-04-2006, 13.24.31   #9
DaiTeM
Newbie

DaiTeM promette bene
Quota:
Ok grazie

http://www.nands.it/pages/shop/maxtor.htm
Vecchio 27-04-2006, 13.35.35   #10
dave4mame
Jason
Top Poster

L'avatar di dave4mame

dave4mame promette bene
Quota:

30-40€ risparmiati non sono pochi... poi invalidare la garanzia su un disco nuovo, a patto di trovare ancora in commercio quel modello, non è proprio il massimo...

dimenticavo il fatto che è un modello vecchio.

però, tra spendere 70 euro per un disco rattoppato e 100 per uno nuovo (per quanto con garanzia invalidata)... insomma
Vecchio 27-04-2006, 13.52.17   #11
The Saint
WT Valar
Top Poster

L'avatar di The Saint

The Saint promette bene
Quota:

Ok grazie

http://www.nands.it/pages/shop/maxtor.htm
Purtroppo il tuo modello non c'è...

Quota:
Originariamente inviato da dave4mame

però, tra spendere 70 euro per un disco rattoppato e 100 per uno nuovo (per quanto con garanzia invalidata)... insomma
Su questo non concordo, gli HD nuovi possono avere difetti di fabbricazione (non riscontrabili in breve tempo) ed invalidarne subito la garanzia è un rischio...

Vecchio 27-04-2006, 14.09.40   #12
DaiTeM
Newbie

DaiTeM promette bene
Ok, ho la certezza che devo andare a parare su un HD identico. Vediamo se riesco a trovare qualche fondo di magazzino su ebay...speriamo in bene.

Domanda: ho letto le procedure da eseguire, ma all'atto pratico l'operazione è facile o richiede particolari strumenti-capacità? Son abbastanza pratico di montare e smontare PC, ma un HD non l'ho mai toccato...
Vecchio 27-04-2006, 14.25.51   #13
crazy.cat
Gold Member
Top Poster

L'avatar di crazy.cat

Loc.: Mestre
crazy.cat promette bene
Quota:
Domanda: ho letto le procedure da eseguire, ma all'atto pratico l'operazione è facile o richiede particolari strumenti-capacità? Son abbastanza pratico di montare e smontare PC, ma un HD non l'ho mai toccato...
Ti potrebbe servire un cacciavite con le punte torex (dipende dal modello di hd) per togliere le viti che bloccano la scheda.
Poi (di solito) è incastrata su un connettore, ci puoi fare leva con un cacciavite fino, senza sforzare troppo ovviamente.

Solo gli operai sanno quanto vale il tempo; se lo fanno sempre pagare.
crazy.cat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-04-2006, 14.34.03   #14
DaiTeM
Newbie

DaiTeM promette bene
Quota:
Originariamente inviato da crazy.cat

Ti potrebbe servire un cacciavite con le punte torex (dipende dal modello di hd) per togliere le viti che bloccano la scheda.
Poi (di solito) è incastrata su un connettore, ci puoi fare leva con un cacciavite fino, senza sforzare troppo ovviamente.
Mmm...dunque, le viti sono cinque e sono di tipo americano se non erro (quelle con stella a 6 punte). Poi, verso l'estremità della scheda, vi son 4 pin che passano attraverso una specie di melma trasparente blu e si uniscono in un unico filo che entra all'interno dell'HD. E' esattamente così:

L'unica "differenza" è che nel mio, i 4 pin (verso il centro, in alto a sinistra, dove ci son i fili rossi) son coperti da uno strato blu trasparente di non so cosa (la "melma", appunto) invece di essere scoperti.
Vecchio 29-04-2006, 21.51.55   #15
Variac
Guest

Scusate eh... ma una curiosità.
Il vostro fantomatico buchino da cosa è prodotto?
Non è per uno sbaglio di alimentazione?!?!??!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione