Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 04-02-2008, 13.38.45   #1
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
[XP] Caos nelle periferiche e sintomi vari

Il PC della mia ragazza presenta dei sintomi alquanto bizzarri da diversi mesi.

Tutto è cominciato con l'installazione di un controller USB aggiuntivo su slot PCI (chipset VIA).
I sintomi sembrano mettere in causa la gestione delle periferiche da parte di Windows.
I sintomi sono diversi, ognuno appare a "rotazione" ad ogni avvio del PC e mai più di uno alla volta.



I sintomi possono essere:

- Tastiera (PS2) che non risponde
- Mouse (USB) che non risponde
- Blocco di Windows all'avvio (esattamente 5 minuti di "nero" dopo la barra di caricamento classica di XP, poi Windows si avvia normalmente)

Insisto sul fatto che questi 3 sintomi non si presentano mai contemporaneamente ma solo una per volta e in modo del tutto casuale.
In gestione risorse, non appare nulla di insolito, e driver sono riportati come correttamente funzionanti.


Oltre a tutto questo, da alcune settimane sono fuori uso anche le due unità ottiche (2xDVD-RW, master e slave su IDE 2). I due masterizzatori, in gestione periferiche, appaiono con il punto esclamativo (impossibile avviare la periferica).
L'unica ulteriore modifica al PC che ha preceduto il guasto sui masterizzatori è stata l'installazione di una Pinnacle PC-TV Studio su bus PCI, però i masterizzatori hanno funzionato ancora correttamente per 4 o 5 giorni prima di andare in tilt.





Il PC non ha virus né spyware. I driver sono aggiornati, Windows è un SP 2 originale con tutte le patch.




Come tentativi di risoluzione ho:

- Ritirato sia il controller USB che la scheda Pinnacle
- provato diverse impostazioni BIOS (dal safe a optimal settings più tentativi con impostazioni personalizzate)
- Reinstallato tutti i controller USB
- Reinstallato i controller IDE
- provato un diverso controller USB (chipset NEC)

Nessuna di queste azioni ha sortito alcun effetto.


A questo punto non so più che pesci pigliare, a parte reinstallare tutto.

Che ne pensate?
  Rispondi citando
Vecchio 04-02-2008, 14.11.16   #2
Billow
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Billow
 
Registrato: 23-10-1998
Loc.: X Regio - Venetia et Histria
Messaggi: 14.119
Billow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propria
alimentatore al 95 %
le periferiche USB mangiano tantissimi ampère
___________________________________

___________________________________
.:: ConnectU il Social Network Italiano - Equitalia Class Action ::.
Billow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2008, 14.40.27   #3
Thor
Il re di bastoni
Top Poster
 
L'avatar di Thor
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Milàn
Messaggi: 23.413
Thor promette bene
scheda madre il restante 5
___________________________________

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2008, 14.41.40   #4
Kurtferro
Forum supporter
 
L'avatar di Kurtferro
 
Registrato: 08-04-2005
Loc.: Crema
Messaggi: 1.570
Kurtferro promette bene
O può essere un problema di IRQ, qualche conflitto.
___________________________________

Kurtferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2008, 16.24.21   #5
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Fai un bel reset alla scheda madre,con gli appositi jumper,come da manuale.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2008, 17.26.28   #6
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
L'alimentatore lo escluderei: ha pochi mesi di vita, è un 450W per un XP 2500+. Anche ammettendo che sia quello, mi aspetterei che il PC funzioni perfettamente in configurazione "minima" (tutte le perfieriche scollegate eccetto tastiera e monitor, tutte le schede PCI smontate): invece anche così i problemi si ripresentano tali e quali.


Stasera provo col reset del CMOS e provo a installare una seconda copia di Windows "pulita" come piattaforma test e vedo come si comporta.
  Rispondi citando
Vecchio 13-02-2008, 10.51.26   #7
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Gli stessi problemi erano presenti anche sulla copia pulita di Windows, eccetto il problema coi drive ottici.

Alla fine ho deciso di affrontare ogni sintomo bizzarro come un problema a sé stante, sebbene siano comparsi tutti contemporaneamente (il che mi aveva indotto in errore, pensando fosse un problema unico)

1) La Pinnacle è andata. Quando è nello slot PCI, il processore viene riconosciuto come 1100 anziché XP 2500+. Testata su un altro PC (C2D E4300 + P5B), il PC non si avvia proprio. Buttata.

2) Uno degli hard disk esterni della mia ragazza ha un case che dà problemi. Se il disco è spento ma il cavo USB collegato, Windows rileva la presenza del disco ma ovviamente, non essendo questi alimentato in quel momento, non riesce ad accedervi. A questo sono collegati i problemi di lentezza al'avvio e la tastiera che si impalla. Risolto dicendo alla mia ragazza di collegare il disco esterno al PC solo quando acceso, altrimenti stacca il cavo USB.

3) Periferiche ottiche sparite: un aggiornamento fallace di iTunes (Tutti i miei complimenti APPLE!! BRAVIIII!!! :clap: :clap: ). Risolto resettando le famose chiavi upperfilter e lowerfilter da registro. In compenso iTunes all'avvio da un fastidioso messaggio di errore segnalando che non è più in grado di masterizzare su CD: ho colto l'occasione al balzo per dire alla mia ragazza di buttare quel cesso di software.
  Rispondi citando
Vecchio 13-02-2008, 11.10.20   #8
Thor
Il re di bastoni
Top Poster
 
L'avatar di Thor
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Milàn
Messaggi: 23.413
Thor promette bene
bravo (Y)
___________________________________

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2008, 11.57.40   #9
RNicoletto
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di RNicoletto
 
Registrato: 13-02-2001
Loc.: Forette City
Messaggi: 13.153
RNicoletto promette bene
Quota:
Inviato da exion
In compenso iTunes all'avvio da un fastidioso messaggio di errore segnalando che non è più in grado di masterizzare su CD: ho colto l'occasione al balzo per dire alla mia ragazza di buttare quel cesso di software.
Benvenuto nel club!
___________________________________

"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[ve+sped]vendo Vari Componenti Per Pc/ps2&psp/telefonia, Ecc. c_ronaldo7 Mercatino Usato 2 22-05-2008 21.17.47
[XP] sparite tutte le periferiche da "gestione periferiche" exion Windows 7/Vista/XP/ 2003 35 22-03-2006 20.10.22
[xp] unità cdrom perse prandot Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 08-08-2005 23.57.49
Problema visualizzazione Gestione Periferiche!!! Nemesys82 Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 22-04-2005 17.36.50
Canzone del momento TyDany Chiacchiere in libertà 4840 25-03-2004 21.40.42

Orario GMT +2. Ora sono le: 20.54.58.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.