Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 06-11-2003, 09.25.38   #1
tafazio
Newbie
 
Registrato: 06-11-2003
Messaggi: 13
tafazio promette bene
Aiuto per settaggi bios cpu amd 2400+

Salve a tutti,
ieri ho cambiato processore ed ho messo un athlon xp 2400+.
La mia scheda madre e' una asus a7v266-e con bios revision 1011 che e' in grado di supportare processori fino a 2600 con frequenza pero' a 266 mhz.
Non essendo piu' reperibile quest'ultimo ho comprato un 2400.
Il problema ora e' che me lo legge come un 1500 dovendo andare a modificare da bios "CPU Speed" , "CPU System Frequency Multiple" e "System/PCI Frequency".
Ci sono moltissime combinazioni ma non so proprio quella esatta...
Con 133/33 e 15 moltiplicatore e cpu speed 2000 non si accende, o meglio si accende ma quando arriva all'avvio di bios va in loop riavviandosi daccapo senza quindi riuscire mai ad aprire windows (xp).
Ho allora dovuto impostare 1500 con 100/33 e 15 ma ovviamente non voglio usare un 2400 come un 1500 anche perche' il precedente era un 1600+!!.
Sapete un sito dove poter leggere tutti questi valori da impostare manualmente visto che non c'e' l a funzione automatica o qualcuno di voi gia' li conosce e potrebbe gentilmente comunicarmeli?
Grazie tafazio
tafazio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-2003, 12.21.59   #2
Brunok
The Journalist
Top Poster
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 3.715
Brunok promette bene
IL 2400 XP+ lavora ad una frequenza effettiva di 2000. Quindi va impostato come tale.
Sul sito AMD ed ASUS ci dovrebbero essere i settaggi corretti.
Ciao.

Ultima modifica di Brunok : 06-11-2003 alle ore 12.30.51
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-2003, 13.44.39   #3
tafazio
Newbie
 
Registrato: 06-11-2003
Messaggi: 13
tafazio promette bene
E' da stamattina che cerco sui 2 siti che hai detto ma non trovo assolutamente nulla.
Se tu vedi quello era il mio primo post dato che un mio collega mi ha consigliato di chiedere aiuto su questo forum non potendomelo fornire i siti ufficiali.
A questo punto che devo fare?
Saluti tafazio.
tafazio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-2003, 14.15.03   #4
Giorgius
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Giorgius
 
Registrato: 26-08-2000
Loc.: tokyo city
Messaggi: 8.374
Giorgius promette bene

Pc Professionale risponde

Asus A7V266 e processore Athlon XP 2400+


26/9/2003 - Domanda inviata da: Emilio Senserini, via internet

Ho sostituito la mia vecchia Cpu Athlon Thunderbird a 1.333 MHz con Fsb a 266 MHz con un Athlon XP 2400+. La scheda madre è una Asus A7V266 rev. 1.06 con Bios aggiornato alla versione 1011, equipaggiata con due moduli di memoria PC2100 da 256 MByte e una scheda grafica Asus V9280. Il sistema operativo è Windows Millennium Edition. L’installazione è avvenuta senza problemi, la tensione Vcore è di 1,65 volt e ho impostato manualmente il moltiplicatore a 15x e il parametro System/Pci a 133/33 ottenendo la frequenza nominale di funzionamento (2 GHz) della Cpu. Al successivo riavvio, però, è stata riconosciuta come XP 2000+ e non come XP 2400+. Ho eseguito la diagnosi con il programma WCpuId, il quale ha rilevato la frequenza di 2 GHz ma sempre come XP 2000+. Ho tentato anche aggiornando il Bios alla versione Beta 1015.001 senza risultati. È possibile risolvere il problema?

Consultando la sezione Cpu Support del sito Web di Asus http://www.asus.it/support/cpusupport/cpusupport.aspx abbiamo verificato che la scheda madre A7V266 è in grado di supportare in modo adeguato il processore Athlon XP 2400+ a partire dalla revisione 1.07 del circuito stampato.

La scheda madre del lettore (con revisione 1.06 del circuito stampato) ospita al massimo un processore Athlon XP 2200+. La corretta configurazione della Cpu richiede l’aggiornamento del Bios alla versione 1010 o successiva: il file è reperibile a questa pagina.
http://www.asus.it/support/download/...-E&Type=Latest

Bios Beta:
http://www.asus.it/support/download/...-E&Type=Latest

Manual:
http://www.asus.it/support/download/...-E&Type=Latest


L'A7V266-E, riconosce 2 tipi di Cpu AMD XP2400+, attraverso i seguenti Bios e Revisione:

- Athlon XP 2400+(Model 8)(Thoroughbred) rev. 1.07 Bios 1011
- Athlon XP 2400+(Model 10)(Thorton) rev. 1.07 Bios Beta 1015.001


Ultima modifica di Giorgius : 06-11-2003 alle ore 14.20.39
Giorgius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-2003, 16.24.00   #5
Brunok
The Journalist
Top Poster
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 3.715
Brunok promette bene
Ciao e benvenuto
Oltre all'eccellente indicazione di Giorgius (Y) scartabellando ti direi di dare un'occhiata alla documentazione in pdf del sito AMD che trovi qui: cercando su Google questo termine: AMD Athlon™ Processor Model 8 Revision Guide

I docs che ti interessano sono:

Revision guide e Data Sheet del model 8

Ciao.
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2003, 09.12.30   #6
tafazio
Newbie
 
Registrato: 06-11-2003
Messaggi: 13
tafazio promette bene
Grazie a tutti.
La storia del PCB l'avevo vista ieri, ma ora vi chiedo come posso verificare la mia versione?
Non credo sul libretto ci sia scritto dato che e' standard per tutte, quindi esiste un altro modo per vedere che verisione e'?
Grazie a tutti.
tafazio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2003, 12.28.55   #7
Brunok
The Journalist
Top Poster
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 3.715
Brunok promette bene
Scaricati questo documento in formato pdf, lì ci sono le indicazioni dettagliate per distinguere:

http://www.amd.com/it-it/assets/cont..._Rev04_ITA.pdf

Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2003, 14.52.17   #8
tafazio
Newbie
 
Registrato: 06-11-2003
Messaggi: 13
tafazio promette bene
A questo punto mi pare chiaro che il 2400+ che ho acquistato non posso metterlo sulla scheda madre che ho.
Ho gia' contattato il negoziante dove ho acquistato il processore il quale mi ha detto che non avendomi fatto fattura non puo' rimborsarmi il costo del processore ma puo' farmi un buono per l'acquisto di altri componenti.
Stavo pensando quindi di vendere, se ci riesco, la MB a7v266-e che ho unitamente al processore che ho avuto sinora e con il quale sono sicuro che funziona bene (vale a dire athlon xp 1600+) con tanto di sua ventolina e 2 banchi ram DDR a 266 rispettivamente da 512 e 256 mb.
A quel punto vorrei chiudere sia con l'ASUS che con l'AMD per un semplice motivo, sul sito dell'asus, quando vai a scaricarti il bios della scheda madre che ti interessa, ti dice tra le info "support athlon xp 2600+" e nient'altro.
Una persona non molto addentrata nella materia e che vuole potenziare la propria macchina ritiene che un 2400+ e' tranquillamente supportato.
Sullo stesso sito dell'asus, pero', in un'altra pagina viene specificato il pcb necessario affinche' questo o quel processore possa essere supportato.
Avrebbero dovuto scriverlo nelle info del bios!!
Questo a me fa veramente girare le palle e, per quanto buona possa essere la qualita' dei suoi prodotti, non voglio piu' averci a che fare.
Inoltre ho un altro pc con una MB MicroStar (con cpu 1000 duron..) che mai mi ha dato un problema.
Volevo quindi passare ad intel ed avevo ipotizzato una configurazione del genere (forzata peraltro dal fatto che devo farla presso lo stesso negozio dove ho comprato il 2400 per usufruire della riduzione):
CPU INTEL PENTIUM 4 2.6 GHZ FSB 800 BOX
FREQUENZA 2600MHZ 512K FSB 800 MHZ BOX

RAM GEIL DDR 512 MB PC-400 DISSIPATORE BLU
CAS LATENCY 2.5 BULK 3 ANNI GARANZIA

MB S478 MSI 865PE NEO2-LS ( MS 6728 )
MSI 865PE AUDIO 6 CANALI SATA CON CAVI

Avendo visto la qualita' delle vostre risposte e l'aiuto che mi avete fornito nell'individuare "l'inghippo" dove mai sarei potuto arrivarci da solo, prima che io proceda all'acquisto volevo essere sicuro che poi non avro' altre sgradite sorprese.
Se c'e' qualche cosa che potrebbe non andare in questa configurazione chi meglio di voi puo' dirmelo?
Grazie a tutti ancora una volta.
tafazio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2003, 15.11.21   #9
tafazio
Newbie
 
Registrato: 06-11-2003
Messaggi: 13
tafazio promette bene
P.S.
Questa e' la pagina sul sito dell'asus dove viene specificato il pcb per ogni tipo di processore:
http://www.asus.it/support/cpusupport/cpusupport.aspx

Query by motherboard

in CPU Socket Type of Motherboard: inserire SocketA(462) e in Motherboard Model: a7v266-e

Queste sono le ampie e dettagliate informazioni del bios:
http://www.asus.it/support/download/...ame=ae1011.zip
tafazio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2003, 15.16.42   #10
Brunok
The Journalist
Top Poster
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 3.715
Brunok promette bene
Sui materiali da te proposti ho trovato questo:

INTEL Pentium 4 2.6GHz HT 512k Fsb800Mhz+ventola

Questo processore Intel è dotato della nuova piedinatura PGA a 478 pin. Grazie alla frequenza record di 2.6 GHz il nuovissimo processore Pentium 4 raggiunge prestazioni da primato. Con 512Kb di cache di 2° livello e l'innovativa microarchitettura Intel NetBurst e bus di sistema a 800 MHz, Pentium 4 offre tutta la potenza di cui hai bisogno, anche con le applicazioni più power demanding, come quelle di editing video, di modellazione 3D ecc. Il processore Pentium 4 offre inoltre prestazioni sorprendenti con tutti i più recenti videogame per PC. Con l'ottimizzazione dei calcoli in virgola mobile le animazioni 3D acquistano un realismo senza precedenti. Anche la qualità audio è molto migliorata grazie alla nuova versione delle Streaming SIMD Extension 2. La ventola di raffreddamento è in dotazione.

Descrizione Tecnica:

Frequenza di clock: 2.6 GHz. Piedinatura: Socket 478 (478 pin). Microarchitettura NetBurst. Bus di sistema: 800 MHz. Tecnologia produttiva a 0.13 micron. 512Kb di cache di 2° livello. Advanced transfer cache. Streaming SIMD Extension 2 (SSE2). Istruzioni avanzate Intel MMX.

In linea di massima la configurazione sembra OK, ma ci vorrebbe il parere di un Intelliano, io da buon Athlonista ho meno esperienza su P4.

Sulle MoBo MS non saprei dirti, le referenze non sono ottime, ma poi come al solito va distinto il modello specifico.

In alternativa visto che non sei + orientato su Asus:
BIT IS-10 i865G VGA DDR400 2SATA Lan

ABIT IS-10 è una motherboard Micro ATX di ultimissima generazione, progettata per le CPU Intel. Basata sul nuovissimo chipset Intel 865G, che integra anche una scheda video, IS-10 dispone di tutte le più recenti tecnologie: supporta le nuove CPU Intel Pentium 4 con front side bus a 800/533/400 MHz ed anche quelle con la Tecnologia Hyper-Threading. Inoltre IS-10 offre il pieno supporto per le Dual Channel DDR. Per quanto riguarda la sezione EIDE, sono presenti 2 connettori Ultra DMA 33/66/100 e 2 Connettori Serial ATA 150. Anche la sezione audio è molto curata e comprende una scheda integrata 6-channel con S/PDIF in/out. L’espandibilità è assicurata da uno slot AGP 8X e da 3 PCI. La scheda di rete, infine, è on board.

Descrizione Tecnica:

Supporta i processori Intel Pentium 4 su Socket 478 (800/533/400MHz FSB). Supporta la Intel Hyper-Threading Technology. Chipset Intel 865G / ICH5. Integrated Intel Extreme Graphics 2. Configurazione della memoria: 2 socket per DIMM a 184-pin. Supporta 2 DIMM Single / Dual Channel DDR 400/ 333/ 266 per un massimo di due GB di RAM. Scheda AGP Integrata (Intel Extreme Graphics 2). Uno slot AGP AGP 8X/4X (0.8V/1.5V), 3 PCI. Due connettori Serial ATA 150MB/s e due U-DMA 33/66/100. Sezione audio: scheda audio 6-Channel AC 97 CODEC. Scheda di rete integrata: 10/100Mb LAN. Connettori I/O interni: 1 IrDA, 1 porta Floppy, 2 connettori Ultra DMA 33/66/100 e 2 Serial ATA 150, 2 connettori USB 2.0 (supportano 2 porte USB 2.0 ciascuno), 1 CD-IN, 1 AUX-IN. Connettori I/O sul pannello posteriore: una porta PS/2 per tastiera ed una per mouse, una parallela e una seriale, 1 porta VGA, connettori Audio (Line-out, Line-in, Mic-in, Center/Sub, Surround Speaker), 4 porte USB 2.0, una porte RJ-45 LAN.


oppure


Motherboard Cpu INTEL





GIGABYTE 8S655FXL SiS655FX 2CHDDR400 2SATARaid Lan

GA-8S655FX-L è una moterboard prodotta da Gigabyte e appositamente progettata per la piattaforma Intel Pentium 4. basata sul chipset SiS 655FX, questa scheda offre, integrate, sia la scheda audio sia la scheda di rete. Il Front Side bus a 800MHz, l’interfaccia AGP 8x, la memoria Dual Channel DDR 400 contribuiscono a fare di questa mainboard un prodotto completo e versatile, adatto alla realizzazione di workstation potenti e affidabili. Il controller Serial ATA e quello IEEE 1394 Firewire sono integrati. L’espandibilità è assicurata da 1 slot AGP 8X e da 5 Slot PCI.


Descrizione Tecnica:

Supporto per CPU Intel Pentium 4 (con Hyper-Threading technology) su Socket 478. Chipset: North bridge SiS655FX HMAC Host & Memory & AGP Controller; South bridge: SiS964. MuTIOL Media I/O. periferiche integrate: Realtek 8100C LAN chip. Realtek ALC658 CODEC. Texas Instrument IEEE 1394 controller. Front Side Bus: 800 / 533 / 400 MHz FSB. Configurazione della memoria: 4 socket per DIMM Dual Channel DDR 400 / 333 / 266, per una capacità massima di 4GB. Slot di espansione: 1 slot AGP (8x/4x-AGP 3.0 compliant), supporta solo schede a 1.5v. 5 slot PCI (PCI 2.3 compliant). Connettori I/O interni: 2 Serial ATA; 2 IEEE 1394; 2 UDMA ATA 133/100/66 Bus Master IDE; 1 FDD; 2 connettori USB 2.0/1.1 (supportano 4 porte via cavo); connettore S/P DIF in/out; 2 cooling fan pin headers; CD / AUX in; Game port pin header; 20-pin ATX Power connector; 4-pin ATX 12V Power connector. Connettori I/O posteriori: 4 porte USB 2.0/1.1; una porta RJ45 LAN; una parallela LPT; 2 seriali COM; connettori Audio (1 x Line-in / 1 x Line-out / 1 x Mic); connettori PS/2 per mouse e tastiera. Connettore di alimentazione ATX 12V. BIOS: 2M bit flash ROM.
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2003, 16.14.38   #11
tafazio
Newbie
 
Registrato: 06-11-2003
Messaggi: 13
tafazio promette bene
GRANDEEEEE...
Grazie.
Avevo sentito anche io che le abit erano le migliori (diciamo + o - per non offendere chi non la pensa cosi'..)
I problemi pero' sono 2 ossia:
essendo vincolato dal buono per il processore che ridaro' indietro sono costretto a comprare il tutto presso lo stesso negozio, il quale non ha le abit.
Le abit non si trovano facilmente a Roma (incredibile ma vero) dato che anche prima di sottoporre il quesito mi sono andato a vedere molti siti di vendita pc a Roma e non si trova un negozio che tratti le ABIT.
Magari ce ne sono altri che le trattano ma io non lo so, comunque sono vincolato dal negozio e quindi anche essendoci decade la possibilita' di acquistarla altrove, per questo avev proposto la MS.
Comunque grazie per la conferma a quanto avevo sentito in giro.
tafazio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2003, 08.28.07   #12
tafazio
Newbie
 
Registrato: 06-11-2003
Messaggi: 13
tafazio promette bene
Capitolo 2....

Ci sono novita'....
Leggendo sulla scheda madre ho visto che la versione de PCB era quella esatta (1.07) allora doveva esserci qualche altra cosa che non andava.
In effetti non vedevo i jumperini relativi al processore perche' erano coperti da una marea di cavi e, sfortuna volle, i jumpers adiacenti e visibili erano identici e settati come descritto dal manuale (athlon anziche; palomino), quindi ho sempre ritenuto esatta questa configurazione.
Alzando i cavi pero' ho visto gli altri jumpers (quelli veramente relativi al tipo di processore) ed erano settati su Palomino!!!
Ho immediatamente corretto la situazione ed il pc e' regolarmente partito.
Il problema e' ora la temperatura (o almeno credo).
Facendo una prova (fare un Super Video CD da un AVI dove la cpu lavora molto) la temperatura sale costantemente fino a 70º e poi il pc si riavvia (non si impalla attenzione...).
Da bios non e' possibile settare la temperatura critica visto che le impostazioni sono "auto" "throttle" e altre 2 che non ricordo ma che non lasciano modificare la temperatura di allerta.
A questo punto mi chiedo:
ho sentito dire che gli athlon xp lavorano fino a 80-90º, com'e' possibile quindi che il mio a 70º si resetti?
all'avvio, nella descrizione del componenti non mi legge "ATHLON XP 2400+" bensi' "ATHLON XP 2000 MHz" che e' pur corretta visto che a quei mhz lavora, ma e' normale che scriva cosi'?
Come posso risolvere eventualmente la situazione temperatura calcolando che gia' sopra c'e' un bel ventolone in titanio piu' altre ventole di circolazione aria all'interno del case?
Grazie...
tafazio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Bios Updates Billow Archivio News Web 0 08-11-2004 09.28.25
Bios Updates Billow Archivio News Web 0 18-10-2004 09.02.36
Bios Updates Billow Archivio News Web 0 04-10-2004 17.04.22
Bios Updates Billow Archivio News Web 0 17-09-2004 10.37.53
Bios Updates Billow Archivio News Web 1 15-09-2004 00.08.01

Orario GMT +2. Ora sono le: 21.55.54.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.