Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 17-04-2002, 10.32.15   #16
Bicet
Senior Member
 
L'avatar di Bicet
 
Registrato: 08-11-2001
Loc.: Trieste
Messaggi: 472
Bicet promette bene
Ma come fate a tenere a bada così tanti watt?o forse la mia MB (k7s6a)le spara un po' grosse.Io con il 1800 sono in idle a 42/43 gradi, invece in fullload (con UD) sono a 46/47 con un vulcano 6Cu+ (ventola delta a 7000 giri) e Artic Silver II.
Bicet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-2002, 11.47.29   #17
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Bicet
Ma come fate a tenere a bada così tanti watt?o forse la mia MB (k7s6a)le spara un po' grosse.Io con il 1800 sono in idle a 42/43 gradi, invece in fullload (con UD) sono a 46/47 con un vulcano 6Cu+ (ventola delta a 7000 giri) e Artic Silver II.

...la cosa puo' essere dovuta:

1.Dissi montato male
2.Poco movimento d'aria nel case

Nel primo caso, non ti rimane che smontare il dissi e controllare

Nel secondo caso (caso certo se non hai nessuna ventola per areare il case) lo standard e' una frontale 80*80 che immette aria nel case, una posteriore 80*80 che la butta buori...

Nel caso in cui volessi montare una sola ventola meglio quella posteriore in uscita...
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-2002, 13.39.30   #18
IrONia
Guest
 
Messaggi: n/a
questa è la risposta che mi ha dato il servizio tencico della casa produttrice del mio pc:



Quanto lei dice, è vero, i processori amd athlon, hanno una altissima tolleranza al calore,
Sia i "vecchi thunderbird", sia i nuovi Palomino come quello in suo possesso..
l' XP1800+, viaggia alla frequenza di 1533, e la temperature di 54 °, è PERFETTAMENTE NORMALE, difatti dovrebbe toccare punte massime di 60° a pieno reggime!
Può stare + che tranquillo sulla opertività del processore, posso assicurarle che ho visto funzionare processori athlon a 75 ° con la massima stabilità..per sessioni di 72 ore.. Le sue caratteristiche fanno in modo che il calore non lo intacca minimamente...
Se poi non intende praticare overclock, quella temperatura.. Non comporta alcun tipo di problema...semmai solo psicologico.




a voi i commenti.................
  Rispondi citando
Vecchio 17-04-2002, 13.57.29   #19
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
...la risposta e' assolutamente corretta...non ci sono dubbi che 60° non siano una temperatura allarmante per una CPU...sopratutto se AMD..

In ogni caso la risposta non e' generalizzabile anche se accettabile in grandi linee, la configurazione HW del computer su cui e' montata la CPU e' la chiave di volta per la temperatura di funzionamento.

Ad esempio per me il problema non e' l'alta temperatura della CPU ma quella del chipset..il mio TB a 60° funziona egregiamente ma il chipset non gradisce molto avere vicino un componenete cosi' caldo, essendo sprovvisto di dissipazione attiva...cosi' si scalda tanto da freezarmi il sistema...indi per cui mantengo la temperatura a non piu' di 45°C...cosi' il chipset lavora in serenita'..

Il discorso del chipset e' un esempio ma vale per dire che la stabilita' del computer dipende dalla configurazione HW complessiva e non dal corretto funzionamento di un solo componente.....senza considerare il fatto che la CPU lavorando al caldo si usura prima..rimane da stabilire se per il "tempo informatico"...non dovrai cmq cambiarla prima della sua usura..
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-2002, 19.17.59   #20
IrONia
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Ghandalf
...la risposta e' assolutamente corretta...non ci sono dubbi che 60° non siano una temperatura allarmante per una CPU...sopratutto se AMD..

In ogni caso la risposta non e' generalizzabile anche se accettabile in grandi linee, la configurazione HW del computer su cui e' montata la CPU e' la chiave di volta per la temperatura di funzionamento.

Ad esempio per me il problema non e' l'alta temperatura della CPU ma quella del chipset..il mio TB a 60° funziona egregiamente ma il chipset non gradisce molto avere vicino un componenete cosi' caldo, essendo sprovvisto di dissipazione attiva...cosi' si scalda tanto da freezarmi il sistema...indi per cui mantengo la temperatura a non piu' di 45°C...cosi' il chipset lavora in serenita'..

Il discorso del chipset e' un esempio ma vale per dire che la stabilita' del computer dipende dalla configurazione HW complessiva e non dal corretto funzionamento di un solo componente.....senza considerare il fatto che la CPU lavorando al caldo si usura prima..rimane da stabilire se per il "tempo informatico"...non dovrai cmq cambiarla prima della sua usura..

ti ringrazio moltro anchio sulla mia mobo gigabyte 7vtxe+ via kt266a come ben sai c'è un dissi passivo x il chipset...


ciaoooo
  Rispondi citando
Vecchio 17-04-2002, 19.20.18   #21
IrONia
Guest
 
Messaggi: n/a
la storia continua ...bo motherboard monitor mi da 5700 RPM...




Le invio il link dove vi sono le informazioni riguardande il dissipatore montato:

http://www.coolermaster.com/products...dp5-6i31c.html

Come può vedere il dissipatore è certificato AMD, per processori athlon T.bird 1400 e athlon XP 1900+.
Quando sostiene che il dissipatore è inadeguato al PALOMINO, perché fatto per il Thunderbird, fa un errore, tra i vantaggi del nuovo Core c'è proprio la caratteristica di scaldare 20% neno del suo antenato, questo fa si che un dissipatore studiato per un Tbird ad 1.400 mhz, vada bene anche per un Palomino a 1600mhz, cioè un 1900+..come specificato nel sito coolermaster ad esempio
Le ricordo inoltre che quelle temperature, intorno ai 55/60° sono perfettamente normali.. Provi a verificare su computer analoghi, che montino periferiche analoghe alle nostre, troverà le medesime temperature.!
dissipatori + performanti, c'è ne sono parecchi, ma a volte per 3/4° si riscia di spendere una cifra assurda (20/35€.per un solo dissipatore)
a sua discrezione...
se guarda le informazioni sul sito AMD, vedrà che le mie affermazioni sono fondate e sicure, non frutto di vaneggiamenti...
infine, non ho capito se la temperatura di 55° raggiunta dalla cpu, interferisca con il funzionamento del PC.. mi piacerebbe inoltre sapere dove ha letto le informazioni sulle temperature di 45° MAX che un athlon XP1800+ non dovrebbe varcare.. sopratutto con quali dissipatori..??



che dire


ciao e graziee
  Rispondi citando
Vecchio 18-04-2002, 14.05.11   #22
Kaioshin
Haníma
Top Poster
 
L'avatar di Kaioshin
 
Registrato: 15-06-2001
Loc.: Marano sul Panaro (MO)
Messaggi: 3.650
Kaioshin promette bene
Oh questi dati mi rassicurano... ma fatemi capire una cosa l'atlon XP va a 1533 Mhz????? non riesco a capire allora io ho un atlon 1200@1350Mhz e tra il mio e il 1800XP ci sono solo 200 mhz di differenza??

Cmq a me il software che da la temperatura uguale a quella del bios è sandra, motherboard monitor mi sbaglia di 10° e sono sui 48° a pieno regime, poi io ho una asus e dicono che sbaglia di circa 8 gradi quindi vado a 40° , pensavo fossero molti ma vedo con piacere che vanno bene
___________________________________

Davide - HP Business Partner - Maseratista inside
Kaioshin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-04-2002, 15.57.59   #23
The Saint
WT Valar
Top Poster
 
L'avatar di The Saint
 
Registrato: 09-05-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 10.867
The Saint promette bene
AthlonXP 1500+ > 1.333Mhz
AthlonXP 1600+ > 1.400Mhz
AthlonXP 1700+ > 1.466Mhz
AthlonXP 1800+ > 1.533Mhz
AthlonXP 1900+ > 1.600Mhz
AthlonXP 2000+ > 1.666Mhz
AthlonXP 2100+ > 1.733Mhz


Una temperatura di 48° a pieno regine (intendo CPUload al 100% per varie ore) è + che accettabile.
___________________________________

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
The Saint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-04-2002, 17.44.39   #24
Kaioshin
Haníma
Top Poster
 
L'avatar di Kaioshin
 
Registrato: 15-06-2001
Loc.: Marano sul Panaro (MO)
Messaggi: 3.650
Kaioshin promette bene
Quota:
Originariamente inviato da The Saint
AthlonXP 1500+ > 1.333Mhz
AthlonXP 1600+ > 1.400Mhz
AthlonXP 1700+ > 1.466Mhz
AthlonXP 1800+ > 1.533Mhz
AthlonXP 1900+ > 1.600Mhz
AthlonXP 2000+ > 1.666Mhz
AthlonXP 2100+ > 1.733Mhz

Ok grazie x la precisazione...
___________________________________

Davide - HP Business Partner - Maseratista inside
Kaioshin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-2002, 11.38.39   #25
Gambit77
Junior Member
 
Registrato: 20-10-2001
Loc.: Pisa
Messaggi: 66
Gambit77 promette bene
Ho appena comprato il seguente PC:
Athlon 1800+ con dissipatore COOLER MASTER Dissip. DP5-7H53F Sock.370/ XP2000+ montato in case Big Tower già dotato di una ventola aggiuntiva per raffredare in uscita il case.
Altri componenti che possono aumentare notevolmente la temperatura dell'aria dentro il case sono: 2 HD in config raid, scheda video geffo3 ti200 ( ho sentito che scalda abbastanza ), altro HD per backup.

La temperatura che raggiunge dopo 30 min con processore a 0% di attività è 54°C costanti mentre se lo metto a rippare un dvd mi raggiunge i 61-62°C appena finito si riporta velocemente ai precedenti 54-56°C.

Secondo il mio rivenditore tutto ciò è normale e da quanto ho letto qui sembra che sia vero in generale.

L'unico dissipatore che potrei far montare in alternativa è il Cooler Master HCC01 (chiamato dal rivenditore la "lavatrice"): mi conviene farlo oppure dovrei puntare ad aggiungere una ulteriore ventola nel case per una circolazione migliore dell'aria?

Il problema che mi pongo è che fra un mesetto la temperatura ambientale aumenterà considerevolmente con ovvio aumento della temperatura complessiva di lavoro della Cpu.

Che ne dite???

Grazie a tutti in anticipo!!!!
Gambit77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-2002, 12.11.53   #26
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
..con quello che hai dentro il case una ventola aggiuntiva in entrata a mio avviso e' il minimo..controlla se lavorando sull'areazione del case cambia la situazioe prima di passare alla "lavatrice"...una delle migliori attualmente..
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-2002, 13.55.18   #27
IrONia
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Ghandalf
..con quello che hai dentro il case una ventola aggiuntiva in entrata a mio avviso e' il minimo..controlla se lavorando sull'areazione del case cambia la situazioe prima di passare alla "lavatrice"...una delle migliori attualmente..
pienamente d'accordo per un'altra ventola in entrata sul fronte in basso del case(Y) (Y) (Y)



ciaooooo
  Rispondi citando
Vecchio 20-04-2002, 13.56.36   #28
Kaioshin
Haníma
Top Poster
 
L'avatar di Kaioshin
 
Registrato: 15-06-2001
Loc.: Marano sul Panaro (MO)
Messaggi: 3.650
Kaioshin promette bene
si io ti consiglio una bella ventola di 80X80 che spara aria dritto sulla cpu, io facendo cosi ho quasi risolto il mio problema
___________________________________

Davide - HP Business Partner - Maseratista inside
Kaioshin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-2002, 14.25.43   #29
IrONia
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Kaioshin
si io ti consiglio una bella ventola di 80X80 che spara aria dritto sulla cpu, io facendo cosi ho quasi risolto il mio problema

io ho un convogliatore in blastica senza di quello non posso montare ventola 80 x 80 sul retro del case come volevo....

e quindicosa fare'???
  Rispondi citando
Vecchio 20-04-2002, 14.27.37   #30
IrONia
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Kaioshin
si io ti consiglio una bella ventola di 80X80 che spara aria dritto sulla cpu, io facendo cosi ho quasi risolto il mio problema

io ho un convogliatore in blastica senza di quello non posso montare ventola 80 x 80 sul retro del case come volevo....

e quindicosa fare'???


vi allego un po' di tecnical data sheets(Y)
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 09.54.26.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.