Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 9x/Me/NT4/2000

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 30-07-2009, 09.04.36   #1
Joele1965
Hero Member
 
Registrato: 06-04-2008
Loc.: Brescia
Messaggi: 780
Joele1965 promette bene
cambio CPU il PC non si avvia

Dopo la sosituzione della CPU, (da Intel P.IV a E6600)
Ho aggiornato il BIOS versione 1402 (Asus p5n e sli)

sono andato con Everest a vedere le informazioni e tutto appariva regolare con l'aggiornamento Bios eseguito poi il puntatore del mouse si è blokkato e ho dovuto resettare il PC.
si è avviato ed ha caricato la pagina (sfondo di xp) poi di nuovo bloccato,
di nuovo riavvio e così x 2- 3 volte di seguito, ma ad ogni riavvio si fermava sempre prima di caricare i vari componenti.
ad un certo punto si caricava solo la maschera dos e non andava più avanti.
pensavo di dover ricaricare il s.o. ho provato a caricarlo facendolo partire dal cd-rom, sembrava si stesse caricando ma poi di nuovo bloccato.
A questo punto il pc carica solo il DOS quello in cui si può entrare dove ci sono i vari settaggi, poi + nulla.
Ho fatto la procedura di reset mother B. e all'avvio mi ha dato questo errore :
CMOS Checksums Error - defaults loaded
Ho premuto F1 x continuare ma ricarica la pagina di sfondo xp poi si blocca
e ricomincia a fare com sopra sino alla maschera DOS,

mi potreste aiutare ?

Ora stò scrivendo dall'ufficio
(se qualcuno fosse disponibile dopo le 18,30 e avesse messenger avrei un iphone con il quale poter dialogare oppure se mi poteste dare un vostro telefono da chiamarVi)
Grazie
Joele1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2009, 11.03.48   #2
Kurtferro
Forum supporter
 
L'avatar di Kurtferro
 
Registrato: 08-04-2005
Loc.: Crema
Messaggi: 1.570
Kurtferro promette bene
La procedura giusta è
aggiornare il bios
al primo riavvio resettare subito il bios dal jumper con alimentazione scollegata
rimuovere la vecchia cpu e sostituirla con la nuova
al primo riavvio entrare nel bios e regolare i parametri necessari, l'orologio in primis che potrebbe far bloccare subito windows ma anche impostazioni tipo controller ahci e varie cose, ma al 90% occorre una installazione pulita del sistema operativo per garantirsi stabilità, visto che sei passato a una di generazione differente di cpu.

il bios si è caricato a default proprio perchè i vecchi settaggi erano sbagliati, oltre al reset devi controllare subito tutti i parametri e se effettivamente la cpu viene riconosciuta correttamente, controlla subito anche la temperatura per vedere se ce qualcosa che nn va nei primi minuti.

per ora posso solo consigliarti di resettare il bios senza alimentazione attiva, scollega prorpio il cavo dell'alimentatore per esserne sicuro e utilizza il jumper o rimuovi la batteria e fai un ponte con un cacciavite per una decina di secondi, ma dopo devi essere in grado di entrare nel bios e controllare se tutti i parametri sono regolati giusti per la tua configurazione.
___________________________________


Ultima modifica di Kurtferro : 30-07-2009 alle ore 11.08.17
Kurtferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2009, 12.06.35   #3
Joele1965
Hero Member
 
Registrato: 06-04-2008
Loc.: Brescia
Messaggi: 780
Joele1965 promette bene
Quota:
Inviato da Kurtferro
La procedura giusta è
aggiornare il bios
al primo riavvio resettare subito il bios dal jumper con alimentazione scollegata
rimuovere la vecchia cpu e sostituirla con la nuova
al primo riavvio entrare nel bios e regolare i parametri necessari, l'orologio in primis che potrebbe far bloccare subito windows ma anche impostazioni tipo controller ahci e varie cose, ma al 90% occorre una installazione pulita del sistema operativo per garantirsi stabilità, visto che sei passato a una di generazione differente di cpu.

il bios si è caricato a default proprio perchè i vecchi settaggi erano sbagliati, oltre al reset devi controllare subito tutti i parametri e se effettivamente la cpu viene riconosciuta correttamente, controlla subito anche la temperatura per vedere se ce qualcosa che nn va nei primi minuti.

per ora posso solo consigliarti di resettare il bios senza alimentazione attiva, scollega prorpio il cavo dell'alimentatore per esserne sicuro e utilizza il jumper o rimuovi la batteria e fai un ponte con un cacciavite per una decina di secondi, ma dopo devi essere in grado di entrare nel bios e controllare se tutti i parametri sono regolati giusti per la tua configurazione.
Il Bios l'ho resettato proprio ieri sera utilizzando il Jumper,
solo che all partenza carica xp poi si inchioda,
resetto il pc riparte e si inchioda ancora prima e cosi via sino ad arrivare alla
videata delle varie configurazioni dove c'è menu tools bios ecc.
(penso si chiami DOS)

Provo a controllare le temperature xkè sul video piccolino che c'è sul case non
appare + nulla

Una cosa il tecnico della Asus dal codice Mobo
mi dice che la Mother B. è ancora in garanzia
Tu la manderesti ? o è meglio arrangiarsi ?
Joele1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2009, 13.15.47   #4
Kurtferro
Forum supporter
 
L'avatar di Kurtferro
 
Registrato: 08-04-2005
Loc.: Crema
Messaggi: 1.570
Kurtferro promette bene
No, non la manderei in garanzia senza effettuare altre prove, prova una live di linux e vedi se va tranquillamente.
___________________________________

Kurtferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2009, 15.00.11   #5
Joele1965
Hero Member
 
Registrato: 06-04-2008
Loc.: Brescia
Messaggi: 780
Joele1965 promette bene
mo ora non si accende + !!!!!!!!!!

sono andato a casa durante la pausa pranzo ed ho provato ad accenderlo
la lucina che c'è sulla mobo si accende quindi la scossa arriva ma poi quando clicco sul pulsante di accensione non accade nulla
Joele1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2009, 17.36.50   #6
Kurtferro
Forum supporter
 
L'avatar di Kurtferro
 
Registrato: 08-04-2005
Loc.: Crema
Messaggi: 1.570
Kurtferro promette bene
puoi provare a rimettere la vecchia cpu?
___________________________________

Kurtferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2009, 18.00.40   #7
Joele1965
Hero Member
 
Registrato: 06-04-2008
Loc.: Brescia
Messaggi: 780
Joele1965 promette bene
si ma attuallmente non si avvia nulla nemmanco s'accende quindi che senso ha ?
Joele1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2009, 18.24.04   #8
Kurtferro
Forum supporter
 
L'avatar di Kurtferro
 
Registrato: 08-04-2005
Loc.: Crema
Messaggi: 1.570
Kurtferro promette bene
potrebbe essere e6600 che è andato a ramengo, o l'alimentatore, che dissipatore avevi montato il suo originale?
___________________________________

Kurtferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2009, 08.56.11   #9
Joele1965
Hero Member
 
Registrato: 06-04-2008
Loc.: Brescia
Messaggi: 780
Joele1965 promette bene
Come potrebbe essere andato a ramengo ?
il dissi era l'originale

Solo che ora neanche la lucina che c'è sulla mobo si accende ,
Joele1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2009, 14.18.19   #10
Kurtferro
Forum supporter
 
L'avatar di Kurtferro
 
Registrato: 08-04-2005
Loc.: Crema
Messaggi: 1.570
Kurtferro promette bene
Se non si accende la lucina potrebbe essere o la shceda amdre che è partita, o l'alimentatore che è partito o qualche cavo che si è scollegato, l'alimentatore è acceso da dietro?
___________________________________

Kurtferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2009, 15.15.42   #11
Joele1965
Hero Member
 
Registrato: 06-04-2008
Loc.: Brescia
Messaggi: 780
Joele1965 promette bene
si c'è lo spinotto e il pulsantino sul case,
ma la cosa strana è xkè mai sino al giorno prima almeno la lucina verde mobo si appicciava ???
Joele1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2009, 18.53.02   #12
Kurtferro
Forum supporter
 
L'avatar di Kurtferro
 
Registrato: 08-04-2005
Loc.: Crema
Messaggi: 1.570
Kurtferro promette bene
a volte un errore nell'aggiornamento del bios puo essere fatale, o perlomeno richiede la sostituzione della eprom quando possibile o se si ha uno strumento apposito si può provare a riprogrammarla.

Il fatto che nn si accende nemmeno la lucina mi sembra piu un problema di alimentatore, io credo che prima di danneggiare ulteriormente qualcosa ti convenga portarlo da un tecnico che potrà provare i componenti uno a uno, cosa che nn credo tu possa fare.
___________________________________

Kurtferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-09-2009, 00.46.42   #13
desmo_77
Senior Member
 
Registrato: 23-09-2009
Messaggi: 278
desmo_77 promette bene
Quota:
Inviato da Kurtferro
a volte un errore nell'aggiornamento del bios puo essere fatale, o perlomeno richiede la sostituzione della eprom quando possibile o se si ha uno strumento apposito si può provare a riprogrammarla.

Il fatto che nn si accende nemmeno la lucina mi sembra piu un problema di alimentatore, io credo che prima di danneggiare ulteriormente qualcosa ti convenga portarlo da un tecnico che potrà provare i componenti uno a uno, cosa che nn credo tu possa fare.
Scusate l'intromissione:

confermerei l'alimentatore (spero per te ) o forse la scheda madre.

Segui il consiglio di Kurtferro, se non sai come districarti portalo da un tecnico di fiducia perchè ci vuole poco a dirti che sia la scheda madre e magari è un filo staccato per spillarti soldi

Facci sapere
desmo_77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Telefoni, decisione dell'Agcom più veloce il cambio di operatore giobar57 Segnalazioni Web 2 27-07-2009 11.52.20
[WINXP] Cambio Mother e xp non si avvia Dexter1983 Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 08-11-2006 09.46.45
Cambio olio macchina nuova exion Auto Moto HiFi 7 27-09-2005 10.15.02
[LINUX] Cambio cambio cambio!!! Eteria Linux e altri Sistemi Operativi 19 28-07-2005 18.13.35
Esiste un programma che quando si avvia un'appicazione ne avvia anche un'altra ? Med Software applicativo 2 17-10-2004 09.40.59

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.24.15.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.