Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 8/ 8.1/ 10

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 13-09-2017, 01.24.03   #1
Papillon56
Hero Member
 
L'avatar di Papillon56
 
Registrato: 03-09-2004
Loc.: Route66 ♥ ♪# $
Messaggi: 515
Papillon56 promette bene
impossibile configurare account posta elettronica

Si tratta di un account di un provider locale che fornisce fibra FTTH e offre servizi di email
Ora con windows 10 tutti gli altri account (gmail, libero, alice..ecc..ecc) si sono autoconfigurati ma l'account AEMCOM con l'app posta non si riesce a configurarlo, logicamente tramite browser nessun problema.
Dall'app Posta di win cliccando su aggiungi manualmente account (qualcosa del genere) imposto l'email e la pass ma, niente da fare... non invia e non riceve
Mi sono accorto che cliccando su "modifica account" il campo password contiene troppi caratteri che non sono quelli contenuti nella mia password e anche se inserico correttamente la pass appena riapro questa "finestra" la password è cambita da sola...
Uso una pass di 5 caratteri ed ecco cosa mi ritrovo sempre come se fosse impostata di default e non variabile


Qualcuno sa spiegarmi come farex configurare un account che non sia di quelli proposti dall'app Posta?
Grazie
___________________________________

Se guarderai a lungo nell'abisso, anche l'abisso guarderà dentro di te. ....
Papillon56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-09-2017, 15.16.10   #2
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: impossibile configurare account posta elettronica

Come vedi, i caratteri sono pallini e non più asterischi come una volta: Non è una novità, poichè i campi definiti come contenenti password vengono gestiti in maniera differente rispetto al passato: Quando immetti una sequenza di tasti su campo password vuoto, ogni pallino corrisponde alla posizione del tasto premuto all'interno del campo, ma il testo contenuto corrisponde ai tasti premuti in sequenza; Quando lo stesso campo password riporta una password già presente, i pallini ed il numero di caratteri presenti non coincide; Questo è un accorgimento per non far sapere quanti caratteri compongono una password a chi sta guardando il monitor.
Il tuo problema di autenticazione può essere dovuto ai cookies di sessione: Se non accetti il cookie, sebbene le credenziali siano corrette, la procedura di autenticazione server->client non avviene, oppure la versione TLS/SSL che intendi usare nelle opzioni internet non coincide con quella richiesta e non viene fornito messaggio di errore.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2017, 00.28.04   #3
Papillon56
Hero Member
 
L'avatar di Papillon56
 
Registrato: 03-09-2004
Loc.: Route66 ♥ ♪# $
Messaggi: 515
Papillon56 promette bene
Rif: impossibile configurare account posta elettronica

Perdona l'ignoranza se dico una castroneria.. ma il problema a me si presenta con il client "Posta" di windows 10 mentre da browser non ho alcun problema... l'account è configurato correttamente e spedisco e ricevo normalmente...
L'account che devo configurare sul client Posta, richiede comunque POP3 ma non riesco ad accedere a questo tipo di impostazioni.... cercherò una guida che mi aiuti in tal senso
Grazie
___________________________________

Se guarderai a lungo nell'abisso, anche l'abisso guarderà dentro di te. ....
Papillon56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2017, 11.11.53   #4
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: impossibile configurare account posta elettronica

https://support.office.com/it-it/art...9-3f9a33166c60

Non ti credere, ma persino io sono ignorante su molte cose che non mi hai fatto sapere, quindi non posso aiutarti come vorrei.
Da web non hai dovuto specificare il server di posta o sbaglio ?

Cercherò di spiegarti meglio che posso, cercando di essere generico ma puntuale, in modo che tu stesso possa trarre le tue conclusioni o fornire maggiori informazioni in merito se il problema non è stato compreso e risolto:

Punto primo: La posta risiede su un server di posta, che di solito è unico per la lettura e l'inoltro della posta, ed è accessibile via IP e porta;
Punto secondo: Il server di posta riceve istruzioni/comandi su quella porta in base ad un protocollo previa autenticazione; I due protoclli di posta più usati sono POP3 (porta 110 TCP), SMTP (porta 25 TCP) ed IMAP (Porta 143 TCP)
Punto terzo: L'autenticazione e l'intera trasmissione può avvenire in modo cifrato o meno

[+] Conosco l'IP del server di posta e sono sicuro di raggiungerlo ?
[-] Se non conosco l'IP
1 - Apro una shell del DOS, digito nslookup e do invio:
Ecco cosa appare:
Server predefinito: mioserverDNS
Address: mioserverDNSIP
>
Significa che possiedo un server dei nomi (DNS) da interrogare
2 - Digito set query=mx e do invio: A questo punto, il mio server dei nomi sa che deve interrogare un altro server dei nomi per ottenere l'indirizzo del server di posta (mx = Mail exchanger) associato al dominio a cui appartiene il mio account. (es: pinco.pallo@AEMCOM.COM)
Digito AEMCOM.COM e do invio
Ecco cosa appare:
Server: mioserverDNS
Address: mioserverDNSIP

Risposta da un server non di fiducia:
AEMCOM.com MX preference = 10, mail exchanger = mx20.lineacom.it
AEMCOM.com MX preference = 20, mail exchanger = mx21.lineacom.it

mx20.lineacom.it internet address = 81.88.239.168
mx21.lineacom.it internet address = 217.146.203.153

Ora conosco almeno due IP (la preferenza minore è quella da interrogare per prima) che posso contattare sulle porte che m'interessano.
Digito exit e ritorno al prompt.
3 - Utilizzo telnet (telnet usa TCP, ecco perchè posso usarlo) sulle porte che scelgo
telnet 81.88.239.168 110
...Non ottengo risposta
telnet 81.88.239.168 143
...Non ottengo risposta
telnet 81.88.239.168 25
220 mx20.lineacom.it ESMTP
telnet 81.88.239.168 ,ecc,ecc

[-] Se conosco l'IP
Punto 3.

[+]Il punto 2 è molto importante, poichè:
[-] Qualunque client di posta, in base al dominio a cui appartiene il destinatario della mail o il dominio al quale appartiene il tuo account, è costretto a conoscere l'IP del server mail prima di contattarlo e così fa esattamente cio che faresti tu attraverso nslookup, o identico servizio se fornito via web.
Se l'IP del server per l'account non è noto, scatta l'autoconfigurazione (vedi Thunderbird, ad esempio) in base al dominio che specifichi al tuo account di posta, salvo che tu non sia già in grado di specificare IP, porte e protocollo nelle impostazioni.
[-] Il server di posta viene contattato dal server web, il quale altro non è che un'interfaccia utente, tanto quanto quella dell'ipotetico client di posta e poi procede all'inoltro/lettura.

[+] Chi può contattare il server di posta ?
Gli amministratori possono configurare i dispostivi (o il server stesso) che forniscono l'accesso al server di posta affinchè esso possa essere accessibile:
- Da chiunque per lettura/inoltro
- Solo da un IP specifico (magari solo quello del server web) per la lettura e/o inoltro
- Solo da un range di IP (magari solo quello del pool che essi stessi forniscono agli utenti come Provider di servizi) per la lettura/inoltro

[+] In che modo si deve comunicare col server di posta ?
[-]Chiaramente secondo le direttive insite nel protocollo del servizio in uso, ma le direttive possono essere richieste dal server in un determinato modo e non tutti i client di posta sono in grado di interrogare il server per ottenere le direttive in merito alla composizione opportuna dell stringa di comando.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2017, 11.41.03   #5
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: impossibile configurare account posta elettronica

Alcuni suggerimenti, dopo una rapidissima lettura.

- Dici di voler scaricare la posta in POP3 (perchè non IMAP?), ma nella schermata che hai riportato sembra tu stia tentando di configurare Exchange. Sicuro che la tua email supporti Exchange? Verifica che le caselle del tuo provider (quale? aemcom mi pare di capire) lo supportino, altrimenti stai sbagliando protocollo di comunicazione con il server di posta.
- Hai provato qualche altro client di posta, per esempio thunderbird, per vedere se la casella funziona?
- Hai valutato di usare un diverso client di posta in modo definitivo? In genere quelli integrati in Windows fanno abbastanza pena...
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2017, 12.33.40   #6
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: impossibile configurare account posta elettronica

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
https://support.office.com/it-it/art...9-3f9a33166c60

Non ti credere, ma persino io sono ignorante su molte cose che non mi hai fatto sapere, quindi non posso aiutarti come vorrei, ecc, ecc
https://www.robtex.com/dns-lookup/aemcom.com
Continuo ad essere ignorante, ma un po meno.
Quante informazioni forniscono liberamente i server dei nomi associati al dominio AEMCOM.COM
Guarda la mappa...
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2017, 12.42.02   #7
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: impossibile configurare account posta elettronica

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Alcuni suggerimenti, dopo una rapidissima lettura.

- Dici di voler scaricare la posta in POP3 (perchè non IMAP?), ma nella schermata che hai riportato sembra tu stia tentando di configurare Exchange. Sicuro che la tua email supporti Exchange? ...
Più che giusto quello che dice borgata.
Allora, supponendo che tu Papillon56 abbia sbagliato icona a configurare un account su un server Exchange, ti hanno fornito i nomi dei server di posta gestiti da AECOM da contattare per l'utilizzo di una eventuale client di posta diverso da quello fornito da M$ ?
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-2017, 01.42.13   #8
Papillon56
Hero Member
 
L'avatar di Papillon56
 
Registrato: 03-09-2004
Loc.: Route66 ♥ ♪# $
Messaggi: 515
Papillon56 promette bene
Rif: impossibile configurare account posta elettronica

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Alcuni suggerimenti, dopo una rapidissima lettura.

- Dici di voler scaricare la posta in POP3 (perchè non IMAP?), ma nella schermata che hai riportato sembra tu stia tentando di configurare Exchange. Sicuro che la tua email supporti Exchange?
Verifica che le caselle del tuo provider (quale? aemcom mi pare di capire) lo supportino, altrimenti stai sbagliando protocollo di comunicazione con il server di posta.
L'immagine postata l'ho presa in rete non direttamente dal mio client ....era solo per mostrare i caratteri della password, arcano che mi ha svelato LoryOne
Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
- Hai provato qualche altro client di posta, per esempio thunderbird, per vedere se la casella funziona?
- Hai valutato di usare un diverso client di posta in modo definitivo? In genere quelli integrati in Windows fanno abbastanza pena...
Proverò thunderbird nel weekend per vedere se riesco a configurare l'account, ma dal momento che il pc è in uso anche a persone che assolutamente non si smuovono da ciò che passa windows capirai che sarebbe una lotta impari per me far capire alle donne di casa che usano il pc solo per fb e le email, che ci sono altri software anche meglio di quelli di windows, devo fare in modo che il client Posta invi e riceva anche con l'account di aemcom..
Rischio che mi caccino da casa
Comunque nel weekend mi do da fare e aggiorno...
Grazie a tutti fin da ora
___________________________________

Se guarderai a lungo nell'abisso, anche l'abisso guarderà dentro di te. ....
Papillon56 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
impossibile inviare posta via router alcea Internet e Reti locali 2 20-11-2009 22.44.25
posta elettronica e liste email creagratis Software applicativo 0 09-12-2008 22.28.24
provider posta elettronica e outlook exp g700 Software applicativo 5 06-11-2007 15.49.25
Togliere il proprio account di posta da Msn Messenger lukeone Software applicativo 3 16-12-2005 00.51.04
problemi con account di posta biont Internet e Reti locali 3 27-10-2003 20.07.50

Orario GMT +2. Ora sono le: 22.16.56.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.