Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 15-05-2018, 14.07.48   #1
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Prezzo HD meccanici...

E' solo una mia impressione o il costo degli HD "meccanici" è calato di un 25% c.a. (prezzi di 2 anni fa)?

Mi servirebbe un 6TB da storage da inizializzare in GPT per backup veloce del RAID5: continuo ad affidarmi a WD (Blu, Red o quant'altro ma non volendomi "svenare" rimarrò sui BLU) o nel frattempo i "giochi" sono cambiati e farei meglio ad acquistare... cosa?
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-05-2018, 01.30.27   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Prezzo HD meccanici...

Son calati i prezzi dei tagli grossi, ma solo perchè prima, essendo i modelli più capienti, costavano uno sproposito. I due tera invece sono ancora lontani dai prezzi del 2011, pre alluvione naturalmente. E purtroppo è molto salito anche il prezzo di ingresso, ormai sui 50 euro ti vendono solo vecchiume.
La cosa più interessante che ho visto di recente sono i 4TB boxati in formato 2,5" sui cento euro, per chi fosse interessato al genere.

Per quanto riguarda i WD Blue, se non ricordo male sono piuttosto inaffidabili. Avevo letto qualcosa a riguardo qualche tempo fa, oltre qualche invettiva da parte dei possessori.
Piuttosto io mi rivolgerei alle versioni Red o Purple, che puntano più sull'affidabilità che sulle prestazioni (del resto oggi, con gli SSD, non è che sia proprio necessario avere dischi meccanici spinti, se non per utilizzi specifici).
Oppure rivolgiti agli HGST, solitamente i più affidabili ma anche costosetti.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-05-2018, 02.38.19   #3
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Prezzo HD meccanici...

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Son calati i prezzi dei tagli grossi, ma solo perchè prima, essendo i modelli più capienti, costavano uno sproposito. I due tera invece sono ancora lontani dai prezzi del 2011, pre alluvione naturalmente. E purtroppo è molto salito anche il prezzo di ingresso, ormai sui 50 euro ti vendono solo vecchiume.
Boh... due anni fa comprai un WD Blue 2TB a 80€ e oggi l'ho visto in vendita a poco più di 60€...

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Per quanto riguarda i WD Blue, se non ricordo male sono piuttosto inaffidabili. Avevo letto qualcosa a riguardo qualche tempo fa, oltre qualche invettiva da parte dei possessori.
Piuttosto io mi rivolgerei alle versioni Red o Purple, che puntano più sull'affidabilità che sulle prestazioni (del resto oggi, con gli SSD, non è che sia proprio necessario avere dischi meccanici spinti, se non per utilizzi specifici).
Oppure rivolgiti agli HGST, solitamente i più affidabili ma anche costosetti.
Immaginavo che mi avresti risposto in questi termini...
I 6TB WD RED (non pro) costano 40€ (25%) in più dei WD BLUE, i HGST Deskstar costano c.a. come i WD RED ma hanno il doppio di cache e vanno teoricamente più veloci (per il mio uso tutto ininfluente) ma non ho esperienza di rumorosità (si... ho una fissa...) mentre i HGST Ultrastar costano un "botto" (alias quasi il doppio) ...

Ho optato per un WD RED che teoricamente "dovrebbe avere" un MTBF migliorato del 35% rispetto ai BLUE, che di fatto non vuol dire nulla ... se un BLUE si rompe dopo 1 anno e 6 mesi e (teoricamente) devo mandarlo all'assistenza, questo lo farà dopo 2 anni?

Speriamo cambi "un pelo" la componentistica altrimenti è solo un cleam, uno slogan...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-05-2018, 10.41.12   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Prezzo HD meccanici...

Beh, nel 2011 un disco da 2TB per storage costava sui 50€. Dopo tanti anni non ci siamo ancora arrivati, nonostante oggi 2TB sia un taglio tutto sommato piccolo.
Oltretutto prima dell'alluvione anche per i dischi più scarsi davano tre anni di garanzia, scesi ad un anno, per gli stessi dischi, dopo l'alluvione. Oggi termo che ai tre anni non si sia ancora tornai sui dischi di fascia bassa.

I Blue temo che siano un po' dischi "wannabe". Stessa qualità della componentistica dei dischi entry level da storage ma con velocità superiore, quindi l'affidabilità cala.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-05-2018, 12.49.18   #5
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Prezzo HD meccanici...

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Oggi termo che ai tre anni non si sia ancora tornai sui dischi di fascia bassa.
No, hanno solo quella minima per legge di 2 anni.
https://support.wdc.com/warranty/war...lang=it#group2
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-05-2018, 10.56.48   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Prezzo HD meccanici...

Parlavo di garanzia del produttore, quella del secondo anno è a carico del venditore e ha vincoli un po' differenti.
Ad ogni modo dal link che mi hai dato la situazione sembra migliorata, sono pochi i dischi con un solo anno di garanzia, post alluvione, con la scusa di non potersi fornire di componenti dai soliti fornitori che garantivano una certa affidabilità, erano scesi ad un anno per tutte le serie consumer.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-05-2018, 20.41.09   #7
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Prezzo HD meccanici...

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Parlavo di garanzia del produttore, quella del secondo anno è a carico del venditore e ha vincoli un po' differenti.
Ecco... questa è una cosa che non ho mai capito benebenebene ... hai un link che svisceri l'argomento o puoi spiegarmelo tu in sommi capi ma chiari..?

Riguardo al disco in acquisto, ho dovuto cambiare fornitore e passare da Amazon a PROKOO ... del primo veniva usata solo la logistica e il disco sarebbe dovuto arrivare dalla Germania da fornitore che non è Amazon ma dopo 48H non era ancora stato spedito, ne rimaneva in disponibilità solo uno, costava 20€ in più che dal secondo (ne ero consapevole ma lo accettavo per la consegna) e ... non è la prima volta che fanno questo giochino... bona lé!!! E' comodissimo per i punti di ritiro, ma se l'articolo non è nei loro magazzini queste "pippe" purtroppo capitano... peccato, altri 6 mesi senza acquistare in Amazzonia...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-05-2018, 22.20.42   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Prezzo HD meccanici...

Beh con amazon devi stare attento a chi vende il prodotto, se amazon stessa o un venditore del cosiddetto marketplace. Di solito con Amazon è tutto preciso e puntuale, con i venditori del marketplace invece puoi trovare quelli più rapidi e quelli meno rapidi.

Per la questione della garanzia... asp un link te lo trovo in fretta, eccone uno: Click!
Oddio sembra un po' prolisso ma credo che spieghi tutto.
In breve c'è la garanzia tradizionale, quella offerta dal produttore, e la garanzia europea, quella che impone due anni di tutela contro i difetti di conformità. La tutela è differente e operata da soggetti differenti: il produttore nel primo caso, il venditore nel secondo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-05-2018, 23.49.40   #9
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Prezzo HD meccanici...

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Beh con amazon devi stare attento a chi vende il prodotto, se amazon stessa o un venditore del cosiddetto marketplace. Di solito con Amazon è tutto preciso e puntuale, con i venditori del marketplace invece puoi trovare quelli più rapidi e quelli meno rapidi.

Per la questione della garanzia... asp un link te lo trovo in fretta, eccone uno: Click!
Oddio sembra un po' prolisso ma credo che spieghi tutto.
In breve c'è la garanzia tradizionale, quella offerta dal produttore, e la garanzia europea, quella che impone due anni di tutela contro i difetti di conformità. La tutela è differente e operata da soggetti differenti: il produttore nel primo caso, il venditore nel secondo.
Grazie, finito qui vado a leggere...

Con l'Ecommerce è comunque un prenderci. Avevo comprato un UPS poi "perso" dal corriere, nel frattempo Amazon li aveva finiti e tutto è stato risolto con la restituzione del denaro sulla carta di credito (ma con 20gg di rottura di scatole e 8-9 conversazioni con una gentile ragazza del servizio clienti Amazon ubicato in Sardegna ma con un "giro" di linea telefonica che pareva provenire da Dublino (stavamo per fidanzarci magari era tua parente ) e una sterile chiamata di SDA che mi chiese se avevo mai ricevuto il pacco per poi vederlo codificarlo come "disperso" appena finita la chiamata).

Questa volta ho tagliato la testa al toro: ho preferito attendere lo sblocco del denaro sulla carta e acquistare altrove, attendendo a casa il corriere (NON SDA) .
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-05-2018, 23.53.26   #10
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Prezzo HD meccanici...

Sempre riguardo il tread, ieri ho avuto modo di provare l'efficienza del RAID5 sul disco esterno acquistato due anni fa ...

Ieri il "mio Io" mi ha detto...

"Ehi Gringo..! Sono due anni che non togli la polvere da quel disco, anche se lo usi poco è ora di farlo... appoggia la padella di pasta e fagioli sulla sella e con lei il cucchiaio di legno... alza il culo e togli quella fottutissima polvere da quella fottuta ventola e da quei quattro maledetti dischi..!"

Considerato l'ordine perentorio, sono passato in bagno per vuotare quella "cazzuta" vescica che mi porto costantemente dietro, in modo che nulla potesse distogliermi dal target finale, lasciandomi concentrato sull'obiettivo.

Apro la porta del ripostiglio e recupero la mia "arma letale": il compressore silenzioso auto-costruito con motore di un vecchio congelatore, estintore a polvere preventivamente svuotato e lavato, valvole pneumatiche, pressostato, manometri e valvole di sicurezza, tutto montato su "carrello della spesa" gentilmente offerto dalla santa che allieta le mie giornate (insomma ... quella che quando lo assemblai mi guardava con lo sguardo di... "... che ce voi fà... e 'na creatura!").

Arrivo in salotto con annesso terrazzo interno: posiziono "l'arma letale" e la rifornisco di energia per renderla operativa e spietata (attacco la spina e chiudo il circuito dell'aria) e attendo che il suo potere distruttivo raggiunga la massima potenza (il pressostato entra in funzione e "stacca" il compressore).

Nel frattempo eseguo un check dei componenti e disinnesco l'apparato per permettere un attacco mirato delle zone sensibili (smonto i 4 dischi), del sistema IO e dell'attuatore di condizionamento forzato (ventola).

Nel frattempo "l'arma letale" ha raggiunto la sua potenza massima: collego la sonda attuativa all'arma letale (pistola pneumatica ad ugello lungo) e portantomici sul terrazzo rettifico la superficie delle parti interessate sollevando per pochi attimi un leggero pulviscolo.

Terminata la procedura rimetto il stand-by l'arma (svuoto il circuito aria, stacco e riavvolgo il cavo elettrico) e procedo al riassemblaggio.

Purtroppo tutto il sistema è off-line e non mi può avvertire che uno dei quattro settori del congegno è stato mal posizionato e quindi non connesso al circuito IO: ignaro di ciò collego il congegno al sistema e gli fornisco il flusso di elettroni sufficiente al funzionamento.

Il sistema di autodiagnosi si attiva e mi avvisa che uno dei settori è off-line: viene dichiarato il guasto e attivato il protocollo di emergenza che utilizza i rimanenti settori on-line sopperendo al guasto stesso.

Il "mio Io" mi urla nelle orecchie in modalità "maleducato" ... "Che cazzo stai facendo!!! Riattacca quel fottuto disco... non vedi che non lo hai inserito nelle spine, cretino!"

Accetto il consiglio e interrompo il flusso di elettroni che vanno all'array, riposiziono in modo corretto il disco e torno ad abbassare il ponte hardware che permette l'afflusso elettronico al congegno.

L'autodiagnosi si attiva e questa volta percepisce che il quarto settore è ora on-line, ma avendolo escluso nella precedente operazione effettua un rebuild del settore (ricostruzione disco) utilizzando il fantomatico sistema di sicurezza basato sulla parità distribuita, che dura circa 6 ore.

Nel frattempo ho potuto accedere all'array come se nulla fosse...

La morale è: quando smonti qualcosa, accertati di rimontarla seguendo esattamente l'ordine inverso!
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2018, 16.59.00   #11
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Rif: Prezzo HD meccanici...



parole sante...

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2018, 19.57.14   #12
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Prezzo HD meccanici...

Almeno uno che si sia messo a ridere l'ho trovato...

Ciao Cippico, salutami Booozen!
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-05-2018, 20.59.11   #13
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Prezzo HD meccanici...

Quota:
Inviato da retalv Visualizza messaggio
Riguardo al disco in acquisto, ho dovuto cambiare fornitore e passare da Amazon a PROKOO ...
Era due anni che non compravo da PROKOO e ora ricordo il perché...

Doveva arrivare oggi 23/05 e ieri dopo mia sollecitazione (non avevo notizia alcuna) mi comunicano telefonicamente che c'è un ritardo e aggiungono verrà spedito oggi per arrivare domani...

Oggi cambia lo stato dell'ordine e viene aggiornato da "Pagamento ricevuto" a "in elaborazione" e dopo poche ore avrebbe dovuto passare a "Spedito" ma così non è stato...

A questo punto non so se mai arriverà, ma comunque è definitivamente l'ultimo acquisto da questo venditore...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-05-2018, 18.20.36   #14
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Prezzo HD meccanici...

Quota:
Inviato da retalv Visualizza messaggio
Era due anni che non compravo da PROKOO e ora ricordo il perché...
Aggiornamento... diamo a Cesare ciò che è di Cesare. (...ma io non compro più li...)

Oggi previa invio nuova mia mail sia perché molto cortese ma probabilmente anche per le parole usate...

"...con dispiacere mi vedrò costretto (tramite formale ulteriore comunicazione) ad annullare detto ordine, richiedendo la restituzione dell'intero importo..."

...che potrebbe lasciar presagire una semplice richiesta di rimborso ma per per un venditore "pratico" sarebbe diventata anche una formale "diffida ad adempiere" (se non sapete cos'è il WEB è vostro amico), mi è arrivato l'avviso di avvenuta spedizione.

Poi magari sarebbe stata spedita oggi comunque o arriverà che non funziona (speriamo ben di no!) ma intanto viene spedito.

Nota: questa volta forse è stata una semplice coincidenza o forse è stata detta seconda mail, ma ricordo a chi non se ne fosse mai occupato che è inutile e addirittura controproducente tempestare il venditore di Email. Ne basta una per semplice conoscenza, al massimo la seconda per bel garbo ma poi andate avanti di Raccomandate AR (ancora meglio, come plico) e se non sapete cosa scrivere affidatevi ad una associazione consumatori o se la spesa è importante ad un legale.
Non dovrei nemmeno dirlo perché si parla di semplice educazione nei confronti del prossimo, ma il garbo e la gentilezza aiutano veramente: se trattate le persone in malo modo solo perché "io pago!" ricordate che dall'altra parte nella maggioranza dei casi c'è un povero cristo-crista che per lavorare deve sorbirsi le vostre lamentele 8 ore al giorno e che se gli fate girare veramente le scatole ha centinaia di modi per fare in 60gg quello che si potrebbe fare in 60 secondi... capisci a me!

Per non saper ne leggere e ne scrivere, subito prima dell'acquisto e durante fate sempre degli screenshots di tutte le parti del sito che vi interessano, ordine, condizioni di vendita, garanzia legale e convenzionale, esercizio del diritto di recesso, comunicazioni ricevute e inviate e se ci sono FAQ. E' basilare SALVARE L'IMMAGINE possibilmente in formato non compresso (BMP, TIFF, PNG è un buon compromesso), NON salvare la pagina con nome: in un arbitrato (Giudice di pace) le IMMAGINI hanno valore probatorio (se non al 100%, vi aiutano moltissimo) mentre un file HTML o simili possono essere facilmente contraffatti o perlomeno lo possono essere molto più facilmente di una immagine.

Il Codice Civile e il Codice del consumo (che è un suo sottoprodotto), tanto più per queste cose ha tempi ed eccezioni ben precise: il fai da te rischia di vanificare tutta la fatica che fate (sbagliando i tempi e non inviando le successive comunicazioni entro i termini annullate tutto) e farvi arrabbiare ancora di più, quindi o prima capite bene cosa fare e le tempistiche (sul WEB trovate tutto basta cercare) o affidatevi a chi ne sa sicuramente di più...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-05-2018, 13.47.13   #15
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Prezzo HD meccanici...

La sagra del disco meccanico continua... ...come scrivevo disco partito ieri alle ore 18 con "spedizione espresso" ma almeno oggi non arriva...

Interpellato il Customer Service di GSL riguardo la dicitura odierna delle ore 11 "In transito. Non in consegna in data odierna in quanto non arrivata alla Sede GLS locale." ed eventuali procedure da seguire per il rimborso, mi rispondono che "la spedizione non è persa, è semplicemente in transito a causa di ritardi." (io il dubbio continuo ad averlo, vedremo...). Continuano scrivendo... "La spedizione arriverà in sede destinataria domani mattina con un giorno di ritardo. La consegna è prevista per lunedì".

Va buò... speriamo succeda e la finirò qui definitivamente.

Comunque la spedizione è assicurata quindi o GLS come servizio o il mittente che doveva spedirla in quel modo e non lo avesse fatto, dovranno rimborsare... ovviamente con speranza di non arrivare alle calende greche...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[TV + Sped] Vendo un sacco di robba a prezzi bassi Antox90 Mercatino Usato 7 09-01-2007 13.10.52
COME AVERE LA BENZINA A META' PREZZO bert Chiacchiere in libertà 17 09-05-2006 13.21.19
[mi-va]p4 2.4,dissy,asus matx,p3 866,ram sdram e ddr, ecc smjunta Mercatino Usato 9 04-12-2005 20.49.28
[COMO] Tanto HW bono a poco prezzo Dark! Mercatino Usato 26 10-09-2004 18.12.22

Orario GMT +2. Ora sono le: 20.47.22.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.