Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 20-01-2013, 13.19.57   #16
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Linux su hd esterno

ReiserFS è vecchiotto ma è ancora il più performante globalmente
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2013, 13.29.42   #17
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Linux su hd esterno

ok Installato! Prime impressioni OTTIME!
Veloce, essenziale (ma con tutti gli strumenti utili , plugin e codec già installati) e senza fronzoli.
Mi sa che è proprio quello che stavo cercando.
Un pochino lento nell'avvio ma va bene lo stesso.
All'avvio del sistema si apre una finestra di errore che dice che mint non è stato in grado di montare il floppy drive (boh..poco male..è solo fastidiosa la notifica).
Grazie del suggerimento booty.....obligado mister :-)

ps: Ho aggiornato i pacchetti. Cosa mi consiglieresti di installare?
Wine ci funziona bene che tu sappia (suggerimenti in merito?)?. Ho dei piccoli programmi in windows dei quali non posso fare a meno e sarebbe eccezionale potermeli portare appresso e farli funzionare su qualsiasi pc avviando mint da questo hd esterno.
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2013, 16.56.25   #18
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Linux su hd esterno

Quota:
Inviato da luca2 Visualizza messaggio
Wine ci funziona bene che tu sappia (suggerimenti in merito?)?. Ho dei piccoli programmi in windows dei quali non posso fare a meno e sarebbe eccezionale potermeli portare appresso e farli funzionare su qualsiasi pc avviando mint da questo hd esterno.
Mi attirerò le ire di qualcuno, ma... volendo utilizzare applicativi Windows, ti consiglio di installare VirtualBox (o VMware Player) e crearti una macchina virtuale, se puoi con WinXP o successivi, altrimenti scarica una delle macchine virtuali preinstallate a questa pagina e vivi felice con ReactOS e i tuoi applicativi...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2013, 17.25.06   #19
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Linux su hd esterno

Wine lavora bene ed è piuttosto compatibile

Sicuro che queste applicazioni indispensabili non ci siano già native per Linux?

Come detto da retalv utilizzare XP su Virtualbox con i suoi guest addictions in full screen ti fa dimenticare di utilizzare una macchina virtuale... se poi è alleggerito e ottimizzato con nLite ancora meglio
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2013, 18.03.00   #20
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Linux su hd esterno

Ok. fatemi capire. Devo prima installare virtualbox e poi scaricarmi reactos ed aprirlo con virtualbox (come facevo in windows..almeno secoli fa quando lo utilizzavo :-)) o qualcosa mi sfugge?

@booty: purtroppo non ci sono in linux. Sul mio netbook ho già installato kubuntu (che penso ben presto a causa della sua pesantezza -per questa macchina- e di alcuni bag mai risolti, farà una brutta fine a tutto vantaggio di Mint) e non sono riuscito a sostituirli con versioni linux. Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2013, 18.12.46   #21
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Linux su hd esterno

Quota:
Inviato da luca2 Visualizza messaggio
Ok. fatemi capire. Devo prima installare virtualbox e poi scaricarmi reactos ed aprirlo con virtualbox (come facevo in windows..almeno secoli fa quando lo utilizzavo :-)) o qualcosa mi sfugge?
ReactOS vuole essere una controparte gratuita open source di Windows, è un OS esotico fantastico ma pensa che dopo ben oltre un decennio è ancora allo stato di alpha... infatti non mancano frequenti BSOD

Se riesci procurati piuttosto XP Pro e mettici mano con nLite oppure standard.

Quota:
@booty: purtroppo non ci sono in linux. Sul mio netbook ho già installato kubuntu (che penso ben presto a causa della sua pesantezza -per questa macchina- e di alcuni bag mai risolti, farà una brutta fine a tutto vantaggio di Mint) e non sono riuscito a sostituirli con versioni linux. Grazie
Su un netbook ci vuole un DE leggero come LXDE, per esempio (Lubuntu).
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2013, 18.57.33   #22
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Linux su hd esterno

Quota:
Inviato da booty island Visualizza messaggio

Se riesci procurati piuttosto XP Pro e mettici mano con nLite oppure standard.
esiste da qualche parte una specie di lista 'ufficiale' delle cose da eliminare con nlite per rendere xp essenziale?

Quota:
Su un netbook ci vuole un DE leggero come LXDE, per esempio (Lubuntu).
E' un acer 522 dual core con 2GB, non potentissimo ma sopra la media rispetto alla maggior parte dei netbook tradizionali.

Lubuntu? Perchè dici che mint non andrebbe bene?
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2013, 19.14.04   #23
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Linux su hd esterno

Quota:
Inviato da luca2 Visualizza messaggio
esiste da qualche parte una specie di lista 'ufficiale' delle cose da eliminare con nlite per rendere xp essenziale?
È difficile dire cosa puoi o non puoi rimuovere per avere un sistema essenziale ma funzionale.
Senz'altro puoi rimuovere senza problemi cose come accesso facilitato, Outlook Express, IE (NON il core), le lingue che non usi, la DLLcache e una marea di altre cose... vado a memoria
Diciamo che una volta spremuta a dovere l'ISO diventa anche meno di 200MB.

Quota:
E' un acer 522 dual core con 2GB, non potentissimo ma sopra la media rispetto alla maggior parte dei netbook tradizionali.

Lubuntu? Perchè dici che mint non andrebbe bene?
Prova Mint, se non ti soddisfa pienamente puoi sempre provare Lubuntu in un secondo tempo.
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2013, 21.49.48   #24
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Linux su hd esterno

ho installato wine dal gestore dei pacchetti.
Ho provato ad avviare un semplice file exe di un programmino stand-alone (che funziona su kubuntu con lo stesso wine) ma non succede niente.
Prima ho fatto tasto destro sull'exe e scelto
'wine carica programmi windows'

poi tra la lista ho scelto wine browser..ma niente. Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2013, 23.45.42   #25
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Linux su hd esterno

Cerca "Wine" nella ricerca interna di pacchetti e metti tutti quelli inerenti Wine poi controlla i settaggi.
Ricorda anche l'opzione Virtualbox..
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2013, 23.50.30   #26
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Linux su hd esterno

Quota:
Inviato da booty island Visualizza messaggio
Cerca "Wine" nella ricerca interna di pacchetti e metti tutti quelli inerenti Wine poi controlla i settaggi.
Ricorda anche l'opzione Virtualbox..

Ho avviato un altro programma con wine che era da installare. L'installazione sembra essere andata bene ma il programma pare abbia dei problemi.
Per quanto riguarda il file del programma stand alone se ricordo bene su kubuntu (adesso non ho il netbook con me) aveva bisogno di una libreria per funzionare. Mi sa che passo all'opzione virtualbox e mi risparmio un bel po' di rogne (anche future) con questi programmi windows.
Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2013, 07.27.46   #27
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Linux su hd esterno

Che programmi sono? Giusto per curiosità.
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2013, 13.29.29   #28
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Linux su hd esterno

Quota:
Inviato da booty island Visualizza messaggio
Che programmi sono? Giusto per curiosità.
Uno è magic mail. Lo uso da sempre e mi ci trovo benissimo.
In pratica controllo le email presenti nei miei vai account di posta e nel caso posso vedere un anteprima (solo testo) o se è pubblicità o roba sospetta la cancello prima di scaricare il resto con il mio client di posta.
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2013, 14.34.50   #29
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Linux su hd esterno

Sono poche e commerciali le applicazioni che non possono essere in qualche modo sostituite con analoghe Linux.

Thunderbird c'è anche per Linux e fa tutto quello (e più) che fanno i client email che vengono usati dal 99% degli utenti Windows. Certo... se il problema è la pigrizia di lanciare il client email standard (IMHO Pop Peeper è più interessante di Magic Mail Monitor) oppure avere qualche database di "faccine" o voler diventare uno spammer con un mailer massivo, le cose cambiano...

Inoltre la configurazione e il db sono portabili tra i sistemi Windows, Mac OS X e Linux, quindi escludendo un attacco con bomba al neutrone, la configurazione del client diventerà un semplice copia-incolla
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2013, 16.39.33   #30
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Linux su hd esterno

Quota:
Inviato da retalv Visualizza messaggio
Sono poche e commerciali le applicazioni che non possono essere in qualche modo sostituite con analoghe Linux.

Thunderbird c'è anche per Linux e fa tutto quello (e più) che fanno i client email che vengono usati dal 99% degli utenti Windows. Certo... se il problema è la pigrizia di lanciare il client email standard (IMHO Pop Peeper è più interessante di Magic Mail Monitor) oppure avere qualche database di "faccine" o voler diventare uno spammer con un mailer massivo, le cose cambiano...

Inoltre la configurazione e il db sono portabili tra i sistemi Windows, Mac OS X e Linux, quindi escludendo un attacco con bomba al neutrone, la configurazione del client diventerà un semplice copia-incolla
No, sei fuori strada. Le faccine non mi interssano proprio. Se leggi i miei interventi sopra cercavo proprio una distro essenziale..quindi mi stanno bene anche le applicazioni semplici ma funzionali (del resto magic mail non ha nessun fronzolo). Proverò questo pop pepeer..anche se mi trovo benone con magic mail (e non capisco perchè le applicazioni window devono essere considerate sempre una ciofeca. Quando una cosa funziona, funziona e non mi è mai piaciuto cambiare tanto per cambiare). Il discorso di wine o virtualbox lo prendevo in considerazioni anche per eventuali esigenze future in caso non ne possa fare proprio a meno.
Ciao.
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[LINUX] Migrazione da Windows a Linux Aquax Linux e altri Sistemi Operativi 21 23-07-2008 00.52.20
Mandriva Linux 2007 Spring Thor Archivio News Web 0 20-04-2007 11.19.04
[MDK] 9.2 - Linux su hdd esterno !! Help me !! destroyer81 Linux e altri Sistemi Operativi 3 04-04-2005 10.31.50
Io sto con Linux, ma Linux sta con me? camilla Linux e altri Sistemi Operativi 7 04-12-2003 19.00.36

Orario GMT +2. Ora sono le: 02.25.14.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.